Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2014, 14:18   #12941
MaG00
Member

Iscritto dal: Sep 2007
E' da qualche giorno che mi è venuta l'idea di un upgrade di processore.
Ora ho la versione con i3 2330 e vorrei passare ad un i5. Qualcuno con questo processore può dirmi che modello ha? cosi mi informo sul prezzo...
L'i7 l'ho scartato perchè avevo letto che c'erano differenze nel sistema di raffreddamento. è vero?
MaG00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 11:01   #12942
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da MaG00 Guarda i messaggi
E' da qualche giorno che mi è venuta l'idea di un upgrade di processore.
Ora ho la versione con i3 2330 e vorrei passare ad un i5. Qualcuno con questo processore può dirmi che modello ha? cosi mi informo sul prezzo...
L'i7 l'ho scartato perchè avevo letto che c'erano differenze nel sistema di raffreddamento. è vero?
secondo me la spesa non vale l'incremento di prestazioni (io ho l'i5 e tengo il turbo perennemente disattivato perchè altrimenti la ventola parte sempre!) . L'upgrade con i7 sarebbe l'unico che ti darebbe prestazioni migliori , ma non so dirti se cambia qualcosa a livello di raffreddamento .. so solo che dovresti cambiare alimentatore e quindi la spesa salirebbe .

Se vuoi più sprint secondo me basta già mettere un SSD da 240/256 gb per SO e programmi e + 4gb ram(se ne hai solo 4) , dare una bella formattata e il note si trasforma!
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 12:21   #12943
Bacca1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Temperature CPU e GPU (I72630QM + GT540M)

Alla fine non ho sostituito la pasta termica, me la sono cavata con molto meno..

Senza smontarlo (sò che a smontarlo rischio di fare più danni di quelli che magari toglierei) Ho attaccato l'aspirapolvere in uscita e spruzzato con l'aria compressa sulla ventola (dall'apertura sotto la tastiera) e su tutte le altre griglie e le temperature sono scese una decina di gradi

Adesso in idle è a 52°C (prima sopra i 60°C) mentre con GPU attiva e CPU fissa a 2.6 (max frequenza di turbo-boost con 4 core attivi) rimane stabile a 87°C e quindi non entra mai in throttling (mura le frequenze a 99°C) (le ventole poi girano a a quella temperatura a 4400rpm quindi hanno ancora 1100 rpm di margine di dissipazione)

Inutile dire che su fsx adesso ho 7 fps in più

Ultima modifica di Bacca1 : 12-10-2014 alle 12:28.
Bacca1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 15:30   #12944
MaG00
Member

Quote:
Originariamente inviato da alonenero Guarda i messaggi
secondo me la spesa non vale l'incremento di prestazioni (io ho l'i5 e tengo il turbo perennemente disattivato perchè altrimenti la ventola parte sempre!) . L'upgrade con i7 sarebbe l'unico che ti darebbe prestazioni migliori , ma non so dirti se cambia qualcosa a livello di raffreddamento .. so solo che dovresti cambiare alimentatore e quindi la spesa salirebbe .

Se vuoi più sprint secondo me basta già mettere un SSD da 240/256 gb per SO e programmi e + 4gb ram(se ne hai solo 4) , dare una bella formattata e il note si trasforma!
Ho già l'ssd samsung da 128 gb con caddy per l'hdd meccanico e 8 giga di ram.
Sarò probabilmente io che pretendo troppo dall'i3
Capiamoci, per un uso normale va benissimo (ma veramente veramente bene) però noto che con un autocad un pò pesante o altri applicativi che uso, la poca potenza "bruta" dell'i3 si fa sentire.
Vabbe, per adesso lo tengo cosi e aspetto di poter cambiare nb in futuro!

Ultima modifica di MaG00 : 12-10-2014 alle 15:41.
Old 12-10-2014, 19:59   #12945
elibibbio
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Sono riuscito a brickare il notebook... Volevo cambiargli la pasta termica, smontato tutto, pasta sostituita dopo aver grattato via la vecchia, polvere eliminata.. Rimonto tutto, accendo e parte solo la ventola, un paio di led e niente più.. No BIOS, no beep, il nulla... Che cazzarola è successo?? Ho rismontato tutto, collegato solo pulsante di accensione, schermo e casse, senza nemmeno una vite, stesso risultato ..aiuto...
elibibbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2014, 20:53   #12946
elibibbio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da elibibbio Guarda i messaggi
Sono riuscito a brickare il notebook... Volevo cambiargli la pasta termica, smontato tutto, pasta sostituita dopo aver grattato via la vecchia, polvere eliminata.. Rimonto tutto, accendo e parte solo la ventola, un paio di led e niente più.. No BIOS, no beep, il nulla... Che cazzarola è successo?? Ho rismontato tutto, collegato solo pulsante di accensione, schermo e casse, senza nemmeno una vite, stesso risultato ..aiuto...
Mi quoto da solo: problema risolto ma non ho idea di come abbia fatto.. ricapitolando: tolto la pila dalla scheda madre per una decina di minuti, rimessa -> niente, come sopra. Rimontato tutto, riacceso solo con la batteria che ormai mi dura una manciata di secondi e ho tenuto premuto il tasto d'accensione per un minuto circa.

Ri-avviato -> partito come se nulla fosse successo (e tutti i santi e le madonne che avevo scomodato sono tornati alle rispettive posizioni) .. ho dovuto risistemare solo l'orario dal bios.

Come sempre mi sono avanzate milioni di viti, ma la moltiplicazione delle viti è un po' come il mistero dei calzini che spariscono in lavatrice...
Old 13-10-2014, 14:05   #12947
sagacio
Member

L'Avatar di sagacio

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da elibibbio Guarda i messaggi
Mi quoto da solo: problema risolto ma non ho idea di come abbia fatto.. ricapitolando: tolto la pila dalla scheda madre per una decina di minuti, rimessa -> niente, come sopra. Rimontato tutto, riacceso solo con la batteria che ormai mi dura una manciata di secondi e ho tenuto premuto il tasto d'accensione per un minuto circa.

Ri-avviato -> partito come se nulla fosse successo (e tutti i santi e le madonne che avevo scomodato sono tornati alle rispettive posizioni) .. ho dovuto risistemare solo l'orario dal bios.

Come sempre mi sono avanzate milioni di viti, ma la moltiplicazione delle viti è un po' come il mistero dei calzini che spariscono in lavatrice...
Come hai fatto a rimettere la batteria nella scheda madre?
da me mi era staccato tutto ed ora è quasi un anno che sto senza batteria
sagacio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2014, 17:48   #12948
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Quote:
Originariamente inviato da MaG00 Guarda i messaggi
Ho già l'ssd samsung da 128 gb con caddy per l'hdd meccanico e 8 giga di ram.
Sarò probabilmente io che pretendo troppo dall'i3
Capiamoci, per un uso normale va benissimo (ma veramente veramente bene) però noto che con un autocad un pò pesante o altri applicativi che uso, la poca potenza "bruta" dell'i3 si fa sentire.
Vabbe, per adesso lo tengo cosi e aspetto di poter cambiare nb in futuro!
allora se hai già ssd e caddy in effetti chiedi troppo a quell'i3 che è già "obsoleto" essendo arrivati alla 4° generazione .. Autocad (soprattutto in rendering 3D) va molto meglio su un i7 .. o un i5 di ultima gen (che va meglio dell'i7 che puoi montare su questo note).
..Quindi centinaia di euro (130 su ebay dalla germania con sped) su un i7 di 2° gen e altri 40 euri circa di alimentatore , rischiare comunque di mettere mani su componenti delicati e rischiare che poi il sistema di raffreddamento sia sottodimimensionato , non ne vale la pena.

a 720 euro prendi un asus nuovo(k550jk) con i7 4710H e gtx850m , solo 4 gb ram .
Se vuoi più potenza puoi pensare di vendere il tuo come usato e prenderne uno nuovo .. spenderesti un po di più ma avresti un note di fascia alta in garanzia
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 11:04   #12949
MaG00
Member

Quote:
allora se hai già ssd e caddy in effetti chiedi troppo a quell'i3 che è già "obsoleto" essendo arrivati alla 4° generazione .. Autocad (soprattutto in rendering 3D) va molto meglio su un i7 .. o un i5 di ultima gen (che va meglio dell'i7 che puoi montare su questo note).
..Quindi centinaia di euro (130 su ebay dalla germania con sped) su un i7 di 2° gen e altri 40 euri circa di alimentatore , rischiare comunque di mettere mani su componenti delicati e rischiare che poi il sistema di raffreddamento sia sottodimimensionato , non ne vale la pena.

a 720 euro prendi un asus nuovo(k550jk) con i7 4710H e gtx850m , solo 4 gb ram .
Se vuoi più potenza puoi pensare di vendere il tuo come usato e prenderne uno nuovo .. spenderesti un po di più ma avresti un note di fascia alta in garanzia
E' che mi spiace pensionare questo notebook che non da alcun segno di cedimento.
Autocad lo uso in 2D, ma con delle funzioni un pò avanzate, e sento che ogni tanto cede qualcosa.
Aspetterò la prossima generazione di CPU (che ho letto che per il mobile sono ideali) e poi valuterò un acquisto.
Grazie per avermi sconsigliato!
Old 22-10-2014, 18:38   #12950
peten
Senior Member

L'Avatar di peten

C'è il boot da usb nel nostro bios? Io monto quello che aveva quando è uscito e non mi sembra di vederlo..qualcuno col bios aggiornato mi può far sapere?
peten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 08:33   #12951
elibibbio
Junior Member

Quote:
avevo trovato l'eshop esterno al sito della baia del venditore .. sicuramente è cinesa ma di buona qualità ..almeno per quello che ho potuto vedere fin ora. Se non trovi per x53sv prova per il k53sv che sono note uguali!
Trovata sul loro sito per il k53sv a 19 cucuzze..fantastico ..mi è arrivata con un 1% di wear, devo ancora finire il primo ciclo di scaricamento ma penso che le 2 ore e mezza le raggiunga tranquillamente.

Presa anche tastiera (ahimè post pulizia continuava a non funzionare) e l'mx100 come ssd.

Con un 140 euro il mio pupo è tornato in vita!

Ultimo dubbio: avere un doppio hd (ssd come primario per il s.o. e quello originale al posto del lettore cd con il resto della roba) quanto inciderà sulle prestazioni rispetto all'avere solo l'ssd? Terrei anche solo l'ssd, ma se comincio a scaricare-vedere-cancellare millemila telefilm - tutto legale eh - ho paura di seccarlo in poco tempo!
Old 23-10-2014, 16:14   #12952
voit
Senior Member

qualche modo per ridurre il riflesso dello schermo?
Old 23-10-2014, 17:01   #12953
manfrix
Senior Member

L'Avatar di manfrix

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Buccinasco (Milano)
Ciao a tutti,
ho un dubbio: è possibile separare l'audio del pc per fare in modo che la musica proveniente da itunes venga trasmessa tramite una cassa bluetooth e che invece i suoni di sistema e i suoni di notifica vengano emessi dalle casse integrate del pc?
manfrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2014, 18:03   #12954
peten
Senior Member

L'Avatar di peten

Quote:
Originariamente inviato da manfrix Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho un dubbio: è possibile separare l'audio del pc per fare in modo che la musica proveniente da itunes venga trasmessa tramite una cassa bluetooth e che invece i suoni di sistema e i suoni di notifica vengano emessi dalle casse integrate del pc?
Quando colleghi una nuova periferica audio vai in pannello di controllo - audio e controlla se la rileva..a quel punto scegli dal programma che stai usando che uscita audio sfruttare...

Ovviamente il programma deve permetterti di scegliere..sennò utilizzerà le impostazioni predefinite
Old 27-10-2014, 09:53   #12955
Bacca1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
LED BATTERIA IMPAZZITO

A qualcuno di voi è capitato che il led della batteria lampeggiasse in maniera alternata arancione e verde? (non noto nessun problema evidente a batteria e caricabatteria, tutto funziona come al solito, pare solo impazzito il led)
Bacca1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 10:24   #12956
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da peten Guarda i messaggi
C'è il boot da usb nel nostro bios? Io monto quello che aveva quando è uscito e non mi sembra di vederlo..qualcuno col bios aggiornato mi può far sapere?
E' una funzione che c'è nei pc almeno da una decina d'anni.
Avvia il pc con la periferica usb inserita, poi appena ti compare il logo asus premi il tasto ESC e ti si apre il bootmenu e da li selezioni la periferica usb di boot.

Se no da bios scegli l'ordine delle periferiche di boot che vuoi.
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 16:56   #12957
Rasoiokia
Senior Member

L'Avatar di Rasoiokia

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Qualcuno che ha l'840evo su questo notebook è riuscito a far funzionare il programmino di samsung per recupero performance ?

A me da problemi.
Old 27-10-2014, 17:02   #12958
Rasoiokia
Senior Member

L'Avatar di Rasoiokia

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma

Ultima modifica di Rasoiokia : 27-10-2014 alle 17:03. Motivo: doppio post per errore
Rasoiokia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2014, 17:52   #12959
peten
Senior Member

L'Avatar di peten

Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
E' una funzione che c'è nei pc almeno da una decina d'anni.
Avvia il pc con la periferica usb inserita, poi appena ti compare il logo asus premi il tasto ESC e ti si apre il bootmenu e da li selezioni la periferica usb di boot.

Se no da bios scegli l'ordine delle periferiche di boot che vuoi.
Ma nel boot order non c'è usb..almeno nel mio
Old 27-10-2014, 18:13   #12960
voit
Senior Member

compare solo se cè qualcosa di bootabile.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian