Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2015, 11:22   #1261
nicacin
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Solo io ho il problema dei 30 fps fissi in full screen, mentre con lo stesso settings in finestra senza bordi mi va oltre i 50fps?

Inviato dalla mia Delorean ad 80 mph
nicacin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2015, 11:27   #1262
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
Originariamente inviato da nicacin Guarda i messaggi
Solo io ho il problema dei 30 fps fissi in full screen, mentre con lo stesso settings in finestra senza bordi mi va oltre i 50fps?

Inviato dalla mia Delorean ad 80 mph
Col Vsync è normale, quando si scende sotto i 50fps taglia a 30fps.
Per evitare la cosa come già detto bisogna disabilitare il vsync e mettere in finestra senza bordi.
Ma non sono ancora riuscito a capire se anche in questo modo Aero taglia comunque a 30fps, dato che Fraps indica sempre gli FPS che riesce a fare il gioco e non se ne accorge.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2015, 11:34   #1263
nicacin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
E GPUZ quanti gb di vram reale occupata rileva?
come lo vedo da gpuz?
Old 21-04-2015, 11:36   #1264
nicacin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Per evitare la cosa come già detto bisogna disabilitare il vsync e mettere in finestra senza bordi.
Ma non sono ancora riuscito a capire se anche in questo modo Aero taglia comunque a 30fps, dato che Fraps indica sempre gli FPS che riesce a fare il gioco e non se ne accorge.
purtroppo se disabilito il vsync soffro di stuttering vistoso e bande orizzontale di aggiornamento.. non saprei come definirle.

paradossalmente mi va più fluido a 30 fissi con vsync che a 50 senza vsync
Old 21-04-2015, 11:38   #1265
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Quote:
come lo vedo da gpuz?
Prova con afterburner...oppure apri gpuz, giochi e poi vedi la vram occupata. Fammi sapere per favore che mi interessa
Old 21-04-2015, 11:39   #1266
SPARTANO93
Senior Member

L'Avatar di SPARTANO93

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Trento
Quote:
purtroppo se disabilito il vsync soffro di stuttering vistoso e bande orizzontale di aggiornamento.. non saprei come definirle.

pure a me senza vsync non c' è finestra senza bordi che tenga, mi va poco fluido, per fortuna con vsync tengo i 60fps fissi
ALIMENTATORE Seasonic FOCUS PX-750 Platinum - MOBO Asus Prime Z690-P WIFI D4 - GPU Msi 3080 Suprim X - CPU Intel 12600k - DISSI Deepcool Castle 240EX A-RGB - CASE Corsair 4000D Airflow - RAM 2x16gb ddr4 Crucial Ballistix 3600mhz c16 - SSD WD SN850 + Samsung 860 qvo 2tb - MONITOR Asus ROG SWIFT PG279Q - TASTIERA msi Vigor GK50 - MOUSE Logitech G402
SPARTANO93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2015, 11:44   #1267
nicacin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da St1ll_4liv3 Guarda i messaggi
Prova con afterburner...oppure apri gpuz, giochi e poi vedi la vram occupata. Fammi sapere per favore che mi interessa
ho appena provato fatto un giretto in città in moto

GPUZ mi ha segnato un massimo di 1,8GB usati sulla RAM.

In gioco però me ne da circa 2,2 con le opzioni che ho messo
Old 21-04-2015, 11:45   #1268
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:

Quelle bande si chiamano "tearing", se appunto disabiliti il vsync e metti finestra senza bordi, il tearing sparisce.
Poi ci sarebbe anche il Vsync adattivo di nVidia che dovrebbe risolvere, quando si va sotto i 60fps si disabilita automaticamente, ma con GTA5 non funziona bene e produce comunque tearing.

Quote:

Probabilmente nel menù delle opzioni grafiche fa una stima della VRAM occupata in situazioni di massimo carico, ma non sempre andrebbe a saturarla tutta.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 21-04-2015 alle 11:49.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2015, 11:52   #1269
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Non è "normale", è solo il segno che in quel particolare caso è in uso il vsync double buffering (che taglia il framerate) rispetto al triple buffering (che non taglia il framerate).
Purtroppo con alcuni engine a volte succede che all'avvio il vsync non funzioni correttamente e vada in double buffering. Per fixarlo "al volo" basta fare alt-tab e poi tornare ingame.

Per quanto riguarda Aero nel caso della finestra senza bordi, la risposta è NO, non taglia il framerate e, se hai disabilitato il vsync ingame, noterai appunto che qualsiasi overlay monitor ti mostrerà gli FPS effettivamente fatti dall'engine. Ma dipende anche dall'engine, a volte la finestra senza bordi (ma anche la finestra classica) non è ben implementata e si mangia qualche fps (in GTA V sembra essere questo il caso). Bisognerebbe provare a forzarla con utility esterne e vedere se la situazione migliora.
Comunque, non è che l'overlay (Fraps in questo caso) non se ne accorga, semplicemente per lui sull'engine non vi è vsync attivo (idem per CPU e GPU che lavoreranno a carico maggiore). E' solo il sistema operativo, all'ultimo passaggio, che mantiene l'aggiornamento con il refresh del monitor.

Se con l'overlay (esempio MSI Afterburner) tieni d'occhio anche temperature e il carico di sistema, noterai che le percentuali d'utilizzo (soprattutto lato GPU) in finestra senza bordi (con vsync off) saranno assimilabili a giocarlo fullscreen con vsync off (in genere GPU che lavora quasi sempre sui 95/99%). Segno che per il sistema il gioco sta effettivamente girando con il vsync off.
Se in finestra senza bordi (sempre con vsync off) vai anche limitare il framerate a 60 (esempio sempre con MSI Afterburner), noterai che il carico di lavoro (soprattutto lato GPU) è simile a lanciarlo in fullscreen con vsync on (quindi con oscillazioni maggiori, soprattutto tra il 60-90%, ma varia a seconda del titolo, dell'ottimizzazione, dell'engine, etc.).

Ultima modifica di ulukaii : 21-04-2015 alle 11:56.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2015, 11:52   #1270
St1ll_4liv3
Senior Member

L'Avatar di St1ll_4liv3

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Quote:

Motivo per cui puoi andare tranquillo se eccedi un po il limite della VRAM!
Old 21-04-2015, 11:58   #1271
nicacin
Senior Member

Questi sono gli screen delle mie impostazioni.

Con questo settings gioco con una media di 50 fps. GTX 670 2 GB + 2500k

http://imgur.com/T2x7Lb0
http://imgur.com/J8Wnly3
http://imgur.com/Ebh6EDJ
http://imgur.com/VXUC8Vz

Supero di poco il limite VRAM del gioco giusto per essere sicuro di avere una buona fluidità
Old 21-04-2015, 12:00   #1272
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Non è "normale", è solo il segno che in quel particolare caso è in uso il vsync double buffering (che taglia il framerate) rispetto al triple buffering (che non taglia il framerate).
Purtroppo con alcuni engine a volte succede che all'avvio il vsync non funzioni correttamente e vada in double buffering. Per fixarlo "al volo" basta fare alt-tab e poi tornare ingame.

Per quanto riguarda Aero nel caso della finestra senza bordi, la risposta è NO, non taglia il framerate e, se hai disabilitato il vsync ingame, noterai appunto che qualsiasi overlay monitor ti mostrerà gli FPS effettivamente fatti dall'engine. Ma dipende anche dall'engine, a volte la finestra senza bordi (ma anche la finestra classica) non è ben implementata e si mangia qualche fps (in GTA V sembra essere questo il caso). Bisognerebbe provare a forzarla con utility esterne e vedere se la situazione migliora.
Comunque, non è che l'overlay (Fraps in questo caso) non se ne accorga, semplicemente per lui sull'engine non vi è vsync attivo (idem per CPU e GPU che lavoreranno a carico maggiore). E' solo il sistema operativo, all'ultimo passaggio, che mantiene l'aggiornamento con il refresh del monitor.

Se con l'overlay (esempio MSI Afterburner) tieni d'occhio anche temperature e il carico di sistema, noterai che le percentuali d'utilizzo (soprattutto lato GPU) in finestra senza bordi (con vsync off) saranno assimilabili a giocarlo fullscreen con vsync off (in genere GPU che lavora quasi sempre sui 95/99%). Segno che per il sistema il gioco sta effettivamente girando con il vsync off.
Se in finestra senza bordi (sempre con vsync off) vai anche limitare il framerate a 60 (esempio sempre con MSI Afterburner), noterai che il carico di lavoro (soprattutto lato GPU) è simile a lanciarlo in fullscreen con vsync on (quindi con oscillazioni maggiori, soprattutto tra il 60-90%, ma varia a seconda del titolo, dell'ottimizzazione, dell'engine, etc.).
Esatto. Solo che personalmente sconsiglio di limitare i FPS con AfterBurner o simili in quanto, avendo fatto alcune prove, ho notato che così le prestazioni diminuiscono (vedo dello stuttering).

C'è anche da dire che, personalmente, trovo molto più fluido giocare con V-Sync attivo piuttosto che in finestra senza bordi senza V-Sync. Per dire, anche quando sto sempre sopra 60 FPS (quindi l'uno o l'altro dovrebbero essere indifferenti a livello di fluidità), la versione con V-Sync attivo mi pare più fluida.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2015, 12:04   #1273
doctor who ?
Senior Member

L'Avatar di doctor who ?

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Esatto. Solo che personalmente sconsiglio di limitare i FPS con AfterBurner o simili in quanto, avendo fatto alcune prove, ho notato che così le prestazioni diminuiscono (vedo dello stuttering).

C'è anche da dire che, personalmente, trovo molto più fluido giocare con V-Sync attivo piuttosto che in finestra senza bordi senza V-Sync. Per dire, anche quando sto sempre sopra 60 FPS (quindi l'uno o l'altro dovrebbero essere indifferenti a livello di fluidità), la versione con V-Sync attivo mi pare più fluida.
Concordo, è uno dei pochissimi giochi in cui uso il vsync
doctor who ? è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2015, 12:05   #1274
mdxspecial90
Senior Member

L'Avatar di mdxspecial90

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Torino-ivrea
mi sta scaricando 353 mb di aggiornamento... spero vivamente sia uno nuovo, e non lo stesso che ho già scaricato

piccolo bug: sempre 60fps granitici, ma quando zoomo velocmente con il fucile da cecchino con mirino avanzato, scendon di colpo a 30
mdxspecial90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2015, 12:05   #1275
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da doctor who ? Guarda i messaggi
Concordo, è uno dei pochissimi giochi in cui uso il vsync
Io comunque parlavo in generale, sono considerazioni per me valide in tutti i giochi.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2015, 12:06   #1276
Shadow Man
Senior Member

L'Avatar di Shadow Man

Iscritto dal: Jun 2006
C'è qualcuno che l ha provato( ho ha dei bench) di un cf di 290 in 1440p ?
Old 21-04-2015, 12:06   #1277
nicacin
Senior Member

Non so se sia già stato postato ma questo video è molto utile per capire le reali differenze delle opzioni grafiche del gioco:

https://www.youtube.com/watch?v=G8WDPbvYbgg#t=17
Old 21-04-2015, 12:22   #1278
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
Download patch da 353Mb anche per me.
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2015, 12:34   #1279
carulli
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da Luxor83 Guarda i messaggi
Download patch da 353Mb anche per me.
altra patch? speriamo che sistemi le prestazioni fuori citta'..
Old 21-04-2015, 12:34   #1280
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Esatto, anche perché si potrebbe introdurre uno sbilanciamento sulla CPU (dipende anche dalla configurazione). Limitando il framerate in finestra senza bordi (ma anche in finestra normale) con utility esterne si va a dare un po' di carico in più sulla CPU (in genere su un core). E, a seconda della propria CPU, si potrebbe avere un impatto, più o meno evidente, con la conseguenza di potenziale micro-stuttering. In genere sarebbe da fare solo se, per un motivo o per l'altro, dobbiamo necessariamente giocare quel titolo in finestra e sappiamo che quel particolare engine sia gestito da cani (esempio non abbia neanche un minimo di cap per evitare che il framerate vada a 3000fps nei menù ).
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian