|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#901 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Spero che renzi non faccia cappellate
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
#902 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
|
Buonasera a tutti,
scusate se intervengo senza aver letto tutto il 3d, ma avrei bisogno di un aiuto urgente. Ho sottoscritto una proposta di abbonamento con fastweb per il nuovo ufficio (nuova numerazione), quindi contratto aziendale per 4 linee voce + internet in ftth, fiducioso della copertura 100/100, in quanto la società al piano superiore al nostro è loro cliente in fibra da anni. Venerdì vengo contatto per concludere la pratica ed avviare la procedura, ma blocco tutto quando la gentile signorina mi avvisa che verrò coperto in adsl. Oggi chiedo lumi al 192194 e mi dicono che non è prevista l'uscita del tecnico in quanto per loro non esiste la possibilità di coprirmi in fibra. Telefono all'agente con cui ho sottoscritto il contratto il quale mi dice che potrebbero aver finito le risorse. Al momento è tutto fermo ma devo decidere in fretta; continuare con l'attivazione di fastweb e sperare in un passaggio automatico in ftth/fttc in un futuro prossimo (ma legandomi per 30 mesi) o affidarmi ad infostrada aziende con un costo pressoché uguale, in ADSL, ma senza vincoli contrattuali esosi? Ma, per curiosità, è possibile che invece fastweb non abbia interesse a tirarmi un cavo fino al terzo piano? Politica aziendale per coprire solo in fttc?
|
|
#903 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
#904 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
News
Quote:
|
|
|
|
|
|
#905 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Gente mi sono letto praticamente tutta la discussione e molto anche su quelle dei vari operatori ma ad ora non ho ancora ben chiaro come viene fatto il collegamento dalla fibra in casa al router. Cioè il cavetto di fibra come è fatto? Che connettore usa? Finisce direttamente nel router? So che fastweb per l'ftth usa un cavo con connettore diverso, è vero? Gli altri operatori invece lo usano tutti uguale?
Tutte domande a cui non ho ancora trovato risposta, e non per pigrizia o deficit googlativi ma solo per ambiguità o obsolescenza delle informazioni che trovo. |
|
|
|
|
#906 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
Nella ffth la fibra arriva al muro di casa tua e poi entra in uno scatolotto. Poi con un apparecchio si converte in eth o doppino adesso non ricordo.
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
#907 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
|
credo dipenda dai vari operatori, sono stato di recente in una casa di Milano con fibra infostrada che arrivava direttamente al gateway GPON, senza nessuna CPE di mezzo.
|
|
|
|
|
#908 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in casa arriva un cavo in fibra (solitamente bianco) che viene saldato a quello della parte "verticale" e arriva a un permutatore che è una scatoletta a cui viene collegato il cavo terminale in fibra con un connettore sc-p come questo: ![]() che arriva al Router. Tutto viene installato dall'operatore. Per il momento non è possibile utilizzare il proprio router. Spero di esserti stato utile!
|
|
|
#909 |
|
Senior Member
|
Vi ringrazio per le risposte ma avete tutti descritto una modalità differente.
Da quello che ho capito finora: - il convertitore fibra/eth (media converter) di cui forse parla @amd-novello lo usava fastweb molto tempo fa perché le sue linee in fibra (tuttora) trasportano semplicemete un segnale ethernet convertito: pertanto questo apparecchio non si considera un vero e proprio ONT - la ftth Infostrada usa un ONT GPON tutto in uno con wifi, porte ethernet e uscite telefoniche per voip, modello Huawei HG8245: in tal caso la fibra va appunto collegata direttamente a questo apparecchio - di apparecchi di questo tipo ne esistono anche senza funzionalità aggiuntive (wifi, voip) con una singola porta ethernet (vedi HG8010), o con una eth e una voip (tipo HG8110), da collegare quindi a un client singolo (PC, access point, o altro) o alla porta WAN di un router comune (cioè tutti quelli senza modem ADSL, o quelli che hanno entrambe le cose) - so che Vodafone connette anche lei con GPON le utenze in ftth grazie alla v.station revolution ma ad ora non ho ancora visto in rete una foto della suddetta vs con dietro l'attacco SC-P: chi ha la fibra ftth Vodafone ha uno scatolotto da cui esce una ethernet (che poi va nella vs) o il cavetto di f.o. si attacca direttamente alla VS? - sulla ftth Telecom ancora non so nulla, a parte che usa anche lei una connessione GPON, come tutti gli altri servizi powered by Metroweb sopra citati Grazie ancora per la collaborazione. |
|
|
|
|
#910 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#911 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#912 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Psyred : 05-02-2015 alle 13:20. |
|
|
|
|
|
#913 |
|
Senior Member
|
Si in effetti mi trovo con quello che avete detto su fastweb, provo a vedere nel thread di Vodafone se trovo qualcosa sull'ont separato da attaccare alla VS
Edit: ok, appena finito di scorrere - quasi - tutta la discussione Vodafone. Sono dovuto arrivare a pagina 30 per trovare un post di ATX12V che diceva che certe info vanno in prima pagina per non far scorrerne 30 a chi è nuovo sulla discussione: ebbene io me ne sono navigate 90... A parte questo ho trovato tutto quello che mi serviva sapere. In particolare non ho potuto fare a meno di notare che all'epoca s'era detto che l'HG8010 di Vodafone era un semplice media converter tipo quelli vecchi di fastweb ma ciò è assolutamente errato. Quell'ONT è un apparecchio del tutto simile ad un modem-router ADSL con singola porta ethernet come poteva esserlo il vecchissimo modem Alice che hanno avuto un po' tutti. Fonti: HG8110, HG8010 notare che le immagini mostrano lo schema di collegamento differente per i due apparecchi: uno si collega ad un gateway, l'atro direttamente a pc e telefono. Nonostante penso non sia troppo laborioso intercettare i messaggi scambiati tra GW (nel nostro caso la VS) e ONT, vorrei capire se dalla gui di quest'ultimo è possibile configurare un'autenticazione "autonoma". In caso contrario anche scoprendo i dati di autenticazione necessari si dovrebbe comunque ricorrere almeno ad un HG8110 per eliminare la necessità della VS. Gli utenti che hanno ad ora attiva una connessione su fibra INFOSTRADA - che in effetti già dispongono di un apparecchio equivalente all'8110 ma con funzionalità WiFi integrate: l'HG8245 - potrebbero gentilmente postare uno screen con le varie configurazioni del loro ONT? Potrebbero essere utili a capire che tipo di parametri riceve dalla VS l'ONT fornito da Vodafone. Grazie ancora. Ultima modifica di LuKe.Picci : 08-02-2015 alle 12:19. |
|
|
|
|
#914 |
|
Senior Member
|
Buone notizie, ho trovato il service manual di tutta la serie huawei echolife: link
A quanto pare la VS fa una semplice connessione PPPoE tramite l'8010. C'è la possibilità di configurare la connessione PPPoE automatica direttamente sull'ONT. Chi ha Vodafone ce l'ha la pagina di impostazioni che si vede a pagina 219 del manuale che ho linkato? Ultima modifica di LuKe.Picci : 08-02-2015 alle 12:20. |
|
|
|
|
#915 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Non mi pare proprio, ma stasera controllo meglio.
Sent from Tapatalk
|
|
#916 |
|
Senior Member
|
@FutureMad sei riuscito a controllare le config dell'ONT?
Chissa se le credenziali usate dalla VS per la connessione sono sempre le stesse o cambiano per ogni utente. |
|
|
|
|
#917 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
C'è molta disinformazione a riguardo e i primi a farla è proprio la Vodafone che non ha mai dato uno straccio di informazione riguardo al funzionamento e all'installazione della sua fibra FTTH e ai tempi se provavi a chiamare non sapevano manco cosa fosse l'ONT... zero formazione del personale e informazioni sul sito prese con il copia/incolla da quelle sull'ADSL, creando la peggior confusione possibile. Le attivazioni fino all'anno scorso erano relativamente ancora poche e ci sono voluti mesi per capire come funzionava il tutto. Ultima modifica di ATX12V : 19-02-2015 alle 22:38. |
|
|
|
|
|
#918 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe interessante sapere gli utenti Infostrada che tipo di impostazioni hanno sul loro ONT-router.
FTTH Vodafone 300/20 Signature editata (vedere regolamento) - Lo Staff Ultima modifica di FutureMad : 19-02-2015 alle 23:22. |
|
|
|
|
|
#919 |
|
Senior Member
|
Grazie mille delle info ragazzi.
Allora l'autenticazione tra ONT e OLT è una autenticazione di livello 2 fornita dalla rete GPON. Se collegando un PC alla ethernet dell'ONT non si ottiene connessione di livello 3 (IP, quindi internet) allora vuol dire che è necessaria un ulteriore autenticazione di livello 3, suppongo PPP, nel nostro caso PPPoE. Questa connessione PPP richiede che vi sia connettività con almeno l'altro capo della rete di accesso, ovvero con un apparecchio connesso all'OLT o integrato in esso. Tale connessione può essere instaurata sia dall'apparecchio che contiene l'ONT (ovvero l'huawei) - sempre che non sia stata disabilitata questa possibilità - sia da un apparecchio connesso a livello 3 con l'ONT (tipo un PC o una VS o un altro router qualunque con porta WAN). Magari chi ha Infostrada quelle pagine le può vedere incensurate, almeno che quelli di Infostrada non abbiano deciso di saltare qualunque autenticazione a livello 3, in tal caso dovrebbero vederle ma senza parametri configurati. Se comunque l'ONT già si autentica a livello 2 con password univoca a questo punto per il livello 3 o la VS usa una password di default non univoca (magari vuota) o le viene comunicata insieme agli altri settaggi dalla centrale, perché se non ho capito male le nuove VS non hanno più la chiavetta con la SIM collegata. Vabbè credo che mi leggerò un altro po' il manuale dell'huawei per capire se e come è possibile riattivare le impostazioni censurate. Tanto finchè non mi diventa attivabile l'offerta metroweb passerà ancora qualche mese. Lorem ipsum dolor sit amet... Ultima modifica di LuKe.Picci : 20-02-2015 alle 09:23. Motivo: nuova idea |
|
|
|
|
#920 |
|
Senior Member
|
.
FTTH Vodafone 300/20 Signature editata (vedere regolamento) - Lo Staff Ultima modifica di FutureMad : 19-02-2015 alle 23:20. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.