Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-01-2015, 18:16   #901
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Spero che renzi non faccia cappellate
amd-novello è offline  
Old 19-01-2015, 21:05   #902
Zuperman1982
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
Buonasera a tutti,
scusate se intervengo senza aver letto tutto il 3d, ma avrei bisogno di un aiuto urgente.
Ho sottoscritto una proposta di abbonamento con fastweb per il nuovo ufficio (nuova numerazione), quindi contratto aziendale per 4 linee voce + internet in ftth, fiducioso della copertura 100/100, in quanto la società al piano superiore al nostro è loro cliente in fibra da anni.
Venerdì vengo contatto per concludere la pratica ed avviare la procedura, ma blocco tutto quando la gentile signorina mi avvisa che verrò coperto in adsl.
Oggi chiedo lumi al 192194 e mi dicono che non è prevista l'uscita del tecnico in quanto per loro non esiste la possibilità di coprirmi in fibra.
Telefono all'agente con cui ho sottoscritto il contratto il quale mi dice che potrebbero aver finito le risorse.
Al momento è tutto fermo ma devo decidere in fretta; continuare con l'attivazione di fastweb e sperare in un passaggio automatico in ftth/fttc in un futuro prossimo (ma legandomi per 30 mesi) o affidarmi ad infostrada aziende con un costo pressoché uguale, in ADSL, ma senza vincoli contrattuali esosi?

Ma, per curiosità, è possibile che invece fastweb non abbia interesse a tirarmi un cavo fino al terzo piano? Politica aziendale per coprire solo in fttc?
Old 19-01-2015, 22:04   #903
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Zuperman1982 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,
scusate se intervengo senza aver letto tutto il 3d, ma avrei bisogno di un aiuto urgente.
Ho sottoscritto una proposta di abbonamento con fastweb per il nuovo ufficio (nuova numerazione), quindi contratto aziendale per 4 linee voce + internet in ftth, fiducioso della copertura 100/100, in quanto la società al piano superiore al nostro è loro cliente in fibra da anni.
Venerdì vengo contatto per concludere la pratica ed avviare la procedura, ma blocco tutto quando la gentile signorina mi avvisa che verrò coperto in adsl.
Oggi chiedo lumi al 192194 e mi dicono che non è prevista l'uscita del tecnico in quanto per loro non esiste la possibilità di coprirmi in fibra.
Telefono all'agente con cui ho sottoscritto il contratto il quale mi dice che potrebbero aver finito le risorse.
Al momento è tutto fermo ma devo decidere in fretta; continuare con l'attivazione di fastweb e sperare in un passaggio automatico in ftth/fttc in un futuro prossimo (ma legandomi per 30 mesi) o affidarmi ad infostrada aziende con un costo pressoché uguale, in ADSL, ma senza vincoli contrattuali esosi?

Ma, per curiosità, è possibile che invece fastweb non abbia interesse a tirarmi un cavo fino al terzo piano? Politica aziendale per coprire solo in fttc?
Sembra strano per un contratto business.. (se paghi, ti danno ciò per cui ti sei abbonato) chiedi spiegazioni al reparto tecnico
luponata è offline  
Old 28-01-2015, 10:07   #904
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
News

Quote:
Metroweb: F2i non venderà sua quota di maggioranza

F2i ha deciso: non venderà la quota di maggioranza di Metroweb, pari al 53,8%, nè a Telecom nè a Vodafone, dopo i colloqui con entrambe le società delle scorse settimane. A confermarlo, dopo quanto scritto da un quotidiano, fonti vicine alla società.

"Sulle infrastrutture - spiegano - vogliamo essere nella partita". La possibilità invece che faccia il suo ingresso un nuovo socio, con una quota di minoranza, attraverso un aumento di capitale riservato c'è, ma finora "è una delle modalità possibili, non è stata presa alcuna decisione".

Resta fondamentale, per la scelta di F2i, il piano industriale che le società interessate a entrare nel capitale hanno avuto modo di esporre all'Ad, Renato Ravanelli: l'obiettivo del fondo, come già trapelato dopo le manifestazioni di interesse dello scorso ottobre, è quello di restare nel capitale di Metroweb e verificare così l'implementazione dei piani di sviluppo sulla rete.
http://www.adnkronos.com/soldi/finan...QlKDJ3HCK.html
Old 04-02-2015, 12:18   #905
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Gente mi sono letto praticamente tutta la discussione e molto anche su quelle dei vari operatori ma ad ora non ho ancora ben chiaro come viene fatto il collegamento dalla fibra in casa al router. Cioè il cavetto di fibra come è fatto? Che connettore usa? Finisce direttamente nel router? So che fastweb per l'ftth usa un cavo con connettore diverso, è vero? Gli altri operatori invece lo usano tutti uguale?

Tutte domande a cui non ho ancora trovato risposta, e non per pigrizia o deficit googlativi ma solo per ambiguità o obsolescenza delle informazioni che trovo.
LuKe.Picci è offline  
Old 04-02-2015, 13:26   #906
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Nella ffth la fibra arriva al muro di casa tua e poi entra in uno scatolotto. Poi con un apparecchio si converte in eth o doppino adesso non ricordo.
amd-novello è offline  
Old 04-02-2015, 13:29   #907
bubez
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Trieste
credo dipenda dai vari operatori, sono stato di recente in una casa di Milano con fibra infostrada che arrivava direttamente al gateway GPON, senza nessuna CPE di mezzo.
bubez è offline  
Old 04-02-2015, 13:32   #908
I-Gamer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Gente mi sono letto praticamente tutta la discussione e molto anche su quelle dei vari operatori ma ad ora non ho ancora ben chiaro come viene fatto il collegamento dalla fibra in casa al router. Cioè il cavetto di fibra come è fatto? Che connettore usa? Finisce direttamente nel router? So che fastweb per l'ftth usa un cavo con connettore diverso, è vero? Gli altri operatori invece lo usano tutti uguale?

Tutte domande a cui non ho ancora trovato risposta, e non per pigrizia o deficit googlativi ma solo per ambiguità o obsolescenza delle informazioni che trovo.
Ciao,
in casa arriva un cavo in fibra (solitamente bianco) che viene saldato a quello della parte "verticale" e arriva a un permutatore che è una scatoletta a cui viene collegato il cavo terminale in fibra con un connettore sc-p come questo:

che arriva al Router.
Tutto viene installato dall'operatore.
Per il momento non è possibile utilizzare il proprio router.

Spero di esserti stato utile!
Old 05-02-2015, 09:46   #909
LuKe.Picci
Senior Member

Vi ringrazio per le risposte ma avete tutti descritto una modalità differente.

Da quello che ho capito finora:

- il convertitore fibra/eth (media converter) di cui forse parla @amd-novello lo usava fastweb molto tempo fa perché le sue linee in fibra (tuttora) trasportano semplicemete un segnale ethernet convertito: pertanto questo apparecchio non si considera un vero e proprio ONT
- la ftth Infostrada usa un ONT GPON tutto in uno con wifi, porte ethernet e uscite telefoniche per voip, modello Huawei HG8245: in tal caso la fibra va appunto collegata direttamente a questo apparecchio
- di apparecchi di questo tipo ne esistono anche senza funzionalità aggiuntive (wifi, voip) con una singola porta ethernet (vedi HG8010), o con una eth e una voip (tipo HG8110), da collegare quindi a un client singolo (PC, access point, o altro) o alla porta WAN di un router comune (cioè tutti quelli senza modem ADSL, o quelli che hanno entrambe le cose)
- so che Vodafone connette anche lei con GPON le utenze in ftth grazie alla v.station revolution ma ad ora non ho ancora visto in rete una foto della suddetta vs con dietro l'attacco SC-P: chi ha la fibra ftth Vodafone ha uno scatolotto da cui esce una ethernet (che poi va nella vs) o il cavetto di f.o. si attacca direttamente alla VS?
- sulla ftth Telecom ancora non so nulla, a parte che usa anche lei una connessione GPON, come tutti gli altri servizi powered by Metroweb sopra citati

Grazie ancora per la collaborazione.
LuKe.Picci è offline  
Old 05-02-2015, 10:50   #910
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Vi ringrazio per le risposte ma avete tutti descritto una modalità differente.

Da quello che ho capito finora:

- il convertitore fibra/eth (media converter) di cui forse parla @amd-novello lo usava fastweb molto tempo fa perché le sue linee in fibra (tuttora) trasportano semplicemete un segnale ethernet convertito: pertanto questo apparecchio non si considera un vero e proprio ONT
Lo usa tuttora che io sappia, fondamentalmente la loro rete FTTB/FTTH è vecchia, i Catalyst di Fastweb dovrebbero essere ancora degli switch ethernet con porte 10/100 Mb. Quindi convertitore elettro-ottico lato porta Catalyst e ulteriore media converter lato utente (conversione ottica-elettrica), a meno che non sia già integrato nell'HAG. Questo nel caso i cablaggi verticali siano realizzati in fibra ovviamente, dato che nei primissimi tempi veniva usato il rame (cavi cat 5).

Quote:
- so che Vodafone connette anche lei con GPON le utenze in ftth grazie alla v.station revolution ma ad ora non ho ancora visto in rete una foto della suddetta vs con dietro l'attacco SC-P: chi ha la fibra ftth Vodafone ha uno scatolotto da cui esce una ethernet (che poi va nella vs) o il cavetto di f.o. si attacca direttamente alla VS?
La VS viene collegata tramite cavo ethernet a un ONT esterno, anch'esso Huawei, vedi thread dedicato dove sono state fornite ampie informazioni.
Old 05-02-2015, 13:03   #911
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Lo usa tuttora che io sappia, fondamentalmente la loro rete FTTB/FTTH è vecchia, i Catalyst di Fastweb dovrebbero essere ancora degli switch ethernet con porte 10/100 Mb. Quindi convertitore elettro-ottico lato porta Catalyst e ulteriore media converter lato utente (conversione ottica-elettrica), a meno che non sia già integrato nell'HAG. Questo nel caso i cablaggi verticali siano realizzati in fibra ovviamente, dato che nei primissimi tempi veniva usato il rame (cavi cat 5).
per Fastweb il media converter lato utente viene usato solo per vecchi hag o per hag aziendali che hanno solo ingresso ethernet; nelle installazioni residenziali le cpe pirelli/telsey/argo/technicolor vengono collegate direttamente alla borchia a muro
pierodj è offline  
Old 05-02-2015, 13:15   #912
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
per Fastweb il media converter lato utente viene usato solo per vecchi hag o per hag aziendali che hanno solo ingresso ethernet; nelle installazioni residenziali le cpe pirelli/telsey/argo/technicolor vengono collegate direttamente alla borchia a muro
Ah si infatti ho detto nel caso che il media converter non sia già integrato nell'HAG, in quel caso lo colleghi direttamente alla borchia dove arriva la fibra, ora non sono aggiornato sui modelli più recenti di Fastweb

Ultima modifica di Psyred : 05-02-2015 alle 13:20.
Psyred è offline  
Old 07-02-2015, 22:59   #913
LuKe.Picci
Senior Member

Si in effetti mi trovo con quello che avete detto su fastweb, provo a vedere nel thread di Vodafone se trovo qualcosa sull'ont separato da attaccare alla VS

Edit: ok, appena finito di scorrere - quasi - tutta la discussione Vodafone. Sono dovuto arrivare a pagina 30 per trovare un post di ATX12V che diceva che certe info vanno in prima pagina per non far scorrerne 30 a chi è nuovo sulla discussione: ebbene io me ne sono navigate 90...

A parte questo ho trovato tutto quello che mi serviva sapere. In particolare non ho potuto fare a meno di notare che all'epoca s'era detto che l'HG8010 di Vodafone era un semplice media converter tipo quelli vecchi di fastweb ma ciò è assolutamente errato. Quell'ONT è un apparecchio del tutto simile ad un modem-router ADSL con singola porta ethernet come poteva esserlo il vecchissimo modem Alice che hanno avuto un po' tutti.
Fonti: HG8110, HG8010
notare che le immagini mostrano lo schema di collegamento differente per i due apparecchi: uno si collega ad un gateway, l'atro direttamente a pc e telefono.

Nonostante penso non sia troppo laborioso intercettare i messaggi scambiati tra GW (nel nostro caso la VS) e ONT, vorrei capire se dalla gui di quest'ultimo è possibile configurare un'autenticazione "autonoma". In caso contrario anche scoprendo i dati di autenticazione necessari si dovrebbe comunque ricorrere almeno ad un HG8110 per eliminare la necessità della VS.
Gli utenti che hanno ad ora attiva una connessione su fibra INFOSTRADA - che in effetti già dispongono di un apparecchio equivalente all'8110 ma con funzionalità WiFi integrate: l'HG8245 - potrebbero gentilmente postare uno screen con le varie configurazioni del loro ONT? Potrebbero essere utili a capire che tipo di parametri riceve dalla VS l'ONT fornito da Vodafone.
Grazie ancora.

Ultima modifica di LuKe.Picci : 08-02-2015 alle 12:19.
LuKe.Picci è offline  
Old 08-02-2015, 12:18   #914
LuKe.Picci
Senior Member

Buone notizie, ho trovato il service manual di tutta la serie huawei echolife: link

A quanto pare la VS fa una semplice connessione PPPoE tramite l'8010. C'è la possibilità di configurare la connessione PPPoE automatica direttamente sull'ONT. Chi ha Vodafone ce l'ha la pagina di impostazioni che si vede a pagina 219 del manuale che ho linkato?

Ultima modifica di LuKe.Picci : 08-02-2015 alle 12:20.
LuKe.Picci è offline  
Old 09-02-2015, 10:17   #915
FutureMad
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Non mi pare proprio, ma stasera controllo meglio.

Sent from Tapatalk
Old 13-02-2015, 19:08   #916
LuKe.Picci
Senior Member

@FutureMad sei riuscito a controllare le config dell'ONT?

Chissa se le credenziali usate dalla VS per la connessione sono sempre le stesse o cambiano per ogni utente.
LuKe.Picci è offline  
Old 14-02-2015, 17:33   #917
ATX12V
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
ok, appena finito di scorrere - quasi - tutta la discussione Vodafone. Sono dovuto arrivare a pagina 30 per trovare un post di ATX12V che diceva che certe info vanno in prima pagina per non far scorrerne 30 a chi è nuovo sulla discussione: ebbene io me ne sono navigate 90...
Ciao! avevo contatto l'autore originario della discussione e si era detto disponibile a edittare il primo post per mettere una sorta di FAQ sulla FTTH Vodafone. Quando ho tempo cerco di mettere giù due righe sulle cose principali, c'è molto da dire a riguardo e ancora oggi ogni tanto si scopre qualcosa di nuovo.
C'è molta disinformazione a riguardo e i primi a farla è proprio la Vodafone che non ha mai dato uno straccio di informazione riguardo al funzionamento e all'installazione della sua fibra FTTH e ai tempi se provavi a chiamare non sapevano manco cosa fosse l'ONT... zero formazione del personale e informazioni sul sito prese con il copia/incolla da quelle sull'ADSL, creando la peggior confusione possibile.
Le attivazioni fino all'anno scorso erano relativamente ancora poche e ci sono voluti mesi per capire come funzionava il tutto.

Ultima modifica di ATX12V : 19-02-2015 alle 22:38.
ATX12V è offline  
Old 14-02-2015, 18:51   #918
FutureMad
Senior Member

Quote:
@FutureMad sei riuscito a controllare le config dell'ONT?

Chissa se le credenziali usate dalla VS per la connessione sono sempre le stesse o cambiano per ogni utente.
Perdonami il ritardo, ho potuto controllare solo poco fa. Nessuna configurazione è accessibile e sembra che i dati di autenticazione siano nascosti. L'unico dato "scoperto" è la password di autenticazione dell'ONT che confermo coincidente con il mio codice pratica.

Sarebbe interessante sapere gli utenti Infostrada che tipo di impostazioni hanno sul loro ONT-router.

Ultima modifica di FutureMad : 19-02-2015 alle 23:22.
FutureMad è offline  
Old 15-02-2015, 13:42   #919
LuKe.Picci
Senior Member

Grazie mille delle info ragazzi.
Allora l'autenticazione tra ONT e OLT è una autenticazione di livello 2 fornita dalla rete GPON. Se collegando un PC alla ethernet dell'ONT non si ottiene connessione di livello 3 (IP, quindi internet) allora vuol dire che è necessaria un ulteriore autenticazione di livello 3, suppongo PPP, nel nostro caso PPPoE.
Questa connessione PPP richiede che vi sia connettività con almeno l'altro capo della rete di accesso, ovvero con un apparecchio connesso all'OLT o integrato in esso. Tale connessione può essere instaurata sia dall'apparecchio che contiene l'ONT (ovvero l'huawei) - sempre che non sia stata disabilitata questa possibilità - sia da un apparecchio connesso a livello 3 con l'ONT (tipo un PC o una VS o un altro router qualunque con porta WAN).
Magari chi ha Infostrada quelle pagine le può vedere incensurate, almeno che quelli di Infostrada non abbiano deciso di saltare qualunque autenticazione a livello 3, in tal caso dovrebbero vederle ma senza parametri configurati.
Se comunque l'ONT già si autentica a livello 2 con password univoca a questo punto per il livello 3 o la VS usa una password di default non univoca (magari vuota) o le viene comunicata insieme agli altri settaggi dalla centrale, perché se non ho capito male le nuove VS non hanno più la chiavetta con la SIM collegata.

Vabbè credo che mi leggerò un altro po' il manuale dell'huawei per capire se e come è possibile riattivare le impostazioni censurate. Tanto finchè non mi diventa attivabile l'offerta metroweb passerà ancora qualche mese.

Lorem ipsum dolor sit amet...

Ultima modifica di LuKe.Picci : 20-02-2015 alle 09:23. Motivo: nuova idea
LuKe.Picci è offline  
Old 15-02-2015, 15:00   #920
FutureMad
Senior Member

.

Ultima modifica di FutureMad : 19-02-2015 alle 23:20.
FutureMad è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian