Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2014, 12:43   #1161
Xarabas123
Member

L'Avatar di Xarabas123

Iscritto dal: Jan 2014
Salve di nuovo a tutti, ho un dilemma e solo voi potete chiarirmi questa cosa, ho scritto gia un messaggio in cui chiedevo aiuto riguardo un problema al mio computer. In poche parole a volte vado ad accenderlo parte tutto (hd ventole ecc ecc)ma dall'oc pannel ho notato che è come se non mi partisse il processore (non mi viene segnalata temperatura, bclk e niente) inizialmente pensavo che fosse l'oc sbagliato che ho fatto cosi ho riportato tutto a default e niente lo stesso problema...poi ho visto sul manuale che affianco al cavo di alimentazione della cpu (attacco 8 pin) c'è un altro attacco a 4 pin....ora va collegato anche quello oppure no?
Vi posto un immagine del manuale della scheda madre
Vi Ringrazio in anticipo

http://postimg.org/image/9ar1rlpvz/
|| Case: CM 942 X kkn1 || Mobo: Asus Maximus Extreme VI || CPU: I7 4770K || RAM: 16GB 1866 Vengeance Red || Scheda Video: MSI GTX 780 OC 3gddr5 || Dissipatore: Noctua nh-u12s push/pull || ALI: Corsair RM750 || SSD: 840 Samsung PRO || HD: WD Caviar Black 2Tb ||
Xarabas123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 13:11   #1162
_Zood_
Senior Member

L'Avatar di _Zood_

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Xarabas123 Guarda i messaggi
Salve di nuovo a tutti, ho un dilemma e solo voi potete chiarirmi questa cosa, ho scritto gia un messaggio in cui chiedevo aiuto riguardo un problema al mio computer. In poche parole a volte vado ad accenderlo parte tutto (hd ventole ecc ecc)ma dall'oc pannel ho notato che è come se non mi partisse il processore (non mi viene segnalata temperatura, bclk e niente) inizialmente pensavo che fosse l'oc sbagliato che ho fatto cosi ho riportato tutto a default e niente lo stesso problema...poi ho visto sul manuale che affianco al cavo di alimentazione della cpu (attacco 8 pin) c'è un altro attacco a 4 pin....ora va collegato anche quello oppure no?
Vi Ringrazio in anticipo

Certo che va collegato! Quello è per l'alimentazione della CPU
Old 30-05-2014, 13:25   #1163
_Zood_
Senior Member

L'Avatar di _Zood_

Sempre qui a rompervi
I 4.2ghz su linx 0.6.5 non vanno nemmeno a morire, anche a vcore 1.250 (adaptive mode che arriva a 1.283v) cache default, risparmio energetico disattivato dopo pochi cicli salta e schermo blu...senza contare che con le temp ho toccato i 100°C

Ora vorrei chiedervi una cosa, potrebbe essere che in linx 0.6.5 la cosa che mi frega sia la ram? I gb di memoria che selezioni sono quelli della ram, giusto?
Perchè preso dalla frustrazione ho provato 15 cicli a 2gb con:

4.2 ghz
vcore 1.180 (adaptive mode)
cache 4.0 ghz
vring 1.160 (adaptive mode)
ram profilo xmp 1.600 8-8-8-24 1.5v

E li ha passati senza problemi con temp massima di 94°C, potrebbero essere le ram di default che non stanno dietro al processore? Oppure impostando come mi avete consigliato 6gb sugli 8gb che ho, contando che 1.5gb circa li usa il sistema vengono praticamente spremute al limite?

Ultima modifica di _Zood_ : 30-05-2014 alle 13:30.
_Zood_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 13:42   #1164
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
metti le ram in manual a 1600 cas 10 o 9, insomma rilassate, per fare le prove sulla cpu, se ti avvicini ai 100° penso sia normale che linx crashi, e' un problema prima di tutto di temp.
Se non usi software particolare potresti lasciare anche cosi', anche se linx crasha, nell'uso quotidiano non sfrutterai a quel modo la cpu e non raggiungerai quelle temperature.
Se vuoi fare bench devi scoperchiare
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 14:01   #1165
_Zood_
Senior Member

L'Avatar di _Zood_

Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
metti le ram in manual a 1600 cas 10 o 9, insomma rilassate, per fare le prove sulla cpu, se ti avvicini ai 100° penso sia normale che linx crashi, e' un problema prima di tutto di temp.
Se non usi software particolare potresti lasciare anche cosi', anche se linx crasha, nell'uso quotidiano non sfrutterai a quel modo la cpu e non raggiungerai quelle temperature.
Se vuoi fare bench devi scoperchiare
Ok grazie, perchè in effetti ho provato con aida64, un burn test di msi/intel, prime95 e cosi regge bene (tutti test da 30m) è solo linx 0.6.5 che mi demolisce! Per le temp lo so, sto aspettando ancora le ventole della corsair per tutto il case, incluse anche due sp 120 PWM da mettere push-pull sul radiatore dell'h60 visto che ora sono tutte e due di base, di cui è una collegata diretta all'ali quindi certamente non gireranno a pari giri creando turbolenze dannose. Speriamo di migliorare, altrimenti cambierò anche la pasta termica standard di corsair.

Un ultima domanda, 8gb di ram secondo voi con i giochi di ultima generazione (btf4-metro-CODghost-ecc.) bastano? Se no mi conviene comprare altri due moduli da 4gb da affiancare a quelli che ho già (4gbX4) o per qualche euro in più prendere due moduli da 8gb (16gb tot)? A prestazioni cambia di molto un quad channel da un dual?

Ultima modifica di _Zood_ : 30-05-2014 alle 14:10.
_Zood_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 14:05   #1166
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

linx 065 e' come detto tante volte, la prova al 99%

puoi usarlo cosi' ma tieni sempre conto che potrebbe bloccarsi un giorno o l'altro, o mai...
Old 30-05-2014, 14:28   #1167
teox85
Senior Member

L'Avatar di teox85

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da _Zood_ Guarda i messaggi
Un ultima domanda, 8gb di ram secondo voi con i giochi di ultima generazione (btf4-metro-CODghost-ecc.) bastano? Se no mi conviene comprare altri due moduli da 4gb da affiancare a quelli che ho già (4gbX4) o per qualche euro in più prendere due moduli da 8gb (16gb tot)? A prestazioni cambia di molto un quad channel da un dual?
Ti bastano e avanzano 8gb, in ogni caso la tua scheda rimane dual channel anche con 16gb e tutti gli slot occupati, la differenza tra dual, tri e quad channel non stà negli slot occupati e comunque le prestazioni in tutti e 3 i casi sono allineate
Core i7-13700k P-57x E-45x R-50x 1.3v / P-58x R-51x 1.352v, Msi Z690 Tomahawk Wifi Ddr4, 32gb ‎G.Skill Trident Z 4100c15-15-15-32-G1, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Ekwb
HwBot: rigel85
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 11:27   #1168
Xarabas123
Member

L'Avatar di Xarabas123

Quote:
Certo che va collegato! Quello è per l'alimentazione della CPU
Si lo so...io ho collegato solo quello a 8 pin e non quello affianco a 4 perchè mi sembrava semplicemente lo stesso circuito di alimentazione (scelta tua attaccarlo ad 8 o 4 pin) almeno questo ho pensato e questo mi è sembrato dal manuale...voi mi dite che tutti e due vanno collegati?
|| Case: CM 942 X kkn1 || Mobo: Asus Maximus Extreme VI || CPU: I7 4770K || RAM: 16GB 1866 Vengeance Red || Scheda Video: MSI GTX 780 OC 3gddr5 || Dissipatore: Noctua nh-u12s push/pull || ALI: Corsair RM750 || SSD: 840 Samsung PRO || HD: WD Caviar Black 2Tb ||
Old 31-05-2014, 12:29   #1169
Sghizz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Raddoppia le fasi di alimentazione

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 13:14   #1170
_Zood_
Senior Member

L'Avatar di _Zood_

Quote:
Si lo so...io ho collegato solo quello a 8 pin e non quello affianco a 4 perchè mi sembrava semplicemente lo stesso circuito di alimentazione (scelta tua attaccarlo ad 8 o 4 pin) almeno questo ho pensato e questo mi è sembrato dal manuale...voi mi dite che tutti e due vanno collegati?
Certo se no tutti i sensori della cpu non hanno alimentazione!!
Old 31-05-2014, 13:25   #1171
kimik
Senior Member

L'Avatar di kimik

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
Quote:
Vi Ringrazio in anticipo

Solitamente l' 8pin è più che sufficiente ad alimentare la cpu senza problemi, puoi anche non collegare il 4 pin ausiliario, non penso che il problema sia quello
Old 31-05-2014, 13:28   #1172
kimik
Senior Member

L'Avatar di kimik

Quote:
Sempre qui a rompervi
I 4.2ghz su linx 0.6.5 non vanno nemmeno a morire, anche a vcore 1.250 (adaptive mode che arriva a 1.283v) cache default, risparmio energetico disattivato dopo pochi cicli salta e schermo blu...senza contare che con le temp ho toccato i 100°C

Ora vorrei chiedervi una cosa, potrebbe essere che in linx 0.6.5 la cosa che mi frega sia la ram? I gb di memoria che selezioni sono quelli della ram, giusto?
Perchè preso dalla frustrazione ho provato 15 cicli a 2gb con:

4.2 ghz
vcore 1.180 (adaptive mode)
cache 4.0 ghz
vring 1.160 (adaptive mode)
ram profilo xmp 1.600 8-8-8-24 1.5v

E li ha passati senza problemi con temp massima di 94°C, potrebbero essere le ram di default che non stanno dietro al processore? Oppure impostando come mi avete consigliato 6gb sugli 8gb che ho, contando che 1.5gb circa li usa il sistema vengono praticamente spremute al limite?
Usa override, l'adaptive ti fa salire il voltaggio anche di molto rispetto a quello che hai impostato
Old 31-05-2014, 15:21   #1173
Xarabas123
Member

L'Avatar di Xarabas123

Quote:
Originariamente inviato da kimik Guarda i messaggi
Solitamente l' 8pin è più che sufficiente ad alimentare la cpu senza problemi, puoi anche non collegare il 4 pin ausiliario, non penso che il problema sia quello
Secondo te quale potrebbe essere il problema? Comunque posso provare ad attaccargli anche gli altri 4 e vedere un po se si risolve...anche se questo problema me lo sta dando da poco prima é sempre andato bene il pc.
Old 31-05-2014, 15:42   #1174
kimik
Senior Member

L'Avatar di kimik

Quote:
Secondo te quale potrebbe essere il problema? Comunque posso provare ad attaccargli anche gli altri 4 e vedere un po se si risolve...anche se questo problema me lo sta dando da poco prima é sempre andato bene il pc.
Ma non ho capito a parte l' oc panel che non rileva i paramentri il pc riesce ad avviarsi correttamente o partono solo le ventole e gli hdd?
Old 01-06-2014, 13:49   #1175
_Zood_
Senior Member

L'Avatar di _Zood_

Quote:
Originariamente inviato da kimik Guarda i messaggi
Usa override, l'adaptive ti fa salire il voltaggio anche di molto rispetto a quello che hai impostato
In altre guide online ho letto che con "adaptive mode" si hanno in genere meno problemi, perchè in caso porta il voltaggio a quanto necessario per tenere la cpu stabile. Con "overraide mode" tiene sempre qual voltaggio massimo? Cmq proverò a vedere se resta stabile (linx 0.6.5 non lo testo più tanto non lo regge )
Old 02-06-2014, 20:07   #1176
kimik
Senior Member

L'Avatar di kimik

Quote:
In altre guide online ho letto che con "adaptive mode" si hanno in genere meno problemi, perchè in caso porta il voltaggio a quanto necessario per tenere la cpu stabile. Con "overraide mode" tiene sempre qual voltaggio massimo?
Veramente l' adattivo, come tutte le impostazioni automatiche di controllo del voltaggio, sono sconsigliati per il motivo che ti ho scritto nel post precedente. Chiunque ha un minimo di esperienza con l' OC ti dirà la stessa cosa, bisogna valutare le guide che si trovano in giro.
L' 'override' come voltaggio massimo arriva quello che imposti e se lasci attivi l'EIST e i risparmi energetici in idle scende al minimo, non capisco che problemi potrebbe dare se le impostazioni vengono testate in modo adeguato

Quote:
Cmq proverò a vedere se resta stabile (linx 0.6.5 non lo testo più tanto non lo regge )
Se non regge linx vuol dire che che il tuo sistema non è stabile al 100%, potrebbe dipendere dal voltaggio o dalle ram o da qualche altra impostazione sbagliata.
Old 04-06-2014, 08:19   #1177
mdxspecial90
Senior Member

L'Avatar di mdxspecial90

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Torino-ivrea
ragazzuoli, mi sto avvicinando all'overclock, anche se son decisamente inesperto... spero di non sbagliare sezione chiedendo un aiutino qui

volevo far un soft overclock al mio 4670k, come dissipatore ho il corsair h60 ( so che non potrò fare overclock estremi, ma mi accontento)... ho temperature abbastanza altine, al momento ho provato a portarlo a 4.00, chiedo il vostro consiglio per ottimizzare al meglio le impostazioni del bios, in modo da aver temeperature decenti( abbassare il vcore magari? :/ ) .. e perchè no, anche magari a un dayli a 4.2 stabile posto gli screen del bios e di 2 ore di test con aida64 a 4.00ghz

BIOS: http://imgur.com/a/T7d7d
TEST 2 ore aida : http://imgur.com/tOiEXbo

grazie a chi mi aiuterà
mdxspecial90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2014, 08:34   #1178
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Ti consiglio di leggerti per bene i primi post del thread, come inizio.

puoi provare con questi settaggi:

core ratio limit 42
min cpu cache ratio 15
max cpu cache ratio 40
cpu core voltage 1,2
cpu cache voltage 1,190625
cpu input voltage 1,8

dopo di che abbassa o alza i voltaggi: vcore, vcache, a seconda di come sei stabile, quindi una volta trovato il limite, prova ad abbassare il cpu input voltage
Old 04-06-2014, 08:42   #1179
mdxspecial90
Senior Member

L'Avatar di mdxspecial90

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Torino-ivrea
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
Ti consiglio di leggerti per bene i primi post del thread, come inizio.

puoi provare con questi settaggi:

core ratio limit 42
min cpu cache ratio 15
max cpu cache ratio 40
cpu core voltage 1,2
cpu cache voltage 1,190625
cpu input voltage 1,8

dopo di che abbassa o alza i voltaggi: vcore, vcache, a seconda di come sei stabile, quindi una volta trovato il limite, prova ad abbassare il cpu input voltage
grazie mille, ora provo le altre impostaz del bios le lascio così? i c state disabilitati ecc..?
mdxspecial90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2014, 08:49   #1180
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Leggendo i primi post troverai esempi di configurazione, anche se per moltiplicatori alti, 44x o 45x, comunque ti renderai conto che i settaggi piu' importanti sono quelli che ti ho scritto sopra, gli altri generalmente vanno bene su auto, specie per frequenze basse come 4200 o 4500.
I c-state sono relativi ai risparmi energetici, io li ho tenuti sempre attivi e sono a 45x, possono dare problemi per alti oc, a 42x non penso diano fastidio, puoi comunque disabilitarli per maggiore sicurezza.

edit.

ti consiglio di impostare i voltaggi in manual...
in adaptive per esempio, quando testi la cpu, il vcore schizza alle stelle... fai attenzione, leggiti bene come funzionano le varie modalita' prima di impostarne qualcuna.

Ultima modifica di zerotre : 04-06-2014 alle 08:51.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP