Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2014, 22:44   #1821
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Tra pubblicità e sperimentazione tecnologica, magari supportata da una sana passione per la tecnologia con domande sensate sul funzionamento delle cose , le mie scelte sono ovvie.

Sono scelte che costano fatica e costanza, ma alla fine quello che si è sperimentato aiuta a capire, e non sono l'unico a porsi delle domande, allora le cose sono concrete, numeri e prestazioni sono il frutto della ricerca non delle pubblicità di parte.

Finora hai retto la parte del convinto sostenitore di un qualcosa, adesso potresti fare la parte del appassionato, c'è sempre da imparare con profitto personale, sempre.
Oppure mai, per libera scelta.

Condividere dei risultati sul forum è comunque un confronto, spesso costruttivo.
Invece andare a memoria su cose mai approfondite e tentare di fermarsi alle apparenze senza ammettere che le cose possono migliorare ed evolversi: con questi presupposti il C9000 non sarebbe mai comparso sul mercato e neanche il BC-700 con tutte le sue versioni e i suoi firmware correttivi.
Con questi ultimi presupposti neppure le batterie Eneloop si sarebbero diffuse e sarebbero ancora in giro i caricatori da 15 minuti con le batterie a bassa durata, da caricare ogni qualche giorno per problemi di autoscarica.

Spero che qualcosa ti sia stato di interesse, magari costruttivo.
Ciao
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2014, 12:40   #1822
Joystick
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
La carica a impulsi, comune sia al Maha che al Lacrosse, comporta i suoi vantaggi tra i quali, che io ricordi, applicare alte tensioni istantanee senza surriscaldare la batteria. Es.: con carica a corrente lineare, in un'arco di tempo di 4 secondi applichiamo 4 ampere. Con carica alternata, applichiamo invece 2 ampere ogni 2 secondi (sempre 4 ampere). A parità di volt, abbiamo gli stessi watt, ma nel secondo caso abbiamo una pausa in mezzo.

Bisognerebbe inoltre vedere qual'è la strategia di carica nello specifico perchè non è detto che sia a impulsi dall'inizio alla fine. Può darsi che lo sia solo all'inizio e alla fine (e nel mezzo lineare). Mettendo da parte la teoria, all'atto pratico (4 brand diversi AA e AAA) non ho mai riscontrato temperature oltre l'appena tiepido.

Stabilire con la tecnica del deltav quando una batteria è carica non è semplicissimo. Serve precisione, il margine non è molto ed è più facilmente rilevabile a correnti di carica elevate (il manuale stesso consiglia 0.5C) ed è a correnti di carica elevate che magari una cella scrausa risponde male. In virtù di ciò forse il Maha è un po più "conservativo".

@hc9000 potresti rimuovere le protezioni per la temperatura, mettere le batterie in carica e monitorare i volt. A quel punto, se la carica termina prima del "max time" non rimane altra ipotesi se non quella del -DeltaV
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2014, 19:10   #1823
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Joystick Guarda i messaggi
La carica a impulsi, comune sia al Maha che al Lacrosse, comporta i suoi vantaggi tra i quali, che io ricordi, applicare alte tensioni istantanee senza surriscaldare la batteria. Es.: con carica a corrente lineare, in un'arco di tempo di 4 secondi applichiamo 4 ampere. Con carica alternata, applichiamo invece 2 ampere ogni 2 secondi (sempre 4 ampere). A parità di volt, abbiamo gli stessi watt, ma nel secondo caso abbiamo una pausa in mezzo.
La questione è la costante della resistenza serie, o meglio il valore di resistenza interna della batteria:
caricare a corrente costante come a 2 Ampere, produce meno calore che caricare a 2 Ampere con il C9000: questo perché la corrente media nel tempo è di 2 Ampere, ma viene erogata a brevi impulsi superiori ai 2 Ampere, quindi la resistenza interna della batteria scalda di più. E non è detto che sia un svantaggio, quanto un buon sistema per ricaricare meglio le batterie danneggiate o logore.
Old 23-06-2014, 19:28   #1824
hc900
Senior Member

Quote:
Bisognerebbe inoltre vedere qual'è la strategia di carica nello specifico perchè non è detto che sia a impulsi dall'inizio alla fine. Può darsi che lo sia solo all'inizio e alla fine (e nel mezzo lineare). Mettendo da parte la teoria, all'atto pratico (4 brand diversi AA e AAA) non ho mai riscontrato temperature oltre l'appena tiepido.
Tutti i nuovi caricatori vanno ad impulsi dall'inizio alla fine della ricarica, è l'unico metodo possibile per evitare che il caricatore scaldi troppo.
Il test http://lygte-info.dk/review/Review%2...9000%20UK.html riporta un'analisi con un campionamento lento e la corrente appare come una fascia verde con dentro un tracciato della corrente media di ricarica.
Campionando la misura più velocemente apparirebbero degli impulsi di corrente più elevati di 2 Ampere, prova a vedere nel articolo all'inizio di questo forum del C9000, lì le cose sono spiegate abbastanza bene.
Old 23-06-2014, 19:37   #1825
hc900
Senior Member

Quote:
@hc9000 potresti rimuovere le protezioni per la temperatura, mettere le batterie in carica e monitorare i volt. A quel punto, se la carica termina prima del "max time" non rimane altra ipotesi se non quella del -DeltaV
Per fare questo basta montare le batterie leggermente staccate dal sensore di temperatura.

Il problema del mio C9000 è la protezione per temperatura che non interviene mai, almeno rispetto al Lacrosse BC-900.

Finora il mio C9000 come quello del test riportato prima, termina la ricarica precocemente per il rilevamento del picco massimo di tensione, poi rimedia con una ricarica lenta di Top Off quando appare sul display la scritta "Done" per circa 2 ore, ma neppure così si raggiunge il 100% della ricarica, come avevo dimostrato qualche mese fa su questo forum.

Nulla di grave come scritto pochi messaggi fa.
Old 23-06-2014, 19:49   #1826
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

il multiquote please
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2014, 20:05   #1827
hc900
Senior Member

Il multiquote lo uso quando è diretto ad un argomento semplice, che non genera altri multiquote eterogenei per argomentazioni di varia natura.

Lo evito quando c'è qualche possibilità di fraintendimento di dettagli non subordinati, che andrebbero presi e valutati singolarmente.
Old 23-06-2014, 20:15   #1828
1enry1
Bannato

Iscritto dal: Mar 2013
grandissimi Sandroz84 o bruno hc900 !

devo ancora leggermi tutta la vs interessantissima discussione …..

ma mi e’ saltato all’occhio questa vs frase in merito al test sul 9000 :

“sopratutto in alcune circostanze tende a non caricare al 100% le batterie…..”

Cioe’ ? mi spiegate meglio questa cosa che nei post passati mi sa che mi e’
Proprio sfuggita del tutto ?

grazie
1enry1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2014, 20:37   #1829
hc900
Senior Member

Tutto è iniziato su questo forum: qualche mese fa aveva caricato 2 batterie quasi identiche con 5 caricabatterie differenti, con il mio C9000 la ricarica è piuttosto prudenziale, non raggiunge mai il 100%, ma si ferma poco prima, che non è poi una tragedia, solo la realtà. Meglio fermarsi con la ricarica un poco prima che troppo tardi.

Poi la percentuale di ricarica cambia pure con la corrente di ricarica, sembra che le mie batterie Varta Ready2Use gradiscano circa 500mA con qualsiasi caricatore si usi.

Se puoi guarda il recente test, che ho proposto più volte:
http://lygte-info.dk/review/Review%2...9000%20UK.html
Old 23-06-2014, 21:05   #1830
1enry1
Bannato

ok..ma in parole povere ? quindi ?
Old 23-06-2014, 22:00   #1831
sandroz84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
La questione è la costante della resistenza serie, o meglio il valore di resistenza interna della batteria:
caricare a corrente costante come a 2 Ampere, produce meno calore che caricare a 2 Ampere con il C9000: questo perché la corrente media nel tempo è di 2 Ampere, ma viene erogata a brevi impulsi superiori ai 2 Ampere, quindi la resistenza interna della batteria scalda di più. E non è detto che sia un svantaggio, quanto un buon sistema per ricaricare meglio le batterie danneggiate o logore.
Errato, se la riscrivi giusta non ti riquoto correggendoti altrimenti sembra davvero che ce l'abbia con te, non costringermi a fare ancora il "professorino" della situazione.

Quote:
Originariamente inviato da 1enry1 Guarda i messaggi
grandissimi Sandroz84 o bruno hc900 !

devo ancora leggermi tutta la vs interessantissima discussione …..

ma mi e’ saltato all’occhio questa vs frase in merito al test sul 9000 :

“sopratutto in alcune circostanze tende a non caricare al 100% le batterie…..”

Cioe’ ? mi spiegate meglio questa cosa che nei post passati mi sa che mi e’
Proprio sfuggita del tutto ?

grazie
Detto proprio terra terra senza tanti giri di parole, più ti avvicini con la corrente di carica alla capacità della cella(1C o più), meno carica riuscirà ad immagazzinare la cella stessa arrivati al "done", quindi se vuoi ricaricare al 100% devi lasciar proseguire la topoff per 2 ore.
Questo ovviamente vale in linea generale, ma varia in base a tanti fattori che possono essere qualità delle batterie, temperatura ambiente ecc..
Per capirci puoi trovare la AA di buona qualità e buono stato di salute che caricata a 1C a fine carica dopo il done ha immagazzinato il 98% della sua capacità totale, come puoi trovare la classica non lsd appena scartata dalla propria confezione che come sopra se caricata ad 1C al done avrà accumulato l'80% o meno della sua capacità totale.

Ultima modifica di sandroz84 : 23-06-2014 alle 22:45.
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2014, 09:34   #1832
hc900
Senior Member

Qualche dubbio sul calore ??

Dato che viene dato per certo che V=R x I
E che P=V x I

Dove:
R=resistenza elettrica in Ohm
V= tensione in volt
I= corrente in Ampere
P= potenza in Watt

Prendendo per R=0,1 Ohm ed I=1 Ampere la tensione sulla resistenza serie sarà 0,1 Volt con una potenza dissipata di 0,1 Watt, è la regola.

Prendendo per R=0,1 Ohm ed I=2 Ampere la tensione sulla resistenza serie sarà 0,2 Volt con una potenza dissipata di 0,4 Watt, dissipata in calore ovviamente.

Questi sono gli effetti termici della resistenza serie di una batteria.

Se si deve carichiamo a corrente costante ad 1 Ampere i Watt persi in calore sulla resistenza serie sono N x 1.
Se andiamo a caricare con una corrente impulsiva di 2 Ampere con un rapporto pausa/ricarica del 50% la corrente media sarà sempre di 1 Ampere, invece i Watt persi in calore sono N x 4.

Dato che questo elemento indesiderato , chiamato resistenza serie, si mette in gioco sia in carica che in scarica (come usando un flash fotografico) si capisce bene che è meglio usare batterie a bassa resistenza interna per non sprecare inutilmente energia.

Finora tutti, nessuno escluso, i caricabatterie a correnti impulsive sono risultati i migliori, mentre la vera corrente costante è stata abbandonata nei prodotti seri e relegata a quelli più economici.
Old 24-06-2014, 09:51   #1833
hc900
Senior Member

Quote:
ok..ma in parole povere ? quindi ?
Se hai più di un caricabatterie prova sempre a scaricarle con il C9000 impostato a 1000mA di scarica, potresti avere delle sorprese interessanti ed utili.

Se hai voglia di leggere questi 3 messaggi, potrai capire il mio stupore, tenendo conto poi che la Maha mi aveva fornito un secondo alimentatore in garanzia, in quanto il precedente è scarso, credo che queste misure riportate sono più attendibili che quelle fatte in precedenza e mai pubblicate:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1739

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1741

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1745

Cosa ne pensi?
O meglio, come si comportano le tue batterie?
Old 24-06-2014, 12:22   #1834
sandroz84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Dato che viene dato per certo che V=R x I
E che P=V x I

Dove:
R=resistenza elettrica in Ohm
V= tensione in volt
I= corrente in Ampere
P= potenza in Watt

Prendendo per R=0,1 Ohm ed I=1 Ampere la tensione sulla resistenza serie sarà 0,1 Volt con una potenza dissipata di 0,1 Watt, è la regola.

Prendendo per R=0,1 Ohm ed I=2 Ampere la tensione sulla resistenza serie sarà 0,2 Volt con una potenza dissipata di 0,4 Watt, dissipata in calore ovviamente.

Questi sono gli effetti termici della resistenza serie di una batteria.

Se si deve carichiamo a corrente costante ad 1 Ampere i Watt persi in calore sulla resistenza serie sono N x 1.
Se andiamo a caricare con una corrente impulsiva di 2 Ampere con un rapporto pausa/ricarica del 50% la corrente media sarà sempre di 1 Ampere, invece i Watt persi in calore sono N x 4.

Dato che questo elemento indesiderato , chiamato resistenza serie, si mette in gioco sia in carica che in scarica (come usando un flash fotografico) si capisce bene che è meglio usare batterie a bassa resistenza interna per non sprecare inutilmente energia.

Finora tutti, nessuno escluso, i caricabatterie a correnti impulsive sono risultati i migliori, mentre la vera corrente costante è stata abbandonata nei prodotti seri e relegata a quelli più economici.
Non mi è ben chiara ancora la differenza termica che si può verificare tra una carica impulsiva equivalente ad 1A ed una lineare sempre di 1A, comunque vedo che ti sei corretto sula frase:
Quote:
..questo perché la corrente media nel tempo è di 2 Ampere, ma viene erogata a brevi impulsi superiori ai 2 Ampere
e questo
Quote:
Campionando la misura più velocemente apparirebbero degli impulsi di corrente più elevati di 2 Ampere
Il C9000 sfrutta un duty cycle di circa 0.5Hz a 2A, partendo dal presupposto che sia la corrente che la frequenza sono una costante di conseguenza la corrente non può essere più elevata del suo massimale, ciò che varia è il rapporto nel tempo del segnale alto, in sostanza la carica a 1A sul c9000 equivale ad un duty cycle da 2A al 50%=1secondo a livello alto(nella realtà sul c9000 qualcosa in meno), in sostanza si tratta di un'onda quadra.
Allo stesso modo un duty cycle al 100% equivale ad un segnale sempre alto da 2A quindi indistinguibile da una carica lineare a parità di corrente, a conti fatti però sul cb non si arriva mai ad un duty cycle al 100% ma ad una percentuale leggermente inferiore.

Un altro errore è questo:
Quote:
La questione è la costante della resistenza serie, o meglio il valore di resistenza interna della batteria
Infatti la resistenza serie o interna che dir si voglia non è una costante ma bensì una variabile, risulta essere inversamente proporzionale sia alla tensione della cella stessa che alla sua temperatura.

Ultima modifica di sandroz84 : 24-06-2014 alle 12:33.
Old 24-06-2014, 12:37   #1835
Joystick
Senior Member

Perchè nel secondo esempio dici che la tensione sarà doppia?

Io non mi trovo comunque con le temperature indicate nell'articolo.
Non ho mai verificato con un termometro, ma 57° si sentono.. è qualcosa che va oltre il tiepido. Per non parlare poi dei 70: ti scotti proprio.
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2014, 13:47   #1836
sandroz84
Senior Member

Quote:
A che messaggio ti riferisci?
Old 24-06-2014, 14:38   #1837
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
Non mi è ben chiara ancora la differenza termica che si può verificare tra una carica impulsiva equivalente ad 1A ed una lineare sempre di 1A, comunque vedo che ti sei corretto sula frase:

CUT

Un altro errore è questo:

Infatti la resistenza serie o interna che dir si voglia non è una costante ma bensì una variabile, risulta essere inversamente proporzionale sia alla tensione della cella stessa che alla sua temperatura.
Nessuna correzione solo aggiunte, se osservi bene.

Che la resistenza serie esista e tu ci creda mi fa piacere, se vuoi continuare con quello che non ho scritto perché non intendo essere bibliografico:
la Rs della batteria varia in funzione della temperatura, benvenga ma continua tu.
Se vuoi inizio io a indicare presunti errori o incompletezze, oppure chiudi qui quello che sembra una polemica tra due persone che vorrebbero dire la stessa cosa.
Io tento di semplificare la spiegazione ed essere un pochino edificante e coerente, ma mica a tutti va bene, ne prendo atto.

Certe cose esistono concretamente: a quanti del forum interessa un dettaglio dinamico della Rs di una batteria quando spesso non se ne tiene proprio conto?
Quasi tutti sanno che le batterie a bassa temperatura rendono poco e l'automobile non si avvia, ma chi associa questo alle batterie Ni-Mh ?

Se guardi ed osservi con uno spirito di osservazione interessata, ti accorgi che forse le cose cambiano nel tempo con il C9000.
Come a me hanno cambiato alimentatore per mia segnalazione di disfunzione, forse ti sarai accorto che pure il test che avevo proposto aveva un problema di alimentatore con 4 batterie caricate a 2 Ampere di display:
il grafico è sempre sotto i 2 Ampere sia di "erba verde" che della curva colorata, quella che riporta la corrente media nel tempo.

Per inciso: sono sicuro che lo scoprirai da solo il perché e il per come di questa evidenza e di altre cose di interesse specialistico, come le correnti impulsive e i loro effetti sulle batterie in generale.
Imparare qualcosa da soli è una cosa gratificante.
E interessante sarà saperlo proporre come utile conoscenza, condividendola nel forum con una discussione a più persone.

A me sta bene così.
Old 24-06-2014, 17:43   #1838
hc900
Senior Member

Quote:
Lo dico perché dando per costante un valore come la resistenza serie, la tensione presente sulla resistenza serie raddoppia al raddoppiare della corrente, secondo le formule che avevo messo.

Come dice il nostro amico del forum, la resistenza serie ha un valore variabile con la temperatura, ed è vero e va valutato.
Quanto varia questo valore della resistenza serie Rs cambia da batteria a batteria, non sono mai tutte perfettamente uguali neanche se vengono prese dalla stessa confezione.

Quote:
Io non mi trovo comunque con le temperature indicate nell'articolo.
Non ho mai verificato con un termometro, ma 57° si sentono.. è qualcosa che va oltre il tiepido. Per non parlare poi dei 70: ti scotti proprio.
Ci sono alcune variabili in gioco che fanno la differenza:

temperatura ambiente dove si usa il caricatore
corrente massima erogata dal alimentatore
quante batterie carichi contemporaneamente
il valore reale di corrente con cui stai caricando le batterie
resistenza interna della batteria nel momento preciso in cui la tocchi

Infine mi sono accorto che nonostante le numerose scottature sperimentate sulle dita, il tatto non è un termometro molto preciso (parlo per me).
Old 24-06-2014, 18:39   #1839
1enry1
Bannato

piccolo break , scusate ma....

SkyRC NC2500 cinesata o ? a parte le varie features (cavolate) cosa
avrebbe piu del ns maha ?

il mio maha ha FW 0L0BA e' ultimo o ? se no ultimo quale sarebbe ?
Old 24-06-2014, 19:29   #1840
hc900
Senior Member

Quote:
SkyRC NC2500 cinesata o ? a parte le varie features (cavolate) cosa
avrebbe piu del ns maha ?
Si presenta come un'evoluzione del C9000.

Le possibilità di controllo dei parametri di ricarica e della situazione delle batterie è quanto di meglio visto fino ad oggi, peccato che ha una ventola, rumorosa dicono. Del resto c'è di che sbizzarrirsi e scoprire informazioni sulla salute delle proprie batterie:

http://lygte-info.dk/review/Review%2...2500%20UK.html

Si può anche obbligare da smarphone la ricarica con - Delta V, in questo caso il vantaggio in termini di tempo di ricarica, effettivamente prossima al 100% sono evidenti.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian