Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2014, 22:10   #11061
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da goriath Guarda i messaggi
Non è tanto questione di retrogaming o no. Sono modelli che hanno un loro interesse, ma sono prodotte sotto brand più o meno comuni e non presentano nello specifico particolarità rispetto a quelle che sono le card reference. Per spiegarmi, la GF4 4600 è una scheda interessante anche per il collezionista occasionale ma il modello prodotto da MSI non è, diciamo, meno noioso della reference nVIDIA. Se avessi avuto una Sparkle Platinum oppure la famosa (e rara) Triplex Millenium Silver il discorso poteva essere completamente diverso. Tra le tre quella più interessante è senz'altro l'Asus.
io ho questa

forse una delle schede video piu belle di sempre
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 01:30   #11062
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Quote:
Originariamente inviato da goriath Guarda i messaggi

Lasciamo perdere questo discorso.
Eh lo so, quel tipo ha rovinato il mercato, però diamogli un piccolo merito, ha rotto talmente tanto le balle a tutti che adesso almeno stanno lavorando sul Rampage, oltre ad aver recuperato quello che ha comprato lui
Old 19-03-2014, 13:47   #11063
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Be' qualcuna di strana l' ho collezionata :
Rage fury maxx
Geffo 6800 golden sample 512m
Hercules 4500 Kiro II

Piu ordinarie :
Geffo 5950 ultra
Diamond Viper II savage 2000
Hercules 8500 .
Diamond firegl 4

Sto cercando di eliminare la collezione di voodoo e altre schede, ho circa 11/12 voodoo (la 2000 pci forse è gia venduta).
Comunque ci sono schede molto comuni che hanno particolarita uniche esempio :
Gefforce 2 asus std che funzionano sia su mac che pc senza mod al bios etcc.

Ultima modifica di GREENMERCURY : 19-03-2014 alle 14:01.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2014, 17:55   #11064
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Quote:
Originariamente inviato da sanford Guarda i messaggi
Eh lo so, quel tipo ha rovinato il mercato, però diamogli un piccolo merito, ha rotto talmente tanto le balle a tutti che adesso almeno stanno lavorando sul Rampage, oltre ad aver recuperato quello che ha comprato lui
Mi risulta che, a parte i tempi di NextHardware con ^SiRtA^, tutti i nuovi progressi fatti sul Rampage siano stati raggiunti grazie all'ostinazione (e non solo) di Gary. L'imbecille di cui parliamo non ha fatto più che piagnucolare per ottenere un prototipo di cui all'atto pratico non sa cosa farsene.
Old 21-03-2014, 09:20   #11065
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Ha ottenuto un modello più unico che raro presente nella documentazione ufficiale un modello inusabile ma unico qualcosa di super esclusivo ( anche tanti $) .
Old 21-03-2014, 12:28   #11066
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Quote:
Originariamente inviato da GREENMERCURY Guarda i messaggi
Ha ottenuto un modello più unico che raro presente nella documentazione ufficiale un modello inusabile ma unico qualcosa di super esclusivo ( anche tanti $) .
Per essere usabile è usabile, nel senso che a parte il 3D (che comunque in parte funziona) il resto del lavoro lo svolge come una qualsiasi altra scheda...il problema sono i drivers beta (hai voglia a svilupparli, da amatore), non l'hardware che è stato fixato con un reballing sul chip...che poi tutto questo costi uno spoposito solo per il fatto di essere collezionismo da fanboy, sono d'accordo...io almeno la Voodoo 5 6000 me la sono goduta e poi rivenduta senza rimetterci
Old 23-03-2014, 16:46   #11067
Sarge
Senior Member

L'Avatar di Sarge

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Be' qualcuna di strana l' ho collezionata :
Rage fury maxx
Geffo 6800 golden sample 512m
Hercules 4500 Kiro II

Piu ordinarie :
Geffo 5950 ultra
Diamond Viper II savage 2000
Hercules 8500 .
Diamond firegl 4

Sto cercando di eliminare la collezione di voodoo e altre schede, ho circa 11/12 voodoo (la 2000 pci forse è gia venduta).
Comunque ci sono schede molto comuni che hanno particolarita uniche esempio :
Gefforce 2 asus std che funzionano sia su mac che pc senza mod al bios etcc.
La Savage2000 me la chiami "ordinaria" ?
Old 23-03-2014, 19:28   #11068
PhoEniX-VooDoo
Bannato

mi ricordo ancora la sua scatola con quell'aereo
Old 23-03-2014, 20:54   #11069
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
allego il link ad una foto in alta risoluzione

http://www.3dfx.ch/gallery/d/36785-1...0+VGA+card.JPG

ma p***a paletta, perche' cavolo s3 e via non si rimettono a fare proci e gpu decenti???
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2014, 22:14   #11070
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Avrei una Prophet kiro 4000 64mega con il fusibile(è diventato incandescente e poi basta) andato a farsi benedire colpa della mobo su cui era montata la vga.Qualcuno avrebbe qualche indirizzo per su cui trovare i dati tecnici per trovare il componente da sostituire?
Avrei anche la versione da 32 mega ma non sono sicuro che sia lo stesso.

Comunque anche la KiroII non era molto comune.

Devo ricontrollare se ho ancora la Savage perche forse è andata come la Viper weitek 9100.

e chi si ricorda la Speedstar A70 o successive?

Pensare che tanti le hanno buttate come pattumiera nei posti più disparati e adesso le si cerca per lontani ricordi.
Mi ricorda un amico appassionato di vecchie console che dopo aver preso 2/3 megadrive e anche 2 megacd a diversi soldoni improvvisamente un conoscente li regala un megadrive prime versione esteticamente e funzionalmente migliore di quelli che aveva pagato che stava portando all' isola ecologica.

Ultima modifica di GREENMERCURY : 23-03-2014 alle 22:27.
Old 24-03-2014, 01:28   #11071
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
Avrei una Prophet kiro 4000 64mega con il fusibile(è diventato incandescente e poi basta) andato a farsi benedire colpa della mobo su cui era montata la vga.Qualcuno avrebbe qualche indirizzo per su cui trovare i dati tecnici per trovare il componente da sostituire?
Avrei anche la versione da 32 mega ma non sono sicuro che sia lo stesso.
Posta una foto
Old 24-03-2014, 09:18   #11072
PhoEniX-VooDoo
Bannato

una domanda, ma i giochi vecchi che si trovano su GOG sono in qualche modo diversi dalle versioni originali?
Per dire, se compri Thief GOTY su GOG e' come avere la versione su CD a livello di "pesantezza" o per farli girare su sistemi moderni li hanno appesantiti?
Old 24-03-2014, 10:05   #11073
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Ieri sera sessione di P3 tualatin 1000, voodoo 5 5500 con SFFT (win xp) e "The Thing" da amante del film del 1982 non potevo lasciare questa chicca del passato glorioso dei videogame da pc

Unico inconveniente, ogni volta che si entra in game devo cambiare la risoluzione (ora sto a 1280x1024 e regge tutto alla grandissima) altrimenti il monitor flickera in maniera pesante.....per il resto tutto gira benissimo, non vedo incompatibilità grafiche e gira il tutto fluidissimo (e pensare che è un multigpu con driver "caserecci" nvidia e amd, imparate...).

Per il resto, appena riesco, passo a quake 2 e carmageddon 2

Quando avrò tempo e voglia, mi ritirerò su un sistemino con pentium 2 e la mia gloriosissima diamond monster voodoo 1 4MB resident evil 1 e 2, arrivo!!!!!!!!!!!!!
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 21:00   #11074
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
una domanda, ma i giochi vecchi che si trovano su GOG sono in qualche modo diversi dalle versioni originali?
Per dire, se compri Thief GOTY su GOG e' come avere la versione su CD a livello di "pesantezza" o per farli girare su sistemi moderni li hanno appesantiti?
Se per vecchi intendi quelli DOS, le versioni che girano su Windows moderni usano dosbox già integrato e quando li lanci sembrano giochi fatti per i sistemi moderni.
Aggiungono il loro personale installer e uninstaller che è un po un mattone..
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2014, 08:24   #11075
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Crisp Guarda i messaggi
Se per vecchi intendi quelli DOS, le versioni che girano su Windows moderni usano dosbox già integrato e quando li lanci sembrano giochi fatti per i sistemi moderni.
Aggiungono il loro personale installer e uninstaller che è un po un mattone..
ma secondo te, per tenere l'esempio di Thief, se te lo compri su gog poi riesci a farlo girare su Win98SE con un Pentium 2 come all'epoca o no?

edit: ok non importa piu, ho scoperto http://www.old-games.com/

Ultima modifica di PhoEniX-VooDoo : 25-03-2014 alle 08:37.
Old 26-03-2014, 09:06   #11076
FroZen
Bannato

Ieri due ore di Quake 2 in OpenGL

A 1280x960 gira bene, ho un po' di input lag o almeno penso sia quello e mi sembra che giri "molto veloce" proverò con fraps a vedere se riesco a monitorare gli fps...per il resto, goduria, saranno stati 15 anni che non ci giocavo e mi sto scandagliando per bene le aree segrete, ho (ri)trovato il livello segreto dove trovi il double shotgun

Ho aggiornato le opengl microsoft nella windows/system32 , ma volevo provare le 3dfx glide, sarebbero quelle che chiamano nei siti di appassionati le minigl? quando metto quel setting il gioco mi crasha...
Old 26-03-2014, 12:08   #11077
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
ma secondo te, per tenere l'esempio di Thief, se te lo compri su gog poi riesci a farlo girare su Win98SE con un Pentium 2 come all'epoca o no?
si, ma male che vada dentro all'archivio che scarichi c'è l'immagine iso originale.
Quindi lo puoi masterizzare e usarlo sulla macchina che hai.
GOG aggiunge le patch per farlo girare sulle macchine moderne e in pratica con un doppio click giochi sugli os attuali.

[/quote]edit: ok non importa piu, ho scoperto http://www.old-games.com/ [/quote]

Meglio , anche se è abbastanza lento, troppo lento per chi non si abbona..
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2014, 12:20   #11078
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Ho aggiornato le opengl microsoft nella windows/system32 , ma volevo provare le 3dfx glide, sarebbero quelle che chiamano nei siti di appassionati le minigl? quando metto quel setting il gioco mi crasha...
I 3dfx miniGL sono dei miniport driver. Tutte le 3dfx supportano unicamente due API; le Direct3D e le Glide, quest'ultime sono equivalenti OpenGL per le altre schede video. Pertanto le 3dfx possono accedere alle OpenGL nelle applicazioni che lo richiedono solitamente tramite un driver miniport come i miniGL, che non fanno altro che frapporsi tra l'applicazione (sw) OpenGL e l'acceleratore/scheda video (hw) la quale tenta di comunicare sulla base delle Glide (glide2x/3x.dll). In parole povere i miniGL sono un interprete, un traduttore delle chiamate OpenGL verso le 3dfx. La stessa cosa la fanno anche i WickedGL, che sono dei miniport driver sviluppati da WICKED3D, gli ICD OpenGL di 3dfx e le MesaFX.

Quando dici al game di usare i miniGL questo ti crasha semplicemente perché non li trova. Se li vuoi provare devi scaricarli ed installarli nella directory del gioco. Non ti preoccupare, una volta eseguito il pacchetto verrai guidato all'installazione in pochi click (in pratica cerca gli eseguibili dei giochi che vuoi patchare ed installa il miniport in automatico).
Old 26-03-2014, 12:45   #11079
FroZen
Bannato

Teoricamente sono un ingegnere informatico volevo solo un po' di chiarezza e tu, goriath, sei cristallino come acqua di montagna congrats.

Ok al momento rispetto alla installazione default di winzoz xp e delle dx8.1c, ho aggiornatelo le due ddl glide alla versione 1.0.0.0761, mentre per i miniport driver non mi ricordo cosa ho scaricato dai soliti siti cmq ho un 3dfxogl.dll che non avevo che ho copiato nella system32 dove invece si trova già un 3dfxgl.ddl. Il 3dfxogl.ddl se non ho capito male dovrebbe essere l'ICD Opengl ma avevo letto che andava a sostituire quello microsoft (il 3dfxgl.dll), ma mi pareva strano che dovessi rinominare il microsoft per non farlo usare al sistema e poi lasciare quello 3dfx con un nome diverso

p.s. a asto punto mi vinee il dubbio che sia prestazionalmente vantaggioso sto miniport driver ..... ogni livello di traduzione aggiunto in un'architettura porta inevitabili ritardi/overhead .... o il vantaggio di questo "parser" è talmente elevato da essere comunque vantaggioso?

Ultima modifica di FroZen : 26-03-2014 alle 13:34.
Old 26-03-2014, 15:36   #11080
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi

p.s. a asto punto mi vinee il dubbio che sia prestazionalmente vantaggioso sto miniport driver ..... ogni livello di traduzione aggiunto in un'architettura porta inevitabili ritardi/overhead .... o il vantaggio di questo "parser" è talmente elevato da essere comunque vantaggioso?
Ottima domanda; diciamo che questi drivers, così come le MesaFX e i drivers SFFT (che però sono solo per XP e seguenti), forniscono spesso una qualità visiva superiore, a scapito però di un leggero decadimento di prestazioni.

Insomma dipende dal gioco e dalla cpu che hai, se passi da 100 a 70 fps il gioco rimane fluido e quindi vale la pena usare un driver che abbia maggiore qualità, se invece passi da 60 a 30 fps forse non ne vale la pena, ma è tutto soggettivo

Un ottimo banco di prova sono le librerie MesaFX (alla fine è il solito opengl32.dll) in quanto devi solo copiarle nella cartella del gioco e provare caso per caso...dove non ne vale la pena le togli