Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2014, 14:21   #21381
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Si ma le adsl non soffrono di diafonia perchè sono connesse allo stesso DSLAM, le VDSL invece si?
E quindi conta soltanto quate utenze sono collegate allo stesso DSLAM indipendetemente dal resto?
Quindi se abbiamo due DSLAM VDSL di Telecom ed Fastweb ad esempio, e si verifica un peggioramento nel valori di SNR della linea (a meno che il degrado non sia dovuto a cause terze) può essere colpa soltanto di una o più VDSL attive del mdesimo provider solo per il fatto di trovarsi sullo stesso DSLAM?
Non è vero che le ADSL non soffrono di diafonia! questa dove l hai sentita?
C entra anche la questione multi-coppia non dico che non c entra. Stavo solo spiegando che non esistono collegamenti singoli all'armadio e che quindi le varie linee tra di loro anche se di provider diversi vanno ad interferirsi.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di totocrista : 05-11-2014 alle 14:27.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 14:22   #21382
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Io ad esempio ho tre linee. Facendo i paragoni di quando erano tutte e tre adsl le cose stanno così: due di queste si interferiscono quando connesse entrambe abbasandosi l'snr 1db casciuca in adsl2+ e di 0.5db in G.DMT.
La terza non influisce minimamente con altre due. Questa terza è stata ora trasformata in VDSL e continua a non interferire.
Ergo deve essere su di un'altro multicoppia rispetto alle altre due linee altrimenti non si spiega (considerato anche che diversi nel forum hanno affermato che la VDSL peggiora i valori ADSL, però appunto, parlando di linee sulle stesso multicoppia evidentemente).
Che ne dite?
se le 3 utenze si trovano nello stesso palazzo o condominio, è difficile che si trovino su multicoppia diversi.
più facilmente, a seconda della posizione della coppia nel cavo, le mutue interferenze possono cambiare notevolmente.
per questioni di ottimizzazione delle dimensioni e dei processi di fabbricazione, i cavi multicoppia sono solitamente cordati a "quarte", cioè gruppi di 4 conduttori avvolti ad elica, che costituiscono 2 doppini.
se 2 adsl si trovano nella stessa "quarta" avranno mutue interferenze molto più pesanti rispetto ad altre adsl che si trovano in "quarte" diverse.
per il discorso delle interferenze fra vdsl e adsl, ho notato che l'interferenza è sempre molto pesante, ma hanno cercato di limitarla utilizzando parzialmente sulla vdsl le frequenze utilizzate dall'adsl.
su questo aspetto ci sono molti utenti adsl che hanno subito il "taglio netto" delle portanti oltre 1,5 MHz a causa dell'attivazione di una vdsl, altri su cui il taglio, sempre netto, si è verificato solo sulle portanti superiori a circa 1,9 MHz.
probabilmente non tutti i dslam vdsl sono impostati allo stesso modo.

Ultima modifica di random566 : 05-11-2014 alle 14:27.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 14:26   #21383
gene89
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da gene89 Guarda i messaggi
Il mio caso è proprio quello dello sportellino grigio.... ma si apre, quindi dopo darò uno sguardo.
Sono riuscito a guardare dentro. In malo modo e nero su grigio, c'è scritto
2 9.0
Ora, quel punto come lo devo interpretare? Comunque ho provato a seguire il cavo telefonico e a meno che negli ultimi 5 metri non cambi drasticamente direzione, l'armadio dovrebbe essere proprio quello.
Nell'ipotesi che l'armadio sia giusto... come si spiega questa discrepanza tra i file telecom e la realtà??
gene89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 14:32   #21384
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gene89 Guarda i messaggi
Sono riuscito a guardare dentro. In malo modo e nero su grigio, c'è scritto
2 9.0
Ora, quel punto come lo devo interpretare? Comunque ho provato a seguire il cavo telefonico e a meno che negli ultimi 5 metri non cambi drasticamente direzione, l'armadio dovrebbe essere proprio quello.
Nell'ipotesi che l'armadio sia giusto... come si spiega questa discrepanza tra i file telecom e la realtà??
dovresti vedere se sull'armadio che ritieni essere quello che serve il tuo palazzo, se c'è qualche numero riconducibile a quelli che hai visto sulla chiostrina, ad es. 2 o 29
Old 05-11-2014, 14:37   #21385
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Non è vero che le ADSL non soffrono di diafonia! questa dove l hai sentita?
Forse non hai letto bene, ho scritto: "Si ma le adsl non soffrono di diafonia perchè sono connesse allo stesso DSLAM" che significa che le adsl soffrono di diafonia in ogni caso in cui ci siano interferenze sullo stesso multicoppia tra più linee, anche collegate a DSLAM diversi.

Ultima modifica di MiloZ : 05-11-2014 alle 14:53.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 14:41   #21386
Street_basic
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
se le 3 utenze si trovano nello stesso palazzo o condominio, è difficile che si trovino su multicoppia diversi.
più facilmente, a seconda della posizione della coppia nel cavo, le mutue interferenze possono cambiare notevolmente.
per questioni di ottimizzazione delle dimensioni e dei processi di fabbricazione, i cavi multicoppia sono solitamente cordati a "quarte", cioè gruppi di 4 conduttori avvolti ad elica, che costituiscono 2 doppini...
Interessante, non sapevo che all'interno dei multi-coppia i doppini viaggiano a coppie praticamente.. Quindi nel mio caso ( 1 solo multi-coppia con 3 linee occupate) è possibile che chi ha attivato la 4 VDSL non abbia avuto l' accortezza di scegliere una "quarta" libera ma l'ha messa sulla prima che ha trovato.. dove c'era già la mia linea attiva. Questo potrebbe giustificare il calo dell' SNR di 8-10 dB che da ieri ho sulla mia linea?
Street_basic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 14:45   #21387
kk900
Member

Iscritto dal: Aug 2012
grazie mille gabryel

Scusate una ulteriore domanda, ne approfitto visto che ne sapete tantissimo.

A) ll modem di TuttoFibra va necessariamente messo nella stanza dove c'è la presa telefonica principale di casa (ma non il mio pc) oppure può essere messo ovunque ci sia una presa telefonica ? nel primo caso sarebbe un problema

B) il tecnico telecom modifica l'intero impianto telefonico di casa in modo che i 3 telefoni fissi e il fax rimangono ciascuno nelle loro stanze dove sono sempre state o bisogna inventarsi qualche strano modo per collegarli al modem di TuttoFibra ?

C) Quanto tempo passa dalla richiesta al 187 per l'effettiva attivazione di TuttoFibra ? Si rischia di stare qualche giorno senza nè Adsl nè fibra ?

Grazie mille in anticipo
kk900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 14:51   #21388
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
per questioni di ottimizzazione delle dimensioni e dei processi di fabbricazione, i cavi multicoppia sono solitamente cordati a "quarte", cioè gruppi di 4 conduttori avvolti ad elica, che costituiscono 2 doppini.
se 2 adsl si trovano nella stessa "quarta" avranno mutue interferenze molto più pesanti rispetto ad altre adsl che si trovano in "quarte" diverse.
per il discorso delle interferenze fra vdsl e adsl, ho notato che l'interferenza è sempre molto pesante, ma hanno cercato di limitarla utilizzando parzialmente sulla vdsl le frequenze utilizzate dall'adsl.
su questo aspetto ci sono molti utenti adsl che hanno subito il "taglio netto" delle portanti oltre 1,5 MHz a causa dell'attivazione di una vdsl, altri su cui il taglio, sempre netto, si è verificato solo sulle portanti superiori a circa 1,9 MHz.
probabilmente non tutti i dslam vdsl sono impostati allo stesso modo.
Si le linee sono nello stesso appartamento, quindi dici che siano sempre sullo stesso multicoppia ma essendo su una "quarta" diversa potrebbero di fatto non-interferire tra di loro? Interessante.
Lo stesso potrebbe valere quindi per la VDSL, cioè linee su medesimo multicoppia ma su quarte diverse potrebbero non-interferire per niente?

Ultima modifica di MiloZ : 05-11-2014 alle 14:56.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 14:53   #21389
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Street_basic Guarda i messaggi
Interessante, non sapevo che all'interno dei multi-coppia i doppini viaggiano a coppie praticamente.. Quindi nel mio caso ( 1 solo multi-coppia con 3 linee occupate) è possibile che chi ha attivato la 4 VDSL non abbia avuto l' accortezza di scegliere una "quarta" libera ma l'ha messa sulla prima che ha trovato.. dove c'era già la mia linea attiva. Questo potrebbe giustificare il calo dell' SNR di 8-10 dB che da ieri ho sulla mia linea?
credo che all'atto di nuove attivazioni utilizzino la prima coppia libera che trovano, senza preoccuparsi di come sono occupate quelle adiacenti.
anche perchè i tecnici si trovano il blocchetto con le 10 coppie, ma non possono sapere a priori se due coppie sono nella stessa quarta

Quote:
Lo stesso potrebbe valere quindi per la VDSL, cioè linee su medesimo multicoppia ma su quarte diverse potrebbero non-interferire per niente?
mah, credo che si possano fare solo supposizioni.
in linea torica rimane il fatto che le coppie della stessa quarta sono più soggette a interferirsi fra loro, ma nessuno può prevedere che in altri casi le interferenze ziano "zero", anche perchè la vdsl utilizza frequenze fino a 17 MHz, per le quali sicuramente i cavi in rame a quarte non sono stati progettati

Ultima modifica di random566 : 05-11-2014 alle 14:58.
Old 05-11-2014, 15:03   #21390
gabryel48
Senior Member

Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da kk900 Guarda i messaggi
A) ll modem di TuttoFibra va necessariamente messo nella stanza dove c'è la presa telefonica principale di casa (ma non il mio pc) oppure può essere messo ovunque ci sia una presa telefonica ? nel primo caso sarebbe un problema
Essenzialmente si, o almeno il tecnico che viene a casa e' pagato per mettere il modem li e da li ribaltare l'impianto. Se per un momento di Karma positivo trovi un tecnico gentile te lo mette anche in un altro punto e ti fa il ribaltamento lí (ma con un po' più di sbattimento)

Quote:
B) il tecnico telecom modifica l'intero impianto telefonico di casa in modo che i 3 telefoni fissi e il fax rimangono ciascuno nelle loro stanze dove sono sempre state o bisogna inventarsi qualche strano modo per collegarli al modem di TuttoFibra ?
L'impianto viene modificato in modo che il doppino che proviene dall'esterno venga collegato al router e il resto dell'impianto di casa(telefoni e Fax) sia collegato alla porta VoIP del router

Quote:
C) Quanto tempo passa dalla richiesta al 187 per l'effettiva attivazione di TuttoFibra ? Si rischia di stare qualche giorno senza nè Adsl nè fibra ?
Totalmente aleatorio, non si sa. Alcuni 10 giorni altri 1 mese, poi con la situazione di parma e l'alluvione non so quanto personale abbiano o quanto siano impegnati. A meno che non succedano imprevisti non dovresti stare più di mezza giornata senza linea, solitamente te la staccano e subito dopo viene il tecnico.
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 15:06   #21391
Street_basic
Member

Quote:
credo che all'atto di nuove attivazioni utilizzino la prima coppia libera che trovano, senza preoccuparsi di come sono occupate quelle adiacenti.
anche perchè i tecnici si trovano il blocchetto con le 10 coppie, ma non possono sapere a priori se due coppie sono nella stessa quarta

mah, credo che si possano fare solo supposizioni.
in linea torica rimane il fatto che le coppie della stessa quarta sono più soggette a interferirsi fra loro, ma nessuno può prevedere che in altri casi le interferenze ziano "zero", anche perchè la vdsl utilizza frequenze fino a 17 MHz, per le quali sicuramente i cavi in rame a quarte non sono stati progettati
In fase di attivazione però avrebbero gli strumenti per verificare la bontà del doppino che stanno per collegare, o no? dopo che non venga fatto è un altro discorso..

Quindi non è detto che cambiando coppia riesca a tornare ai valori che avevo in precedenza.. Giusto per capirci, qual è il valore minimo di SNR al di sotto del quale iniziano i problemi?? già adesso in un giorno ho accumulato più errori FEC che negli ultimi 3 mesi..
Old 05-11-2014, 15:14   #21392
Ice_Attack
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Buongiorno a tutti!
Avrei qualche dubbio circa l'armadio a cui sono collegato...
Nella mia città (Siena) da qualche mese è partita la copertura con tecnologia VDSL: scorrendo il topic ho scoperto che tramite gli XML scaricabili dal sito Telecom è possibile scoprire quali sono gli armadi per cui è stato pianificato l'aggiornamento alla VDSL.
Il problema è che io ancora non sono riuscito a scoprire a quale armadio sono collegato!
Nella mia zona non sono presenti armadi se non quelli del progetto Socrate e andando in cantina trovo questo box

http://it.tinypic.com/r/1qlfv7/8
In effetti il numerino su questo box corrisponde all'unico armadio di zona che come ho detto prima è del Progetto Socrate e alla chiostrina di fronte casa.
Dunque?Possibile io sia collegato su rete rigida?
Ice_Attack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 15:23   #21393
kk900
Member

Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
Essenzialmente si, o almeno il tecnico che viene a casa e' pagato per mettere il modem li e da li ribaltare l'impianto. Se per un momento di Karma positivo trovi un tecnico gentile te lo mette anche in un altro punto e ti fa il ribaltamento lí (ma con un po' più di sbattimento
eh ma questo è un problema non da poco

Attualmente ho il router ADSL in camera a 1 metro dal pc che uso e poi raggiungo un secondo pc in un'altra stanza tramite linea elettrica powerline .

Se invece il Modem Fibra viene messo in cucina (dove c'è la presa principale del telefono) poi come raggiungo i 2 pc nelle 2 camere ? non c'è alcuna presa elettrica vicina in cucina per usare il powerline e i pc fissi non hanno collegamenti wifi (che tra l'altro non vorrei nemmeno usare per via delle radiazioni)
Old 05-11-2014, 15:32   #21394
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
In fase di attivazione però avrebbero gli strumenti per verificare la bontà del doppino che stanno per collegare, o no? dopo che non venga fatto è un altro discorso..

Quindi non è detto che cambiando coppia riesca a tornare ai valori che avevo in precedenza.. Giusto per capirci, qual è il valore minimo di SNR al di sotto del quale iniziano i problemi?? già adesso in un giorno ho accumulato più errori FEC che negli ultimi 3 mesi..
6dB

Old 05-11-2014, 15:37   #21395
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
Mi iscrivo al thread visto che ho sottoscritto da da poco l'abbonamento alla vdsl.
Octane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 15:40   #21396
Street_basic
Member

Quote:
6dB

Ottimo! della serie, un'altra attivazione nel condominio e non navigo più!!
Old 05-11-2014, 15:48   #21397
kk900
Member

Quote:
Originariamente inviato da ad.p Guarda i messaggi
Stacchi il doppino dalla presa in cucina e lo giunti al cavo che va in camera trasformando di fatto quella presa in principale, tiri un secondo cavo che dalla camera torna in cucina che collegherai ad una delle uscite telefoniche del router telecom ed alla presa in cucina dove potrai collegare il telefono
ma il modem in camera non si può mettere in nessun caso ?
Old 05-11-2014, 16:18   #21398
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Ottimo! della serie, un'altra attivazione nel condominio e non navigo più!!
Non direi... L SNR della vdsl non è paragonabile a quello dell'adsl. Non vedo la tua immagine, ma mi sembra che il tuo margine SNR sia superiore a 14dB

Old 05-11-2014, 16:19   #21399
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
No comment, dai file excel centrale Roma Quadraro attiva, 2 armadi attivi anche se difficili da verificare (non ho visto lavorarci intorno o nei tombini) e 3 pianificati per nov'14.
Sui file di oggi quei 3 risultano rimandati a MARZO 2015!!!!!!!!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma
SpeedTest LAN 2.5G

Ultima modifica di alex12345 : 05-11-2014 alle 16:21.
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 16:23   #21400
random566
Senior Member

Quote:
non credo che abbiano strumenti per verificare il comportamento del doppino alle frequenze vdsl.
la "bontà" del doppino di solito viene contollata, ma limitatamente ai parametri di isolamento e continuità, che sono i soli che i tecnici possono verificare con la strumentazione di cui dispongono.
Quote:
Quote:
6dB
nessuno può assicurati che il cambio coppia migliori o peggiori la situazione.
dovrebbero essere fatte diverse prove con tutte le coppie disponibili e con 2 tecnici, uno presso l'abitazione e uno presso l'armadio.
e di sicuro telecom non prevede l'impiego di queste risorse, almeno per le utenze residenziali.
risposta secca di 6 dB per il limite oltre al quale si hanno problemi?
secondo me è molto difficile da stabilire, anche perchè le casistiche sono molte, come sono diversissime le caratteristiche dei cavi in rame utilizzati da telecom.
nemmeno con l'adsl è possibile indicare un limite al di sotto del quale ci sono problemi, alcune utenze "reggono" anche con 3 dB, altre invece, con 9 dB cadono in continuazione per i troppi errori FEC e CRC
 Rispondi

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Nutanix accelera la migrazione da VMware...
Nutanix apre ai neocloud: piattaforma mu...
Nutanix amplia la piattaforma cloud e st...
Le fotografie dell'eclissi solare e dell...
Oracle AI Database si potenzia con nuove...
Russia offline: blackout internet mobile...
Gemini, Google investe 30 milioni per la...
Roborock Qrevo Edge S5A: 17.000 Pa, acqu...
Resa pubblica la foto della ''Terra che ...
Il robot che ha piegato 200 scatole di f...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2: nuov...
"Quasi sociopatico": Sam Altma...
Star Wars Eclipse in difficoltà: ...
Gestione del team e romance organiche: l...
Intel lancia Core Ultra X9 378H: hardwar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian