Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2015, 16:38   #22981
isomerasi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
L'ho trovato su trovaprezzi, non ho messo direttamente il negozio che non si può.
questo thread è fatto apposta...puoi inserire anche link diretti al prodotto...
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
isomerasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2015, 17:44   #22982
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Danielsaan, questo è l'unico che consiglierei trovato fino a 370 euro..
AC7-NX.VA1ET.010 - Intel Pentium N3530 2.16/2.58 GHz, 4GB DDR3L RAM, 320GB SATA HDD, 11.6 LCD 1366 x 768, Intel HD Graphics, Wi-Fi, Gigabit Ethernet, Bluetooth 4.0 + HS, Webcam, 3220 mAh, Linux Linpus
300€
Questo gli gira intorno.

http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=

Però non conosco la qualità costruttiva.
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2015, 22:10   #22983
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
Questo gli gira intorno.

http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=

Però non conosco la qualità costruttiva.
Non è sicuramente ne bello ne portabile è un classico 15" da 2.4 kg circa.
Andiamo almeno 3 pollici e quasi 1 kg oltre le richieste
Old 11-02-2015, 23:25   #22984
alemor89
Member

L'Avatar di alemor89

Iscritto dal: Jan 2006
V3-371-58BP

Questo modello è italiano, e con i5 5200u a un prezzo non esagerato per un 13 pollici.

L'unico dubbio è sulla qualità di schermo tastiera e touchpad. Qualcuno ha avuto esperienze?
alemor89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 15:38   #22985
Baroz6
Member

L'Avatar di Baroz6

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Parma
consiglio

Ciao a tutti, anche io sono in cerca di consigli per l'acquisto di un portatile.
Le mie esigenze sono velocità (metterò un SSD), fluidità nella visione di filmati in tutti i formati HD, magari una scheda grafica dedicata ma non è un requisito fondamentale. Uno schermo decente che non mi faccia scoppiare gli occhi. Lo utilizzerà principalmente per film e navigazione. L'importante è che sia una scheggia e che riproduca fluidamente anche i sassi.
Budget 500. Meno è meglio naturalmente.

Grazie
Old 12-02-2015, 15:45   #22986
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da isomerasi Guarda i messaggi
questo thread è fatto apposta...puoi inserire anche link diretti al prodotto...

Al prodotto sì, allo shop no.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 15:58   #22987
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Torino - Trattative: 20
l'anno scorso preso dalla foga del sottocosto ho preso un asus A555L a 399 euro, sebbene mi sia accorto solo dopo arrivato a casa che la batteria non era sostituibile e che per cambiare hd bisogna smontare tutta la plastica dietro; oggi l'ennesima sopresa:

volevo portare da 4gb di ram a 8gb, così smonto il pannellino e noto che 4gb già inclusi sono saldati sulla scheda madre

come faccio a capire che modello devo comprare?

allego due foto, grazie.

Quiksilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 16:01   #22988
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
salve a tutti, volevo prendere un portatile nuovo, ma non ho capito se sono già usciti i modelli nuovi con i nuovi processori, o se hanno ancora tutti i vecchi 4xxx.
Mi andrebbe bene anche di una fascia superiori ai 500€, basta che sia 15"
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 16:23   #22989
Gar-
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da Quiksilver Guarda i messaggi
l'anno scorso preso dalla foga del sottocosto ho preso un asus A555L a 399 euro, sebbene mi sia accorto solo dopo arrivato a casa che la batteria non era sostituibile e che per cambiare hd bisogna smontare tutta la plastica dietro; oggi l'ennesima sopresa:

volevo portare da 4gb di ram a 8gb, così smonto il pannellino e noto che 4gb già inclusi sono saldati sulla scheda madre

come faccio a capire che modello devo comprare?

allego due foto, grazie.
Devi vedere le schede tecniche.
Ma vedo male o hai uno slot vuoto sopra alla ram saldata?
A vederlo così sembrerebbe tu possa mettercene altri 4.
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 16:29   #22990
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

Quote:
Originariamente inviato da Gar- Guarda i messaggi
ho trovato il modello: ASUS A555LD XX407H

Espandibilità RAM (GB): 12,00

Type DDR3
Size 3980 MBytes
Channels # Single
DRAM Frequency 798,1 MHz

Ultima modifica di Quiksilver : 12-02-2015 alle 16:36.
Old 12-02-2015, 17:08   #22991
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da Baroz6 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, anche io sono in cerca di consigli per l'acquisto di un portatile.
Le mie esigenze sono velocità (metterò un SSD), fluidità nella visione di filmati in tutti i formati HD, magari una scheda grafica dedicata ma non è un requisito fondamentale. Uno schermo decente che non mi faccia scoppiare gli occhi. Lo utilizzerà principalmente per film e navigazione. L'importante è che sia una scheggia e che riproduca fluidamente anche i sassi.
Budget 500. Meno è meglio naturalmente.

Grazie
Non ho ben capito a cosa ti serva la dedicata. Vuoi giocarci? Autocad? Photoshop a livelli alti? Monti video? Se a queste domande risponderesti un "no" allora non ti serve, se rispondi "si" allora o lo fai a livello amatoriale oppure alza il budget

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_5200u.aspx

Questo altro che i filmati hd ti fa andare. Senza andare a cercare dedicate e spendere tanto (tra l'altro l'integrata Intel va decisamente di più di una dedicata Nvidia 820m. Non male no?). Hai pure budget per metterci su altra ram se vuoi.
Sui 500 euro gli schermi sono tutti uguali. Al massimo puoi sacrificare potenza per prendere un full hd se preferisci

Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
salve a tutti, volevo prendere un portatile nuovo, ma non ho capito se sono già usciti i modelli nuovi con i nuovi processori, o se hanno ancora tutti i vecchi 4xxx.
Mi andrebbe bene anche di una fascia superiori ai 500€, basta che sia 15"
Si, è già uscito broadwell. Vedi sopra se possono andarti bene quei modelli.
Conta che vanno come i "vecchi" 4500u (i7 dual core)

Ultima modifica di Il Picchio : 12-02-2015 alle 17:10.
Il Picchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 21:43   #22992
[email protected]
Junior Member

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino.

Sono alla ricerca di un notebook che si aggiri intorno a una fascia di prezzo di massimo (e non oltre 550euro), è da un po' che sto osservando in giro e mi sono imbattuto in più pc.
Ve ne elenco un paio (quelli che mi SEMBREREBBERO più portati alle mie esigenze):

- Lenovo z50-75 (prezzo circa 550 euro)
è un pc da 15.6 pollici risoluzione dello schermo in FullHD, processore AMD FX7500 (quad core) 8GB di Ram (DDR3) scheda video R7 M260DX (2GB dedicati) HD 1TB (5400rpm)

- HP 15R205NL (prezzo 499 euro)
è un pc da 15.6 pollici risoluzione schermo in HD, processore Intel i5 di 5th gen. (modello 5200U dual core) 4GB di Ram (DDR3) scheda video (oltre alla itel HD5500) NVidia GeForce 820M (2GB dedicati) HD 750GB (5400rpm)

sono indeciso.
Vi racconto un po' di mie esigenze:
io studio ingegneria meccatronica (sono ora al 3° anno) ovviamente come chiunque vorrei avere un budget illimitato ma purtroppo non posso permettermelo, i programmi che mi troverei più spesso ad utilizzare sarebbero:
Matlab e simulink, programmi di simulazione di circuiti, IDE per la programmazione (quale codewarrior).
ovviamente deve poter gestire bene il multitasking per internet e pdf e inoltre abbia un reparto multimediale che mi permetta di vedere tranquillamente qualsiasi film in qualsiasi risoluzione.

Durante la mia ricerca mi è venuta una domanda...
spesso nei forum se viene chiesto tra AMD e Intel quale sia la marca migliore si trovano molti pareri discordanti anche se mi sembra che più persone favoriscano Intel...per quale motivo?? che differenza sostanziali ci sono tra le 2??

comunque per il prezzo dei due pc mi sembra l'hp sia una scelta accattivante (anche se i 4GB di ram mi impensieriscono parecchio, anche se FORSE il computer ha uno slot libero per aggiungerne eventualmente in seguito).

Voi che ne pensate a riguardo??

Grazie per l'attenzione.
davide.manzati@gmail.com è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 23:03   #22993
def75
Junior Member

L'Avatar di def75

Iscritto dal: Oct 2007
Città: como
....a me sinceramente viene da chiedere a "il picchio" , che mi sembra sappia bene quello che dice, perchè i modelli appena citati con CPU da 5200u vengono così poco ?
def75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 23:38   #22994
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da [email protected] Guarda i messaggi
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino.

Sono alla ricerca di un notebook che si aggiri intorno a una fascia di prezzo di massimo (e non oltre 550euro), è da un po' che sto osservando in giro e mi sono imbattuto in più pc.
Ve ne elenco un paio (quelli che mi SEMBREREBBERO più portati alle mie esigenze):

- Lenovo z50-75 (prezzo circa 550 euro)
è un pc da 15.6 pollici risoluzione dello schermo in FullHD, processore AMD FX7500 (quad core) 8GB di Ram (DDR3) scheda video R7 M260DX (2GB dedicati) HD 1TB (5400rpm)

- HP 15R205NL (prezzo 499 euro)
è un pc da 15.6 pollici risoluzione schermo in HD, processore Intel i5 di 5th gen. (modello 5200U dual core) 4GB di Ram (DDR3) scheda video (oltre alla itel HD5500) NVidia GeForce 820M (2GB dedicati) HD 750GB (5400rpm)

sono indeciso.
Vi racconto un po' di mie esigenze:
io studio ingegneria meccatronica (sono ora al 3° anno) ovviamente come chiunque vorrei avere un budget illimitato ma purtroppo non posso permettermelo, i programmi che mi troverei più spesso ad utilizzare sarebbero:
Matlab e simulink, programmi di simulazione di circuiti, IDE per la programmazione (quale codewarrior).
ovviamente deve poter gestire bene il multitasking per internet e pdf e inoltre abbia un reparto multimediale che mi permetta di vedere tranquillamente qualsiasi film in qualsiasi risoluzione.

Durante la mia ricerca mi è venuta una domanda...
spesso nei forum se viene chiesto tra AMD e Intel quale sia la marca migliore si trovano molti pareri discordanti anche se mi sembra che più persone favoriscano Intel...per quale motivo?? che differenza sostanziali ci sono tra le 2??

comunque per il prezzo dei due pc mi sembra l'hp sia una scelta accattivante (anche se i 4GB di ram mi impensieriscono parecchio, anche se FORSE il computer ha uno slot libero per aggiungerne eventualmente in seguito).

Voi che ne pensate a riguardo??

Grazie per l'attenzione.
In generale sui portatili intel su destreggia meglio consumando meno a prezzi ridotti.
Poi c'e tutto il discorso sull'utilizzo dei core, calcoli di benchmark in single e multi core e utilizzo effettivo.
insomma, la sostanza è: puoi avere pure 40 core su un processore ma se tanto usi i programmi che ne sfruttano 2 butti via i 38/40 della tua potenza.
Esempio: Word non sfrutterà mai un octa-core top di gamma intel/amd. Di quegli 8 ne sfrutterà massimo due. Quindi se prendi un octa core da 1000 euro (solo processore) Perché "Word va velocissimo" in realtà non guadagni nulla più di un dual core decente stupidissimo perché non lo farà mai nemmeno lo stupido più ricco del.mondo ma esemplifica bene la questione.

Solitamente i programmi di simulazione ne riescono a usare 4 ma non so bene nello specifico.

Conta che la Intel 5500 va quasi quanto una 820m. Che è una scheda ormai ridicola.
Quindi il secondo personalmente lo boccio.

Francamente non ho nemmeno trovato uno straccio di requisito minimo o consigliato per i programmi che dici. Purtroppo non conosco ciò che serve per ogni programma.

In generale serve salire molto di budget solo per rendering 3D, simulazioni pesanti e simili, magari sai aiutarmi sui requisiti dichiarati dalle aziende.

Appena riusciamo in due a trovare qualcosa cerco di indirizzarti meglio ma ti consiglio di tenere d'occhio anche questo http://www.amazon.de/gp/aw/d/B00SBEO...D5L&ref=plSrch il processore è più performante, la licenza di Windows dovrebbe essere offerta dall'unì.
Quote:
Originariamente inviato da def75 Guarda i messaggi
....a me sinceramente viene da chiedere a "il picchio" , che mi sembra sappia bene quello che dice, perchè i modelli appena citati con CPU da 5200u vengono così poco ?
Perché gli i5 sono appunto i5. Anche un ignorante paga gli i5 un tot ma se vede "i7" pensa di avere in mano il mondo.
Non sono gli i5 ad essere pagati poco sono gli i7 dual core che sono sovrapprezzati.
Gli i7 quad invece costano quello che valgono.
Old 13-02-2015, 08:24   #22995
[email protected]
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Picchio Guarda i messaggi
In generale sui portatili intel su destreggia meglio consumando meno a prezzi ridotti.
Poi c'e tutto il discorso sull'utilizzo dei core, calcoli di benchmark in single e multi core e utilizzo effettivo.
insomma, la sostanza è: puoi avere pure 40 core su un processore ma se tanto usi i programmi che ne sfruttano 2 butti via i 38/40 della tua potenza.
Esempio: Word non sfrutterà mai un octa-core top di gamma intel/amd. Di quegli 8 ne sfrutterà massimo due. Quindi se prendi un octa core da 1000 euro (solo processore) Perché "Word va velocissimo" in realtà non guadagni nulla più di un dual core decente stupidissimo perché non lo farà mai nemmeno lo stupido più ricco del.mondo ma esemplifica bene la questione.

Solitamente i programmi di simulazione ne riescono a usare 4 ma non so bene nello specifico.

Conta che la Intel 5500 va quasi quanto una 820m. Che è una scheda ormai ridicola.
Quindi il secondo personalmente lo boccio.

Francamente non ho nemmeno trovato uno straccio di requisito minimo o consigliato per i programmi che dici. Purtroppo non conosco ciò che serve per ogni programma.

In generale serve salire molto di budget solo per rendering 3D, simulazioni pesanti e simili, magari sai aiutarmi sui requisiti dichiarati dalle aziende.

Appena riusciamo in due a trovare qualcosa cerco di indirizzarti meglio ma ti consiglio di tenere d'occhio anche questo http://www.amazon.de/gp/aw/d/B00SBEO...D5L&ref=plSrch il processore è più performante, la licenza di Windows dovrebbe essere offerta dall'unì.
Ciao il picchio. Grazie per la risposta comunque riguardo ai requisiti consigliati ho provato a guardare e non ho trovato Molto...ti posso dire che il più pesante tra quei programmi è senz'altro matlab e il computer che ho attualmente (dual core 1.3 Ghz e 2 Gb di ram) lo fa andare ma per avviarlo gli ci vogliono 15 Min e non posso avviare programmi in parallelo altrimenti si blocca tutto...per il resto dei programmi al massimo un paio di pdf, con il browser dipende.

Comunque dei programmi che andrei ad utilizzare nessuno di questi necessita di un comparto grafico eccellente...alla fine si tratta per lo più di programmazione...

Ultima modifica di [email protected] : 13-02-2015 alle 08:29.
davide.manzati@gmail.com è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 10:40   #22996
Borsi
Junior Member

Ciao a tutti, sto cercando un notebook il cui prezzo massimo sia di 500€ (sarebbe meglio anche meno)
Il portatile mi servirebbe per lo studio universitario, fare un pò di programmazione (studio ingegneria e non so cosa mi aspetterà quindi non so se dovrò usare programmi pesanti, ma non credo) e poi le solite cose (vedere film, qualche giochino ecc.).
Da quel che ho capito i pc migliori sono gli asus, però in confronto alle altre marche mi sembra costino di più, avete qualche notebook da consigliarmi, magari asus (ma anche di altre marche)?
Se non chiedo troppo, c'è qualche notebook che sia facilmente smontabile in modo da poter aumentare ram e mettere un ssd in futuro?
Borsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 10:45   #22997
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Quote:
Originariamente inviato da Gar- Guarda i messaggi
concordo, anche io vedo uno slot libero.
Old 13-02-2015, 12:51   #22998
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
concordo, anche io vedo uno slot libero.
quindi? dice che posso arrivare fino a 12gb
Old 13-02-2015, 13:20   #22999
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

compri una memoria (compatibile) da 4 o 8 GB e la aggiungi.
Old 13-02-2015, 19:33   #23000
Il Picchio
Senior Member

L'Avatar di Il Picchio

Quote:
Originariamente inviato da [email protected] Guarda i messaggi
Ciao il picchio. Grazie per la risposta comunque riguardo ai requisiti consigliati ho provato a guardare e non ho trovato Molto...ti posso dire che il più pesante tra quei programmi è senz'altro matlab e il computer che ho attualmente (dual core 1.3 Ghz e 2 Gb di ram) lo fa andare ma per avviarlo gli ci vogliono 15 Min e non posso avviare programmi in parallelo altrimenti si blocca tutto...per il resto dei programmi al massimo un paio di pdf, con il browser dipende.

Comunque dei programmi che andrei ad utilizzare nessuno di questi necessita di un comparto grafico eccellente...alla fine si tratta per lo più di programmazione...
Prova a vedere questo http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=
http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax= meno autonomia ma un filo più potente e HDD veloce (rende tutto più scattante). E' un thinkpad quindi costruito bene

hanno "solo" 4gb di ram, potrebbero esserti comodi altri 4gb in futuro.

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP