Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2015, 12:01   #3941
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Kikko90 Guarda i messaggi
Secondo testimonianze, sono stati avvistati nuovo il cantieri anche a
Frosinone
e Pordenone!
kikko, se puoi, puoi dirci su quali forum oltre a hwu segui l' andamento dei cantieri Vodafone?
Ho visto che hai segnalato Grosseto, in questi giorni girando ho cercato di capire in quale zona fossero i cantieri ma non sono riuscito a capirlo, sai dove posso cercare?
Old 07-04-2015, 12:01   #3942
IncrociatoreX
Member

L'Avatar di IncrociatoreX

Iscritto dal: Feb 2015
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ma Vodafone non si vergogna a fornire un modem buggato? No così giusto per sapere....
E per quanto riguarda l'assistenza " " " tecnica " " " ... "scusi che intende per portante?" "Ma lei naviga a massima velocità non vedo problemi" "Riprovi a riavviare la station"
IncrociatoreX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2015, 12:01   #3943
SonyP2P
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: 127.0.0.1
È da almeno ieri sera che ho questa velocità (ethernet)

Spero proprio che si risolva al più presto.
SonyP2P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2015, 12:51   #3944
MasterNinja™
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da SonyP2P Guarda i messaggi
È da almeno ieri sera che ho questa velocità (ethernet)

Spero proprio che si risolva al più presto.
Andiamo bene...
MasterNinja™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2015, 12:51   #3945
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da mirk271 Guarda i messaggi
Se Fastweb si decisse a coprire anche il mio civico con la FTTH avrei già diviso le due cose
L'acronimo FTTH ormai suona come una bestemmia in casa Fastweb fossi in te ci spererei poco...
La loro rete storica peraltro è ormai giurassica e limita a 100 Mb/s, per cui in caso di copertura personalmente preferirei la FTTH di Metroweb/Vodafone/Wind o anche quella di Telecom.
Old 07-04-2015, 13:35   #3946
mirk271
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
L'acronimo FTTH ormai suona come una bestemmia in casa Fastweb fossi in te ci spererei poco...
La loro rete storica peraltro è ormai giurassica e limita a 100 Mb/s, per cui in caso di copertura personalmente preferirei la FTTH di Metroweb/Vodafone/Wind o anche quella di Telecom.
Eh, vero, ma se nel mio comune c'è già la loro FTTH cosa pensano di fare ? A me che risulto non coperto, ma ho il loro armadietto a 20 metri (qua i catalyst a volte li hanno messi fuori dai palazzi) mi offrono una bellissima Adsl 20 MB Wholesale, per fortuna Telecom ha cablato l'intera zona è adesso c'è la VDSL e Vodafone pochi giorni fa ha posato la sua fibra con i suoi armadietti, manca solo Metroweb , Wind non penso farà mai niente
Old 07-04-2015, 13:43   #3947
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Eh, vero, ma se nel mio comune c'è già la loro FTTH cosa pensano di fare ? A me che risulto non coperto, ma ho il loro armadietto a 20 metri (qua i catalyst a volte li hanno messi fuori dai palazzi) mi offrono una bellissima Adsl 20 MB Wholesale, per fortuna Telecom ha cablato l'intera zona è adesso c'è la VDSL e Vodafone pochi giorni fa ha posato la sua fibra con i suoi armadietti, manca solo Metroweb , Wind non penso farà mai niente
Non so dove abiti comunque a Milano sia Vodafone che Wind/Infostrada offrono connessioni FTTH tramite rete Metroweb, se sei di quelle parti forse ti converrebbe aspettare la copertura FTTH di uno di questi operatori...
Old 07-04-2015, 13:49   #3948
mirk271
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Non so dove abiti comunque a Milano sia Vodafone che Wind/Infostrada offrono connessioni FTTH tramite rete Metroweb, se sei di quelle parti forse ti converrebbe aspettare la copertura FTTH di uno di questi operatori...
Eh, no non sono a Milano, sono a Casalecchio di Reno, un comune dell provincia di Bologna, non mi devo lamentare perché comunque a pochi Km Metroweb è già arrivata, si spera che oltre a Bologna faccia come ha fatto Fastweb allora anche la cablatura del mio comune.
Comunque come diceva qualcuno in un altro post a Bologna Telecom e Wind non usano la rete Metroweb, Telecom propone la sua VDSL e Wind sempre la sua ADSL
Old 07-04-2015, 13:53   #3949
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Eh, no non sono a Milano, sono a Casalecchio di Reno, un comune dell provincia di Bologna, non mi devo lamentare perché comunque a pochi Km Metroweb è già arrivata, si spera che oltre a Bologna faccia come ha fatto Fastweb allora anche la cablatura del mio comune.
Comunque come diceva qualcuno in un altro post a Bologna Telecom e Wind non usano la rete Metroweb, Telecom propone la sua VDSL e Wind sempre la sua ADSL
Ah ho capito... Si a Bologna per ora solo Vodafone è in FTTH su rete Metroweb, e in pochi quartieri.
Old 07-04-2015, 14:26   #3950
dartita
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kikko90 Guarda i messaggi
Secondo testimonianze, sono stati avvistati nuovo il cantieri anche a
Frosinone
e Pordenone!
confermo Frosinone, l'ho visti lavorare la settimana scorsa, e il giorno dopo mi hanno chiamato per propormi la 100/20. Vi farò sapere, ovviamente ho accettato: sto con telecom da 30 anni e ogni anno va sempre peggio. Avrei accettato a qualunque condizione, e in realtà andrò anche a risparmiare un po' di soldi (sono anche cliente mobile vodafone).

Ultima modifica di dartita : 07-04-2015 alle 19:50.
dartita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2015, 15:40   #3951
Ale2197
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Ah bene. Addirittura prima di Telecom che nella nostra provincia non sta facendo assolutamente nulla.
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2015, 16:05   #3952
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Perfetto, aggiornato la mappa...

Ben 22 comuni in cantiere e attualmente raggiunte dalla sola ADSL Vodafone
Ben 28 comuni in cartiere e attualmente raggiunte dalla Fibra Wholesale 30 (-6 già attive)

Per un totale di 50 comuni...

Credo proprio a questo punto che ci sarà per forza l'operazione di migrazione ADSL > FIBRA (interno), sarebbe un suicidio non metterlo!
Kikko90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2015, 16:35   #3953
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

Iscritto dal: Feb 2003
intanto a ROMA nessun cantiere
sIlveralIen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2015, 17:40   #3954
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da sIlveralIen Guarda i messaggi
intanto a ROMA nessun cantiere
Secondo me in alcune città temporeggiano contando di partire direttamente con una buona base per un'eventuale ftth. Mi sembra veramente strano che "saltino" città come Roma, Napoli, Firenze, Brescia... per poi coprire in 100/20 cittadine o quartieri che arrivano a malapena a 20000 abitanti (ovviamente senza offesa per chi vi abita).
Old 07-04-2015, 19:27   #3955
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Quote:
Originariamente inviato da MrAsd Guarda i messaggi
Secondo me in alcune città temporeggiano contando di partire direttamente con una buona base per un'eventuale ftth. Mi sembra veramente strano che "saltino" città come Roma, Napoli, Firenze, Brescia... per poi coprire in 100/20 cittadine o quartieri che arrivano a malapena a 20000 abitanti (ovviamente senza offesa per chi vi abita).
Ma infatti, vedo sempre comuni esterni (che tra l'altro è anche un fatto positivo per coloro che vivevano solo di ADSL o della FurtoFibra)!
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
E Bologna, eh, dove la mettiamo Bologna?

(sorvolando sui pochi fortunelli coperti da FTTH)
Bologna è in stato di avanzamento copertura, entro fine anno dovrebbe essere copertura tutta, l'ha dichiarato Vodafone stessa!
Old 07-04-2015, 19:43   #3956
oneofthesedays
Member

L'Avatar di oneofthesedays

Salve Ragazzi, aggiorno sulla mia situazione:

Come si può vedere, ora è comparso anche il DSLAM Telecom; da notare che nella colonnina di fianco all'armadio, al contatore grigio che occupa la parte inferiore si è aggiunta un'altra "scatoletta" (di Telecom?) di colore chiaro, nella parte superiore. Quindi a questo punto aspetto solo che il servizio risulti attivo (purtroppo su sito Vodafone risulto ancora non coperto dalla 100 mega)...

Per alcuni utenti di Cagliari che mi avevano chiesto sulle coperture in città: Vodafone copre con i propri armadi tutte (o la maggior parte del) le zone con numerazione Telecom 30.../50... (con esclusione di Pirri) ma NON quelle con il 40... (San Benedetto) e 60... (Centro storico), che restano appannaggio di Telecom (almeno per ora, a quel che vedo). Su Sant'Avendrace non ho notizie a livello Vodafone perché non ci passo quasi mai (sarebbe la zona coi numeri con il 28...); di sicuro non ci sono gli DSLAM Telecom (ho sentito che debbano attivare ancora la Centrale). Le uniche zone di CA attualmente coperte da entrambi gli operatori (Voda-Tim) sia a livello di centrali attive sia a livello di armadi/DSLAM sono Bonaria-Monte Urpinu-Fiera-CEP-Fonsarda... almeno ad oggi, dovrebbe essere questo!

Ultima modifica di oneofthesedays : 07-04-2015 alle 21:08.
oneofthesedays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2015, 19:44   #3957
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Ah sì?

Sarà che giro poco per la mia città, ma non ho visto ancora mezzo cabinet Vodafone...
Credo che kikko però intendesse in FTTH
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2015, 19:46   #3958
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da oneofthesedays Guarda i messaggi
Salve Ragazzi, aggiorno sulla mia situazione:

Dall'immagine sembra che sia presente un solo contatore per entrambi gli operatori. Possibile?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2015, 19:50   #3959
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Quote:
Credo che kikko però intendesse in FTTH
Esatto, mi riferivo all'FTTH!
Old 07-04-2015, 19:53   #3960
oneofthesedays
Member

L'Avatar di oneofthesedays

Quote:
Dall'immagine sembra che sia presente un solo contatore per entrambi gli operatori. Possibile?
Non è che la "scatoletta" bianca sopra il contatore grigio sia a sua volta un altro contatore (Telecom)? Perché fino a ieri non c'era!
oneofthesedays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c’&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian