Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2014, 23:50   #6641
El Jey
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Ciao a tutti,
Perdonate l'ignoranza...ma cos'è un NAS?
...dato che chi non chiede non sa... :-)

Lj
El Jey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 15:57   #6642
El Jey
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2014
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Simpatia

Lj
El Jey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 19:13   #6643
komodo_1
Senior Member

L'Avatar di komodo_1

Iscritto dal: Sep 2007
Ciao a tutti
sono anche io alla disperata ricerca del nas giusto e, cosa ancora più rara, del momento giusto in cui acquistare
Scartato ormai il 4 bay, stavo valutando un NAS a 2 bay su cui vorrei principalmente
salvare in maniera centralizzata i miei file, dato che ormai dopo l'ennesima rottura di un disco vorrei tenere il minimo indispensabile sui dischi locali.
Avere un minimo di sicurezza offerto dalla ridondanza del RAID1 e da adeguate policy di backup
Con la speranza che mi riescano, questa volta, ad attivare la 30M telecom... vorrei poter usare un po' il cloud anche dall'esterno. Sapete quali marche supportino Owncloud?
La riproduzione dei vari media, o comunque l'accesso ai file, avverrebbe solo da dispositivi tipo pc, smartphone e simili. no smart tv

Mi pare che il 214se e 213j non abbiano dischi hot swap, giusto?
Mentre il 214 ha i dischi hotswap, ma va per i 260€ spedito... Tra i 2 wd red da 3tb che vorrei prendere e il nas...
Il 213+ ormai è introvabile o , comunque, inavvicinabile...

Lo zyxel 325V2 mi incuriosirebbe, anche questo però non mi pare abbia dischi HS. Supporta dischi fino a 3 tb o anche i 4tb? Ho letto alcune discussioni di unità che freezano, capitato a qualche possessore?
Il mio timore è, dopo un po', di rendermi conto che mi sta stretto...e darmelo in faccia, come si suol dire!

Un dubbio.. se si rompesse il nas, uno qualunque, migrando gli eventuali dischi in raid 1 su nuovo nas identico modello, l'array verrebbe recuperato? Sono in grado di recuperare la foreign configuration? Mi pare di capire che i syno mantengano intatte le share, andando a riscrivere solo i settori di configurazione ecc. Vale anche per le altre marche, tipo zyxel o qnap?
Su un modello con dischi non hot swap, se si rompesse un disco posso aprire e sostituirlo? O devo mandarlo in assistenza, pena la perdita della garanzia?

Grazie mille

Edit:
Andando avanti a leggere, direi che se la contendono il 213j e il 214+
Dato il prezzo, direi che il primo è in netto vantaggio!!

Ultima modifica di komodo_1 : 17-02-2014 alle 10:52.
komodo_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 15:10   #6644
greencorn
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da shinjimimura Guarda i messaggi
Concludendo quindi la soluzione più economica a 4 baie che combini, oltre alle funzioni tipiche da nas che hanno tutti, una porta hdmi con riproduzione dei contenuti tramite xbmc e il cient eMule è il Qnap TS-469L. E' corretto?
e in casa synology esiste un equivalente? (hdmi xbmc emule 4baie)
greencorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 15:19   #6645
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da komodo_1 Guarda i messaggi
Mi pare che il 214se e 213j non abbiano dischi hot swap, giusto?
Mentre il 214 ha i dischi hotswap, ma va per i 260€ spedito... Tra i 2 wd red da 3tb che vorrei prendere e il nas...
Il 213+ ormai è introvabile o , comunque, inavvicinabile...

Lo zyxel 325V2 mi incuriosirebbe, anche questo però non mi pare abbia dischi HS. Supporta dischi fino a 3 tb o anche i 4tb? Ho letto alcune discussioni di unità che freezano, capitato a qualche possessore?
Il mio timore è, dopo un po', di rendermi conto che mi sta stretto...e darmelo in faccia, come si suol dire!

Un dubbio.. se si rompesse il nas, uno qualunque, migrando gli eventuali dischi in raid 1 su nuovo nas identico modello, l'array verrebbe recuperato? Sono in grado di recuperare la foreign configuration? Mi pare di capire che i syno mantengano intatte le share, andando a riscrivere solo i settori di configurazione ecc. Vale anche per le altre marche, tipo zyxel o qnap?
Su un modello con dischi non hot swap, se si rompesse un disco posso aprire e sostituirlo? O devo mandarlo in assistenza, pena la perdita della garanzia?
Guarda che tranne alcuni NAS economici di qualche anno fa, ora i dischi sono quasi sempre su slitte estraibili.
Se non sono HotSwap al più vuol dire che non puoi estrarlo o inserirlo a NAS acceso, mica che devi smontare chissà che o spedire il NAS al produttore.

Spegni il NAS, estrai il disco guasto, lo rimpiazzi, lo reinserisci e riaccendi il NAS.
Niente altro e nessuna perdita di garanzia.

Zyxel NSA325v2 supporta ovviamente anche i dischi da 4TB (e probabilmente supporterà anche i 5 e 6TB quando usciranno quest'anno).
E per chi interessa sta tornando ampiamente disponibile (dopo un 2-3 settimane di scarsa disponibilità).
Ora è di nuovo presente in quel negozio di Milano che lo proponeva a 92E fino a metà gennaio.
Purtroppo per ora è a solo 98E, però pare essere con garanzia italiana invece che europea.
Nello stesso negozio i WD Red 3TB stanno a 111E ed i 4TB a circa 154E

Ultima modifica di FabryHw : 17-02-2014 alle 15:26.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 16:24   #6646
komodo_1
Senior Member

L'Avatar di komodo_1

Ciao Fabry
grazie per il parere
Ho presente il senso di hotswap. Per quello mi sarebbe piaciuto, è sempre una bella comodità.
Dalle foto, gli altri modelli mi sembravano tutti chiusi abbastanza ermeticamente e senza possibilità di accesso ai dischi.
Quindi mi era sorto il dubbio fossero più macchinosi (assenza completa di slitte) e volevo capire bene anche l'aspetto della garanzia... Non si sa mai!!

Lo zyxel è molto stuzzicante!! Parco software? Stabilità?
Dispone di sospensione? Come ti ci trovi? Ci sono pacchetti per servizi "esterni" (sftp, ssh, vpn e simili)?

Grazie ancora
p.s. mi manderesti un pvt con l'indicazione dello store a cui ti riferisci, please?

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Guarda che tranne alcuni NAS economici di qualche anno fa, ora i dischi sono quasi sempre su slitte estraibili.
...snip---
Nello stesso negozio i WD Red 3TB stanno a 111E ed i 4TB a circa 154E

Ultima modifica di komodo_1 : 17-02-2014 alle 17:53.
Old 17-02-2014, 17:37   #6647
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
Aiuto per scelta

Sto cercando un NAS essenziale, per uso unicamente domestico e streaming AV sull'htpc in salotto. Qualcosa di semplice, essenziale, che mi permetta di ospitare files di grosse dimensioni (>4gb) come backup iso di giochi, dvd e blue ray.
Vorrei una soluzione da almeno 6tb da configurare in raid1 e con un prezzo abbastanza accessibile.

Avrei evidenziato 2 prodotti che secondo me rispecchiano quanto cercato:
- WD My Book Live DUO 6tb, a € 359,00. Da un lato mi piace perchè veramente "plug 'n' play", già completo...però mi pare un po troppo entry level, plasticoso.

- LaCie 2big NAS (senza dischi) €179,00 a cui aggiungere 2x3tb Seagate St3000dm001 (che ho scoperto essere i dischi che di serie vengono montati per le versioni del nas già provviste di dischi) € 190,00 = € 369,00

La differenza di prezzo è davvero minima; "a pelle" la soluzione di lacie mi pare più rifinita (casing in alluminio in primis) ma il fatto di dover aggiungere io personalmente i dischi mi da da pensare in caso dovessi mai ricorrere alla garanzia...

Qualcuno ha esperienze a riguardo? cosa mi consigliate?

Ultima modifica di Bulz rulez : 17-02-2014 alle 17:40.
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2014, 20:57   #6648
FabryHw
Bannato

Per il negozio di Milano (o vicino) con lo zyxel a 98E basta usare TrovaPrezzi per trovarlo.
Però conviene se si può andarselo a prendere, se bisogna farselo spedire allora anche altri negozi diventano convenienti uguali se non di più.
Old 17-02-2014, 21:02   #6649
komodo_1
Senior Member

L'Avatar di komodo_1

Ah ok
Pensavo fosse escluso da trovap

Ma c'è una pagina di demo del software Zyxel? Non la trovo
Grazie ancora

Quote:
Per il negozio di Milano (o vicino) con lo zyxel a 98E basta usare TrovaPrezzi per trovarlo.
Però conviene se si può andarselo a prendere, se bisogna farselo spedire allora anche altri negozi diventano convenienti uguali se non di più.
Old 17-02-2014, 22:59   #6650
elettromix
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Ah ok

Pensavo fosse escluso da trovap

Ma c'è una pagina di demo del software Zyxel? Non la trovo

Grazie ancora

Prova qua: http://www.zyxel.com/guidemo/NSA320/...loginwrap.html

La versione sul nas e un po' diversa ma in linea di massima siamo lì, le pagine sul nas vengono caricate all'istante e non sono lente come la demo
Ciao
Old 17-02-2014, 23:18   #6651
komodo_1
Senior Member

L'Avatar di komodo_1

Ciao elettromix e grazie per il link
Vedo in effetti che sulla demo sono alla v1.0 mentre ora mi pare sia in linea la 4.
Immagino ci siano belle differenze
Se ho visto bene, hanno bloccato anche la visualizzazione dei pacchetti sw disponibili.
É ancora possibile creare un solo webserver? O hanno apportato modifiche sotto questo aspetto?
Adesso, da quant'è che hai il nas, un mese, due? Come ti sta sembrando?
A livello di affidabilità? Com'è il repository sw?

Bel dilemma tra lo zyxel e il DS214+ !!!
Old 17-02-2014, 23:59   #6652
elettromix
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Ciao elettromix e grazie per il link

Vedo in effetti che sulla demo sono alla v1.0 mentre ora mi pare sia in linea la 4.

Immagino ci siano belle differenze

Se ho visto bene, hanno bloccato anche la visualizzazione dei pacchetti sw disponibili.

É ancora possibile creare un solo webserver? O hanno apportato modifiche sotto questo aspetto?

Adesso, da quant'è che hai il nas, un mese, due? Come ti sta sembrando?

A livello di affidabilità? Com'è il repository sw?

Ciao, ho il nas da quasi 2 mesi è mi trovo benissimo per l'uso che ne faccio io cioè hd in rete per condivisione file da più macchine e streaming video su tv Samsung e download station via torrent, per il webserver non posso aiutarti perché non ci ho messo le mani
Per ora non si è mai bloccato e non ho avuto problemi
Il DS214+ sicuramente sarà
a livello sw migliore (così dicono...) ma si fa anche pagare di più
Old 17-02-2014, 23:59   #6653
FabryHw
Bannato

Quote:
Com'è il repository sw?

Il repository Zyxel è scarsino, se cerchi tante App rimarrai abbastanza deluso.

Le App sono 10-20 in tutto e le puoi vedere qui: ftp://ftp.zyxel-tech.de/NSA325_v2/4.70/zypkg/ZYPKGS

Poi installando l'app Fonz fun_plug si accede a molte altre applicazioni linux (una specie di mini-debian) ma senza interfaccia web (mi pare).

Infine Zyxel come HW supporta ArchLinuxArm e con quella ci si fa molto se non tutto (il kernel diventa 3.13.3 alias l'ultimo esistente anche per x86), però bisogna farsi tutto da soli via telnet/ssh, dato che rimpiazzerebbe l'OS Zyxel (in realtà parte da disco, mica cancella la flash e si può tornare indietro) e si perderebbe l'interfaccia Web di Zyxel

Ultima modifica di FabryHw : 18-02-2014 alle 02:27.
Old 18-02-2014, 01:04   #6654
komodo_1
Senior Member

L'Avatar di komodo_1

Eeeehh
É proprio perché il 214+ si fa pagare tanto di più che ho questo dilemma!!!
Quote:
Originariamente inviato da elettromix Guarda i messaggi
Per ora non si è mai bloccato e non ho avuto problemi
Il DS214+ sicuramente sarà a livello sw migliore (così dicono...) ma si fa anche pagare di più

Ok ho visto la lista zyxel, adesso mi studio Fonz fun_plug e il resto
Quote:
Il repository Zyxel è scarsino, se cerchi tante App rimarrai abbastanza deluso.
Infini Zyxel come HW supporta ArchLinuxArm e con quella ci si fa molto se non tutto (il kernel diventa 3.13.3 alias l'ultimo esistente anche per x86), però bisogna farsi tutto da soli via telnet/ssh, dato che rimpiazzerebbe l'OS Zyxel (in realtà parte da disco, mica cancella la flash e si può tornare indietro) e si perderebbe l'interfaccia Web di Zyxel
Grazie tutti e due!

Edit:
Sui repository FFP effettivamente ci sono una miriade di pacchetti.
Avendo voglia di smanettare, pare che ci si potrebbe fare veramente di tutto
Ho visto pacchetti di sql, webserver e tanto altro. Quindi penso questo porterebbe ad aggirare anche il limite del solo sito web. Ma non ho approfondito oltre.
Devo capire bene se questi pacchetti andrebbero a sostituire quelli di sistema o se si affiancherebbero ai preesistenti restando nella stick esterna chrooted
Tutto questo è molto stimolante, però porterebbe inevitabilmente a un aumento dello smanettamento generale sul sistema del nas.... E non è che proprio m'attizzi l'idea di sperimentare su un sistema con 3/4/6/8 Tb di dati!!

Sono sempre più in crisi!!!

Ultima modifica di komodo_1 : 18-02-2014 alle 14:03.
Old 18-02-2014, 22:38   #6655
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Eeeehh
É proprio perché il 214+ si fa pagare tanto di più che ho questo dilemma!!!

Ok ho visto la lista zyxel, adesso mi studio Fonz fun_plug e il resto

Grazie tutti e due!

Edit:
Ho visto pacchetti di sql, webserver e tanto altro. Quindi penso questo porterebbe ad aggirare anche il limite del solo sito web. Ma non ho approfondito oltre.
Devo capire bene se questi pacchetti andrebbero a sostituire quelli di sistema o se si affiancherebbero ai preesistenti restando nella stick esterna chrooted
Tutto questo è molto stimolante, però porterebbe inevitabilmente a un aumento dello smanettamento generale sul sistema del nas.... E non è che proprio m'attizzi l'idea di sperimentare su un sistema con 3/4/6/8 Tb di dati!!

Sono sempre più in crisi!!!
Il DS214+ ha 2 lan non a caso...la potenza sulla cpu satura la sola lan

[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.3 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.3| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.3 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.3| tv 4K (2022)_tvOS 26.3 | AirPods Pro 3_8B34 |2x HomePod (2023)_26.3 Theater mode [ UniFi ] UDR7_5.0.13 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.23 UniFi Network_10.1.85| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.240 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.88|UNAS 2_5.0.12 UniFi Drive_4.0.12
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2014, 23:04   #6656
FabryHw
Bannato

Quote:
La parte FFP finisce sui dischi e rimane nell'ambiente chrooted.

In più ad ogni aggiornamento fw si perde perché Zyxel non mantiene le App installate durante l'aggiornamento.
Ossia dopo l'aggiornamento il Nas è di nuovo vergine (ok solo dal lato os, non i vs dati, quelli rimangono ).
Io FFP l'avevo messo (solo per curiosità poi non l'ho usato) con il fw 4.5x e l'ho perso quando passai al 4.6x (ora sono senza Nas da 2 mesi).
Non ho provato a rimetterlo sotto 4.6x per vedere se recuperava l'ambiente chroot sui dischi o se era andato perso ed andava rifatto/riconfigurato da zero.

Ultima modifica di FabryHw : 18-02-2014 alle 23:10.
Old 19-02-2014, 09:59   #6657
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
ciao a tutti, un NAS preferibilmente a 4 bay da utilizzare SOLO per archiviazione file e facilmente consultabile da remoto? non serve nessun altra funzione..!
Old 19-02-2014, 10:18   #6658
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Città: Cuneo / Torino
Quote:
Originariamente inviato da blengyo Guarda i messaggi
ciao a tutti, un NAS preferibilmente a 4 bay da utilizzare SOLO per archiviazione file e facilmente consultabile da remoto? non serve nessun altra funzione..!
una cosettina del genere.. ?
Old 20-02-2014, 18:35   #6659
Walter83666
Senior Member

L'Avatar di Walter83666

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
Ciao ragazzi! Passo di qui per un vostro consiglio!
Non è molto che condivido in rete un disco esterno da 2,5" collegato al mio modem Tplink 8970. Purtroppo il media server del modem è un mezzo scandalo e gestisce max 1000 file... da qui l'esigenza di dotarmi di un "mini" NAS per condividere i miei file (sopratutto musica liquida e mkv) sui dispositivi in rete.
Non avendo necessità particolari (no raid, no torrent o p2p, no app, ecc.), e volendo puntare al massimo risparmio, vorrei puntare a prodotti tipo questi (prezzi indicativi):

WD My Cloud 3 TB 170e

D-Link DNS-320L 70e + WD 3Tb RED 110e = 180e

D-Link DNS-325 100e + WD 3Tb RED 110e = 210e

Synology DS214SE 140e + WD 3Tb RED 110e = 250e

Sicuramente quello che più costa meglio sarà, ma non vorrei spendere per qualcosa che poi non mi serve (per questo avrei voluto evitare i big "Sinology e Q-Nap")! A me basta che vengano riconosciuti dai dispositivi tramite dlna o server UPnP e che abbiano una velocità in w/r decente. Per il resto un 3Tb per ora mi bastano e avanzano!

Che mi consigliate? Grazie!
Walter83666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2014, 19:18   #6660
HSH
Senior Member

Città: Dintorni di Padova
per quanto mi riguarda posso dirvi che mi sto trovando divinamente con il syno DS213j, che si trova sui 150€

Streaming mkv su SMB, su Serviio per ps3 , download manager, backup automatizzato e non sono mai riuscito ad usare nemmeno metà della Ram.
Veramente un must buy, visto anche la community e la qualità di firmware e supporto
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian