|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ho tentato un'altra formattazione con Data Lifeguard Diagnostic della WD ma non è cambiato nulla. A sto punto rimetto su tutto tranne le cose importanti che d'ora in avanti terrò sull'altro hd e vediamo come va...
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
Approfitto del post per una domanda veloce: ho un hard disk che da tempo aveva dei problemi, e infatti i paramatri smart erano preoccupanti. Ho provveduto subito all'ordine di un hard disk nuovo, appena Windows mi ha avvertito e dopo aver verificato i danni con HDTune, non avendone a disposizione uno per il backup. Complici le feste, ovviamente ci sono stati ritardi e non ho ricevuto (dopo due settimane) ancora nulla. Nel frattempo ho continuato ad usare l'hard disk in questione, visto che era sull'unico pc che ho e che funzionava tutto senza problemi, a parte che hdtune non era felice. (Ho comunque cercato di usarlo il meno possibile, niente installazioni o scritture inutili
)L'altro giorno all'avvio Windows ha fatto un check del disco (di quelli rapidi, con i 3 passaggi che non ricordo a memoria), ha trovato qualcosa che non andava e alla fine del processo si è bloccato, fermo. Ho riavviato il pc con il tasto apposito e all'avvio l'hard disk non veniva più visto nemmeno dal bios. Allora ho spento tutto e riacceso subito, e magicamente l'hard disk era tornato dov'era, Windows stava partendo ma ha rifatto il check del disco, questa volta non ha trovato nessun errore ma alla fine del processo comunque si è bloccato tutto. A quel punto, sapendo che le specifiche smart erano già fuori prima, ho spento tutto e non ho più riacceso il pc: lo accenderò quando mi sarà arrivato l'hd con il backup, usando Clonezilla in modalità rescue. Dopo tutta questa storia, la mia domanda è: riuscirò a fare il backup dei dati, saltando ovviamente i settori danneggiati? Ormai l'hard disk è andato, il fatto che il check del disco di Windows venisse fatto senza problemi o rallentamenti mi da speranza sul fatto che il disco dovrebbe essere presente al prossimo avvio, giusto? Se siete arrivati a leggere fino a qui, grazie
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
potevi già prima staccare il disco ed usare una distro linux in modalità live. In questo modo il disco, che sapevi essere alla frutta, si sarebbe "preservato" fino all'operazione del backup dei dati
questo per dire che nel momento in cui ti arriverà il disco nuovo puoi tentare di backuppare i dati tramite la distro linux avviata in modalità live, per lo meno il disco non si incriccherà per colpa dell'OS ballerino dato dai settori danneggiati in bocca al lupo ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Crepi |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Sto provando a fare il backup con clonezilla. Avendo la modalità rescue che evita i settori danneggiati, sto usando quella. L'hd viene visto senza problemi, seleziono tutte le opzione ma quando si avvia il backup mi dice che devo prima avviare Windows e fare un chkdsk e poi tornare per fare il backup. Ora, potrei farlo ma eviterei per non danneggiare ulteriormente il disco, come posso fare?
edit: sto provando con la modalità dd (q1 da live di clonezilla), il backup è partito, ma al primo errore (settore danneggiato) l'interfaccia grafica ha 'sbandato' ed ora non si capisce bene cosa stia facendo, anche se si vede che sta andando avanti
Ultima modifica di robertogl : 09-05-2014 alle 17:55. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:23.

)

]