Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2014, 22:05   #2441
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
@bestio come si comporta in gaming?
Old 28-07-2014, 22:08   #2442
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Prima impressione positiva, ma andandole a cercare ho trovato quelle barre verticali un po più scure che hanno lamentato molti utenti del BL3200pt.

Anche qualcuno ha detto che dopo qualche giorno di utilizzo sono sparite...
Ma dopotutto gli aloni gialli degli IPS per me sono molto peggio, (anche se da un VA mi aspettavo un nero più profondo, e un minimo di bleed si nota) e si sa che la perfezione non esiste, e di monitor al plasma non ne fanno (e oramai neanche più TV )

Come uniformità nei colori non mi sembra messo male:

Di input lag proprio non ne noto, anche confrontandolo con il mio vecchio TN con cronometro mi sembrano quasi uguali, probabilmente non era un fulmine di guerra neanche lui anche se in qualche foto arriva leggermente prima.

A livello overshot mi sembra molto valido, con l'impostazione dell'overdrive media non ne noto, anche anche nell'ufo test è minima:

Con l'overdrive settato in "fastest" ovviamente l'overshot risulta decisamente più marcato:

Poi nell'OSD c'è anche una funzione "Game Mode" che non ho capito bene a cosa serve, attivandolo ti alza contrasto e saturazione a palla con una resa cromatica davvero pessima.

Carina l'opzione PiP che permette di visualizzare 2 sorgenti contemporaneamente, collegando la PS3 mi sembra quasi di giocare GTA5 su PC in finestra!

Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 29-07-2014 alle 00:04.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2014, 23:49   #2443
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Dove hai trovato il test dell input lag ?

Non so perché tutti i produttori sono convinti che in game mode uno si debba bruciare la retina e avere colori ultra saturi bha...
Old 29-07-2014, 00:13   #2444
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Col cavo DVI lungo 3 metri che usavo prima non riesco a visualizzare correttamente i 1440p, nonostante sia un cavo di discreta qualità mi da degli artefatti.
Mentre con il cavo HDMI lungo 4 metri che uso per il proiettore lo visualizzo senza problemi.
Ora volevo prendere un cavo Display Port lungo almeno 3 metri, ma ho letto su Wikipedia che la massima capacità di banda si ottiene solo con cavi lunghi fino a 2 metri...
Dite che ci arrivo almeno a 1440p@60hz o rischio che mi faccia come il cavo DVI?

Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Dove hai trovato il test dell input lag ?

Non so perché tutti i produttori sono convinti che in game mode uno si debba bruciare la retina e avere colori ultra saturi bha...
Ho provato anche ad eseguire una calibrazione col game mode attivo ed è uscita fuori una taratura raccapricciante!

Il cronometro per l'input lag l'ho trovato qui.

Poi c'è anche l'SMTT 2.0 che dovrebbe essere più attendibile e completo, ed è quello che usano i vari siti specializzati, ma è a pagamento e attualmente non si può nemmeno comprare...

L'ufo test per l'overshot l'ho trovato qui, mentre quello con la macchinina (PixPerAn) che usano i vari siti lo trovi qui, l'ho trovato solo adesso dopo tutto il pomeriggio che lo cercavo.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 29-07-2014 alle 14:15.
Old 29-07-2014, 10:30   #2445
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Col cavo DVI lungo 3 metri che usavo prima non riesco a visualizzare correttamente i 1440p, nonostante sia un cavo di discreta qualità mi da degli artefatti.
Mentre con il cavo HDMI lungo 4 metri che uso per il proiettore lo visualizzo senza problemi.
Ora volevo prendere un cavo Display Port lungo almeno 3 metri, ma ho letto su Wikipedia che la massima capacità di banda si ottiene solo con cavi lunghi fino a 2 metri...
Dite che ci arrivo almeno a 1440p@60hz o rischio che mi faccia come il cavo DVI?

Ho provato anche ad eseguire una calibrazione col game mode attivo ed è uscita fuori una taratura raccapricciante!

Poi c'è anche l'SMTT 2.0 che dovrebbe essere più attendibile e completo, ed è quello che usano i vari siti specializzati, ma è a pagamento e attualmente non si può nemmeno comprare...

L'ufo test per l'overshot l'ho trovato qui, mentre quello con la macchinina (PixPerAn) che usano i vari siti lo trovi qui, l'ho trovato solo adesso dopo tutto il pomeriggio che lo cercavo.
Tutti quelli visivi non sono affidabili al 100%, per questo si usa l'oscilloscopio.

Ma ancora più importante è la qualità dell'apparecchiatura che si usa, ad esempio anche col le applicazioni visive bisognerebbe vedere la qualità della macchina fotografica che hai usato e il suo tempo di scatto, che se è troppo lento non riesce a prendere le differenze.

Per l'oscilloscopio possibilmente bisognerebbe usarne uno serio e soprattutto saperlo usare, contrariamente a certi valori impossibili che ogni tanto spara PRAD.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 11:32   #2446
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Oggi mi hanno comunicato che il ROG arriva ai primi di settembre...benissimo direi..ho appena venduto l'Eizo
MrBrillio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 11:47   #2447
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
era prevedibile
Old 29-07-2014, 12:04   #2448
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
Oggi mi hanno comunicato che il ROG arriva ai primi di settembre...benissimo direi..ho appena venduto l'Eizo
Perchè vendere qualcosa senza prima aver ricevuto il sostituto per poi sbattere la testa al muro se c'è da aspettare?

Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400 Guarda i messaggi
era prevedibile
Già...come al solito anche se i prezzi sono esagerati c'è sempre gente che non resiste alla scimmia(come in altri ambiti, vedi code e accampamenti al day one davanti agli shop ) per cui ci saranno sicuramente più richieste che disponibilità
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 29-07-2014 alle 12:07.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 12:15   #2449
francisco9751
Senior Member

L'Avatar di francisco9751

Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
beh dai,il suo avatar ha un perché

tapatalked with LG G2
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 12:42   #2450
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Perchè vendere qualcosa senza prima aver ricevuto il sostituto per poi sbattere la testa al muro se c'è da aspettare?

Già...come al solito anche se i prezzi sono esagerati c'è sempre gente che non resiste alla scimmia(come in altri ambiti, vedi code e accampamenti al day one davanti agli shop ) per cui ci saranno sicuramente più richieste che disponibilità
Ho fatto un favore ad un amico che cercava un buon monitor a 120hz e gli ho venduto l Eizo a qualcosa meno perché ho ordinato il Rog. In ogni caso si inizia a trovare a qualcosa meno dei classici 799€
Old 29-07-2014, 12:52   #2451
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Già...come al solito anche se i prezzi sono esagerati c'è sempre gente che non resiste alla scimmia
E' la crisi .....
Old 29-07-2014, 13:01   #2452
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
E' la crisi .....
Panem et circenses...
Old 29-07-2014, 13:01   #2453
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Puoi correggere il link, che non funziona ?

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 14:04   #2454
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
Ho fatto un favore ad un amico che cercava un buon monitor a 120hz e gli ho venduto l Eizo a qualcosa meno perché ho ordinato il Rog. In ogni caso si inizia a trovare a qualcosa meno dei classici 799€
Capisco...brutta cosa il dover aspettare...fortunatamente parliamo di agosto, il mese nel quale forse preferiamo più stare altrove che davanti ad un pc al di fuori degli obblighi di lavoro e simili
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 14:27   #2455
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Tutti quelli visivi non sono affidabili al 100%, per questo si usa l'oscilloscopio.

Ma ancora più importante è la qualità dell'apparecchiatura che si usa, ad esempio anche col le applicazioni visive bisognerebbe vedere la qualità della macchina fotografica che hai usato e il suo tempo di scatto, che se è troppo lento non riesce a prendere le differenze.

Per l'oscilloscopio possibilmente bisognerebbe usarne uno serio e soprattutto saperlo usare, contrariamente a certi valori impossibili che ogni tanto spara PRAD.
L'oscilloscopio serve più che altro per capire i tempi di transizione del pannello, che sull'input lag influisce solo parzialmente, puoi anche avere un pannello reattivissimo, ma 30ms di ritardo sul segnale in ingresso.
Le foto le ho fatte con esposizione di 1/1600 di secondo che dovrebbe essere più che sufficente per immortalare fotogrammi di 1/60 di secondo.
Il limite di questo sistema è che possiamo rilevare solo ritardi superiori ad un frame, bisognerebbe fare molti scatti in sequenza per calcoare un valore approssimativo più preciso.
Inoltre si confronta rispetto ad un'altro monitor che comunque ha la sua latenza.
Ho anche un vecchio CRT in cantina ma arriva solo a 1600x1200, percui non potrei fare un confronto alla risoluzione nativa 2560x1440.
Old 29-07-2014, 14:32   #2456
PaulGuru
Bannato

Quote:
L'oscilloscopio serve più che altro per capire i tempi di transizione del pannello, che sull'input lag influisce solo parzialmente, puoi anche avere un pannello reattivissimo, ma 30ms di ritardo sul segnale in ingresso.
Le foto le ho fatte con esposizione di 1/1600 di secondo che dovrebbe essere più che sufficente per immortalare fotogrammi di 1/60 di secondo.
Il limite di questo sistema è che possiamo rilevare solo ritardi superiori ad un frame, bisognerebbe fare molti scatti in sequenza per calcoare un valore approssimativo più preciso.
Inoltre si confronta rispetto ad un'altro monitor che comunque ha la sua latenza.
Ho anche un vecchio CRT in cantina ma arriva solo a 1600x1200, percui non potrei fare un confronto alla risoluzione nativa 2560x1440.
l'oscilloscopio serve anche a valutare l'input lag e a saperare il signal delay appunto dal rendering.
Ciò che puoi misurare con smtt & co. altro non è che l'input lag + il rendering che si manifesta come ghost.
Old 29-07-2014, 14:38   #2457
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Falla a 1280x720 con scaling GPU attivato, allora
Old 29-07-2014, 14:43   #2458
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Falla a 1280x720 con scaling GPU attivato, allora
Tra l'altro nonostante col 24'' funzioni tranqillamente in 1440p upscalato, in modalità clone (necessaria per fare il confronto) il driver nVidia non mi lascia andare oltre i 1920x1080 (e infatti anche in confronto l'ho dovuto fare in 1080p).
Ci sarà un modo per aggirare questo ostacolo?
Anche perchè se non è fatto alla risoluzione nativa il confronto non fa poi molto testo, da un lato l'elettronica deve occuparsi anche dell'upscaling, dall'altro ha meno pixel da processare...

Quote:
l'oscilloscopio serve anche a valutare l'input lag e a saperare il signal delay appunto dal rendering.
Ciò che puoi misurare con smtt & co. altro non è che l'input lag + il rendering che si manifesta come ghost.
Ci vorrebbe qualche software che sfrutti il colorimetro per fare questi rilevamenti, non dovrebbe essere una cosa difficile da fare, anche se bisognerebbe tenere conto della latenza della sonda.

Ultima modifica di Bestio : 29-07-2014 alle 14:47.
Old 29-07-2014, 14:48   #2459
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Quote:
Tra l'altro nonostante col 24'' funzioni tranqillamente in 1440p upscalato, in modalità clone (necessaria per fare il confronto) il driver nVidia non mi lascia andare oltre i 1920x1080 (e infatti anche in confronto l'ho dovuto fare in 1080p).
Ci sarà un modo per aggirare questo ostacolo?
Anche perchè se non è fatto alla risoluzione nativa il confronto non fa poi molto testo, da un lato l'elettronica deve occuparsi anche dell'upscaling, dall'altro ha meno pixel da processare...

Ci vorrebbe qualche software che sfrutti il colorimetro per fare questi rilevamenti, non dovrebbe essere una cosa difficile da fare, anche se bisognerebbe tenere conto della latenza della sonda.
Per questo ho detto di farlo con lo scaling GPU attivato, in modo che al monitor arrivi la sua risoluzione nativa. Metti il 32" a 1280x720 con upscaling GPU a 2560x1440, metti il CRT a 1280x720 con upscaling GPU attivato a 1440x900 (cosi entrambi i monitor hanno il minimo lag da upscaling e sono confrontabili) e fai il test.
Old 29-07-2014, 14:58   #2460
Major Clock
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
Sarà che io sono fermo a "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace"..... ma ficcare dentro un gioco e vedere come va no eh?
Major Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian