Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2014, 18:28   #1
Shizou
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Problema di instradamento, a chi compete?

Saluti a tutti.

Breve riassunto della vicenda:
paesino in provincia di Udine in piena zona anti-digital-divide.
Dopo tre anni di schifo telecom finalmente compaiono i primi fornitori wimax.
Ne scelgo uno molto popolare che generalmente riceve recensioni molto positive e attivo.
Tutto bene per nove mesi, poi comincia lo schifo pure con loro.

Io uso la connessione principalmente per videogiochi online e chat voip, seguiti da navigazione/video. Download poca roba.
Quindi le mie priorità sono ping e perdita dati.
Un mesetto fa comincio a notare gravi problemi di lag e rubberbanding giocando a battlefield 4 e, pur essendo piuttosto ignorante in materia, almeno sono in grado di fare qualche test con pingplotter.

Il risultato lascia pochi dubbi:

Le colonnine rosse nel grafico orizzontale in basso indicano time-out e perdita dati completa sul secondo nodo (10.40.8.69). Rilevo inoltre una perdita dati costante, sullo stesso nodo, del 10-20%.
L'immagine allegata è un test fatto su google.it per mezzora con invio ping ogni 5 secondi. I risultati sono uguali con qualsiasi altra destinazione: il problema è sempre sul secondo passaggio.

Ovviamente chiamo l'assistenza e, dopo un mese di boiate "per noi è tutto a posto, ping perfetto, perdita dati nulla", finalmente un tecnico (ridicolo definirli tecnici) mi dice che quel passaggio è un server internazionale su una tratta non di loro competenza. Non mi è dato sapere dove.

In pratica, i test che loro fanno verso di me non passano da lì e risulta tutto a posto. La mia connessione, invece, verso OVUNQUE, passa sempre da quell'ip, perdendo continuamente dati.

Veniamo alle domande:
-perchè tutti i miei dati passano di la?
-come faccio a capire dov'è quell'ip?
-perchè la mia connessione viene dirottata chissà dove, nel passaggio immediatamente successivo alla tratta di competenza del fornitore?
-se il problema non dipende da me e non dipende dal fornitore, da chi dipende?
-come lo risolvo?
-è normale una cosa del genere?

Grazie a tutti
Shizou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 18:43   #2
lorenzo.c
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
10.40.8.69 e' un IP privato che collega il primo hop al secondo (il gateway di Eolo all'internet exchange), e' una pratica che si utilizza per non sprecare IP pubblici sui transiti. Non puoi intervenire per risolvere, quel che viene dopo "eolo-gw.net.ngi.it" non e' di competenza tua ma del provider.
lorenzo.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 20:22   #3
Shizou
Member

Loro dicono che non è loro competenza e che è un ip internazionale.
Mi pare abbastanza evidente che sia una boiata colossale, dato che anche il ping sul loro server di test (tre passaggi totali) passa di la.

Come faccio a farglielo capire?
Mi stanno prendendo in giro?
Old 17-04-2014, 20:48   #4
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Shizou Guarda i messaggi
Loro dicono che non è loro competenza e che è un ip internazionale.
Mi pare abbastanza evidente che sia una boiata colossale, dato che anche il ping sul loro server di test (tre passaggi totali) passa di la.

Come faccio a farglielo capire?
Mi stanno prendendo in giro?
ip internazionale?

Più che farglielo capire (spiegare ad un ISP come funziona il routing, paradossale), ti tocca "alzare i toni" e dargli un ultimatum, che se il problema non viene risolto, passerai alla concorrenza. Mandagli tutti i rilevamenti che hai effettuato e un resoconto dettagliato del disagio provocato.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 22:10   #5
Shizou
Member

Tanto per chiarire se ho capito bene io. Correggetemi se ho capito cazzate.
I primi due ip sono sempre gli stessi, a prescindere dalla destinazione (questo è certo).
Il primo ip è il loro gateway.
Il secondo ip è un loro ip privato di transito (cercando con google mi è addirittura uscito che è nel golfo di guinea ).
Il terzo è un internet exchange e dal terzo a seguire il percorso varia a seconda della destinazione ed è fuori dalla loro competenza.

Cambiando destinazione dei test, è corretto presumere che tutti i passaggi da me al dns primario siano di loro competenza?

Questo è il test verso il dns primario (il terzo è 100% pl fisso perchè è protetto, giusto?):

Quando gli idioti dell'assistenza mi dicono che il test fatto da loro verso di me NON passa per l'ip incriminato (10.40.8.69), mi stanno dicendo una cazzata?
Old 17-04-2014, 22:51   #6
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quel ip privato...sembra quasi che di transito ci sia la rete di un altro ISP (fastweb?) e il punto in questione risulta congestionato (aka i pacet loss) o semplicemente degradato layer 1/2 (meno probabile). Dato che è un punto di passaggio obbligatorio a quanto sembra, non instraderanno su altri percorsi, o perlomeno non hanno necessità di scomodare il provider di transito (?), a cui potrebbero dover pagare altri punti di transito verso il sistema autonomo di NGI (il suo core).
A parte la supercazzola, il shield con loss 100% sembra il firewall di bordo (edge firewall), dove nel prossimo hop segue il core di NGI ( dove si trova il dns nsr1).
Solo ipotesi, ma se vere, non risolverai il problema nemmeno minacciandoli.

Beh, le strade possono essere diverse, dipende dalle policy che usano lì gli ISP.
Dovrebbero fare il test da te. Altro caso potrebbe essere un NAT sempre configurato a livello ISP e a questo punto a loro risulta un altro indirizzo, che dalla tua parte viene invece tradotto.

Oppure semplicemente l' ip privato è dentro la loro rete e fanno finta di nulla, visto che probabilmente siete in pochi a lamentarvi e loro sicuramente non modificheranno la configurazione per 4 gatti.

Ultima modifica di Wolfhwk : 17-04-2014 alle 23:01.
Old 17-04-2014, 22:53   #7
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Cambiando destinazione dei test, è corretto presumere che tutti i passaggi da me al dns primario siano di loro competenza?
no. Anzi, assolutamente improbabile. Da Udine a Milano (Dove mi risulta abbia fisicamente sede ngi con i propri server) non credo proprio abbiano le loro dorsali. Al 99% passano da Telecom che seguirà percorsi e politiche di traffico proprie

Quote:
Quando gli idioti dell'assistenza mi dicono che il test fatto da loro verso di me NON passa per l'ip incriminato (10.40.8.69), mi stanno dicendo una cazzata?
Non necessariamente... Può anche essere che il gateway "locale" della tua zona sia connesso a più nodi differenti come bilanciamento del carico o che so io

Ultima modifica di wizard1993 : 17-04-2014 alle 23:19. Motivo: rettifica
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2014, 23:00   #8
lorenzo.c
Senior Member

Quote:
Il secondo ip è un loro ip privato di transito (cercando con google mi è addirittura uscito che è nel golfo di guinea ).
E' un IP privato nel senso che non e' pubblicamente indirizzabile. E' un indirizzo di una rete privata, come il tuo 192.168.1.1 per capirci.
Quoto il fatto che sia semplicemente quel link ad essere congestionato, pare anche a me sia su Fastweb (di solito loro usano 10.x.x.x).

Quote:
Non necessariamente, i percorsi per il traffico verso eolo-gw.net.ngi.it possono essere multipli. E comunque piano con gli insulti
Old 18-04-2014, 12:40   #9
Shizou
Member

Intanto grazie a tutti. Il terzo hop fisso al 100% non l'ho proprio considerato dato che è sicuramente protetto.

Dopo l'ultimo ticket di ieri sera hanno finalmente ammesso (testuale): "c'è una possibilità che la mia diagnosia sia stata errata".
E mi hanno chiesto di mandargli i risultati dei test fatti verso 8.8.8.8 per ricostruire che giri fa la mia linea.
Sto vedendo ora e mi sembra un dns pubblico di google. Cambia poco, tanto i primi due hop sono sempre gli stessi: gateway e l'ip intasato, che continua ad andare in time-out.

Sono episodi come questo che mi stanno veramente disgustando. Pare che su questo mercato non ci sia niente di regolamentato in modo chiaro e univoco. Impossibile capire da chi dipende un problema. Impossibile avere una garanzia su ping e packet loss, come se la banda fosse l'unica cosa che conta.

Gli insulti se li meritano tutti. Vogliono passare come alternativa "giovane" ai grossi provider mafiosi ma usano esattamente gli stessi metodi.
Old 18-04-2014, 13:08   #10
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Sto vedendo ora e mi sembra un dns pubblico di google. Cambia poco, tanto i primi due hop sono sempre gli stessi: gateway e l'ip intasato, che continua ad andare in time-out.
Non vorrei "smontarti" ma è piuttosto normale che gli apparati non rispondano al ping (e quindi ad un traceroute)... glielo si disabilita volutamente per motivi di sicurezza
Old 18-04-2014, 13:24   #11
Shizou
Member

Penso che se fosse una questione di sicurezza mi segnerebbe perdita 100% costante ad ogni ping, come il terzo hop.
Esempio:

Sul secondo invece è casuale. Non è in time-out perenne. A volte passa, a volte perde il 10-20%, a volte va in time-out.

Sbaglio?
Old 18-04-2014, 14:13   #12
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Ci posti le statistiche dopo qualche ora, di mtr?

http://www.bitwizard.nl/mtr/

Sul mio linux -> apt-get install mtr

e poi lanci mtr www.google.it

e lasci andare un paio d'ore.

Poi ci posti lo screenshot.
Old 18-04-2014, 14:16   #13
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
Sul secondo invece è casuale. Non è in time-out perenne. A volte passa, a volte perde il 10-20%, a volte va in time-out.

Sbaglio?
O link congestionato oppure icmp traffic limiter impostato.
Old 18-04-2014, 15:58   #14
lorenzo.c
Senior Member

Sembra anche a me che shield1-ext limiti l'ICMP, questo un traceroute verso maya.ngi.it:

Old 18-04-2014, 16:08   #15
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Thread opener, procuraci i dati anche da http://netalyzr.icsi.berkeley.edu/

Aspetta che completi il test e posta.
Old 18-04-2014, 20:32   #16
Shizou
Member

Scusa se sono incapace io, ma non sto capendo cosa devo fare per usare mtr.
Netanalyzr avevo completato il test ma ho chiuso la pagina per sbaglio e ora non mi apre più un razzo.

Intanto l'ultima risposta che ho avuto dal'assistenza NGI (tanto ormai si è capito che sono loro), dopo che gli ho mandato i test fatti verso 8.8.8.8

Quote:
da verifiche incrociate con i colleghi del reparto di networking è emerso che non vi sono nostre anomalie sulla tratta. In questi giorni si sta verificando una saturazione verso il mix di google che falsa i risultati. Inoltre quello che avevo erroneamente indicato come un ip esterno è l'ip di un nostro apparato che smista le nostre connettività. Quello è il suo compito e il fatto che eseguendo ping o ping flood verso di esso scarti non implica nessun anomalia, semplicemente non è la sua priorità rispondere alle azioni prima citate. La cosa attendibile al momento è semplicemente effettuare un test all'indirizzo http://test.ngi.it e verificarne latenza e prestazioni di banda, ma dovrebbe funzionare correttamente difatti nel grafico che ci ha riportato non vi sono mai packet loss o latenze anomale verso l'indirizzo finale 88.149.128.130

Mi sa tanto di presa per il culo, ma ditemi se sto capendo male io.

Prima parte:
prima mi fanno fare un test verso un dns google, poi mi dicono che guarda caso questi giorni il mix di google ha problemi.
Questo è il test:

Spoiler:

Qua le cagate mi sembrano due, e belle grosse:
1- sul mix di google rilevo problemi molto sporadici
2- la mia connesione fa schifo verso ovunque, non solo google

Seconda parte:
intanto ammettono di avermi rifilato una cazzata (l'ip internazionale). Poi praticamente vogliono farmi credere che gli unici problemi seri che rilevo sono su roba loro, ma i test non sono attendili perchè non è priorità di quell'apparato rispondere ai ping.
Io posso misurare verso qualsiasi destinazione e rilevare problemi SOLO LI. Ma sono problemi immaginari perchè non è compito di quell'apparato.

Quindi io per quale motivo non riesco a farmi mezzo round di battlefield senza farmi venire la nausea?
Old 18-04-2014, 20:45   #17
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Io ho bisogno dei dati che ti ho chiesto.

Rifai il netalyzer con altro browser/su altro dispositivo e posta la pagina.

Per mtr. Sei su linux, mac o windows?

Per windows qui http://winmtr.net/

Comunque è realistico ciò che dicono a proposito del router 10.x.x.x
Non è proprio tenuto a rispondere a tutti i ping, aka, applicano il QoS dando priorità ad altro traffico e limitando di conseguenza ICMP.

Poi dimenticavo, per le domande:

1. Infatti. Mi sembra normale.
2. Probabilmente fa schifo verso ovunque. Ma è da testare.
Old 18-04-2014, 20:50   #18
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:

Inoltre quello che avevo erroneamente indicato come un ip esterno è l'ip di un nostro apparato che smista le nostre connettività.
Intanto mi rifaccio due risate
Old 18-04-2014, 20:51   #19
Shizou
Member

Windows, scaricato.
Verso dove vuoi che misuro con mtr?

L'altro vedo di rifarlo.
Old 18-04-2014, 20:54   #20
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

www.garr.it
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Cronos: The New Dawn diventa più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL