|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
|
RAM e Mainboars - Incompatibilità
Mi è accaduto un fatto strano: una incompatibilità fra una Asus M4A97 e una RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ12GXX3M3A1600C9.
Avevo notato prima strani comportamenti del PC che mi dava messaggi: "Explorer ha smesso di funzionare", qualche blocco temporaneo di W7Ultimate senza necessario riavvio e infine ultimamente ogni tanto delle schermate blu. Armato di santa pazienza ho proceduto ad un test con Memtest86 rilevando numerosi errori. Per farla breve ho scambiato questa ram con una kingston1333 1x4gb che avevo sul muletto (con main GA M68MT S2) e che non mi ha dato mai alcun fastidio e tutto adesso procede alla perfezione. La cosa strana è che la stessa ram, che credevo fosse ormai inservibile, montata su una Gigabyte M68MT S2 non mi dà alcun problema e nessun errore. Ma sono davvero cosi' sensibili le schede Asus? Adesso vorrei comprare una RAM dal almeno 1x4gb da 1600 e sono terrorizzato solo al pensiero di avere altri problemi anche perché quelle elencate nella lista Asus per questa main (ormai datata e non più aggiornata) non si trovano facilmente. Avete qualche consiglio? Grazie Antonio P.S. Nel passaggio da una 1600 a una 1333 non ho notato quasi nessun cambiamento nel comportamento generale del computer tranne forse un avvicendamento un pò meno veloce delle pagine durante la navigazione su internet. Ultima modifica di antonio2010 : 13-02-2014 alle 06:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
L' incompatibilità tra ram e scheda madre e sempre possibile , e a volte riguarda solo un modello specifico di scheda madre . In alcuni casi si puo risolvere aggiornando il bios della scheda madre .
Se guardi sul manuale della scheda madre o sul sito del produttore della scheda madre trovi una lista delle ram sicuramente compatibili con la scheda madre . La differenza di velocita delle ram da 1333 a 1600 non e molta come hai gia osservato , si puo vedere solo nei benkmark , nel uso normale del pc si nota molto poco . Se non lo hai gia fatto puoi montare 2 moduli uguali e sfruttare cosi il dual channel che permette una maggiore velocita nell ' uso della ram . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
|
OK, grazie.
Quindi tu mi consigli di usare due moduli, ma dovrei cambiare sistema operativo per averne dei reali benefici dato che Windows Ultimate 32 legge al massimo 3gb di ram. Oppure mettere due moduli da 2gb cadauno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Si , sarebbe meglio utilizzare 2 moduli di ram uguali . Per il sistema operativo puoi passare a un sistema a 64 bit se vuoi sfruttare tutti i 4 gb di ram .
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.