|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#941 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Quote:
Per il DS270, il 27QW, il 2735AMG e simili calcolate un range che va dai 6-6.5ms G2G ai 14ms di massima. Quindi non veloce come un TN da gaming specifico ma cmq abbastanza veloce per giocare bene Infatti...semmai si è scritto che i modelli come il 2755AMG sono più lenti di quelli bypassati come il "cugino" 27QW....o che rispetto a questo le cose aggiuntive(casse, OSD touch, base girevole, ecc...) del 2735AMG sono marginali.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 09-04-2014 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
|
#942 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
|
Il 2735 non ha le casse cmq... Solo il 2755 le ha
|
|
|
|
#943 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Quote:
E tutti i monitor IPS, specialmente tutti quelli da desktop usano pannello di LG, IPS è di LG infatti, così come tutti i modelli PLS montano pannello Samsung, quindi non occorre che lo specifichi. Ultima modifica di PaulGuru : 09-04-2014 alle 14:16. |
||
|
|
|
|
|
#944 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vedi sopra....nel post che hai quotato, il discorso dei 14ms si riferisce al response time, visto che il succo del discorso era il quantificarlo in base a dati certi(vedi pdf). E IPS non è una tecnologia inventata da LG ma da Hitachi(o perlomeno è stata la prima a svilupparla in tal senso)...che poi altri produttori come LG o Samsung hanno sviluppato in modo diverso(PLS è una variante di IPS). E si specificava perchè di pannelli LG ne esistono diverse varianti e sul mio ad esempio è SDF1 Per cui non mi pare di confondere nulla, semplicemente ora si sa che DS270, 27QW e simili dovrebbero montare questo LG SDF1....che viaggia come response time tra i 6 e i 14ms(nei bypassati), che non presenta input lag dalle esperienze dirette di più persone e...di contro...che non è un 10bit nativo(ma 8 + dithering) come invece sembra risultare dalle slide dei produttori. Resta cmq un buon pannello visto che ha copertura adobergb dell'80% ed srgb del 100%.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 09-04-2014 alle 15:29. |
|
|
|
|
|
|
#945 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Napoli
|
Vi prego non linciatemi...
su alcuni siti questi achieva shimian qh2700 ha queste caratteristiche
![]() quindi senza ad board ed al pari di DS270 27QW e similari...quindi con lo stesso pannello...stesso input lag... e discorsi che abbiamo fatto fin'ora?? TigerTank in considerazione delle stesse tue esigenze di uso del PC.. come lo vedi questo? visto che i ds270 scarseggiano... grazie mille e scusatemi
|
|
|
|
#946 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq se guardi questa recensione, il pannello è lo stesso del mio....però vedo che ha anche l'uscita vga per cui non so se questo influisca a renderlo un pò più lento(dai test sembrerebbe di sì). Nel dubbio io piuttosto andrei di 2735AMG o meglio ancora di 27QW anche perchè lo Shimian ha i tasti in una posizione che imho non è il massimo. LINK Hai ragione, lo davo per scontato vedendo che ha in e out audio
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 09-04-2014 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
|
#947 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Il bypass non influenza il response time, solo l'input lag, perciò se quando dici 6-14ms intendi veramente il response time non centra nulla l'essere bypassati o meno, per quello pensavo confondessi le 2 cose. Parlando di response time poi il valore dichiarato è totalmente insignificante, che nelle specifiche ci sia scritto 5-6-8ms significa proprio nulla, in compenso se vogliamo fare un discorso più oggettivo c'è da dire che molti di questi Koreani non usano nemmeno l'overdrive, quindi fra un 6ms dichiarato di questi e un altro 6ms dichiarato come credo il PB278Q potrebbe esserci pochissime o moltissime differenze. I pannelli IPS in giro sono tutti di LG, Hitachi non li produce più da decenni. Sia nei monitor da desktop che nei portatili che nei TV, che negli smartphone ( se ci sono eccezioni le conti sulle dita di una mano ). Il PLS è considerato un altro tipo di pannello e non centra con IPS anche se viene comunque usato quest'ultimo termine per la commercializzazione in quanto oramai la parola IPS identifica più che il tipo di pannello un intera categoria di prodotti. Ma l'IPS è IPS, ed il PLS è PLS, se il tuo monitor monta pannello IPS è al 99.9% prodotto da LG per forza. Quote:
LG solitamente mette a disposizione poche varianti di un pannello per generazione, di solito un solo pannello per generazione e categoria, quindi non è un caso che i prodotti di pari generazione montino lo stesso. Per l'SDF1 che cosa pensi che cambi ? Saranno piccole variabili che non necessariamente riguardano il pannello, se pensi ci siano differenze a livello di resa visiva a occhio vedrai poco o nulla fra un attuale IPS e uno di vecchissima generazione come quello dell'U2711, non stiamo parlando di HW da PC. A fare la differenza in un monitor è parecchio di più l'elettronica che il pannello in sè. Quote:
Hai mai visto un IPS economico di 6bit + dithering e uno con LUT superiore ? Su desktop se il dithering è ben implementato la differenza è inesistente. E Windows non permette di visualizzare più di 8bit di colore per canale, quindi che sia 8 o 10 a meno che non usi applicativi specifici non cambia proprio niente. Ultima modifica di PaulGuru : 09-04-2014 alle 18:32. |
|||
|
|
|
|
|
#948 |
|
Senior Member
|
Ti lascio pure alle tue convinzioni assolute da guru...tanto con te è inutile discutere visto che deformi e distorci qualsiasi argomento pur di fare polemica o girare le cose a tuo favore.
Vedi puntualizzazione sulla sigla del pannello(che ho scritto più volte nelle pagine precedenti, con tanto di foto perchè c'era chi si chiedeva se non ci fossero sigle differenti ad esempio tra il mio e il 27QW), il discorso sulla resa quando ho sottolineato semplicemente che vengono definiti 10bit nelle slide pubblicitarie quando sono 8bit + FRC (con appunto una resa molto simile ma non nativi)...e la questione PLS che forse non sai ma è semplicemente un IPS rimaneggiato e rinominato da Samsung. Pure LG avrebbe potuto benissimo cambiare nome invece che usare H-IPS o AH-IPS....ma sempre IPS evoluti sarebbero rimasti In ogni caso vabbè....l'importante è che siamo giunti alla conclusione che se si vuole giocare bisogna prendere un modello bypassato e che DS270, 27QW e 2735AMG hanno lo stesso identico pannello E anche che non sono poi così male anche per giocare in multiplayer.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 09-04-2014 alle 21:53. |
|
|
|
|
|
#949 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Su overclocker.ru ho trovato anche la prova del 2735amg:
Quote:
Quote:
Tra l'altro secondo lo stesso sito il 27QW parrebbe anche più veloce del Qnix QX2710: Quote:
Quote:
Il Black Tune mi piace molto di più esteticamente (anche se detesto i controlli touch), e dubito che coglierei mai la differenza tra 3,3 e 6,4ms, ma solo il saperlo mi turba pur rendendomi conto che in fondo sono solo pippe mentali...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 09-04-2014 alle 21:36. |
||||
|
|
|
|
|
#950 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
|
|
|
|
|
|
#951 | |
|
Senior Member
|
Quote:
)Preferirei un 30'', ma oltre a costare il doppio, essendo solitamente con ad-board hanno latenze elevate. (20,2/22ms il Crossover 30x) Il mio amico invece è molto più sensibile di me a materiali usati (che sembrano migliori sugli "AMG") e qualità costruttiva, ma essendo un giocatore di FPS anche all'input lag...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 09-04-2014 alle 23:26. |
|
|
|
|
|
|
#952 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come definizione e densità imho molto meglio un 27" 1440p che un 30" 1600p E poi costa praticamente il doppio
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
|
|
|
|
|
|
#953 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cambia solo la "lunghezza", e di conseguenza i pixel verticali che sono 1600. Anche per questo un prezzo praticamente doppio non è giustificato Oltre al fatto che la qualità dei pannelli LG da 30'' a giudicare dalle critiche ricevute sia sui marche blasonate come Dell che su questi Koreani sembrerebbe inferiore ai 27. A me interessa più la grandezza che la definizione estrema (tanto son mezzo orbo Poi ci sarebbe anche lo Yamakasi 301 Sparta che si troverebbe intorno ai 400€, ma monta ancora i "vecchi" pannelli S-IPS. Tra l'altro non è disponibile dal rivenditore Italiano, che invece ha Zevroid-30QU e First F301GD, che esteticamente sembrerebbero identici allo Sparta....
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 10-04-2014 alle 02:04. |
|
|
|
|
|
|
#954 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Distorcere potrei anche io dire lo stesso di te, come il discorso dell'input lag sul tuo, pretendevi assolutamente che la tua opinione da non MP-gamer avesse peso assoluto solo perchè stavi giochicchiavi a Borderland, anche se probabilmente è presumibilmente basso, non lo era di certo perchè andava bene a te, per quello che può saperne uno a te poteva andarti bene pure se fosse stato un 20ms. Quote:
Il tuo pannello è il LM270WQ1, le ultime lettere possono identificare piccole variazioni a livello funzionale e basta, fra il tuo e un qualsiasi altro monitor con pannello LM270WQ1, se c'è una differenza sarà data solo dalla calibrazione di fabbrica e basta, non di certo dalle ultime 4 lettere, il pannello di LG di tipo AH-IPS da 27" 1440p è uno solo ed è quello per tutti i monitor che usciranno di questa generazione, non è una novità. Quote:
Il S-PLS di Samsung sui monitor desktop ha una struttura molto simile ma non identica all'IPS ed è stato rilanciato come prodotto differente inizialmente abbinato ad una diversa specifica di coating. I pannelli IPS ( inteso come ips e non pls ) sono tutti di LG. Quote:
Le sigle finali di cui parli tu possono identificare solo piccole specifiche di funzionamento differenti totalmente ininfluenti. Ultima modifica di PaulGuru : 10-04-2014 alle 09:34. |
||||
|
|
|
|
|
#955 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Tu invece, senza manco prove dirette, sei ostinato sul fatto che questi monitor debbano essere per forza penosi per il gamer multiplayer, nonostante ci sia stato pure chi ha scritto che lo usa per giocare in multi a COD o simili. Che poi se c'è input lag lo percepisci già nel single player in giochi appunto come Borderlands2(o cmq fps caotici) o anche Diablo3, dove si rendono necessarie precisione e reattività del mouse e anzi....forse lo noti pure meglio perchè in multi hai pure a che fare con l'eventuale lag della connessione internet che va a sovrapporsi a quella del monitor...rendendo vano pure un input lag da 0ms se è squallida come qualità. Quote:
Quote:
http://www.tftcentral.co.uk/articles...anel_parts.htm Peccato che a parità di sigla principale alcuni siano solo srgb, altri abbiano anche coperture adobergb differenti, alcuni glossy e altri matte, abbiano valori di luminosità differenti e che mentre alcuni sono 8bit+A-FRC altri sono solo 8bit. Non sono proprio differenze ininfluenti...e comunque c'era la curiosità di scoprire cosa si ha realmente comprato E a quanto pare, anche se vanno benone, il pannello in questione che montano è un H-IPS 8bit+A-FRC quando invece vengono pubblicizzati come "AH-IPS 10bit". Cose che contano poco per un gamer ma non per chi fa grafica. Quote:
GLi IPS "sono tutti di LG" perchè LG è l'unica che abbia mantenuto la sigla originaria Cmq con questo chiudo il discorso.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 10-04-2014 alle 11:24. |
||||
|
|
|
|
|
#956 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Ho sempre fatto discorsi generici, dicendo che non se non ci sono misurazioni non puoi esprimere giudizi e teoricamente ancora non ci sono per il tuo, semplicemente una supposizione. Il fatto che ci sia il sempronio di turno che ci gioca e dice di esser soddisfatto vuol dire poco o nulla, di utenti che giocano soddisfatti a quei titoli ce nè con ogni tipo di configurazione possibili dalle migliori alle peggiori, se è per questo c'è anche gente che gioca con i vecchi VA o con TV da oltre 30ms di lag e passa eppure è sempre felice. Se è per questo c'è anche gente che va con le donne grasse, baffute o trans e dice di essere soddisfatta. Se va bene ad un qualsiasi utente automaticamente deve andare bene anche a me ? O a te ? Un conto se me lo diceva gente tipo Andreadeluxe, Vega o PCM2, allora avrebbe avuto tutto un altro peso e no, non sono PRO. Se faccio provare una moto sportiva al primo passante che trovo e mi dice che è buona, di certo non puoi pretendere di dargli lo stesso peso della parola di un pilota. E cosa ancora più importante, non è detto che concordino sul fatto. Quote:
I valori di luminosità della retroilluminazione sono appunto una delle differenze a livello funzionale che ti ho detto, indicano semplicemente delle varianti idonee a funzionare con una retroilluminazione con range differenti ma è sempre lo stesso pannello, a te non cambia nulla ............. a meno che vuoi inserire il valore di luminosità massima come fattore di valutazione. ( Ti ricordo che durante le calibrazioni il monitor si tende a settarlo attorno a valori di luminosità attorno ai 120-160cd ). Alcuni pannelli variano anche la sigla per il rivestimento o per identificare una specifica diversa sull'elettronica giusto per farti un altro esempio, ma il pannello di base non cambia. Quote:
Inoltre i professionisti non toccano mai il control panel della VGA per le regolazioni. Il tuo livello di grafica se sei soddisfatto deve essere molto molto basso ( e questa non è un offesa nè una critica che sia chiaro ma quello che hai lasciato presumere ). Quote:
Ultima modifica di PaulGuru : 10-04-2014 alle 11:44. |
||||
|
|
|
|
|
#957 |
|
Senior Member
|
Eh già....io sono cieco, chi ha scritto di usare questi monitor per giocare con soddisfazione(anche in multi) è nabbo e stupido(a meno che non sia un altro guru la cui parola è legge incontrovertibile) e il mio livello di grafica è così' infimo che anche la mia sonda hardware si è rifiutata di calibrare.
Sei tu l'esperto e sai tutto tu, da vero guru. Con te è inutile discutere, per cui ti saluto in via definitiva e torno a giocare con il mio schifosissimo monitor
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 10-04-2014 alle 11:49. |
|
|
|
|
|
#958 | |
|
Bannato
|
Quote:
E non ho mai detto che sei cieco, semplicemente non particolarmente idoneo ad esprimere certi giudizi, ogni critica non è necessariamente un offesa. |
|
|
|
|
|
|
#959 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quel che mi riguarda in questo caso non sento alcun bisogno di osd perchè la resa del monitor era già ottima in partenza(meglio del mio Samsung S27A950D che in quanto a colori era già tra i migliori TN) e con un profilo calibrato è migliorata ulteriormente. In genere poi che io sappia per calibrare al meglio un monitor con una sonda hardware(e non applicando i settaggi osd di chissà quale guida) le impostazioni andrebbero lasciate tutte a default. Anche perchè io penso che se tu compri un monitor di un certo livello...ci si aspetta che sia già perfetto o quasi a livello di fabbrica. Se calibrarlo semplicemente con una sonda non basta e occorre comunque smanettare nei settaggi, significa che c'è qualcosa che non va o che di fabbrica è uscito con un livello pessimo di pre-ottimizzazione. Cmq nel thread di oc.net sul mio monitor nessuno si è lamentato in tal senso, avessi letto qualcuno scrivere che rendeva male e che non si poteva rimediare perchè non regolabile io non l'avrei certo comprato...ma evidentemente tu diresti che sono tutti inesperti e dal livello grafico bassissimo. E circa il pannello della vga...io non ho cambiato nulla, alzo solo di un 5% la brillantezza digitale a livello desktop o quando gioco perchè mi piace un tocco di saturazione in più ma quando edito le foto lo resetto a default
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE Ultima modifica di TigerTank : 10-04-2014 alle 12:47. |
|
|
|
|
|
|
#960 | |
|
Bannato
|
Quote:
Nessuno si è lamentato perchè nessuno lì fa grafica seria, sennò non comprerebbero mai un monitor senza OSD. Se compri un monitor costoso ti aspetti che sia già pre calibrato, ma questi sono appunto modelli economici, perchè le controparti Dell, Asus, HP, NEC, costano dai 500 ai 700€. E' per questo che questi modelli hanno un discreto successo. E anche includendo i modelli costosi non tutti lo sono e quasi tutti alla fine necessitano di una calibrazione più accurata che può variare anche a seconda dell'ambiente di lavoro, compresi i più costosi. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.

)