|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13981 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
|
Quote:
Gli cade sopra qualcosa, si allaga, si fulmina, te lo rubano... Hai perso tutto
|
|
|
|
#13982 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Certo il raid ti salva dalla rottura di un disco, però se devo sacrificare un disco per fare il mirror tanto vale metterlo esternamente e accenderlo al bisogno così aumento la sicurezza. Detto questo, cmq un nas 2 bay ha il vantaggio di poter aumentare lo storage senza sostituire il disco ma aggiungendone un altro. Sent from OnePlus One
In Vendita: - Cerco: - Trattato positivamente con: buglis - Leland Gaunt - pp2k - Malossi47 - Hellfisher - Cruciani - gelox15 - SUPERALEX - g0ldf3n1x - ASSTO - the_crazy_biker - Filone72 - sinergine - markoceri - matte.m - ]Rik`[ - theocrates - 10ruicosta10 - DocBrown altri... |
|
|
|
|
|
|
#13983 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
questo è un altro discorso.. magari per aumentare lo storage puo servire!!
con o senza raid devi cmq fare il backup su disco esterno giusto in quanto sappiamo tutti che il raid non è un backup!! quindi a questo punto a cosa serve il raid?? se si rompe il disco hai il backup sul disco esterno!! anzi io molto probabilmente farò il backup remoto su amazon tutte le notti in automatico quindi a quel punto il raid non serve proprio a nulla!!
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB |
|
|
|
|
|
#13984 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Ecco un esempio di rottura ravvicinata di dischi uguali. Conviene prenderli diversi in qualcosa (lotto, marca, modello, ecc). Il raid1 in casa ha davvero poco senso viste le sue peculiarità
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#13985 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
|
Quote:
Non è la prima volta che leggo una cosa del genere, ed ogni volta penso sia una boiata: gli hd, dovendo lavorare in raid (specie in quelli con almeno 3 dischi), devono essere invece il più possibile simili, meglio se identici. Si evitano cali di presentazioni e si scongiura la possibilità di un degrado del raid per cause non dovute ad errori del disco (visto con i miei occhi, hd che non riuscivano a stare insieme pur perfettamente funzionanti). Poi chi l'ha detto che hd dello stesso lotto debbono morire insieme?!? Questo sì che non l'ho mai visto, pur avendo usato hd in raid da ormai un decennio
|
|
|
|
#13986 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
|
Per chi dice che il raid 1 non serve a nulla: non avete dati importanti da salvaguardare, evidentemente.
Inoltre trascurate il vantaggio che il raid 1 offre, ovvero poter sfruttare un hd moribondo fino allo stremo senza aver timor di perdere dati
|
|
|
#13987 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Io ho un nas a casa in raid1 e per backup uso il comodissimo cestino di rete. In più una volta al mese copio le cose realmente importanti su un hd anche se le cose importanti sono in cloud station quindi sincronizzate sul pc.. il bkp su disco lo faccio soprattutto per le foto..
Il backup tra dischi interni l'ho fatto da un amico dove lui voleva la miglior capacita/sicurezza possibile. Ho configurato due volumi singoli. La cartella foto vol1 sincronizzata con foto1 vol2 e ha tutto lo spazio x i suoi film. Per i consumi non so. 25 euro l'anno sono abbordabili. Poi se dici che cosi il disco di bkp si consuma meno penso che tra 3 anni avrai il nas pieno e nell upgrade dovrai comunque pensare ad un backup più grande. L'anno scorso mi è morto un green nel mio 210j. Con il raid1 è stato questione di un attimo la sostituzione In due ditte un red e un seagate. Il raid è una manna inviato con il mio topotalk
Nuovo canale discord synologyitalia qui partecipate numerosi cercateci anche su telegram Ultima modifica di burghy : 16-01-2015 alle 00:15. |
|
|
|
|
|
#13988 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma ti è successo che si rompono nel senso che non si aprono proprio piu o cmq appaiono messaggi di errore e riesci a fare un minimo di backup?? ps. cloud station come lo usi?? cioè tu utilizzi il disco del pc e poi con cloud station lo sincronizzi sul nas?? non mandi i dati diretti sul nas??
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB |
|
|
|
|
|
|
#13989 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lecce
|
Quote:
Gli hard disk non si rovinano solo per ore di utilizzo ma per numeri di accensione.. Se te accendi e spegni o mandi a riposo un hard disk 300 volte in un giorno per 30 giorni sicuro hai piu possibilita di rottura di uno che lo ha tenuto acceso fisso nello stesso periodo..
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82. |
|
|
|
|
|
|
#13990 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: brindisi
|
salve. ho un hd ATA proveniente da un pc, nel quale era usato come secondo HD. ha funzionatopoco, e vorrei usarlo sul nas.
esistono adattatori ATA->SATA ?
|
|
|
|
#13991 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
Per l'altro utente. No non si sono rotti di colpo mu è arrivata la mail di allarme smart esteso che faccio fare mensilmente in automatico. E poi sono sempre in raid1o più nelle mie ditte quindi non hanno avuto fermi di lavoro ne ho dovuto recuperare backup. Ho semplicemente sostituito il disco e ricostruito il mirror inviato con il mio topotalk
|
|
|
|
#13992 |
|
Senior Member
|
parlando di sicurezza dei dati bisogna sempre individuare l'ambito in cui ci si trova...
se ho dei dati a livello domestico, pur importanti, un sistema monodisco o multidisco (non raid) backuppato esternamente è sufficientemente sicuro (salvo casi estremi come furti, cataclismi etc...). in ambito aziendale invece anche un piccolo nas rischiede una configurazione raid 1 o maggiore, per il semplice motivo che se perdo un disco è sufficiente sostituirlo a caldo per ripristinare il sistema senza avere nemmeno 1 minuto di disservizio. il tutto ovviamente in base al budget che si ha a disposizione... l'unico vantaggio del raid 1 rispetto al backup esterno in un nas 2 baie è quello di garantire il ripristino della normalità con la sola sostituzione del disco danneggiato....avendo solo il backup esterno invece serve ricopiare tutto sul nas (motivo per cui ad oggi è consigliabile un nas con porta usb 3), cosa che può richiedere anche 1-2 giorni di lavoro in base alla quantità di dati.
In Vendita: - Cerco: - Trattato positivamente con: buglis - Leland Gaunt - pp2k - Malossi47 - Hellfisher - Cruciani - gelox15 - SUPERALEX - g0ldf3n1x - ASSTO - the_crazy_biker - Filone72 - sinergine - markoceri - matte.m - ]Rik`[ - theocrates - 10ruicosta10 - DocBrown altri... |
|
|
|
|
|
#13993 |
|
Senior Member
|
cmq la si pensi un nas a 2baie penso sia necessario... vuoi per aumentare spazio vuoi se si decide di fare un raid1 (che io farò.. anche se mi devo studiare meglio gli altri raid... forse meglio un raid5 con 4hd)... e poi volete mettere la comodità di sostituire un hd e via... ovviamente nessuno impedisce di fare un backup su disco esterno tramite usb3... però perchè non avere questa possibilità? vabbè detto questo io prenderò uno a 4 baie
p.s. sapete se i ds414j o ds414 normale supportano i 6tb serie RED della WD?
MiniPC: Antec ISK110, AsRock FM2A88X-ITX+, APU A8-7600 (tdp 45watt), scheda video R7 (integrata), 2x4GB G.Skill 2133Mhz DDR3, SSD Crucial MX100 512gb Ultima modifica di elevation1 : 16-01-2015 alle 09:40. |
|
|
|
|
|
#13994 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io lo usero per uso home e sinceramente anche con il pc ero abituato a fare backup su disco esterno e sul disco principale non mi è mai successo nulla, però leggendo qui sul forum mi state mettendo il dubbi visto che molti utilizzano questo raid 1 evidentemente gli hard disk si rompono piu facilmente!!
|
|
|
|
|
|
#13995 |
|
Senior Member
|
ah,ok grazie
quindi se ne devo acquistare un'altro, solo ed esclusivamente SATA, giusto? ho intenzione di usare il secondo slot x avere un backup, non il raid. non e' indispensabile per questo che i dischi siano della stessa dimensione, vero?
|
|
|
|
#13997 |
|
Senior Member
|
ho parlato con un mio amico che usa il nas da tempo, lui mi consigliava di fare cosi, non so cosa ne pensate:
fare un nas a 2 baie con due dischi wd red da 3 tb l'uno, di cui uno lo utilizzo per i miei dati e l'altro disco farci il time backup che fa il nas in automatico la notte, in modo tale che sull'altro disco invece di avere la copia con il raid1, hai un backup storico!! in questo caso sul disco 1 hai i tuoi dati, in caso di rottura disco o file compromessi o altro hai comunque il backup storico sull'altro disco e puoi risalire anche a giorni precedenti. Se invece si rompe il disco time backup, hai cmq tutti i dati "originali" sull'altro disco e devi sostituire il solo disco del time backup!! Secondo me in questo caso sostituendo il time backup con il raid1 stai sicuro al 100% per utenti home, male che va se si rompe il disco dati durante il giorno tu hai il time backup della sera prima!! Facendo invece solo il raid1 non stai al sicuro per nulla perche in caso ad esempio di file compromessi o ad esempio becchi un virus che ti cripta tutto l'hard disk tu hai perso tutto!! sia i file originali sia quelli del raid1, hai solo un backup esterno su disco usb che magari fai una volta al mese, ma in questo caso perdi un mese di lavoro!!
PB ixtreme M5860 - Intel i7 2600CPU 3.40Ghz - RAM 8Gb - GeForce GT530 - SSD Samsung 850 EVO - HD DATI 1TB ASUS P5W DH DELUXE 775 - Intel Quad Q6600 - GeForce 8600GTS 512RAM PCIE - RAM 8Gb 133x (4x2Gb) - SSD Crucial M550 - HD DATI 1TB Ultima modifica di AleROMA79 : 16-01-2015 alle 11:55. |
|
|
|
|
|
#13998 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13999 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Io acquisterò un NAS 1 bay (DS115) e faccio questo ragionamnto: ho tutti i miei 500 GB di dati sul PC che sarà sincronizzato col NAS (in cui monterò un WD Red da 4 TB). Il NAS, tra le altre, cose, avrà quindi già un backup dei miei dati (eventualmente si può fare un ulteriore backup su HDD esterno). Secondo voi è un ragionamento sensato per cui NON acquistare un 2 bay?
|
|
|
|
|
|
#14000 |
|
Senior Member
|
OT
ma a voi arrivano le notifiche via mail delle nuove risposte della discussione? a me da stamane no..
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.