Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2015, 00:50   #3081
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
la cosa assurda è che non potrà mai succedere il contrario
non è assurdo,in Italia è la normalità.
d'altronde è telecom la monopolista della rete telefonica,non vodafone.
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 01:03   #3082
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da Darkboy91 Guarda i messaggi
non è assurdo,in Italia è la normalità.
d'altronde è telecom la monopolista della rete telefonica,non vodafone.
di quale rete stai parlando?
a me il tuo sembra proprio un caso di libero mercato per tutti tranne che per telecom

seguivo il forum ADD e ricordo il problema della tua zona

nessuno impediva a gli altri gestori di usare altre tecnologie per coprire la tua zona

nessuno lo ha fatto

vi hanno salvato i famosi zainetti
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 09:26   #3083
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
vi hanno salvato i famosi zainetti
gli zainetti?

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 10:26   #3084
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
risolto grazie

sono riuscito a disabilitare il dns sicuro e viaggia ancora un pizzico + spedita
puoi disabilitare il dns sicuro anche dalla GUI, sapevi? che DNS usi?
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 10:34   #3085
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
puoi disabilitare il dns sicuro anche dalla GUI, sapevi? che DNS usi?
no alla fine mi sono fatto passare da un utente gentile l'apk della vodafone station

siccome uso una rom cucinata per il mio galaxy il google store non riconosceva compatibile l'app e non me la faceva scaricare

installata come .apk direttamente è andata

e sono riuscito a fare la configurazione da la

come dns uso opendns con cui mi sono sempre trovato bene, veloci ed efficaci

quelli di google tendo ad evitarli

Old 28-03-2015, 10:35   #3086
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

20mbit in up sono buoni ma come vorrei una cosa come 50-60 per fixare servers a distanza sarebbe una manna

Old 28-03-2015, 11:11   #3087
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
no alla fine mi sono fatto passare da un utente gentile l'apk della vodafone station

siccome uso una rom cucinata per il mio galaxy il google store non riconosceva compatibile l'app e non me la faceva scaricare

installata come .apk direttamente è andata

e sono riuscito a fare la configurazione da la

come dns uso opendns con cui mi sono sempre trovato bene, veloci ed efficaci

quelli di google tendo ad evitarli
perché eviti quelli di google? per analisi sui siti che si visitano?
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 12:22   #3088
barbarolo
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Bologna
Quote:
barbarolo tu sei di bologna? la situazione come è? stabile? mi faresti qualche test che ti mando via pm ?
Torno a Bologna Lunedì, poi sarò disponibile per i test. La situazione è sempre la solita: io non vado mai a 300Mbps ho punte a 200-220 di pochi secondi e poi un balletto continuo tra 0 e 120 di media. I problemi di banda segata a meno di una ADSL a 20Mega sono ancora presenti.

Quote:
ma infatti anche io mi meraviglio di cosa stanno parlando ^^' sarei curioso di beccare uno con problemi e fargli fare 2-3 test seri

cmq divertente che telecom da aprile rilascia la 50/10 e vodafone la 500/20
Quote:
guarda ti dirò, avendo letto molte pagine di questo thread gli unici problemi veri sono forse quelli avuti dagli utenti di bologna qualche tempo fa

tutto il resto delle lamentele mi sembrano derivanti da una conoscenza non completa di come funziona internet li fuori e le politiche di gestione della banda dei servers
Purtroppo i problemi a Bologna li abbiamo tuttora e da Vodafone non abbiamo alcun tipo di risposta! Ritrovarsi ad andare a 12Mbps e dover riavviare anche 15-20 volte per sperare di trovare nuovamente velocità non è affatto normale. Come non lo è avere problemi di caricamento dei siti, speed test che non terminano mai o un upload limitato a 4-5Mbps a parte gli speed test!

P.S. ho un server mio, ti posso garantire che ho la conoscenza minima di internet per affermare che la connessione qui non è all'altezza neppure di una ADSL, figurarsi da una linea in Fibra! Tra l'altro ora sto usando una connessione WiMax, anche questa meglio della mia linea in fibra: le pagine si aprono subito, upload veloci... è davvero imbarazzante la cosa.
barbarolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 12:25   #3089
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
perché eviti quelli di google? per analisi sui siti che si visitano?
sinceramente mi ruga avere il tracciamento anche sull'unica cosa che non passa per loro

se ti colleghi direttamente ad un sito di norma "non" passi per loro, cosa che diversamente fai per ogni ricerca

se ci metti pure i dns cioè, lavoro per google, tanto vale che mi danno uno stipendio per i dati che gli do

differenziare non fa male, con questo non vuol dire che magari opendns ci fa statistiche su però..

Old 28-03-2015, 12:30   #3090
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da barbarolo Guarda i messaggi
Purtroppo i problemi a Bologna li abbiamo tuttora e da Vodafone non abbiamo alcun tipo di risposta! Ritrovarsi ad andare a 12Mbps e dover riavviare anche 15-20 volte per sperare di trovare nuovamente velocità non è affatto normale. Come non lo è avere problemi di caricamento dei siti, speed test che non terminano mai o un upload limitato a 4-5Mbps a parte gli speed test!

P.S. ho un server mio, ti posso garantire che ho la conoscenza minima di internet per affermare che la connessione qui non è all'altezza neppure di una ADSL, figurarsi da una linea in Fibra! Tra l'altro ora sto usando una connessione WiMax, anche questa meglio della mia linea in fibra: le pagine si aprono subito, upload veloci... è davvero imbarazzante la cosa.
se è come dici allora è così..

il discorso verteva sul fatto che alcuni utenti considerino speedtest come la bibbia

sul server vodafone a milano quanto ti fa? su quello di ngi a busto arsizio? su quello orange a parigi?

fatti un test anche su torrent, scaricati una iso linux abbastanza pesante e super seedata e fai andare un pò avanti, la scarichi poi sempre con torrent attivo cancelli dal disco il file scaricato e lo rimandi in download dopo che ha accumulato tutti i seed nello swarm..

qui nessun problema 37 MB/s e con torrent anche ci arrivi ma è dura servono tantissimi seeds non è un problema della rete vodafone quanto delle sorgenti e del file che ti finisce di scaricare prima ancora che la velocità vada a regime

per ora non ho trovato iso linux + di 4.7 gb.. se qualcuno becca una iso linux super famosa e seedata del tipo tutti e 3-4 dvd insieme la può linkare con quella i 37.5 dovrebbero essere raggiungibili

Old 28-03-2015, 13:49   #3091
krunz1965
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
ah io cmq con quel firmware mai avuto problemi ma..

uso un router in cascata... sulla vsr ho tutto disattivato anche il wifi e butto tutto in dmz sul router mio

Scusa la funzione upnp l'hai tolta dalla VSR?
krunz1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 13:59   #3092
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da krunz1965 Guarda i messaggi
Scusa la funzione upnp l'hai tolta dalla VSR?
no, l'ho lasciata attiva

in questo modo i programmi fanno upnp sul router mio che fa upnp sulla vsr o almeno così sembra che vada

Old 28-03-2015, 14:01   #3093
krunz1965
Member

Quote:
e lo speedtest com'è?

il test 249 ho spento il router in cascata e ' tornato tutto alla normalita il posto precedente ho detto una castronata...scusate
krunz1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 14:14   #3094
fracasti
Member

Qualcuno di voi ha assistito all'installazione da parte dei tecnici metroweb?

Dalla scatola in cantina viene tirato un cavo in fibra ottica senza giunzioni (come fa FW) o sono previste scatole di derivazione/giunzione sui piani? Ovviamente la prima soluzione è preferibile se le canaline condominiali lo permettono.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fracasti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 14:22   #3095
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Io senza router in cascata, riesco a far crashare la VSR in pochi minuti con uTorrent.
Ho seguito una guida che spiega come configurarlo al meglio, mettendo un limite alla banda anche in download, disattivando upnp e altro.
Tuttavia, mettendo a scaricare 3 torrent assieme di debian, non arrivo a scaricarli 2 volte di fila.

La 1° volta generalmente ci riesco (in pochi minuti), quando provo a riscaricarli dopo poco la VSR si riavvia.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 14:22   #3096
moebiuss
Member

Quote:
Originariamente inviato da fracasti Guarda i messaggi
Qualcuno di voi ha assistito all'installazione da parte dei tecnici metroweb?

Dalla scatola in cantina viene tirato un cavo in fibra ottica senza giunzioni (come fa FW) o sono previste scatole di derivazione/giunzione sui piani? Ovviamente la prima soluzione è preferibile se le canaline condominiali lo permettono.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho assistito a tutto, viene tirato un cavo in fibra direttamente da cantina al tuo appartamento, da me hanno usato la stessa canalina del telefono, zero problemi e passano già 3 fibre di altri condomini. Il problema più grande è stato far entrare la fibra in casa dal pianerottolo, in quanto nella stessa canalina, da me ci passa anche cavo del satellite e cavo della tv. Hanno sfilato il cavo in rame con dietro attaccata la fibra per farla passare (non possono "maltrattarla" troppo se no si rischia di danneggiarla), poi hanno riattaccato il doppino in rame alla fibra e ritirato dentro anche il rame (si sa mai in futuro possa servire e comunque non avevo ancora portato il numero)
moebiuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 14:27   #3097
moebiuss
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
Io senza router in cascata, riesco a far crashare la VSR in pochi minuti con uTorrent.
Ho seguito una guida che spiega come configurarlo al meglio, mettendo un limite alla banda anche in download, disattivando upnp e altro.
Tuttavia, mettendo a scaricare 3 torrent assieme di debian, non arrivo a scaricarli 2 volte di fila.

La 1° volta generalmente ci riesco (in pochi minuti), quando provo a riscaricarli dopo poco la VSR si riavvia.
A me sta cosa sa tanto di riempimento della tabella di Connection tracking (necessaria per il nat), problema che avevano i primi firmware openwrt o ddwrt, se così fosse davvero, con accesso root alla Vsr si sistemerebbe in 1 secondo... Ma no,non si può avere accesso root, è vietato... È vietato anche pensare di ottenerlo..
moebiuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 15:14   #3098
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da moebiuss Guarda i messaggi
A me sta cosa sa tanto di riempimento della tabella di Connection tracking (necessaria per il nat), problema che avevano i primi firmware openwrt o ddwrt, se così fosse davvero, con accesso root alla Vsr si sistemerebbe in 1 secondo... Ma no,non si può avere accesso root, è vietato... È vietato anche pensare di ottenerlo..
per questo metti tutto in dmz e vai di router tuo

Old 28-03-2015, 15:22   #3099
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Quote:
Originariamente inviato da moebiuss Guarda i messaggi
non so se è vero ma pare che i tecnici Vodafone stiano seguendo questo forum speriamo leggano il tuo post
Old 28-03-2015, 15:34   #3100
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da ubuntolaio Guarda i messaggi
non so se è vero ma pare che i tecnici Vodafone stiano seguendo questo forum speriamo leggano il tuo post
prendo spunto da una mail giratami da un mio amico che l'ha inviata a vodafone:

Quote:
Se possibile da sistemare:

1) La possibilità di configurare in maniera indipendente il wifi della vodafone station sulle due diverse bande 2.4 GHz e 5 GHz, inclusi tutti i vari parametri come SSID, password, etc ed eventuale abilitazione disabilitazione selettiva del wifi 2.4 GHz o 5 GHz (se magari l'utente non necessita di una delle due).

Faccio un esempio con uno scenario reale:

Quando fu progettato il wifi su banda 2.4 GHz non ci si aspettava una così massiccia adozione da parte di tutti (providers inclusi). Nel wifi 2.4 GHz i canali non sovrapposti realmente utilizzabili sono solo 3 (il 1, il 6 e l'11).

A parte in campagna dove le distanze sono maggiori, in città, nei condomini è diventato un inferno, tutti hanno il wifi e la banda da 2.4 GHz è quasi inutilizzabile per via di tutte le collisioni con le wifi dei vicini ma anche con cordless, forni a microonde, sistemi di condivisione video per tv satellitare come sky per le altre tv di casa.

In queste condizioni avere la possibilità di usare la rete 5 GHz e di rinominare a piacimento l'SSID della rete wifi 5 GHz (in modo da far si che i pc non vadano a finire per errore su quella 2.4) vale oro, poichè windows come altri os se sono presenti entrambe con lo stesso SSID vanno a finire su quella da 2.4 GHz o quella da 5 GHz in modo randomico.

Qualche utente non potendo fare distinguere al proprio pc o cellulare a quale delle 2 wifi connettersi ha addirittura aperto la Vodafone Station e reciso i cavetti delle antenne da 2.4 GHz trasformandola in un router solo 5 GHz, tuttavia ritengo che questo passaggio sia un tantino estremo!!

2) Allo stesso modo di come scritto sopra dare modo di configurare selettivamente una rete ospiti su banda 2.4 GHz e 5 GHz con tutte le opzioni del caso.

3) Presumendo che il core della vodafone station sia basato su una distribuzione linux come tutti i routers oggigiorno, dovrebbe risultare relativamente semplice per i vostri tecnici abilitare un supporto PPoE per permettere una connessione di un router in cascata a gestire le connessioni e lo smistamento del traffico per bene, garantendo così un offload della cpu della VSR non sovraccaricata dalla gestione del NAT.

Tutti quelli che hanno comprato routers da quelli più economici a quelli più costosi, in parte se ne stanno lamentando, e come unica alternativa per utilizzare un router proprio c'e' quella di ricorrere al NAT, ma ovviamente non è la stessa cosa.

Sul router TuttoFibra, che sia DSL, VDSL o Fibra Pura ci si può connettere via PPoE utilizzando user e pass: aliceadsl / aliceadsl

4) Aggiungere un semplice pulsante connetti/disconnetti nella pagina delle impostazioni, qualora l'utente per qualsiasi motivo da quelli di privacy a quelli tecnici volesse cambiare l'ip della propria connessione. Attualmente l'unico modo per cambiare ip è quello di riavviare completamente la Vodafone Station.

In tal senso alcuni utenti hanno riscontrato migliorie nell'istradamento su servers esteri quando finiscono su alcune classi di ip.

Tutti e 4 i punti sopra esposti sono presenti nel corrispettivo modem/router TuttoFibra di Telecom e molto apprezzati dall'utenza.

Ultima modifica di Rubberick : 28-03-2015 alle 15:38.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian