Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2014, 12:42   #2441
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Cmq relativamente alla distanza etc. vi posto questa immagine:

Come si vede con un monitor di 27" la distanza per godere appieno del 1080p è circa 3 feet (che sono circa 91cm), mentre per godere appieno con gli stessi pollici (27") di un monitor con la risoluzione 1440p (quello che uso anche io) la distanza dovrebbe essere 1/3 in meno(visto che 1440p sono 1/3 in più di 1080p). Quindi togliendo 1/3 in a 91 cm si ottiene circa 61cm per avere i pieni benefici. Quindi se io sto a più di 61cm dovrei notare poco o niente la differenza tra 1080p e 1440p, giusto?
Se non ho sbagliato i calcoli vi posso garantire che non è affatto così, la differenza si vede e stravede (io ho entrambi i monitor sulla scrivania 1080p e 1440p) e c'è un abisso e li tengo alla stessa distanza 90cm.
Se questo è vero allora è vero anche che si noterà la differenza con i 4k altrimenti non mi spiego come mai a risoluzioni più basse il discorso distanza misura non valga o valga poco e niente.
Old 15-08-2014, 14:58   #2442
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi

Come si vede con un monitor di 27" la distanza per godere appieno del 1080p è circa 3 feet (che sono circa 91cm), mentre per godere appieno con gli stessi pollici (27") di un monitor con la risoluzione 1440p (quello che uso anche io) la distanza dovrebbe essere 1/3 in meno(visto che 1440p sono 1/3 in più di 1080p). Quindi togliendo 1/3 in a 91 cm si ottiene circa 61cm per avere i pieni benefici. Quindi se io sto a più di 61cm dovrei notare poco o niente la differenza tra 1080p e 1440p, giusto?
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2014, 18:26   #2443
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
Potresti argomentare meglio?
Old 15-08-2014, 20:13   #2444
PaulGuru
Bannato

Scusa ma tu prendi un 27" ( 1080p ) per tenerlo a 91cm ? Tanto vale prendersene uno piccolo allora e tenerselo più vicino.

I monitors rispetto ai TV sono dispositivi per la visione ravvicinata, che senso ha prendersi il modello grosso se poi lo devi allontanare, senza contare poi che c'è gente che prende quei 27" 1080p per la lettura e poi lo deve far a 91cm ? Oltre che a vanificare l'immagine più grande .....

La storia della percezione in corrispondenza della visione lascia il tempo che trova, se un monitor ha una definizione penosa puoi tenerlo a tutte le distanze che vuoi farà sempre pena e mandare in deficit la messa a fuoco dell'occhio per non vedere i difetti non è la soluzione oltre che affaticarsi la vista ( sul mio TV 37" 1080P con le console l'aliasing nei giochi si vedeva anche a 3m ).

Inoltre ci sono alcuni utenti che quando giocano, ma specie negli FPS competitivi tendono ad avvicinarsi con tutto il busto, quindi la distanza effettiva poi si riduce dallo schienale della sedia.

Ultima modifica di PaulGuru : 15-08-2014 alle 20:20.
Old 15-08-2014, 20:36   #2445
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Vista oggi la Pana AX800 al MW. Bella!
Dimensione decisamente perfetta per le mie necessità, pero la base è una cosa indecente. Questa è una tv che dev'essere attaccata al muro, senza discussioni.
Old 15-08-2014, 20:36   #2446
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:

Penso che questa immagine per le distanze si riferisca ai televisori, e non ai monitor pc.
Infatti tra le quattro risoluzioni che vengono messe a confronto ci sono la 480p e la 720p, tipicamente video, ma manca la 1440p.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2014, 20:37   #2447
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
I monitors rispetto ai TV sono dispositivi per la visione ravvicinata, che senso ha prendersi il modello grosso se poi lo devi allontanare, senza contare poi che c'è gente che prende quei 27" 1080p per la lettura e poi lo deve far a 91cm ? Oltre che a vanificare l'immagine più grande .....
Tsk tsk tsk, Io il mio 27" 1080p posso usarlo per leggere da 1m come da 50cm. Ed è comodissimo e poco stancante per la lettura ad entrambe le distanze.
Old 15-08-2014, 20:44   #2448
sil3nc3
Bannato

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Vista oggi la Pana AX800 al MW. Bella!
Dimensione decisamente perfetta per le mie necessità, pero la base è una cosa indecente. Questa è una tv che dev'essere attaccata al muro, senza discussioni.
non sono riuscito a vederla in nessun centro commerciale della mia zona, ancora non ho capito com'è la base di questa televisione, pensavo che era quella barra argentata sotto
sil3nc3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2014, 20:44   #2449
PaulGuru
Bannato

Quote:
Tsk tsk tsk, Io il mio 27" 1080p posso usarlo per leggere da 1m come da 50cm. Ed è comodissimo e poco stancante per la lettura ad entrambe le distanze.
Anche io posso leggere sul mio cellulare da 1m così come da 3cm, e conosco anche un amico con 12 diottrie che riuscirebbe a leggerlo senza fatica pure da oltre se è per questo. E scommetto che se ci guardiamo attorno troveremo senz'altro qualcuno che affermerà di poter leggere pure senza guardarlo.
( bello sentire inoltre la frase "poco stancante" da qualcuno che predica diagonali gigantesche, valori alti di luminosità e l'uso al buio ).

Non è questione di potere fisicamente, la questione è che fa skifo, la differenza fra 2 monitor di pari diagonale ma con uno che ha il doppio della risoluzione non sparisce nemmeno se lo guardi da 30m col binocolo.

Ultima modifica di PaulGuru : 15-08-2014 alle 20:50.
Old 15-08-2014, 20:54   #2450
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Scusa ma tu prendi un 27" ( 1080p ) per tenerlo a 91cm ? Tanto vale prendersene uno piccolo allora e tenerselo più vicino.

La storia della percezione in corrispondenza della visione lascia il tempo che trova, se un monitor ha una definizione penosa puoi tenerlo a tutte le distanze che vuoi farà sempre pena e mandare in deficit la messa a fuoco dell'occhio per non vedere i difetti non è la soluzione oltre che affaticarsi la vista ( sul mio TV 37" 1080P con le console l'aliasing nei giochi si vedeva anche a 3m ).

Inoltre ci sono alcuni utenti che quando giocano, ma specie negli FPS competitivi tendono ad avvicinarsi con tutto il busto, quindi la distanza effettiva poi si riduce dallo schienale della sedia.
Ma guarda che ho semplicemente fatto dei calcoli matematici basandomi sulla tabella postata. Secondo quella se hai un 27" la distanza giusta è 90cm. Non lo dico io ma il rapporto distanza visione/pollici che per l'appunto secondo me non è da prendere alla lettera perché il monitor 1440p si vede 100 volte meglio del 1080p. Non c'entra il tipo di monitor ne ho visti diversi di 1080p oltre al mio.
Old 15-08-2014, 20:57   #2451
PaulGuru
Bannato

Quote:
Ma guarda che ho semplicemente fatto dei calcoli matematici basandomi sulla tabella postata. Secondo quella se hai un 27" la distanza giusta è 90cm. Non lo dico io ma il rapporto distanza visione/pollici che per l'appunto secondo me non è da prendere alla lettera perché il monitor 1440p si vede 100 volte meglio del 1080p. Non c'entra il tipo di monitor ne ho visti diversi di 1080p oltre al mio.
Appunto, li hai entrambi te no ?
Portare un monitor da 60 a 90cm non fa miracoli, anzi .....
Old 15-08-2014, 21:37   #2452
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Originariamente inviato da sil3nc3 Guarda i messaggi
non sono riuscito a vederla in nessun centro commerciale della mia zona, ancora non ho capito com'è la base di questa televisione, pensavo che era quella barra argentata sotto
No, la barra argentata è solo il supporto anteriore per evitare che cada in avanti, il supporto vero e proprio è un blocco enorme e pesantissimo fatto ad L, che sporge per più di 15cm dietro la TV.
Old 15-08-2014, 21:39   #2453
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Anche io posso leggere sul mio cellulare da 1m così come da 3cm, e conosco anche un amico con 12 diottrie che riuscirebbe a leggerlo senza fatica pure da oltre se è per questo. E scommetto che se ci guardiamo attorno troveremo senz'altro qualcuno che affermerà di poter leggere pure senza guardarlo.
( bello sentire inoltre la frase "poco stancante" da qualcuno che predica diagonali gigantesche, valori alti di luminosità e l'uso al buio ).

Non è questione di potere fisicamente, la questione è che fa skifo, la differenza fra 2 monitor di pari diagonale ma con uno che ha il doppio della risoluzione non sparisce nemmeno se lo guardi da 30m col binocolo.
Lolwut? Non ho mai predicato valori alti di luminosità, anzi.
Io la sera quando se ne va via la luce abbasso la luminosità dei miei monitor al minimo possibile per evitare di abbronzarmi...
Old 15-08-2014, 22:05   #2454
francisco9751
Senior Member

L'Avatar di francisco9751

Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Quote:
si ma è generica sta cosa della distanza...magari per giocare,puoi anche stare a 90cm da un 27" 1440p, ma a 90cm in uso office le scritte le vedi piccolissime..e se zoomi ti freghi lo spazio di lavoro in più che ti dà il 1440p...figurati con un 4K..quando uscirà W9 e inizieranno a supportare le alte risoluzioni come si deve allora ne riparliamo..
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2014, 22:33   #2455
PaulGuru
Bannato

Quote:
Lolwut? Non ho mai predicato valori alti di luminosità, anzi.
Io la sera quando se ne va via la luce abbasso la luminosità dei miei monitor al minimo possibile per evitare di abbronzarmi...
Dici che abbassi sempre la luminosità per via del fastidio ma predichi le diagonali giganti ?
Le unità di lumen totali che colpiscono gli occhi saranno sempre superiori se si aumentano le diagonali.

Ultima modifica di PaulGuru : 15-08-2014 alle 22:39.
Old 15-08-2014, 22:50   #2456
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Dici che abbassi sempre la luminosità per via del fastidio ma predichi le diagonali giganti ?
Le unità di lumen totali che colpiscono gli occhi saranno sempre superiori se si aumentano le diagonali.
Perché non ho 10/10 di vista, voglio tutto lo spazio che l'alta risoluzione mette a disposizione (quindi il DPI scaling mi è futile) e trovandomi bene con il mio 27" 1080p attuale so che mi troverei benissimo con un 50-55" 4k.
Più il fatto che col 4k c'è anche il vantaggio che le diagonali giganti hanno senso sia per uso PC sia per uso multimediale, il che significa che, come egounix, potrei usare lo schermo da 50" 4k sia per normale uso desktop, sia per guardare film/telefilm/whatever semplicemente mettendo una poltrona o un divano un po più indietro...
E' anche per questo che sono molto entusiasta per i 21:9. Quando avremo 68" 5120x2160, magari a 120hz io sarò in paradiso. Uno unico schermo per fare tutto!

Ultima modifica di elevul : 15-08-2014 alle 22:53.
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2014, 23:05   #2457
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
[Thread Ufficiale] Monitor 4K - Ultra HD

Quote:
Perché non ho 10/10 di vista, voglio tutto lo spazio che l'alta risoluzione mette a disposizione (quindi il DPI scaling mi è futile) e trovandomi bene con il mio 27" 1080p attuale so che mi troverei benissimo con un 50-55" 4k.
Più il fatto che col 4k c'è anche il vantaggio che le diagonali giganti hanno senso sia per uso PC sia per uso multimediale, il che significa che, come egounix, potrei usare lo schermo da 50" 4k sia per normale uso desktop, sia per guardare film/telefilm/whatever semplicemente mettendo una poltrona o un divano un po più indietro...
E' anche per questo che sono molto entusiasta per i 21:9. Quando avremo 68" 5120x2160, magari a 120hz io sarò in paradiso. Uno unico schermo per fare tutto!
Addio surround se uscisse un 68 21:9 120hz e magari gsync e 3d vision
Bella roba!

Hai venduto la 290?
Passi finalmente al lato verdognolo?

Ultima modifica di egounix : 16-08-2014 alle 00:32.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2014, 01:06   #2458
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Originariamente inviato da francisco9751 Guarda i messaggi
si ma è generica sta cosa della distanza...magari per giocare,puoi anche stare a 90cm da un 27" 1440p, ma a 90cm in uso office le scritte le vedi piccolissime..e se zoomi ti freghi lo spazio di lavoro in più che ti dà il 1440p...figurati con un 4K..quando uscirà W9 e inizieranno a supportare le alte risoluzioni come si deve allora ne riparliamo..
Vabbe certo per il discorso scritte non ci sono dubbi che é come dici tu. Io parlo di gaming e da esperienza diretta e con calcoli alla mano il discorso che si percepisce o meno la maggior risoluzione non ha senso perché io la noto eccome e un gioco che gira a 1440p é nettamente migliore di uno a 1080p anche con monitor alla distanza "sbagliata" quindi lo stesso a mio avviso sarà nel passaggio al 4K anche se magari con minor effetto "mascella a terra". Siccome leggo e rileggo seghe mentali su distanza e pollici e poi ad occhio conta, ma fino ad un certo punto.
Old 16-08-2014, 01:25   #2459
PaulGuru
Bannato

Quote:
Vabbe certo per il discorso scritte non ci sono dubbi che é come dici tu. Io parlo di gaming e da esperienza diretta e con calcoli alla mano il discorso che si percepisce o meno la maggior risoluzione non ha senso perché io la noto eccome e un gioco che gira a 1440p é nettamente migliore di uno a 1080p anche con monitor alla distanza "sbagliata" quindi lo stesso a mio avviso sarà nel passaggio al 4K anche se magari con minor effetto "mascella a terra". Siccome leggo e rileggo seghe mentali su distanza e pollici e poi ad occhio conta, ma fino ad un certo punto.
Il mio 23" se lo guardo da 30 a 60cm migliora sì ma proprio n'accenno, più che altro la mossa serve solo a distogliere l'attitudine ad osservare i piccoli particolari a causa dell'affaticamento, ma se fai attenzione non cambia una beneamata cippa, cambia se fai finta di non vedere perchè a qualcuno rode ( della serie : "oltre 30fps non si percepisce" o "giocare sotto i 60 è fluido" ) o perchè si è ciechi.

Quote:
Perché non ho 10/10 di vista
Come metà delle persone, mai visti oggetti del genere ?

Quote:
voglio tutto lo spazio che l'alta risoluzione mette a disposizione (quindi il DPI scaling mi è futile) e trovandomi bene con il mio 27" 1080p attuale so che mi troverei benissimo con un 50-55" 4k.
Quindi terresti un 50-55" alla stessa distanza di un 27" ?

No perchè avendo lo stesso PPI se lo allontani poi si rimpicciolisce ugualmente, se lo tieni alla stessa distanza esce dal tuo campo visivo statico, quindi di cosa stiamo parlando ?

Quote:
Più il fatto che col 4k c'è anche il vantaggio che le diagonali giganti hanno senso sia per uso PC
Diagonali giganti non hanno mai senso su un PC. Non rientra di certo nella filosofia del termine.

Ultima modifica di PaulGuru : 16-08-2014 alle 11:03.
Old 16-08-2014, 09:56   #2460
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

PaulGuru non ho ancora capito se concordi con me o meno. sarò tardo io, scusami.
Cmq giusto per dare un consiglio ho scritto quello che ho scritto e ribadisco, meno seghe e più prove dal vivo. Andate in un negozio e vedetelo dal vivo un monitor 4k vi mettete alla stessa distanza del vostro monitor attuale che avete a casa e decidete con gli occhi, se vi sembra migliore prendetelo e amen, senza seghe su distanza e pollici.

Cito elevul: E' anche per questo che sono molto entusiasta per i 21:9. Quando avremo 68" 5120x2160, magari a 120hz io sarò in paradiso. Uno unico schermo per fare tutto!

Madonna ti accontenti di poco.

Ultima modifica di fireradeon : 16-08-2014 alle 09:59.
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
La bellissima immagine della nebulosa El...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian