Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2014, 18:42   #29801
MattSchia
Senior Member

L'Avatar di MattSchia

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Come detto però, più le caratteristiche del monitor sono lontane da quelle target (es: sRGB o AdobeRGB), più aumenta la probabilità di indurre artefatti indesiderati come color banding, black/white crush, perdita di contrasto, ecc in seguito alla calibrazione.

Una calibrazione di fabbrica non sarà mai perfetta, ma può essere un buon punto di partenza per una fatta ad hoc con la propria sonda.
Condivido pienamente, infatti tra le caratteristiche gradite ho messo la calibrazione di fabbrica.. pur sapendo che alla fine dipende molto dal singolo esemplare e che monitor "economici" spacciati per calibrati alla fine non lo sono molto (mi viene in mente l'LG27EA che monta lo stesso pannello dell'AOC e che esce con il foglio della calibrazione).. per una calibrazione adeguata, tranne casi fortunati, si deve sempre far da se o almeno utilizzare un profilo di siti autorevoli.
Old 03-02-2014, 18:52   #29802
MattSchia
Senior Member

L'Avatar di MattSchia

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi

Vai sull'AOC, e lascia perdere discorsi su 8 bit nativi o 6 bit, validi solo sulla carta ma molto meno nella pratica perchè il pannello non è tutto, e conta molto anche l'elettronica

ps. e in monitor di questa fascia di prezzo, il 90% dei monitor IPS con pannello a 6 bit + FRC, presenta meno color banding dei monitor MVA con pannello nativo a 8 bit
Questa cosa mi da gioia Noto banding persino col mio monitor che sulla carta dovrebbe essere un 8 bit nativo per questo mi era sorto il dubbio di cosa ne uscià con 6bit+frc.. ma se mi scrivi così mi sento sollevato!
Per il discorso dei pollici i 27 li preferisco perchè siedo a circa 80-100cm dallo schermo (motivo per cui i 1080p mi vanno bene); il campo di utilizzo essendo un monitor di casa è molto ampio, dal gaming ai programmi di grafica 3d/2d professionali passando per film e telefilm per questo sono stato orientato ad un ips che abbia fedeltà cromatica abbastanza buona (comunque ci dovrei lavorare) e lag decente. Per il decoder non c'è problema, lo utilizzerei solo con fote pc.

Quindi tirando le somme il 27" AOC me lo consiglieresti? Eventuali alternative anche pagando qualcosa in più (ma non superando le 400-450)? Grazie!

Ultima modifica di MattSchia : 03-02-2014 alle 18:55.
MattSchia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 19:02   #29803
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da MattSchia Guarda i messaggi
Quindi tirando le somme il 27" AOC me lo consiglieresti? Eventuali alternative anche pagando qualcosa in più (ma non superando le 400-450)? Grazie!
Compra uno di quei 2 AOC. Se hai soldi da "buttare", potresti usarli per opere di bene (e magari fare una donazione anche a me ).
Old 03-02-2014, 19:15   #29804
MattSchia
Senior Member

L'Avatar di MattSchia

Quote:
Compra uno di quei 2 AOC. Se hai soldi da "buttare", potresti usarli per opere di bene (e magari fare una donazione anche a me ).
Ma guarda se chiedessi un euro per ogni buon consiglio che dai solo in questa sezione da quello che ho avuto modo di vedere saresti miliardario

Comunque intendevo se con qualcosa in più c'è di meglio.. magari avere anche un'alternativa valida sul WQHD che non sia il solito DELL U27
Old 03-02-2014, 19:47   #29805
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
su amazon qualcuno ha scritto una recensione negativa sul dell u2414h
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps

Ultima modifica di fabio336 : 03-02-2014 alle 20:26.
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 20:16   #29806
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da MattSchia Guarda i messaggi
Questa cosa mi da gioia Noto banding persino col mio monitor che sulla carta dovrebbe essere un 8 bit nativo per questo mi era sorto il dubbio di cosa ne uscià con 6bit+frc.. ma se mi scrivi così mi sento sollevato!
Dove lo vedi il banding?

Purtroppo con questa parola noto che molti racchiudono diversi significati ben diversi gli uni dagli altri.

I monitor a 8-bit non sono magici, se nell'immagine che gli stai facendo riprodurre è già di per se presente una transizione di colori non uniforme (tale "color banding"), così la vedrai, ed è giusto sia così. Non è che i pannelli a 8-bit e 10-bit applicano un filtro ai colori e magicamente interpolano quelli che secondo la nostra mente mancherebbero (questo lo fa il tool sfumino di ps).

Alcuni test che trovi in giro per il web mostrano i gradienti di colore spaziati in modo netto... lì invece è più che giusto che noti il banding (in tale test i monitor di fascia bassa mostrano invece immagini uniformi in quanto usano lo stesso colore per più transizioni dello stesso).

Altri ancora definiscono come "banding" il problema di alcuni pannelli che mostrano un gradiante di colore (tipicamente rosa o giallo) attraversare lo schermo oppure uno schermo la cui illuminazione è intervallata da sezioni più scure... ovviamente questo con gli 8-bit e 6-bit non c'entra nulla.

Per fare il test del problema del color banding devi possedere un'immagine a 24-bit non compressa su cui vi sia un'estesa transizione di colore, essendoti però preventivamente assicurato che non abbia problemi di visualizzazione su un pannello a 8-bit.
Tale immagine su un pannello afflitto da banding mostrerà le famose transizioni di colore come formate da più bande in quanto mancano i colori che servirebbero a unire la banda di un colore con la banda del colore successivo.
Il problema sarà più facilmente rilevabile nelle transizioni più scure e più chiare in quanto tallone di achille della tecnologia FRC (negli altri ambiti lavora talmente bene da riuscire effettivamente a colmare i bit di differenza).

Tale test, come si può facilmente intuire, non è attuabile senza un pannello e un'immagine di riferimento per cui le varie affermazioni "nel mio pannello non c'è banding" sono totalmente senza senso.

Un monitor a 6-bit+FRC non sarà mai equivalente a un 8-bit per la banalità matematica che vi è dietro, figuriamoci a superarlo.

Che poi un 6-bit+FRC sia adeguato all'uso tipico consumer (forse anche più di un 8-bit per alcuni motivi) e difficilmente si riscontrano le situazioni di cui sopra che lo mettano in difficoltà, posso anche essere d'accordo.

Però per favore non scadiamo in ridicole frasi fatte o abbiano l'unica spiegazione scientifica nell'enfasi con cui sono dette.

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
su amazon qualcuno ho scritto una recensione negativa sul dell u2414h
Sinceramente io ho letto di ben più di una esperienza negativa su tale pannello, ma non voglio rovinarvi la festa.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 03-02-2014 alle 20:21.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 20:27   #29807
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Sinceramente io ho letto di ben più di una esperienza negativa su tale pannello, ma non voglio rovinarvi la festa.
per una volta che fanno un monitor senza pwm
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
Old 03-02-2014, 20:28   #29808
Alex-Murei
Senior Member

L'Avatar di Alex-Murei

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Allora non ci sono problemi, la resa è analoga a quella dei solo-monitor IPS di ultima generazione. Il preset "Cinema" ha un'ottima resa ed è quello che esce meglio calibrato di fabbrica . Per altre info, usa il suo thread, che ti avevo indicato prima.
ho visto una seconda recensione e ne parla dinuovo malissimo.
non ce altro di piu sicuro da consigliarmi ? esteticamente bellissimo cmq LG.
Piu che altro perche non e' per me e non vorrei fare una brutta figura
Old 03-02-2014, 21:01   #29809
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Edit: il riferimento è nell'ultimo post editato.

Ultima modifica di Paolo Corsini : 06-02-2014 alle 19:26.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 21:16   #29810
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
@ fabio336 e Alex-Murei

Adesso non ho tempo, sto seguendo una trasmissione in TV che mi interessa (sono in "pausa sigaretta"), ma entro domani mattina vi stupirò spiegando il perchè i 2 feedback che avete indicato (su amazon.it), valgono meno di zero o sono da interpretare come positivi. E, nota bene, casualmente provengono dallo stesso tizio (vedere il nome in cima ai commenti
Hai ragione
Old 03-02-2014, 21:23   #29811
MattSchia
Senior Member

L'Avatar di MattSchia

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Dove lo vedi il banding?

Purtroppo con questa parola noto che molti racchiudono diversi significati ben diversi gli uni dagli altri.

I monitor a 8-bit non sono magici, se nell'immagine che gli stai facendo riprodurre è già di per se presente una transizione di colori non uniforme (tale "color banding"), così la vedrai, ed è giusto sia così. Non è che i pannelli a 8-bit e 10-bit applicano un filtro ai colori e magicamente interpolano quelli che secondo la nostra mente mancherebbero (questo lo fa il tool sfumino di ps).

Alcuni test che trovi in giro per il web mostrano i gradienti di colore spaziati in modo netto... lì invece è più che giusto che noti il banding (in tale test i monitor di fascia bassa mostrano invece immagini uniformi in quanto usano lo stesso colore per più transizioni dello stesso).

Altri ancora definiscono come "banding" il problema di alcuni pannelli che mostrano un gradiante di colore (tipicamente rosa o giallo) attraversare lo schermo oppure uno schermo la cui illuminazione è intervallata da sezioni più scure... ovviamente questo con gli 8-bit e 6-bit non c'entra nulla.

Per fare il test del problema del color banding devi possedere un'immagine a 24-bit non compressa su cui vi sia un'estesa transizione di colore, essendoti però preventivamente assicurato che non abbia problemi di visualizzazione su un pannello a 8-bit.
Tale immagine su un pannello afflitto da banding mostrerà le famose transizioni di colore come formate da più bande in quanto mancano i colori che servirebbero a unire la banda di un colore con la banda del colore successivo.
Il problema sarà più facilmente rilevabile nelle transizioni più scure e più chiare in quanto tallone di achille della tecnologia FRC (negli altri ambiti lavora talmente bene da riuscire effettivamente a colmare i bit di differenza).

Tale test, come si può facilmente intuire, non è attuabile senza un pannello e un'immagine di riferimento per cui le varie affermazioni "nel mio pannello non c'è banding" sono totalmente senza senso.

Un monitor a 6-bit+FRC non sarà mai equivalente a un 8-bit per la banalità matematica che vi è dietro, figuriamoci a superarlo.

Che poi un 6-bit+FRC sia adeguato all'uso tipico consumer (forse anche più di un 8-bit per alcuni motivi) e difficilmente si riscontrano le situazioni di cui sopra che lo mettano in difficoltà, posso anche essere d'accordo.

Però per favore non scadiamo in ridicole frasi fatte o abbiano l'unica spiegazione scientifica nell'enfasi con cui sono dette.

Non riesco a capire il tono del tuo messaggio.. che intendi con frasi ridicole?
Come ho scritto utilizzo spesso programmi professionali di grafica 2d/3d proprio perchè ci lavoro, ovviamente quando dico che vedo delle transizioni irregolari o appunto banding è sottointeso che l'immagine non è il problema..

Hai letto più di un esperienza negativa sull'AOC I2757? Di che tipo?
Old 03-02-2014, 22:58   #29812
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Commento ai feedback su amazon

Edit: il riferimento è nell'ultimo post editato.

Ultima modifica di Paolo Corsini : 06-02-2014 alle 19:29.
Old 03-02-2014, 23:26   #29813
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

secondo me è qualcuno del forum
Old 03-02-2014, 23:33   #29814
priolo_11
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Se userai il monitor sempre dai soliti 55-60 cm anche per vedere i film e con decoder, tutto sommato forse ti andrebbe meglio un 24", che in questo caso ti darebbe un pelo di definizione in più rispetto al tuo attuale monitor, perchè il 24" ha il pixel un pelo più piccolo. Se invece film e altre cose le guarderai anche da una distanza molto più grande, per esempio da un letto o da un divano, allora è molto meglio comprare un 27".
Spazio sulla scrivania c'è, quindi in teoria posso anche spostarlo più indietro. Il dubbio è che, riducendosi il pixel pitch, rischio di fare più fatica a leggere i siti internet. Magari, ed è questo a cui pensavo, con un 27" leggerei meglio e sarei più immerso nei film.
[/quote]

Quote:
Insomma, non esistono monitor perfetti per qualunque situazione, quindi bisogna capire bene come si andrà ad usarli, specie in casi come il tuo dove c'è di mezzo anche un decoder. A tal proposito, ti avverto che se intendi avere una ottima resa col decoder, faresti meglio ad orientarti su un monitor-TV buono, perchè i solo-monitor hanno processori video abbastanza scarsetti, che non brillano quando è necessario eseguire operazioni di deinterlacing e upscaling. Quindi rifletti su questo aspetto
L'acquisto di un monitor-tv non lo avevo escluso inizialmente, ma è l'alta probabilità di avere uno sfarfallio che mi preoccupa. In casa ho un tv 32" Samsung e, tenendo bassa la luminosità, noto un certo sfarfallio; non mi fa venire il mal di testa ma è come se alla lunga mi desse leggermente fastidio. Altrimenti un monitor interessante sarebbe stato anche l'hp ZR2440w, ma ho letto di gente che si lamenta per l'effetto flicker.

Tornando alla questione MVA, non è che avere un maggior contrasto affatica meno la vista?

Grazie ancora dei tuoi preziosi consigli.
priolo_11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2014, 00:13   #29815
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
secondo me è qualcuno del forum
Non è da escludere, e avrei anche un'idea in merito. Nei prossimi giorni, se mi ricordo, farò qualche altra investigazione.

Quote:
Originariamente inviato da priolo_11 Guarda i messaggi
Spazio sulla scrivania c'è, quindi in teoria posso anche spostarlo più indietro. Il dubbio è che, riducendosi il pixel pitch, rischio di fare più fatica a leggere i siti internet. Magari, ed è questo a cui pensavo, con un 27" leggerei meglio e sarei più immerso nei film.

L'acquisto di un monitor-tv non lo avevo escluso inizialmente, ma è l'alta probabilità di avere uno sfarfallio che mi preoccupa. In casa ho un tv 32" Samsung e, tenendo bassa la luminosità, noto un certo sfarfallio; non mi fa venire il mal di testa ma è come se alla lunga mi desse leggermente fastidio. Altrimenti un monitor interessante sarebbe stato anche l'hp ZR2440w, ma ho letto di gente che si lamenta per l'effetto flicker.

Tornando alla questione MVA, non è che avere un maggior contrasto affatica meno la vista?

Grazie ancora dei tuoi preziosi consigli.
Quanto hai scritto nel primo paragrafo, è corretto. Se ambisci ad avere una dimensione dei caratteri un po' più grande, e un maggior coinvolgimento nella visione di film, un 27" è la soluzione migliore.

Se sei sensibile a quel tipo di flickering, meglio non rischiare e comprare un modello che non fa uso di PWM per gestire la retro-illuminazione. Oppure, eventualmente, uno che lo usa ma a frequenza altissima (oltre i 1.000 Hz). Sui monitor-TV di LG tipicamente consigliati al momento, non si sa se usino il PWM o meno (credo di si).

Avere maggior contrasto nativo, secondo me può costituire un vantaggio quando le immagini visualizzate hanno nativamente un contrasto basso/molto basso, un comportamento tendente al neutro se le immagini hanno un contrasto nativo "medio", e uno svantaggio se le immagini hanno un contrasto nativo già alto per conto loro. In ogni caso, i pannelli IPS hanno nativamente un contrasto più che sufficiente, mentre gli MVA lo hanno molto più alto (tipicamente il triplo), ma la cosa si può anche sistemare un po' a piacimento, riducendo il valore del Contrasto dentro l'OSD.

Concludendo: se per te sono importanti i 2 punti che avevi indicato nel primo paragrafo, potresti orientarti su un 27" MVA, e magare "arrischiarti" a comprare quel nuovo Iiyama 27" con pannello MVA+ (ultima generazione degli MVA), del quale si erano spese 2 parole 2-3 giorni fa. Il modello è questo: http://www.prad.de/new/monitore/test...783hsu-b1.html e ha preso 4 stelle su 5 (valutazione complessiva) in quella recensione di PRAD. A me piace sulla carta
Old 04-02-2014, 00:51   #29816
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Edit: non mi pare proprio il caso di associare un nickname a nome e cognome. Contenuto editato, evitiamo di procedere ulteriormente in questo modo grazie.

Ultima modifica di Paolo Corsini : 06-02-2014 alle 19:22.
Old 04-02-2014, 01:23   #29817
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
Ho un HP w2228h di cui sono estremamente soddisfatto, anche per il glossy che a me piace molto, per vari motivi ho bisogno di un altro monitor e stavo pensado ad un 24" FHD.

Ho letto un pò il 3d ed ho visto che il bestbuy attualmente è il Dell P2414H, mi frena il fatto che non ha HDMI...altrenative quali potrebbero essere???

Budget 200€, uso 33% game, 33% web/documenti, 33% film/foto.
Acer Nitro 5 CM Stacker STC-T01 ASRock Z77 Extreme 4 Intel i5 3570K Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion Samsung SSD 840 Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 MSI GTX560 TI Twin Frozr II 4x Scythe KAMAKAZE 120 Corsair HX520W Logitech MX Master + Vehemo HP w2228h Panasonic 46GT30 LG 55C4 iPhone 15 AW 10 Synology DS213j

Ultima modifica di Adreno Cromo : 04-02-2014 alle 01:34.
Adreno Cromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2014, 01:48   #29818
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Adreno Cromo Guarda i messaggi
Ho un HP w2228h di cui sono estremamente soddisfatto, anche per il glossy che a me piace molto, per vari motivi ho bisogno di un altro monitor e stavo pensado ad un 24" FHD.

Ho letto un pò il 3d ed ho visto che il bestbuy attualmente è il Dell P2414H, mi frena il fatto che non ha HDMI...altrenative quali potrebbero essere???

Budget 200€, uso 33% game, 33% web/documenti, 33% film/foto.
La valida alternativa è sforare leggermente il budget e comprare il DELL U2414H. Leggi qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=29741

ps. con i soliti motori di ricerca prezzi (idealo.it, trovaprezzi.it etc) lo trovi già in qualche shop, ma c'è monCLICCA che al momento lo vende su ordinazione, quindi bisogna poi aspettare un po', però ha un ottimo prezzo e quello è uno shop famoso.

NB. i DELL sopracitati hanno tutti il filtro antiriflesso "leggero" dei pannelli AH-IPS di ultima generazione.
Old 04-02-2014, 07:55   #29819
MattSchia
Senior Member

L'Avatar di MattSchia

Quote:
La valida alternativa è sforare leggermente il budget e comprare il DELL U2414H. Leggi qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=29741

NB. i DELL sopracitati hanno tutti il filtro antiriflesso "leggero" dei pannelli AH-IPS di ultima generazione.
Scusami se mi intrometto, ma a proposito di Dell che ne pensi del P2714H? Ho visto solo una review e sembra uscirne molto bene in confronto ai pannnelli AH-IPS LG (dicono che monti un PLS anche se viene pubblicizzato come IPS).. in Amazzonia ha una differenza di quasi 100€ con l'AOC mentre su Monclicca lo si trova a circa 50€ in più che non è male.. HUB usb a parte pensi che valga la differenza?
Old 04-02-2014, 08:45   #29820
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
Quote:
Non è da escludere, e avrei anche un'idea in merito. Nei prossimi giorni, se mi ricordo, farò qualche altra investigazione.

Quanto hai scritto nel primo paragrafo, è corretto. Se ambisci ad avere una dimensione dei caratteri un po' più grande, e un maggior coinvolgimento nella visione di film, un 27" è la soluzione migliore.

Se sei sensibile a quel tipo di flickering, meglio non rischiare e comprare un modello che non fa uso di PWM per gestire la retro-illuminazione. Oppure, eventualmente, uno che lo usa ma a frequenza altissima (oltre i 1.000 Hz). Sui monitor-TV di LG tipicamente consigliati al momento, non si sa se usino il PWM o meno (credo di si).

Avere maggior contrasto nativo, secondo me può costituire un vantaggio quando le immagini visualizzate hanno nativamente un contrasto basso/molto basso, un comportamento tendente al neutro se le immagini hanno un contrasto nativo "medio", e uno svantaggio se le immagini hanno un contrasto nativo già alto per conto loro. In ogni caso, i pannelli IPS hanno nativamente un contrasto più che sufficiente, mentre gli MVA lo hanno molto più alto (tipicamente il triplo), ma la cosa si può anche sistemare un po' a piacimento, riducendo il valore del Contrasto dentro l'OSD.

Concludendo: se per te sono importanti i 2 punti che avevi indicato nel primo paragrafo, potresti orientarti su un 27" MVA, e magare "arrischiarti" a comprare quel nuovo Iiyama 27" con pannello MVA+ (ultima generazione degli MVA), del quale si erano spese 2 parole 2-3 giorni fa. Il modello è questo: http://www.prad.de/new/monitore/test...783hsu-b1.html e ha preso 4 stelle su 5 (valutazione complessiva) in quella recensione di PRAD. A me piace sulla carta
Daccordo in tutto con quanto detto da Althotas, tuttavia è bene tenere conto del fatto che una maggior dimensione dei caratteri di un 27" fullHD la si paga in termini di definizione in particolare per i caratteri più piccoli.

Ho avuto un 27" in particolare il Dell P2714H, sicuramente l'esperienza di visione di un film è migliore, bisogna considerare in che percentuale il monitor viene utilizzato per tale attività. Mi sono ritrovato a vedere discretamete un bel film godendomi quelle 2 ore scarse e poi passare una settimana a ingrandire TUTTE le pagine internet (sembra pazzesco ma è così), perchè i caratteri dei siti (come del sistema operativo) erano resi in maniera per me molto peggiore rispetto al precedente 24", ed è inutile giocare con nitidezza e simili, è proprio un limite della risoluzione full hd su una dimensione superiore al 24", i pixel sono troppo distanti per garantire una visione pari ad un 24" anche stando a 80 cm dal monitor, naturalmente è tutto soggettivo, abbiamo i medesimi monitor sul lavoro ora ed un mio collega non ci fa assolutamente caso, è sicuramente comodo per le applicazioni CAD di cui mi occupo per la maggior parte del tempo, ma navigazione ed in generale uso office sono a mio personale avviso penalizzati.....

Ultima modifica di Vellerofonte : 04-02-2014 alle 09:02.
Vellerofonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...