Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2015, 13:55   #14761
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Faccio qui la domanda, nel topic generale non vengo defecato poi molto.

Semplifico il quesito:
Il DS115 è più prestante rispetto ad un DS115J, però rispetto ad un QNAP TS-112P?

Il QNAP al momento lo si porta a casa a 88€ da Monclick (scontato da 97&euro, un DS115 (non J) viene sui 147€.
La prima cosa che noto e mi sembra pure l'unica a liv. hardware (degno di nota) è la CPU. Dual Core 800 MHz vs Single Core 1.6 GHz.

Parlo di questi perché uso periferiche USB 3.0 e mi torna utile la porta che il J non ha, ma soprattutto mi basta ed avanza il singola baya.

Perché una così ambia disparità di prezzo tra i due?
Cosa mi sfugge tecnicamente o softwaricamente?
Il DS115 cos'ha in più?

Grazie.

p.s.: mi scoccia perché mi piacciono neri gli aggeggi...

Non devi fermarti al numero di Core o i ghz....controlla la famiglia delle cpu...una è un V5, la seconda un V7...è tipo parlare di una cpu Core i3 dual Core da 2GHz e tralasciare che sia di prima/seconda/terza/quarta/quinta generazione...

Il resto è il DSM e le App disponibili per la parte mobile
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.3 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.3| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.3 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.3| tv 4K (2022)_tvOS 26.3 | AirPods Pro 3_8B34 |2x HomePod (2023)_26.3 Theater mode [ UniFi ] UDR7_5.0.13 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.23 UniFi Network_10.1.85| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.240 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.88|UNAS 2_5.0.12 UniFi Drive_4.0.12
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 14:52   #14762
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
@burghy

@emax81

Intanto grazie.
Tali differenze sono sostanziali all'atto pratico* e giustificano la differenza di prezzo a vostro avviso oppure la novità DS115 è leggermente overpriced al momento e ci si può aspettare scenda? Non so, magari rimpiazzando il DS115J nel breve periodo.
Solo letteralmente ignorante sul mondo NAS.

*per uso veramente basico, ovvero streaming film/musica (soprattutto), backup di dati di due PC (mi basta un HDD, ho altri backup esterni), e connessione con vari dispositivi mobili della casa (eventualmente anche dall'esterno della LAN per qualche documento).

Ultima modifica di TonyVe : 19-02-2015 alle 14:54.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 15:13   #14763
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,...

A parte USB 3 anche il più scarso dei Synology ti basta. Il DS115j è uscito da pochissimo, 15 sta per 2015 😄
Old 19-02-2015, 15:24   #14764
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Beren-jrr Guarda i messaggi
tutti parametri che su pc sono editabili mentre sul nas no.
affermazione non vera, il file di configurazione di emule sul NAS è perfettamente editabile, solo non è un'operazione così semplice e veloce come su un emule installato sul pc....

in generale, cmq, resta il fatto che il mulo sul NAS è più "scarso" del mulo classico sul pc (anche configurandolo per benino), e la cosa risulta ancora più evidente confrontandolo con adunanza per chi usa fastweb....
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
Pissa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 15:38   #14765
the_duke
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pissa Guarda i messaggi
affermazione non vera, il file di configurazione di emule sul NAS è perfettamente editabile, solo non è un'operazione così semplice e veloce come su un emule installato sul pc....

in generale, cmq, resta il fatto che il mulo sul NAS è più "scarso" del mulo classico sul pc (anche configurandolo per benino), e la cosa risulta ancora più evidente confrontandolo con adunanza per chi usa fastweb....
Io non ho ancora capito se, avendo fastweb ma con IP pubblico, si debba passare per forza ad adunanza oppure no.
Come già detto qualche post prima, sul mio Synology, dopo il passaggio a fastweb, il mulo continua a funzionare, ma la connessione risulta "dietro firewall".
Le velocità non sono mai esaltanti, ma perchè abitualmente i file che scarico non hanno moltissime fonti...
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 15:49   #14766
mondohardware
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Io ho fastweb ma non ho installato adunanza e non ho alcun problema con il mulo, scarico a banda piena, direi che è più un problema di apertura porte.
mondohardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 15:53   #14767
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Iscritto dal: Mar 2010
Io non ho fastweb ma ho installato il NAS da un mio amico che ce l'ha, porte aperte (connesso verde, nessuna indicazione di firewall che blocca), il download è ottimo ma cmq inferiore ad adunanza sul pc.... e avevo importato i crediti sul NAS, quindi non può essere quello il "problema"....

@the duke: è evidente che te hai problemi con il firewall, controlla se hai aperto correttamente le porte sul router e/o sul NAS
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550

Ultima modifica di Pissa : 19-02-2015 alle 15:56.
Pissa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 16:00   #14768
emerson120
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Io non ho ancora capito se, avendo fastweb ma con IP pubblico, si debba passare per forza ad adunanza oppure no.
...
NO!!! Anche se tra amule e amule adunanza se hai fastweb e' piu' performante amule adunanza.
Old 19-02-2015, 17:08   #14769
ruyblas
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Beren-jrr Guarda i messaggi
è la funzione di copia veloce dalla porta usb frontale (che il ds215j non ha), serve per copiare dalla pennetta usb al nas semplicemente premendo il tasto.
per fare un backup del nas sui disco esterno non ti serve, ma è sufficiente programmare un backup su disco usb ad un ora X ogni tot giorni e fargli trovare il disco collegato.
grazie mille. quindi, salvo capire le prestazioni, potrei orientarmi sul ds215j.

secondo voi riesce a gestire bene 5 utenti in contemporanea?
dovrei creare una cartella di circa 50gb da tenere sincronizzata tra 5 utenti sia sotto rete locale che remota (tipo dropbox per intenderci..) con uso e accesso ai files frequente (es. ogni utente lavora a più files contemporaneamente, e piuttosto pesanti (max 1gb) da tenere sincornizzati...).

Ultima modifica di ruyblas : 19-02-2015 alle 17:12.
ruyblas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 17:24   #14770
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
EDIT

EDIT: sbaglaito sezione, Sorry!

Ultima modifica di Rastakhan : 19-02-2015 alle 18:02.
Rastakhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 18:55   #14771
Drakenest
Senior Member

L'Avatar di Drakenest

Iscritto dal: Aug 2008
Vorrei fare un ultimo tentativo se possibile.
Migrare i crediti dal mulo su ubuntu al mulo presente sul synology è possibile? C'è qualche guida al riguardo?
Old 19-02-2015, 19:14   #14772
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Guarda su synologyitalia

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 19:50   #14773
uirphol
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Buonasera,

ho un 215J con attualmente un solo WD Red da 2 Tb. Ho solo una frazione di dati che è per me fondamentale (circa 200 Gb) e che esigono di essere messi in sicurezza.

Avrei l'idea di recuperare un vecchio Seagate da 500 Gb (un Barracuda 7200.10, del 2007 se ricordo bene), metterlo sulla seconda baia e lanciarci il backup delle cartelle che mi intessano, ogni notte.

Siccome l'HD è ovviamente rumoroso (oltrechè vecchio), mi chiedo se il NAS una volta impostato il backcup, metterà in moto l'HD solo durante il backup schedulato o vi accederà periodicamente (e rumorosamente) vanificando la silenziosità del sistema durante la giornata.

E inoltre, in generale, che ne pensate di quello che vorrei fare?

grazie
uirphol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 21:31   #14774
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Originariamente inviato da uirphol Guarda i messaggi
Buonasera,

ho un 215J con attualmente un solo WD Red da 2 Tb. Ho solo una frazione di dati che è per me fondamentale (circa 200 Gb) e che esigono di essere messi in sicurezza.

Avrei l'idea di recuperare un vecchio Seagate da 500 Gb (un Barracuda 7200.10, del 2007 se ricordo bene), metterlo sulla seconda baia e lanciarci il backup delle cartelle che mi intessano, ogni notte.

Siccome l'HD è ovviamente rumoroso (oltrechè vecchio), mi chiedo se il NAS una volta impostato il backcup, metterà in moto l'HD solo durante il backup schedulato o vi accederà periodicamente (e rumorosamente) vanificando la silenziosità del sistema durante la giornata.

E inoltre, in generale, che ne pensate di quello che vorrei fare?

grazie
Che non avresti i dati in sicurezza. Se ho capito bene eh... Una baia "backuppata" sull'altra non è un backup. Se ti rubano il nas, se saltano contemporaneamente due dischi, se si incendia, si allaga, cade un mobile sopra... hai perso tutto.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 21:53   #14775
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Che non avresti i dati in sicurezza. Se ho capito bene eh... Una baia "backuppata" sull'altra non è un backup. Se ti rubano il nas, se saltano contemporaneamente due dischi, se si incendia, si allaga, cade un mobile sopra... hai perso tutto.

Ancora con questa storia?
Perché, se per salvare i dati usi un hd sopra il nas o addirittura un nas gemello nella stessa stanza tu questo non lo chiameresti backup? Eppure non saresti protetto in nessuna delle opzioni da te enunciate.
Da come parli tu l'unica opzione è il backup off-site (cloud o sync su nas remoto), ma con gli upload delle adsl italiane salvare anche solo 1gb ci metti una notte. Con 200gb (di cui parlava l'utente che ha fatto la domanda) fai un backup al mese, sempre a piena banda.....
Old 19-02-2015, 22:27   #14776
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Originariamente inviato da windswalker Guarda i messaggi
Ancora con questa storia?
Perché, se per salvare i dati usi un hd sopra il nas o addirittura un nas gemello nella stessa stanza tu questo non lo chiameresti backup? Eppure non saresti protetto in nessuna delle opzioni da te enunciate.
Da come parli tu l'unica opzione è il backup off-site (cloud o sync su nas remoto), ma con gli upload delle adsl italiane salvare anche solo 1gb ci metti una notte. Con 200gb (di cui parlava l'utente che ha fatto la domanda) fai un backup al mese, sempre a piena banda.....
Tu metti pure tutte le tue foto (tutte dico eh) solo, ripeto solo, su un disco del NAS. Poi fai pure il backup di quel disco (unico esemplare che contiene il tesoro delle tue foto) sull'altro disco, della seconda baia. Poi dimmi se davvero sei tranquillo

Questa è la situazione prospetta, se hai letto bene.

Per avere abbastanza sicurezza, i dati imperdibili bisogna "anche" backupparli su un disco esterno, da tenere lontano da casa. Tre copie di ciascun file che NON SI PUO' PERDERE è il minimo.

Quote:
Originariamente inviato da uirphol Guarda i messaggi
Ho solo una frazione di dati che è per me fondamentale (circa 200 Gb) e che esigono di essere messi in sicurezza.

Ultima modifica di supertopix : 19-02-2015 alle 22:30.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2015, 22:56   #14777
windswalker
Senior Member

Confondi il backup (ovvero cos'è) dalle REGOLE di un buon backup.
Pensa pure ai backup tuoi che ai miei ci penso io.... 😄
Old 19-02-2015, 23:02   #14778
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Originariamente inviato da windswalker Guarda i messaggi
Confondi il backup (ovvero cos'è) dalle REGOLE di un buon backup.
Pensa pure ai backup tuoi che ai miei ci penso io.... 😄

Rumore di unghie sui vetri...
Old 20-02-2015, 00:03   #14779
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Abbassiamo i toni?

Chi prende un nas è xke o ha perso il suo hd portatile e non vuole ripetere l'esperienza o vuple più sicurezza. Una alternativa al raid1 è un backup di un disco sull altro. È un backup perfetto? No, ma sicuramente è un inizio.

Un backup al.mese su uno esterno è consigliabile? Si.. ma diciamo che x un sistema casalingo può andare cosi in modo ragionevole.

Comprare una cassetta di sicurezza in banca x riporre il bkp mensile è impensabile x un privato. Per una ditta no.

Piano piano andremo verso l'ottimizzazione.

Ps: la wd a fine anno butta fuori i dischi da 10tb
http://hardware.hdblog.it/2015/02/18/Western-Digital-il-2015-sara-lanno-degli-Hard-Disk-allElio/

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

cercateci anche su telegram

Ultima modifica di burghy : 20-02-2015 alle 00:36.
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2015, 00:28   #14780
windswalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Chi prende un nas è xke o ha perso il suo hd portatile e non vuole ripetere l'esperienza o vuple più sicurezza. Una alternativa al raid1 è un backup di un disco sull altro. È un backup perfetto? No, ma sicuramente è un inizio.

Un backup al.mese su uno esterno è consigliabile? Si.. ma diciamo che x un sistema casalingo può andare cosi in modo ragionevole.

Comprare una cassetta di sicurezza in banca x riporre il bkp mensile è impensabile x un privato. Per una ditta no.
Concordo: un raid 1 e un backup su hd esterno equivale ad avere gli stessi dati (o quasi, dipende se il backup è incrementale o meno) su 3 supporti, ovvero, per il 90% degli utenti (e mi tengo basso), 2 copie in più di quanto si è abituati ad avere.

Poi l'optimus ovviamente si raggiunge con altri parametri, difficilmente però impiegabili in ambienti privati (costi e impegno).

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Ps: la wd a fine anno butta fuori i dischi da 10tb
Ottimo ma.... fine anno? siamo a febbraio!
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Le migliori Offerte di Primavera sui Rob...
Perplexity 'Personal Computer' è ...
TV QLED da 65 pollici da 449€ con sconti...
Il CEO di Adobe pronto a lasciare dopo q...
Non è bastato il maxi-accordo col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP