|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
Messaggi: 209
|
Ciao, parlo per esperienza personale, poi ho fatto l'errore di ritornare, cerca qualcosa a Phoenix in Arizona...è uno dei luoighi degli USA dove si vive meglio...lì è in continuo sviluppo.
Saluti Riccardo |
|
|
|
|
|
#42 | ||||||
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 1631
|
Quote:
Il mercato dell'IT e' molto grande, e se hai voglia di lavorare e almeno un minimo di esperienza e di inglese, un lavoro lo trovi eccome. Poi naturalmente piu' esperienza e skills hai, migliori i lavori che puoi trovarti. Se non hai grossi problemi con l'inglese, a Londra puoi trasferirti e iniziare a lavorare in breve tempo, a differenza degli USA. Quindi secondo me devi valutare questi aspetti prima di andartene molto piu' lontano con molte piu' difficolta'. Per quanto riguarda l'IT in generale, Londra e' ottima ma ovviamente il grosso di startup interessanti e VC funding e' in US. Ma non Londra non e' affatto male ed e' PIENA di aziende IT di tutti i livelli e per tutti i gusti. Ma ti suggerisco di non considerare soltanto aspetti che riguardano il tipo di lavoro etc, ma il tipo di vita in generale. Per es. negli US devi pagarti una assicurazione sanitaria che puo' essere molto costosa. In UK c'e' il national health service (NHS) che e' free - io ho persino avuto un intervento chirurgico gratuitamente. La qualita' del servizio dipende da dove vai... ma e' gratuito. Scuole e universita': negli US le scuole pubbliche vorrai evitarle Queste cose e molte altre vanno anche prese in considerazione se potenzialmente hai interesse a stabilirti altrove permanentemente. Altrimenti, se vuoi soltanto una esperienza di vita e lavoro all'estero ma poi tornerai in Italia a farti una famiglia etc. allora e' diverso, ovviamente, e certi problemi non te li poni. Quote:
Quote:
Se parli di Londra/UK, niente di piu' falso Non c'e' nessuna burocrazia particolare, e Londra e' piena di stranieri che vanno e vengono per lavoro. Burocrazia in queste cose e' quasi nulla. L'unico problema che si dovrebbe tener presente quando si inizia a lavorare in UK, e' che diverse cose sulle tasse etc non si sanno... per esempio quando inizi a lavorare e non hai ancora il tuo national insurance number, allora l'azienda utilizzera' un tax code temporaneo. Questo purtroppo significa che pagherai il max di tasse. Quindi spetta a te sistemarti col NIN etc per pagare le tasse correttamente e tutto il resto. Banche: qualche problemino c'era fino a qualche anno fa a causa dell'11/9, ma poi le cose sono tornate di nuovo alla normalita'. Non mi viene in mente niente in particolare riguardo "difficolta' burocratiche". Stiamo parlando, come detto, di un posto pieno di stranieri... Quote:
A Londra non si fa neanche piu' caso agli stranieri, praticamente in niente. E quando si tratta di assumere personale, non c'e' assolutamente niente che suggerisce che quello che dici accade effettivamente. Anzi, ci sono leggi secondo cui se un datore viene beccato in tali comportamenti, passa i guai. Poi e' chiaro che io parlo di EU citizens... se uno viene da fuori dell'EU allora qualche problema c'e' ed e' un po' piu' complicato. Quote:
Perche' altrimenti, posso garantire che a Londra c'e' un mercato e possibilita' nell'IT che in Italia se lo possono soltanto sognare. Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#43 | ||||||
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 1631
|
Quote:
Un programmatore junior e' difficile che prenda meno di 25k. Parliamo di lavori cheap..eh... e pure con quei soldi puoi tranquillamente affittarti una camera (all'inizio) e vivere decentemente. Poi, come detto, un passo alla volta si migliora. Ma tutto dipende dall'esperienza che si costruisce e dagli skills. Senze questi due vabbe, ovvio che non si ottiene nulla. Quote:
Soprattutto se nel tuo settore c'e' gia' un bel po' di concorrenza locale (nel senso di disponibilita' di candidati). Quote:
Ma non e' una roba che capita "abitualmente".. Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#44 | |||||
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 1631
|
Quote:
Poi tenete presente che non tutte le posizioni pubblicizzate sono vere... spesso le aziende mettono falsi annunci per "sembrare" in crescita etc, e spesso agenzie di recruitment fanno altrettanto per raccogliere CVs etc Quote:
Quote:
Il mio consiglio e' invece di lasciar perdere la ricerca dall'estero. Se uno e' intenzionato a lavorare a Londra, la miglior cosa e' prendere qualche risparmio e partire. Poi si pubblicizza il CV su siti del proprio settore (per es. cwjobs.co.uk per IT) e prepararsi a ricevere chiamate con un numero inglese e ad andare alle interviews appena possibile. Non e' bello magari passare un colloquio telefonico e poi dire che si e' disponibili tra X giorni / settimane / mesi per il 2nd stage interview.... Un trucco per "sondare" il terreno puo' essere l'usare un numero inglese via VOIP, e praticamente mentire sul dove si e' in quel momento Quote:
Gli stipendi in UK sono sempre before taxes. Quindi devi prima usare un salary calculator per poi fare il confronto del netto. Es. 29k => £2,416.67 before taxes => £1,854.47 take home => ~= € 2224.72 Quote:
Es. se vivi da solo, calcola, roughly ~650 per uno studio flat ~80 council tax ~120 bills (electricity, broadband, water, heating) ~105 per una travel card zones 1-2 ~200 per cibo = ~1155 Quindi potresti mettere da parte qualcosa ogni mese anche con uno stipendio di 29K. Il salario medio in UK per uomini e' di 33-35k annue. |
|||||
|
|
|
|
|
#45 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 1631
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#46 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 622
|
Quote:
E non ero assolutamente vicino al posto del colloquio, non ero in Italia ma neanche lì, quindi la scusa che se non sei in loco non ti considerano non regge, se è un'azienda seria e pensano abbia le potenzialità, ti chiamano. Che cosa cambia a un'azienda che fa 4 miliardi di revenue pagarti un misero viaggio? Sai dov'era l'unica azienda che non mi ha pagato il viaggio per il colloquio? In Italia. Quote:
PS. il mio settore cmq non è informatica, è elettronica PS2. ora che mi ricordo un esempio ecclatante, ad un mio collega attuale la Apple aveva pagato il volo per il colloquio fino a Cupertino, indovina da dove arrivava? Da Tel-Aviv, dietro l'angolo insomma. Ultima modifica di sasa83 : 01-04-2012 alle 01:12. |
||
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Messaggi: 3483
|
Quote:
__________________
My Flickr - Sony RX100 - Ho concluso positivamente con: troppe persone! |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cluj Napoca (RO)/Montevarchi
Messaggi: 4162
|
Io lavoro nell'IT di un'azienda di Cluj e detto tra noi non ho nessuna intenzione di tornare anche se l'azienda dove lavoro e di conseguenza lo stipendio sono romeni. Diciamo è stipendio adeguato a vivere benino qua. Personalmente consiglio l'est europa a chi vuole dare un taglio definitivo al passato. Poi dipende.. ci sono i pro e contro come in tutte le cose. Dipende cosa si lascia e cosa si trova. Io per qua ho mollato un lavoro in italia con uno stipendio ben più alto.. ma sono contento della scelta
__________________
NZXT H7Flow. P1500 285k Z890ROG 4090TufOC SB AE-5 PlusPE Noctua G2 2xM2 990PRO 2TB KoneEMP AsusFlare Diablo X-Figther LG C3 Oled EdS360DB Concluso felicemente con Razorx92 Gello JonIrenicus 4Sci Drakenest Loki73 xxxoc Vencienzo (utenti esemplari |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Messaggi: 371
|
Quote:
grazie
__________________
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino" |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 622
|
Quote:
Siemens, IBM, Agilent, Oracle, Synopsys, Swisscom, ST-Ericsson (quì lascerei perdere), CERN, Philip Morris, ABB, Credite Suisse, UBS, Accenture. Altre non me ne vengono in mente. Comunque buona scelta la Svizzera, preparati a salari mostruosamente alti PS. Dimenticavo, se hai un PhD io fare un pensierino per un PostDOC all'EPFL o all'ETH. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19532
|
Quote:
Raccontaci qualcosa di più, più dettagli.
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
B2, dici che sia sufficiente?
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri |
|||||
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2391
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
|
Quote:
__________________
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri |
|
|
|
|
|
|
#55 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 6
|
Scusa non ti offendere, ma io vivo negli USA e certe cose che dici non sono corrette
Quote:
Quote:
Le scuole pubbliche sono come le nostre, alcune ottime e altre pessime, nel mezzo il 99% accettabile dove studia l' 80% degli Americani e non mi sembra che abbiano un' educazione cosi terribile. Inoltre se entri in una universita di alto livello, dove effettivamente le tasse sono costose, il giorno dopo che ti hanno accettato puoi richiedere lo student loan, la banca te lo rilascia in 48 ore. Trovare un lavoro neli USA regolare e' un impresa quasi impossibile, se qualcuno ha bisogno posso fornire tutte le informazioni che volete, come dicevo vivo negli USA da 2 anni e ho avuto a che fare con visti, immigration ecc. |
||
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2391
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cluj Napoca (RO)/Montevarchi
Messaggi: 4162
|
Quote:
__________________
NZXT H7Flow. P1500 285k Z890ROG 4090TufOC SB AE-5 PlusPE Noctua G2 2xM2 990PRO 2TB KoneEMP AsusFlare Diablo X-Figther LG C3 Oled EdS360DB Concluso felicemente con Razorx92 Gello JonIrenicus 4Sci Drakenest Loki73 xxxoc Vencienzo (utenti esemplari |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 927
|
E' un pò che non entro in questo thread, volevo solo segnalare che sono riuscito a fare 2 colloqui telefoni con Microsoft Ireland.
Mi hanno detto di migliorare l'inglese -.-' (che immaginavo)... Sono riuscito anche ad avere un offerta da HP Italia... secondo voi conviene accettare l'offerta di HP Italia e poi provare a farsi trasferire in qualche sede estera (così nel frattempo potrei fare dei corsi di inglese e altro)?
__________________
Ho trattato positivamente con: Gaghiel, _19Fabio85_, Simo-ita, dottorpalmito, Teju, pinco88, subpaco e altri! |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 622
|
Quote:
Microsoft se non mi sbaglio è quì a Dublino in una zona abbastanza periferica ma nuova, molto carina e tranquilla (sembra una città vera con palazzi da 10 piani). Il clima è uno schifo (oggi la massima era 15), però tra HP Italia e Microsoft Ireland sceglierei sicuramente la seconda visto che come minimo lo stipendio è il doppio di quello che ti offrono in Italia Poi vedi te, tieni anche conto che "farsi transferire" non è un'operazione così semplice come può sembrare. Anch'io lo pensavo all'inizio: vado a Dublino e dopo mi faccio trasferire in California, ma è un po' più complicato del previsto (non per il visto ma per altre questioni interne). |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 444
|
Gia' partito?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.




















