Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2014, 02:28   #1
Dumak
Member

Iscritto dal: Jul 2007
doppio HD (meccanico+ssd) su Acer Asprire 5750G

Salve a tutti,
sono piuttosto ignorante del settore SSD (ed in generale del settore dischi rigidi), e nonostante mi sto facendo una cultura leggendo in giro, vorrei chiedere conferme di quel che ho compreso sino ad ora.

Possiedo un Acer Aspire 5750G-2676g50mnkk, con hd a 5400rpm. Per capirci meglio:

http://www.cnet.com/laptops/acer-asp...-35281186.html

Vorrei acquistare un SSD, in particolare ho puntato questo Kingstone 240GB sata3 a 133 euro, che mi sembra abbia una eccellente qualità prezzo. Tuttavia, non mi è possibile rinunciare all'hard disk primario, dunque volevo acquistare un caddy per l'hard disk ed inserirlo al posto del lettore dvd. Il caddy (SATA to SATA) che ho trovato è questo: http://hddcaddy.com/en/acer-hdd-cadd...hdd-caddy.html

la scheda madre del mio computer supporta solo sata2, e dalla mia schermata in gestione dispositivi, il controller IDE ATA/ATAPI è un "Intel(R) 6 Series/C200 Series Chipset Family 6 Port SATA AHCI Controller - 1C03".

Da questo, mi sembra di comprendere che il mio lettore ottico collegato a questa interfaccia, ma il problema principale è che non riesco a capire se è collegato tramite sata (ovviamente se così non fosse questo caddy non sarebbe adatto) o atapi. A parte questo non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda l'installazione dell'SSD tramite caddy, giusto? Non dovrebbero esserci problemi di compatibilità? (a parte il fatto che l'ssd è purtroppo castrato dal Sata2)

Inoltre, per vostra esperienza, passando da un HD a basse prestazioni come il mio ad un SSD che purtroppo è castrato dal sata2, il boost prestazione è veramente quello previsto sulla carta (numeri alla mano, prestazioni dieci volte superiori) o non devo aspettarmi un salto così netto? in altre parole, spendere circa 160-180 euro complessivi, l'acquisto è sensato o no?

Uso il pc per svariate ore al giorno, dalla programmazione allo svago, giochi o simili.

In generale c'è altro di cui mi devo preoccupare?

Scusate la lunghezza

Ultima modifica di Dumak : 25-01-2014 alle 02:39.
Dumak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2014, 02:33   #2
Dumak
Member

Iscritto dal: Jul 2007
nel dubbio, allego screenshot che riassume più precisamente parte della mia configurazione...in particolare il dettaglio (non molto esauriente) sull'hard disk è in basso a sinistra.

Dumak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2014, 08:59   #3
pinc0
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
sono sata entrambi. il dvd lo vedi come atapi perchè provabilmnte è nativo ide e poi e stato convertito a sata. cmq per toglierti ogni dubbio togli fisicamente il lettore dvd e vedi.
Old 21-11-2014, 12:55   #4
kekkop_91
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Ciao! Ho il tuo stesso notebook e anche io stavo pensando di aggiungere un caddy per l'hhd e una ssd.
Alla fine hai acquistato il caddy? Hai avuto problemi con l'installazione?
Grazie
kekkop_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian