Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2014, 13:32   #961
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
[b]
Nessuno si è lamentato perchè nessuno lì fa grafica seria, sennò non comprerebbero mai un monitor senza OSD.
E per quale motivo chi fa "grafica seria" non potrebbe comprare un monitor senza OSD? Spiega tecnicamente questa tua affermazione.
Old 10-04-2014, 13:34   #962
djgabryel
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Sulla calibrazione di fabbrica lo dice overclockers.ru non io.

Nessuno si è lamentato perchè nessuno lì fa grafica seria, sennò non comprerebbero mai un monitor senza OSD.

Se compri un monitor costoso ti aspetti che sia già pre calibrato, ma questi sono appunto modelli economici, perchè le controparti Dell, Asus, HP, NEC, costano dai 500 ai 700€. E' per questo che questi modelli hanno un discreto successo.

E anche includendo i modelli costosi non tutti lo sono e quasi tutti alla fine necessitano di una calibrazione più accurata che può variare anche a seconda dell'ambiente di lavoro, compresi i più costosi.
Si appunto per un utilizzo "medio", giochi desktop e qualche lavoretto il monitor economico ma con buona se non ottima qualità è più che conveniente da prendere se si paragona con gli altri brand. Ok la calibrazione , ok l'elettronica (da verificare), ma voglio dire.... per un utilizzo normale conviene spendere di piu??? Io credo di no, perchè possiamo fare milioni di test ma spendere tanti soldi in piu per avere qualcosina in piu in un videogioco be.. mi sembra proprio avere poco rispetto del vil denaro...
djgabryel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2014, 15:19   #963
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Sulla calibrazione di fabbrica lo dice overclockers.ru non io.

Se compri un monitor costoso ti aspetti che sia già pre calibrato, ma questi sono appunto modelli economici, perchè le controparti Dell, Asus, HP, NEC, costano dai 500 ai 700€. E' per questo che questi modelli hanno un discreto successo.

E anche includendo i modelli costosi non tutti lo sono e quasi tutti alla fine necessitano di una calibrazione più accurata che può variare anche a seconda dell'ambiente di lavoro, compresi i più costosi.
Se un monitor è buono in partenza non ce n'è, lo calibri con una sonda hardware per avere il massimo della resa come qualità e precisione e sei a posto(e ci mancherebbe...soprattutto se lo paghi fior di quattrini). L'osd è utile per la gestione di altre eventuali funzioni extra tipo gli ingressi, l'audio, le funzioni avanzate di risparmio energetico, i profili preimpostati e simili, cose che questi coreani bypassati non hanno per cui non ce n'è bisogno.
Se su un monitor costoso si ricorre all'osd per regolare colore, contrasto e simili è perchè evidentemente o non si dispone di una sonda e si fa il tutto ad occhio o con dei software di calibrazione tipo l'utility di windows/di terze parti(e sicuramente c'è pure gente che fa così)...oppure è perchè il monitor in questione a default è messo peggio di questi coreani economici

Tu stesso hai scritto che anche i più costosi necessitano di una calibrazione più accurata....e questo il più delle volte significa OSD del monitor con i settaggi colore a default e profilo colore tramite sonda hardware per cui tra uno Yamakasi DS270 o un Crossover 27QW e un Apple o un Dell con pari pannello LG, da questo punto di vista cambia ben poco
Anzi...è anche facile che a dispetto di molte funzioni in più e di un'estetica più curata, per giocare siano meno ideali rispetto a questi monitor bypassati.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 10-04-2014 alle 15:44.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2014, 21:19   #964
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Dai su non litigate, ognuno ha i suoi punti di vista, ed io ho trovato molto utili sia i post di Tiger che quelli di Paul, percui ringrazio sentitamente entrambi.

Sappiamo che Eizo, Dell e Apple saranno sicuramente migliori per grafica professionale, ma non non sono proprio il massimo per giocare a causa di input lag piuttosto elevato.
Infatti sarebbero più confrontabili con i modelli Koreani multi input, che hanno OSD e tutto il resto ma come abbiamo evidenziato più volte anche un'input lag sensibilmente più alto, paragonabile agli IPS più "blasonati".

Ovvio che il professionista della grafica continuerà a preferire un EIZO o un DELL, e il videogiocatore competitivo ultra pro un TN 120hz, ma per chi come me cerca un'ottimo compromesso tra qualità dell'immagine e velocità di reazione, sia per giocare che che per fare grafica a livello amatoriale o semi pro, direi che questi Koreani bypassati rimangono la scelta migliore.
E per giocare pare che questi Koreani siano anche meglio dei Dell, che per raggiungere Input Lag accettabili ricorrdono all'overdrive, che peggiora la qualità dell'immagine e ha qualche effetto collaterale, mentre i Koreani bypassati hanno lag più bassi anche senza ricorrere all'OD, con una resa visiva ingame migliore anche dei Dell.

Con una F1 non si può andare a far la spesa, e con una utilitaria non si può girare in pista, ma con una supersportiva stradale si possono fare entrambe le cose, anche se non andrà mai veloce in pista come una F1 e non sarà mai pratica come un'utilitaria.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 10-04-2014 alle 23:01.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2014, 22:28   #965
4ndre4
Senior Member

L'Avatar di 4ndre4

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vicenza
Mi hanno risposto quelli del negozio accessorieswhole

"Hi thanks for contacting us.

We don't have contract with DHL, so we can't ship monitor by DHL.
The shipping cost will be too expensive.

We ship monitor by FedEx.
The delivery time and customs clearance process are same as DHL.

We normally declare the monitor value at US $200.
FedEx doesn't allow us to mark shipment as gift.
So we mark shipment as merchandise.

If you have any queries, please feel free to contact us.
Thank you."

Peccato
Old 10-04-2014, 22:29   #966
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Dai su non litigate, ognuno ha i suoi punti di vista, ed io ho trovato molto utili sia i post di Tiger che quelli di Paul, percui ringrazio sentitamente entrambi.

Sappiamo che Eizo, Dell e Apple saranno sicuramente migliori per grafica professionale, ma non non sono proprio il massimo per giocare a causa di input lag piuttosto elevato.
Infatti sarebbero più confrontabili con i modelli Koreani multi input, che hanno OSD e tutto il resto ma come abbiamo evidenziato più volte anche un'input lag sensibilmente più alto, paragonabile agli IPS più "blasonati".

Ovvio che il professionista della grafica continuerà a preferire un EIZO o un DELL, e il videogiocatore competitivo ultra pro un TN 120hz, ma per chi come me cerca un'ottimo compromesso tra qualità dell'immagine e velocità di reazione, sia per giocare che che per fare grafica a livello amatoriale o semi pro, direi che questi Koreani bypassati rimangono la scelta migliore.
E per giocare pare che questi Koreani siano anche meglio dei Dell, che per raggiungere Input Lag accettabili ricorrdono all'overdrive, che peggiora la qualità dell'immagine e ha qualche effetto collaterale, mentre i Koreani bypassati hanno lag più bassi anche senza ricorrere all'OD, con una resa visiva ingame migliore anche dei Dell.

Con una F1 non si può andare a far la spesa, e con una utilitaria non si può girare in pista, ma con una supersportiva stradale si possono fare entrambe le cose, anche se non andrà mai veloce in pista come una F1 e non sarà mai pratica come un'utilitaria.
Concordo al 100%, è quello che penso anch'io
Alla fine se non hai bisogno di altro a parte una connessione dvi dual-link è il compromesso migliore tra gaming e grafica, alla metà del costo di altri che oltretutto hanno una probabilità maggiore di lag tangibile.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 10-04-2014 alle 22:33.
Old 11-04-2014, 07:57   #967
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Potrebbe essere interessante l'AOC Q2770Pqu, che su trovaprezzi ho visto a 399 euro, e del quale è in fase di realizzazione la recensione di overlockers.ru (uscirà entro un paio di settimane). Gli AOC hanno una buona distribuzione in Italia, e anche una valida garanzia e assistenza (3 anni pick & return, gestita direttamente da AOC Europe).
Old 11-04-2014, 10:15   #968
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Potrebbe essere interessante l'AOC Q2770Pqu, che su trovaprezzi ho visto a 399 euro, e del quale è in fase di realizzazione la recensione di overlockers.ru (uscirà entro un paio di settimane). Gli AOC hanno una buona distribuzione in Italia, e anche una valida garanzia e assistenza (3 anni pick & return, gestita direttamente da AOC Europe).
Sembra il cugino ricco del Qnix
Vediamo un pò che dirà quella rece soprattutto circa l'input lag in rapporto al fatto che è multipresa.
Old 11-04-2014, 10:50   #969
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
è già stato recensito da pcmonitors.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 11:39   #970
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
è già stato recensito da pcmonitors.
Vero, fresca fresca del 9 aprile.
Come sospettavo è un bel monitor ma non molto ideale per giocare.

"On the AOC we measured 22.6ms (over 1 frame) of input lag. This is a fairly standard level of input lag for multi-input WQHD monitors such as this."

Ora resta da vedere se overclockers.ru si allinea come test e giudizio.
Old 11-04-2014, 12:39   #971
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Bello AOC Q2770Pqu a 399 Euro!

Però mi sembra un po' sospetto (?)
Dato che i negozi notoriamente più agressivi ce l'hanno sui 450.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 16:25   #972
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Bello AOC Q2770Pqu a 399 Euro!

Però mi sembra un po' sospetto (?)
Dato che i negozi notoriamente più agressivi ce l'hanno sui 450.
Potrebbe essere appena calato di prezzo, oppure lo shop che lo vende a 399 si rifornisce da un altro distributore, magari estero. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni.
Old 11-04-2014, 19:26   #973
radian
Member

L'Avatar di radian

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Napoli
Mi è salita la scimmia è ho ordinato uno shimian...☺☺☺
radian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2014, 20:49   #974
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da radian Guarda i messaggi
Mi è salita la scimmia è ho ordinato uno shimian...☺☺☺
Secondo me era meglio il 27QW....ti avevo pure linkato una recensione dove quel monitor non è proprio il massimo in quanto a lag...

LINK

Ultima modifica di TigerTank : 12-04-2014 alle 15:41.
Old 12-04-2014, 13:42   #975
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Aggiorno la mia esperienza con il Benq BL2710PT.
A distanza di 50gg dall'acquisto ho notato la comparsa di un dead pixel sul lato destro del pannello. Considerato il dot ridotto, non è facilmente visibile nella fruizione di immagini/video/giochi, tuttavia lo è quando sono alle prese con documenti e programmazione.
Ad una più accurata analisi alla ricerca di eventuali nuovi difetti, ho trovato pure altri due pixel difettosi nella parte centrale. Non so bene come possano essere definiti, in rete si trova il termine "hot pixel": praticamente sono due pixel (ma penso che siano coppie di pixel) la cui luminosità è superiore a quella che dovrebbero avere per cui si notano su colori uniformi soprattutto verdi o grigi e appaiono come pixel "sbiaditi".

Ho contattato amazzonia e mi ha riferito che il prodotto gode della doppia garanzia per cui prima di tutto devo contattare Benq e in caso loro non vogliano intervenire, posso avviare una pratica di RMA con Amazon. Il tipo con cui ho parlato (di amazzonia) mi ha assicurato che avrebbero preso in esame il problema, gli ho specificato precisamente la problematica e ho copia della conversazione. Se fosse stato un monitor da 300€ forse non mi sarei fatto problemi, ma questo costa più del doppio!
Qualcuno di voi ha avuto esperienze di RMA di questo tipo?

vi linko una foto del dead pixel, mi confermate che è appunto quello che penso (la foto è presa con uno smartphone ma si dovrebbe capire)?
http://109.120.177.49/img/deadpixel.jpg
e i due "hotpixel" (qui si vede il limite della fotocamera, ma quello in basso è evidente):
http://109.120.177.49/img/hotpixel.jpg
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight

Ultima modifica di demos88 : 12-04-2014 alle 13:50.
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 15:03   #976
radian
Member

L'Avatar di radian

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Napoli
Spedito il 14 04 con DHL...arriverà per venerdì? ?? Non credo proprio. ..speriamo bene dai....siamo fiduciosi. ..
radian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 16:21   #977
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da radian Guarda i messaggi
Spedito il 14 04 con DHL...arriverà per venerdì? ?? Non credo proprio. ..speriamo bene dai....siamo fiduciosi. ..
Il mio l'avevo ordinato di lunedì ed è arrivato il giovedì mattina
Old 15-04-2014, 19:37   #978
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Ma sti monitor 1440p 120hz gsync? quando escono
Old 15-04-2014, 23:02   #979
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
[Thread Ufficiale] Monitor Over FullHD 27"-30" (2560x1440 & 2560x1600)

Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400 Guarda i messaggi
Ma sti monitor 1440p 120hz gsync? quando escono
Siam tutti qui ad aspettarli
Anche se sinceramente mi farei lo swift ed anche un sam 4k

Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 23:43   #980
djgabryel
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Il mio l'avevo ordinato di lunedì ed è arrivato il giovedì mattina
mio arrivato oggi... notevole... per il prezzo è davvero notevole..
djgabryel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian