|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Rome
|
Pc si accende ma non parte? Colpa dell'Ali?
Buongiorno a tutti, ad inizio anno il mio fidato e vecchiotto pc (un vecchio E8500, asrock 880gm e 4670 con 4gb di ram) non partiva più ed ho cambiato il fidato alimentatore corsair con un fiammante seasonic s12G-650 Gold in previsione di un aggiornamento totale a fine anno.
Stamattina vado ad accenderlo e non fa il bip di avvio sebbene i led si accendano oltre alle ventole. In pausa pranzo riprovo ma fa una stranezza abbastanza casualmente: il led di power del case (un vecchio lian-li) si accende per un secondo, poi si spegne, poisi riaccende e si rispegne - senza nessun intervento da parte mia - come se il pc si avviasse a livello di ventola per un misero secondo. Poi, sempre senza toccarlo, si accendono i led, ventole e quant'altro ma non fa nessun bip o altro di avvio. Possibile sia l'ali nuovo il colpevole? L'ho comprato apposta di ottima qualità per stare tranquillo... Che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Montagnana
|
Appunto per quello. E' nuovo ed è un seasonic. Difficile che sia il PSU. Io credo, piuttosto, che possa essere la scheda madre, una AsRock, oppure un banco di memoria. Quindi procedi così, togli i banchi di memoria uno ad uno e ogni volta che ne togli uno accendi il PC e verifica se procede al POST. Se non è così, allora reinserisci la memoria appena tolta e leva quella che rimane. In pratica, devi testare banco per banco.
CPU: Intel i5 4690K; Scheda video: EVGA GTX 770 SC ACX; RAM: G.Skill TridentX 8GB 2400 MHz; MB: ASUS MAXIMUS VII HERO; SSD: OCZ Vector 150 120GB; HDD: Hitachi Deskstar 1TB; PSU: EVGA SuperNova 750 G2; Case: Fractal Design Define XL R2; Dissipatore: Cryorig Universal Scheda audio: Creative Sound Blaster X-Fi Titanium HD; |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Appena fatta la prova dei banchi di memoria, e fa la stessa cosa con la sensazione come se faticasse a partire e poi si accende senza fare il Bip del Post.
Ora faccio la prova con un ali da due lire per vedere se parte tutto. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Montagnana
|
Se parte direi che il tuo è un caso molto sfortunato. Altrimenti procedi scollegando qualsiasi periferica dalla scheda madre, a parte la tastiera e il display. Scollega ogni cosa, schede video ausiliarie, schede audio, chiavette usb.... Qualsiasi cosa. A quel punto prova ad avviare il PC con un banco solo di memoria. A quel punto, se non parte, spegni il PC e scollegato dalla rete elettrica. Rimuovi la batteria tampone e aspetta una decina di minuti. Poi inserisci nuovamente la batteria, collega il PC alla rete elettrica e accendilo. Se nemmeno a quel punto si accende allora il problema è la scheda madre.
CPU: Intel i5 4690K; Scheda video: EVGA GTX 770 SC ACX; RAM: G.Skill TridentX 8GB 2400 MHz; MB: ASUS MAXIMUS VII HERO; SSD: OCZ Vector 150 120GB; HDD: Hitachi Deskstar 1TB; PSU: EVGA SuperNova 750 G2; Case: Fractal Design Define XL R2; Dissipatore: Cryorig Universal Scheda audio: Creative Sound Blaster X-Fi Titanium HD; |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho notato solo una cosa: tutte le ventole partono (cpu, ali e quelle del case) tranne quella della scheda video. Ma il problema lo fa anche senza scheda video (la mancanza del bip di avvio) quindi a questo punto devo per forza propendere per la scheda madre andata giusto? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Per poterti essere di aiuto, puoi dire esattamente il modello della scheda madre e del processore?
Da quello che scrivi dici di avere una cpu E8500 cioè un Intel® Core™2 Duo Processor E8500, ma di avere la scheda madre asrock 880gm; quest'ultima è una mobo per cpu AMD socket AM3/AM3+, quindi le cose non tornano (o è sbagliata la cpu o la scheda madre).
Come in Alto così in Basso Ultima modifica di Vialattea : 22-08-2014 alle 07:02. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
Suppongo la scheda madre. Comunque devi tigliere tutti i componenti dal case perché la mobo tocca metallicamente il case e ti fa falsi contatti. Escludi il case e sul pavimento metti ali, mobo con cpu dissi e ram e accendilo. Vedi se parte. Se parte è colpa del case. Se non parte smonta il dissi togli la cpu, soffia su tutti i pin e rimonta.è.vedi se và. Se non va rimuovi le ram e avvialo, dopodiché mettine una sola e su entrambi gli slot né provi una per volta.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non avevo pensato minimamente al fattore case. Stasera farò questa prova allora di smontare mb,cpu e ram e di poggiarli sul pavimento (quindi niente scheda video se ho capito bene?) mantenendo i contatti di power on e speaker dal case.
Nel mentre comincio a cercare di capire cosa è meglio comprare ora... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
Magari quando hai cambiato alimentatore hai spostato qualcosa che ora fa contatto ma per me è improbabile. I cavi e i connettori sono isolati, quindi...boh. Di solito capita ad assemblaggio completato non dopo un po' di tempo. Io voto per la scheda madre andata. Magari era proprio rotta e il problema non era nel vecchio alimentatore (se non l'hai buttato e dovessi cambiare scheda puoi provare), magari l'alimentatore vecchio rompendosi si è portato dietro la scheda madre (come fece il mio TX550M) oppure ancora mentre sostituivi l'alimentatore hai inavvertitamente danneggiato la scheda madre, magari toccandola e scaricando su di essa... Oppure aveva deciso che era semplicemente giunta la sua ora. Il problema semmai fosse la scheda madre, è trovarne un'altra. Io ho un PC quasi identico al tuo, tranne scheda madre Asus e cpu E8400; lo usa mio padre, se dovesse rompersi la scheda madre sarebbero dolori... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Milano
|
Mi è capitata una cosa simile con un pc di un collega e alla fine dopo mille prove si è constatato che il problema era la mobo andata. Spero per te sia diverso ma purtroppo la vedo dura perché i "sintomi" sono praticamente uguali.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: May 2013
|
hai provato clear cmos
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Provato a levare l batteria (intendi quello con clear cmos) ma nulla da fare.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.