|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
|
Re: Le mie prime settimane di lavoro...
Quote:
io ho fatto il tuo stesso percorso, 2 settimane di stage, 3 mesi di tirocinio... si spera in una prossima assunzione... le due settimane in stage non sono andate male... ci seguivano ma comunque ci davano cose che avevo fatto in un corso e sapevo fare... poi è iniziato il tirocinio, il primo mese era l'ignoranza totale, la non comprensione quasi totale, il mio capo-progetto (dimenticavo, faccio il programmatore) non aveva tempo di seguirmi e in un mese non faceva altro che darmi progetti per esercitazioni, dovevo fare una cosa e prendevo spunto da un loro progetto. roba incasinatissima, più di 5000 righe di codice per pagina... mi stavo disperando (molto peggio di te) ... un giorno il mio capo progetto mi ha dato un esercizio, dopo 4 giorni e mezzo mi sembrava di averlo quasi capito qualcosa, lui arriva e fa quello che io ho provato a fare in 4 giorni e mezzo.. con la diferenza che ci ha messo 6 minuti... mi ha demoralizzato tantissimo, mi ha distrutto psicologicamente, ho provato a farlo (in 4 gg e mezzo lo avevo solo studiato) e dopo 2 gg ci sono riuscito (lui sei minuti), in vece di darmi un altro esercizio la volta dopo mi ha dato un lavoro serio, il mio primo lavoro serio (che ora è stato venduto ad un cliente), si trattava di un aggiornamento, nulla di impossibile ma da li in avanti era tutto un'altra cosa... sto riuscendo a fare tutto quello che mi chiedono... e l'unica volta che mi hanno spiegato qualcosa è stato in quei 6 minuti non abatterti, passerà p.s. un consiglio... anche a me è capitato di non aver niente da fare, in quei momenti mi mettevo a studiare qualcosa, i punti dove ero più debole...
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
beh se ti pagano 500 euro allora va già bene, a me nemmeno quello e ci spendo pure soldi in benzina... quello che ritengo vergognoso degli stage è che la ditta che ti "assume" non è tenuta a darti niente per tutto il periodo dello stage, ed è quello che mi fa incazzare |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
|
Quote:
imparare cosa? |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
|
in tutti gli stage che ho fatto finora (tranne forse questo in cui sto imparando -da solo- ad usare access), la cosa più interessante che ho fatto è stato ordinare gli archivi, e alle mie compagne non è andata meglio... fai te quanto è utile uno stage.
è utile per la ditta che ti "assume", ti fa fare un lavoro schifoso che altrimenti dovrebbero fare loro, e non ti pagano nemmeno la benzina... |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
Mi sa che sei stato un tantinello sfortunato con i tuoi stage, e questo denota scarsa attenzione da parte degli organizzatori dei corsi per quanto riguarda la selezione delle aziende "partner". Fossi in te sarei ben più cauto nel bollare lo stage come strumento di sfruttamento, tutto qui.
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
Giusto!!! e non ti dimenticare che in uno stage impari anche a usare la fotocopiatrice....
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma forse dipende dal fatto che tu ti riferisci a stage universitari e io a stage delle superiori... in cui non ne ho mai sentito uno dire "ah ho imparato qualcosa" |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
classico... comunque io ho imparato di più in 2 settimane di stage che in 3 mesi di corso...
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Re: Le mie prime settimane di lavoro...
Quote:
Minkia e ti lamenti già...io ho lavorato in R&D in ben altro campo e prima di essere operativo mi han fatto passare un bell annetto (ovviamente durante i quali corsi di formazione a manetta e formazione sul campo affiancando quello che allora era il mio tutor aziendale)....quindi se sei fortunato...mettiti cmq il cuore in pace... Ciao, Ale
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Appena finito uno stage di un mese emmezzo in uno studio dove si fa computer grafica (3d), non mi hanno assunto (ma lo sapevo gia).
Anch'io ho dovuto fare questo tirocinio per via del corso che ho fatto, ma sono comunque contento, perchè nel tempo in cui sono stato li abbiamo allestito una mostra abbastanza importante e questo sicuramente finirà nel curriculum. In questo momento sto lavoricchiando a casa, e anche questo non mi dispiace |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Insomma, da quanto vedo mi sta andando più che bene, a vostro avviso!!
Stamattina, invece, mi è arrivato l'uovo di Pasqua dal distretto militare. Dentro c'era questa sorpresa: "Per disposizione del Ministero della Difesa la S.V. è tenuta a presentarsi il giorno 19/05/2004 entro le ore 12 al 78' RGT. 'Lupi di Toscana', Firenze". Che felicità, che bella sorpresa!!! Quando l'ho letta per poco non mi prende un colpo: ho cominciato a sudare, il cuore a 3000, finché non ho visto la data e un po' mi sono calmato (di tempo ce n'è abbastanza). Ora dovrò farmi fare questa benedetta proposta di assunzione e richiedere il congedo, altrimenti dovrò diventare un Lupo di Toscana anche io! Cmq guardate quanto ci vuole bene lo Stato: uno trova lavoro, comincia, e ti arriva questa cavolo di cartolina maledetta che potrebbe portarti via un anno dal lavoro che hai appena trovato con tanta fatica...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:32.