Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2015, 13:49   #1
pietrob911
Registered User
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 767
Upgrade Macbook Pro 13" inizio 2011

Ciao. Volevo dare una rinfrescata al mio macbook. Pensavo di aumentare la ram a 8Gb e di installare un SSD. Per quanto riguarda quest'ultimo mi orienterei su una soluzione da 128Gb, perchè finora, dopo 3 anni e mezzo di utilizzo ho occupato solo poco più di 50Gb e non penso ne occuperò tanti di più nei prossimi anni. Per quanto riguarda le prestazioni, invece, volevo sapere se mi accorgerei della differenza tra un disco da 128Gb e uno da 256Gb, contate che uso il mac solo per internet, musica e film. Ho visto che ad un buon prezzo si trova il Crucial MX100, so che non è nuovissimo, ma secondo voi potrebbe andare? Rispetto a un Samsung 850 Evo da 120Gb ci sono grandi differenze?

Ultima modifica di pietrob911 : 21-02-2015 alle 14:17.
pietrob911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2015, 11:45   #2
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24630
Vai pure tranquillo col Crucial da 128GB.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 13:27   #3
pietrob911
Registered User
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 767
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Vai pure tranquillo col Crucial da 128GB.
Grazie per il consiglio. E la ram? Faccio bene ad aumentarla a 8gb?
pietrob911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 14:04   #4
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24630
Quote:
Originariamente inviato da pietrob911 Guarda i messaggi
Grazie per il consiglio. E la ram? Faccio bene ad aumentarla a 8gb?
Upgrade consigliato anche quello, ma qui dipende dai tuoi utilizzi. Mi spiego: se per velocizzare il Mac è indubbiamente e caldamente consigliato un SSD, diverso è il discorso per la RAM. Se oggi 4GB di bastano, non è necessario un upgrade, è chiaro che comunque anche in questo caso i benefici si noteranno.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2015, 21:58   #5
pietrob911
Registered User
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 767
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Upgrade consigliato anche quello, ma qui dipende dai tuoi utilizzi. Mi spiego: se per velocizzare il Mac è indubbiamente e caldamente consigliato un SSD, diverso è il discorso per la RAM. Se oggi 4GB di bastano, non è necessario un upgrade, è chiaro che comunque anche in questo caso i benefici si noteranno.
Nell'utilizzo normale diciamo che la ram è quasi occupata del tutto
pietrob911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2015, 17:04   #6
fulvix
Member
 
L'Avatar di fulvix
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: ancona
Messaggi: 114
Ho il tuo stesso Mbp anche se Late 2011 e da una settimana ho montato SSD e ram da 16gb ...ora schizza! Ti consiglierei di aggiungere, oltre allo SSD anche la RAM ma tutto dipende dell'uso che ne farai.
Io sono un ingegnere edile e, (ho sempre usato windows) lavoro principalmente con software cad e di grafica per cui ho bisogno di molta ram a disposizione per non dover aspettare ore l'anteprima di un render anche se ahimè anche il processore fa la sua parte.
Se invece fai un uso del mbp tipo web/Office secondo me ance i 4gb che hai ora potrebbero bastare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
iPhone 5S SpaceGray - iPad Mini Retina Display
MacBook Pro 13,3" Late 2011
WD My Book Live 2TB - Synology DS213J
fulvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 07:43   #7
pietrob911
Registered User
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 767
Quote:
Originariamente inviato da fulvix Guarda i messaggi
Ho il tuo stesso Mbp anche se Late 2011 e da una settimana ho montato SSD e ram da 16gb ...ora schizza! Ti consiglierei di aggiungere, oltre allo SSD anche la RAM ma tutto dipende dell'uso che ne farai.
Io sono un ingegnere edile e, (ho sempre usato windows) lavoro principalmente con software cad e di grafica per cui ho bisogno di molta ram a disposizione per non dover aspettare ore l'anteprima di un render anche se ahimè anche il processore fa la sua parte.
Se invece fai un uso del mbp tipo web/Office secondo me ance i 4gb che hai ora potrebbero bastare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per il consiglio. Comunque ieri mi sono arrivati ssd e ram da 8gb. Ora va che è un fulmine, le app si aprono in un attimo e il macbook si avvia in 15 secondi, forse anche meno. L'unica cosa che ho notato è che quando scarico dei file ad una velocità abbastanza alta, per esempio sopra i 500kb/s, si sente lo stesso rumore che io ho sempre imputato all'hard disk meccanico, cioè un suono simile a un "frrr frrr" metallico. Mi sapreste dire che cosa provoca questo rumore e se è proprio il disco a farlo o qualche altro componente?
pietrob911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 07:48   #8
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Quote:
Originariamente inviato da pietrob911 Guarda i messaggi
L'unica cosa che ho notato è che quando scarico dei file ad una velocità abbastanza alta, per esempio sopra i 500kb/s, si sente lo stesso rumore che io ho sempre imputato all'hard disk meccanico, cioè un suono simile a un "frrr frrr" metallico. Mi sapreste dire che cosa provoca questo rumore e se è proprio il disco a farlo o qualche altro componente?
Potrebbe essere una ventola
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 09:21   #9
pietrob911
Registered User
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 767
Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
Potrebbe essere una ventola
Sono sicuro che non sia la ventola. Il rumore lo fa in pratica quando deve scrivere una certa quantità di dati velocemente, come appunto quando scarico un file.
pietrob911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 10:26   #10
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Prova a capire se effettivamente è un rumore fisico oppure viene emesso dagli altoparlanti
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 16:24   #11
pietrob911
Registered User
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 767
Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
Prova a capire se effettivamente è un rumore fisico oppure viene emesso dagli altoparlanti
Mi correggo, lo sfrigolio viene dalla parte della batteria, pensavo fosse l'ssd, ma mi accorgo ora che è dall'altra parte. Non sono le casse e ripeto lo fa quando scarica file a velocità alta. L'ha fatto ieri in modo più intenso quando ho aperto per la prima volta firefox.
pietrob911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 16:45   #12
dual2duo
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2078
Quote:
Originariamente inviato da pietrob911 Guarda i messaggi
Grazie per il consiglio. E la ram? Faccio bene ad aumentarla a 8gb?
Consiglio un ssd da almeno 256gb visto che(devi comunque informarti) quelli da 128gb arrivano al massimo a 350mb/s mentre quelli più grandi arrivano mediamente a 500-700mb/s in scrittura.
dual2duo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 22:37   #13
pietrob911
Registered User
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 767
Quote:
Originariamente inviato da dual2duo Guarda i messaggi
Consiglio un ssd da almeno 256gb visto che(devi comunque informarti) quelli da 128gb arrivano al massimo a 350mb/s mentre quelli più grandi arrivano mediamente a 500-700mb/s in scrittura.
Se avessi letto anche le altre risposte, avresti saputo che ho già provveduto all'upgrade.
Comunque sì, alla fine l'ssd è da 256gb.
pietrob911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 22:56   #14
dual2duo
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2078
Scusa, non pensavo avessi fatto tutto velocemente.
dual2duo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 23:31   #15
pietrob911
Registered User
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 767
Lo sfrigolio ad ogni modo è continuo quando il macbook è collegato all'alimentatore, quindi suppongo che sia una questione di corrente elettrica.
pietrob911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2015, 11:18   #16
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24630
Quote:
Originariamente inviato da pietrob911 Guarda i messaggi
Lo sfrigolio ad ogni modo è continuo quando il macbook è collegato all'alimentatore, quindi suppongo che sia una questione di corrente elettrica.
L'alimentatore è collegato direttamente alla presa elettrica o utilizzi il cavo più lungo con la presa schuko?
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2015, 00:18   #17
pietrob911
Registered User
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 767
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
L'alimentatore è collegato direttamente alla presa elettrica o utilizzi il cavo più lungo con la presa schuko?
è collegato a una ciabatta con l'interuttore con il cavo lungo
pietrob911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 12:18   #18
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24630
Quote:
Originariamente inviato da pietrob911 Guarda i messaggi
è collegato a una ciabatta con l'interuttore con il cavo lungo
Quindi se è con la Schuko non può essere il problema delle "scosse" (con l'alimentatore direttamente attaccato alla presa elettrica non c'è la messa a terra e ogni tanto capita di prendere una scossettina con l'alluminio ).
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2015, 22:38   #19
pietrob911
Registered User
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 767
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Quindi se è con la Schuko non può essere il problema delle "scosse" (con l'alimentatore direttamente attaccato alla presa elettrica non c'è la messa a terra e ogni tanto capita di prendere una scossettina con l'alluminio ).
Comunque ripeto lo fa quando deve scrivere dei dati, ma non è l'ssd
pietrob911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v