|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Ancona
|
Problema Ram? Scheda Madre? PSU?
Come prima cosa chiedo scusa per il titolo ambiguo e per la sezione (forse) errata.
In breve il mio problema è questo: da un paio di giorni ho dei drastici cali di fps; dopo circa 20-30 minuti di gioco calano a 15-20, dopo aver controllato le temperature di CPU e GPU (che risultano nella norma), ho forse individuato il problema in uno slot sulla scheda madre difettoso o in un banco di ram anche lui non funzionante. Da HWmonitor però mi è saltato all'occhio il fatto che l'alimentatore paia dare troppi volt sulla linea +5v, infatti leggendo su altri siti vedo che il range di tolleranza è +- 5%, quindi da 4.75 a 5.25, mentre il valore che ho io è di 5.7 volt; mi chiedo se è normale una tensione del genere e/o se posssa essere la causa dei cali di frame. Il pc è quello in firma. Grazie dell'aiuto
Case: Corsair 500D RGB MB: Asus Crosshair VII Hero X470 CPU: R7 5800x3d RAM: 2*8 gb G.skill Flare-X 3200 GPU: PNY 4070TI Verto HDD: Samsung 960 EVO 512 GB + SSD Kingston 480 GB PSU: Corsair RM850x Shift Monitor: Itek Taurus GGF 27' IPS |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti fare alcuni test per capire se e proprio l' alimentatore a causare il calo di fps , anche se secondo me la causa e un altra .
1) Fai una misura con un tester digitale della tensione dei +5v sull' alimentatore , spesso infatti i sensori interni della scheda madre sono sballati e segnano risultati errati , il tester digitale e l' unico che ti puo indicare la tensione esatta fornita dall' alimentatore . 2) Prova a fare un test alla ram utilizzando il programma memtest . 3) Apri il pc , e pulisci il pc dalla polvere , temperature eccessive della scheda video , del chipset della scheda madre , de processore , possono causare alcuni rallentamenti . Verifica anche che le ventole girino bene e non siano bloccate . Fai una prova e verifica se tenendo lo sportello laterale del case aperto si verificano ancora i rallentamenti . 4) stacca il pc da intenet mentre giochi . |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:18.