Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2014, 15:07   #61
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
domanda possibilmente stupida: Non è che potresti spostare il moedem/router dietro al TV?
O deve per forza stare attaccato alla presa telefonica dove sta ora?

Anche se così fosse converrebbe quasi fare dei magheggi con il filo del telefono nelle scatole delle prese.

Altrimenti ci sono delle "prolunghe" wireless DECT per la linea telefonica ma ho il sospetto che siano troppo lente per una connessione internet.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2014, 20:15   #62
AdeptusAstartes
Senior Member

L'Avatar di AdeptusAstartes

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da bobafetthotmail Guarda i messaggi
domanda possibilmente stupida: Non è che potresti spostare il moedem/router dietro al TV?
O deve per forza stare attaccato alla presa telefonica dove sta ora?
eh magari, la tv sta a 10 metri dalla presa telefonica

Quote:
Anche se così fosse converrebbe quasi fare dei magheggi con il filo del telefono nelle scatole delle prese.
appena ho accennato in casa all'idea di tirare (o far tirare) si è cominciato a parlare che vogliof ar scoppiare incendi e ho abbandonato il discorso per evitare problemi
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D COOLER:Noctua NH-D15 chromax.black MEM:32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 CL15 GPU:ASUS TUF 4070 HD: Samsung 980 PRO M.2 2TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
AdeptusAstartes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2014, 20:27   #63
emerson120
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
..quello che ti e' stato consigliato e cioè' Nas+Switch +mediaplayer + powerline per il solo collegamento internet per i due apparecchi...e' ok.
La mia domanda e': i tuoi pc accederanno al NAS?? se si ricordati che avrai delle velocità' di trasferimento files ridicole...

Dipende dalle tue priorità'....
Old 24-07-2014, 09:36   #64
bobafetthotmail
Senior Member

beh anche fili esterni? Far girare un singolo cavo telefonico esterno attaccato coi chiodini al muro non dovrebbe spaventarli un granchè (specialmente se lo fai tu a costo zero). Perdi qualcosa come estetica ma è un filo del telefono che userai "per il telefono" e si dovrebbe riuscire a giustificarlo facilmente anche con persone poco avvezze all'utilizzo di tecnologia.
Poi sposti il router dal TV e prendi una chiavetta wifi per il PC.
Questo garantirebbe velocità ottimali per godersi il NAS.

Sennò quel NAS (a prescindere dalla marca o dal numero di porte ethernet) esiste solo per il mediaplayer e la roba la muovi ancora via USB da PC a NAS (o da qualsiasi altro dispositivo se è per questo).

30 mbps sono circa 4 MB/s, più lento di una porta USB.
Old 24-07-2014, 09:52   #65
AdeptusAstartes
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emerson120 Guarda i messaggi
..quello che ti e' stato consigliato e cioè' Nas+Switch +mediaplayer + powerline per il solo collegamento internet per i due apparecchi...e' ok.
ho capito ora il senso
quindi nas e mediaplayer dialogherebbero direttamente tramite switch senza passare da powerline e router.

l'unico dubbio è dove metterlo, visto lo spazio dovrei mettere:
nas per terra
switch appoggiato sul nas
ciabatta (https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...-Vg1CBp7UJLKDv, 45 x 25,6 x 11,8 cm) appoggiata sullo switch

Quote:
La mia domanda e': i tuoi pc accederanno al NAS?? se si ricordati che avrai delle velocità' di trasferimento files ridicole...
Dipende dalle tue priorità'....
dal pc accederei solo per configurarlo o al limite per ascoltare musica.
qualche foglio di word o excel ogni tanto non credo possa creare problemi

Quote:
beh anche fili esterni? Far girare un singolo cavo telefonico esterno attaccato coi chiodini al muro non dovrebbe spaventarli un granchè
l'ho tentato una volte per le casse in sala per fare un 5.1 (su un percorso molto più corto di quello che servirebbe per il cavo telefonico) ma me li hanno fatti togliere.
Case:Be Quiet 801 Alim:Corsair HX750i MB: MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D COOLER:Noctua NH-D15 chromax.black MEM:32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 CL15 GPU:ASUS TUF 4070 HD: Samsung 980 PRO M.2 2TB Scheda Audio:Creative Sound Blaster X3 Schermo:LG 32GK850F
Old 24-07-2014, 10:35   #66
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AdeptusAstartes Guarda i messaggi
l'unico dubbio è dove metterlo, visto lo spazio dovrei mettere:
Una cosa molto comoda sono le striscie di velcro ad alta resistenza. Ti permettono di attaccare in modo semipermanente qualcosa dal peso contenuto dietro qualcos'altro che regge il peso.

Di solito io nascondo router/switch/access point, ciabatte e caveria avvolta dietro al TV attaccando varie striscie di velcro alle superfici interessate.

Penso che siano abbastanza comuni nei negozi per il bricolage e affini. Quelle che prendo io sono "Attacca-Stacca extra forte" e hanno come immagine strumenti da lavoro come chiavi inglesi e martelli attaccati ad una striscia incollata al muro (attaccare al muro non è una buona idea in quanto salvo casi particolari l'intonaco/pittura si sfalda e ti trovi tutto per terra).

Ovvio che il NAS non lo puoi mettere su col velcro

Se invece dello switch prendi un altro router wifi n con 4 porte ethernet (e disattivi il wifi dall'altro router che hai già) dovresti riuscire a connettere il PC via chiavetta wifi alla parte della rete con il NAS ad una ottima velocità. O attacchi una chiavetta wifi al NAS (di quelle che possono farlo) e gli fai creare una rete wifi.

In questo modo le powerline sarebbero un problema solo per le comunicazioni via Internet che tanto comunqe più di tanto non va.

Un NAS con una connessione decente al PC e a dispositivi mobili è comodo per farci dei backup, tenere file condivisi anche grossi, spostare un programma che ha appena scaricato e vuoi usare sul PC senza dover aspettare più tempo di quanto ci ha messo a scaricarla o alzarti e usare un disco esterno...
Magari son cose che non fai tanto ora che non hai un NAS ma se non puoi farle non te lo godi il NAS.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 24-07-2014 alle 10:43.
Old 24-07-2014, 14:21   #67
AdeptusAstartes
Senior Member

Quote:
Una cosa molto comoda sono le striscie di velcro ad alta resistenza. Ti permettono di attaccare in modo semipermanente qualcosa dal peso contenuto dietro qualcos'altro che regge il peso.

Di solito io nascondo router/switch/access point, ciabatte e caveria avvolta dietro al TV attaccando varie striscie di velcro alle superfici interessate.
Avevo usato i biadesivi per tenere la ciabatta dietro al mobile ma nonostante l'avessi presa in un negozio di bricolage e che avessi ricoperto l'intera parte posteriore della ciabatta ha resitito per solo 2 giorni

forse con il velcro potrei riuscirci ma dovrei trovare il modo di fissarlo al mobile

Quote:
Se invece dello switch prendi un altro router wifi n con 4 porte ethernet (e disattivi il wifi dall'altro router che hai già) dovresti riuscire a connettere il PC via chiavetta wifi alla parte della rete con il NAS ad una ottima velocità. O attacchi una chiavetta wifi al NAS (di quelle che possono farlo) e gli fai creare una rete wifi.
interessante anche queste idee.
ma poi il pc sarebbe connesso contemporaneamente su due reti? Ovvero quella del router per andare in internet e quella del Nas / secondo router?
Old 24-07-2014, 14:44   #68
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AdeptusAstartes Guarda i messaggi
ma poi il pc sarebbe connesso contemporaneamente su due reti? Ovvero quella del router per andare in internet e quella del Nas / secondo router?
No, la rete è la stessa.

In uno dei due router (quello Fastweb o comuqnue quello che sta tra il telefono e le powerline) disattivi il "DHCP server" (funzionalità di rilevare e assegnare IP a dispositivi che si connettono) e gli dai un indirizzo IP fisso.

L'altro lo configuri normalmente, ignorando ovviamente la parte della connessione alla linea telefonica dato che è gestita dall'altro router.
Come Gateway e DNS server metti l'indirizzo IP del router Fastweb.

Così il router che gestisce la rete interna è quello che sta connesso direttamente al NAS/mediabox e crea la rete wifi, mentre l'altro diventa praticamente un modem/firewall con porta ethernet.

Questo ti permette di risparmiare qualcosa nel router principale, in quanto non ha porte per connettersi al cavo telefonico (e modem per usarlo).
Li chiamano anche "Access Point", ci sono con 1 o con 4 porte ethernet.

Attenzione che se il router ha un IP fisso e non hai un altro router con il DHCP server attivo devi configurare manualmente la tua connessione ethernet da windows per connetterti ad esso (sennò basta che sei connesso all'altro router e scrivi il suo IP nel browser come di consueto). Sennò ti sei chiuso fuori e devi resettarlo.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 24-07-2014 alle 16:45.
Old 24-07-2014, 15:02   #69
emerson120
Senior Member

..in gergo tecnico si chiama BRIDGE.
In questo caso il router diventa un semplice switch ( e tutti usano la stessa classe di ip), se invece vuoi usare un'altra classe di ip ( es: 192.168.1.x tuo modem ufficiale, 192.168.2.x tuo router aggiuntivo) puoi usare sia il sistema dhcp che il sistema ip statico....
Ma a quel punto il pc non si parlera con il nas se non sara' direttamente connesso al suo stesso router...
Old 24-07-2014, 16:33   #70
bobafetthotmail
Senior Member

Quote:
In questo caso il router diventa un semplice switch ( e tutti usano la stessa classe di ip)
Nella cosa che ho detto io c'è un router/access point wifi che fa appunto da router, e il router attuale Fastweb che diventa solo un modem/firewall ethernet.

Non è esattamente un bridge in quanto il router/access point wifi non sa una mazza dei settaggi per connettersi ad internet, sa solo che il "Gateway" e il "DNS server" sono il router Fasweb, e quindi ridirige tutto il traffico internet verso di esso.

Di fatto è una cosa simile a quanto descritto qui http://lnx.tatanet.it/tatanet/blog/2...econdo-router/ (nel suo caso il wifi del router Fastweb va spento, o almeno settato con nome e password diversi per evitare casini visto che qui la rete ha dei colli di bottiglia mica da poco nelle powerline)

Ultima modifica di bobafetthotmail : 24-07-2014 alle 17:05.
Old 24-07-2014, 17:12   #71
emerson120
Senior Member

Quote:
Nella cosa che ho detto io c'è un router/access point wifi che fa appunto da router, e il router attuale Fastweb che diventa solo un modem/firewall ethernet.

Non è esattamente un bridge in quanto il router/access point wifi non sa una mazza dei settaggi per connettersi ad internet, sa solo che il "Gateway" e il "DNS server" sono il router Fasweb, e quindi ridirige tutto il traffico internet verso di esso.

Di fatto è una cosa simile a quanto descritto qui http://lnx.tatanet.it/tatanet/blog/2...econdo-router/ (nel suo caso il wifi del router Fastweb va spento, o almeno settato con nome e password diversi per evitare casini visto che qui la rete ha dei colli di bottiglia mica da poco nelle powerline)
...non rispondevo a te!!!!
Old 24-07-2014, 19:58   #72
AdeptusAstartes
Senior Member

il doppio router mi piace anche perchè mi pare una soluzione che posso creare in modo incrementale:

1) compro nas e dischi, metto il nas vicino al pc e media player lo collego wifi come ora, se tutto va bene ho finito.

2) se lo streaming non va bene compro un router wifi migliore di quello fastweb e lascio il resto dove sta

3) se ho ancora problemi metto router nuovo e nas in salotto e se mi accontento ho finito

4) se mi serve maggiore banda compro chiavetta (o scheda interna) wifi per il pc
Old 24-07-2014, 21:35   #73
bobafetthotmail
Senior Member

Mi sembra un buon piano.

Quote:
...non rispondevo a te!!!!
chiedo scusa allora.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian