|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6641 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Ciao a tutti,
Perdonate l'ignoranza...ma cos'è un NAS? ...dato che chi non chiede non sa... :-) Lj |
|
|
|
|
|
#6642 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
|
|
|
|
|
|
#6643 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ciao a tutti
sono anche io alla disperata ricerca del nas giusto e, cosa ancora più rara, del momento giusto in cui acquistare Scartato ormai il 4 bay, stavo valutando un NAS a 2 bay su cui vorrei principalmente salvare in maniera centralizzata i miei file, dato che ormai dopo l'ennesima rottura di un disco vorrei tenere il minimo indispensabile sui dischi locali. Avere un minimo di sicurezza offerto dalla ridondanza del RAID1 e da adeguate policy di backup Con la speranza che mi riescano, questa volta, ad attivare la 30M telecom... vorrei poter usare un po' il cloud anche dall'esterno. Sapete quali marche supportino Owncloud? La riproduzione dei vari media, o comunque l'accesso ai file, avverrebbe solo da dispositivi tipo pc, smartphone e simili. no smart tv Mi pare che il 214se e 213j non abbiano dischi hot swap, giusto? Mentre il 214 ha i dischi hotswap, ma va per i 260€ spedito... Tra i 2 wd red da 3tb che vorrei prendere e il nas... Il 213+ ormai è introvabile o , comunque, inavvicinabile... Lo zyxel 325V2 mi incuriosirebbe, anche questo però non mi pare abbia dischi HS. Supporta dischi fino a 3 tb o anche i 4tb? Ho letto alcune discussioni di unità che freezano, capitato a qualche possessore? Il mio timore è, dopo un po', di rendermi conto che mi sta stretto...e darmelo in faccia, come si suol dire! Un dubbio.. se si rompesse il nas, uno qualunque, migrando gli eventuali dischi in raid 1 su nuovo nas identico modello, l'array verrebbe recuperato? Sono in grado di recuperare la foreign configuration? Mi pare di capire che i syno mantengano intatte le share, andando a riscrivere solo i settori di configurazione ecc. Vale anche per le altre marche, tipo zyxel o qnap? Su un modello con dischi non hot swap, se si rompesse un disco posso aprire e sostituirlo? O devo mandarlo in assistenza, pena la perdita della garanzia? Grazie mille Edit: Andando avanti a leggere, direi che se la contendono il 213j e il 214+ Dato il prezzo, direi che il primo è in netto vantaggio!! Ultima modifica di komodo_1 : 17-02-2014 alle 10:52. |
|
|
|
|
|
#6644 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
e in casa synology esiste un equivalente? (hdmi xbmc emule 4baie)
|
|
|
|
|
|
#6645 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Se non sono HotSwap al più vuol dire che non puoi estrarlo o inserirlo a NAS acceso, mica che devi smontare chissà che o spedire il NAS al produttore. Spegni il NAS, estrai il disco guasto, lo rimpiazzi, lo reinserisci e riaccendi il NAS. Niente altro e nessuna perdita di garanzia. Zyxel NSA325v2 supporta ovviamente anche i dischi da 4TB (e probabilmente supporterà anche i 5 e 6TB quando usciranno quest'anno). E per chi interessa sta tornando ampiamente disponibile (dopo un 2-3 settimane di scarsa disponibilità). Ora è di nuovo presente in quel negozio di Milano che lo proponeva a 92E fino a metà gennaio. Purtroppo per ora è a solo 98E, però pare essere con garanzia italiana invece che europea. Nello stesso negozio i WD Red 3TB stanno a 111E ed i 4TB a circa 154E Ultima modifica di FabryHw : 17-02-2014 alle 15:26. |
|
|
|
|
|
|
#6646 |
|
Senior Member
|
Ciao Fabry
grazie per il parere Ho presente il senso di hotswap. Per quello mi sarebbe piaciuto, è sempre una bella comodità. Dalle foto, gli altri modelli mi sembravano tutti chiusi abbastanza ermeticamente e senza possibilità di accesso ai dischi. Quindi mi era sorto il dubbio fossero più macchinosi (assenza completa di slitte) e volevo capire bene anche l'aspetto della garanzia... Non si sa mai!! Lo zyxel è molto stuzzicante!! Parco software? Stabilità? Dispone di sospensione? Come ti ci trovi? Ci sono pacchetti per servizi "esterni" (sftp, ssh, vpn e simili)? Grazie ancora p.s. mi manderesti un pvt con l'indicazione dello store a cui ti riferisci, please? Ultima modifica di komodo_1 : 17-02-2014 alle 17:53. |
|
|
|
|
|
#6647 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
|
Aiuto per scelta
Sto cercando un NAS essenziale, per uso unicamente domestico e streaming AV sull'htpc in salotto. Qualcosa di semplice, essenziale, che mi permetta di ospitare files di grosse dimensioni (>4gb) come backup iso di giochi, dvd e blue ray.
Vorrei una soluzione da almeno 6tb da configurare in raid1 e con un prezzo abbastanza accessibile. Avrei evidenziato 2 prodotti che secondo me rispecchiano quanto cercato: - WD My Book Live DUO 6tb, a € 359,00. Da un lato mi piace perchè veramente "plug 'n' play", già completo...però mi pare un po troppo entry level, plasticoso. - LaCie 2big NAS (senza dischi) €179,00 a cui aggiungere 2x3tb Seagate St3000dm001 (che ho scoperto essere i dischi che di serie vengono montati per le versioni del nas già provviste di dischi) € 190,00 = € 369,00 La differenza di prezzo è davvero minima; "a pelle" la soluzione di lacie mi pare più rifinita (casing in alluminio in primis) ma il fatto di dover aggiungere io personalmente i dischi mi da da pensare in caso dovessi mai ricorrere alla garanzia... Qualcuno ha esperienze a riguardo? cosa mi consigliate? Ultima modifica di Bulz rulez : 17-02-2014 alle 17:40. |
|
|
|
|
|
#6648 |
|
Bannato
|
Per il negozio di Milano (o vicino) con lo zyxel a 98E basta usare TrovaPrezzi per trovarlo.
Però conviene se si può andarselo a prendere, se bisogna farselo spedire allora anche altri negozi diventano convenienti uguali se non di più. |
|
|
|
|
|
#6649 |
|
Senior Member
|
Ah ok
Pensavo fosse escluso da trovap Ma c'è una pagina di demo del software Zyxel? Non la trovo Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#6650 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
Prova qua: http://www.zyxel.com/guidemo/NSA320/...loginwrap.html La versione sul nas e un po' diversa ma in linea di massima siamo lì, le pagine sul nas vengono caricate all'istante e non sono lente come la demo Ciao
|
|
|
|
#6651 |
|
Senior Member
|
Ciao elettromix e grazie per il link
Vedo in effetti che sulla demo sono alla v1.0 mentre ora mi pare sia in linea la 4. Immagino ci siano belle differenze Se ho visto bene, hanno bloccato anche la visualizzazione dei pacchetti sw disponibili. É ancora possibile creare un solo webserver? O hanno apportato modifiche sotto questo aspetto? Adesso, da quant'è che hai il nas, un mese, due? Come ti sta sembrando? A livello di affidabilità? Com'è il repository sw? Bel dilemma tra lo zyxel e il DS214+ !!! |
|
|
|
|
|
#6652 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
Ciao, ho il nas da quasi 2 mesi è mi trovo benissimo per l'uso che ne faccio io cioè hd in rete per condivisione file da più macchine e streaming video su tv Samsung e download station via torrent, per il webserver non posso aiutarti perché non ci ho messo le mani Per ora non si è mai bloccato e non ho avuto problemi Il DS214+ sicuramente sarà a livello sw migliore (così dicono...) ma si fa anche pagare di più
|
|
|
|
#6653 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le App sono 10-20 in tutto e le puoi vedere qui: ftp://ftp.zyxel-tech.de/NSA325_v2/4.70/zypkg/ZYPKGS Poi installando l'app Fonz fun_plug si accede a molte altre applicazioni linux (una specie di mini-debian) ma senza interfaccia web (mi pare). Infine Zyxel come HW supporta ArchLinuxArm e con quella ci si fa molto se non tutto (il kernel diventa 3.13.3 alias l'ultimo esistente anche per x86), però bisogna farsi tutto da soli via telnet/ssh, dato che rimpiazzerebbe l'OS Zyxel (in realtà parte da disco, mica cancella la flash e si può tornare indietro) e si perderebbe l'interfaccia Web di Zyxel Ultima modifica di FabryHw : 18-02-2014 alle 02:27. |
|
|
|
|
|
|
#6654 | ||
|
Senior Member
|
Eeeehh
É proprio perché il 214+ si fa pagare tanto di più che ho questo dilemma!!! Quote:
Ok ho visto la lista zyxel, adesso mi studio Fonz fun_plug e il resto Quote:
Edit: Sui repository FFP effettivamente ci sono una miriade di pacchetti. Avendo voglia di smanettare, pare che ci si potrebbe fare veramente di tutto Ho visto pacchetti di sql, webserver e tanto altro. Quindi penso questo porterebbe ad aggirare anche il limite del solo sito web. Ma non ho approfondito oltre. Devo capire bene se questi pacchetti andrebbero a sostituire quelli di sistema o se si affiancherebbero ai preesistenti restando nella stick esterna chrooted Tutto questo è molto stimolante, però porterebbe inevitabilmente a un aumento dello smanettamento generale sul sistema del nas.... E non è che proprio m'attizzi l'idea di sperimentare su un sistema con 3/4/6/8 Tb di dati!! Sono sempre più in crisi!!! Ultima modifica di komodo_1 : 18-02-2014 alle 14:03. |
||
|
|
|
|
|
#6655 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
![]()
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.3 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.3| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.3 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.3| tv 4K (2022)_tvOS 26.3 | AirPods Pro 3_8B34 |2x HomePod (2023)_26.3 Theater mode [ UniFi ] UDR7_5.0.13 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.23 UniFi Network_10.1.85| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.240 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.88|UNAS 2_5.0.12 UniFi Drive_4.0.12 |
|
|
|
|
|
|
#6656 | |
|
Bannato
|
Quote:
In più ad ogni aggiornamento fw si perde perché Zyxel non mantiene le App installate durante l'aggiornamento. Ossia dopo l'aggiornamento il Nas è di nuovo vergine (ok solo dal lato os, non i vs dati, quelli rimangono Io FFP l'avevo messo (solo per curiosità poi non l'ho usato) con il fw 4.5x e l'ho perso quando passai al 4.6x (ora sono senza Nas da 2 mesi). Non ho provato a rimetterlo sotto 4.6x per vedere se recuperava l'ambiente chroot sui dischi o se era andato perso ed andava rifatto/riconfigurato da zero. Ultima modifica di FabryHw : 18-02-2014 alle 23:10. |
|
|
|
|
|
|
#6657 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
|
ciao a tutti, un NAS preferibilmente a 4 bay da utilizzare SOLO per archiviazione file e facilmente consultabile da remoto? non serve nessun altra funzione..!
|
|
|
|
#6658 | |
|
Senior Member
Città: Cuneo / Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6659 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Ciao ragazzi! Passo di qui per un vostro consiglio!
Non è molto che condivido in rete un disco esterno da 2,5" collegato al mio modem Tplink 8970. Purtroppo il media server del modem è un mezzo scandalo e gestisce max 1000 file... da qui l'esigenza di dotarmi di un "mini" NAS per condividere i miei file (sopratutto musica liquida e mkv) sui dispositivi in rete. Non avendo necessità particolari (no raid, no torrent o p2p, no app, ecc.), e volendo puntare al massimo risparmio, vorrei puntare a prodotti tipo questi (prezzi indicativi): WD My Cloud 3 TB 170e D-Link DNS-320L 70e + WD 3Tb RED 110e = 180e D-Link DNS-325 100e + WD 3Tb RED 110e = 210e Synology DS214SE 140e + WD 3Tb RED 110e = 250e Sicuramente quello che più costa meglio sarà, ma non vorrei spendere per qualcosa che poi non mi serve (per questo avrei voluto evitare i big "Sinology e Q-Nap")! A me basta che vengano riconosciuti dai dispositivi tramite dlna o server UPnP e che abbiano una velocità in w/r decente. Per il resto un 3Tb per ora mi bastano e avanzano! Che mi consigliate? Grazie! |
|
|
|
|
|
#6660 |
|
Senior Member
Città: Dintorni di Padova
|
per quanto mi riguarda posso dirvi che mi sto trovando divinamente con il syno DS213j, che si trova sui 150€
Streaming mkv su SMB, su Serviio per ps3 , download manager, backup automatizzato e non sono mai riuscito ad usare nemmeno metà della Ram. Veramente un must buy, visto anche la community e la qualità di firmware e supporto
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.