|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#29821 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Un punto è l'acquisto di un monitor da 27" 1080p da usare a 80 cm, che è equiparabile a un 24" 1080p (e allora tanto vale l'acquisto del 24" così che, a parità di budget, si possa acquistare un monitor dalla qualità maggiore). Un altro punto è l'acquisto di un monitor da 27" da usare a 50cm, in qual caso rispetto al 24" aumenta la grandezza percepita (ovvio), ma nel caso del 1080p la visione diventa più sgradevole per i motivi già citati (anch'essi distinti: da una parte la maggior spaziatura pixel e dall'altra a conseguenza la maggior grandezza dei font e minor nitidezza dell'immagine). Spero ora sia chiaro. Ultima modifica di MiKeLezZ : 04-02-2014 alle 20:33. |
|
|
|
|
|
|
#29822 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Quote:
Ultima modifica di MattSchia : 04-02-2014 alle 21:04. |
|
|
|
|
|
|
#29823 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Scusate, ma allora a che servono i 27" full hd a parte giocarci dal divano?
|
|
|
|
|
|
#29824 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
22'-23'-24'-26'-27'-28' LCD WIDE 1920x1200 (16:10) e 1920x1080 (16:9)
Quote:
Interessa anche a me a questo punto dato che l'ho appena acquistato (me lo devono spedire)... Speravo di potermela godere in modo più comodo passando da un 22" 1680x1050 ad un 27" FullHD Io tengo il monitor 22" alla risoluzione che ho detto a circa 60-70cm. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Ultima modifica di internet : 04-02-2014 alle 21:46. |
|
|
|
|
|
|
#29825 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
|
@Althotas
Queste le uniche foto che ho potuto fare, non chiedetemi altro altrimenti i colleghi potrebbero prendermi per pazzo ![]() ![]() Quanto al problema della definizione posso affermare che personalmente pur non essendo un falco, noto istantaneamente la differenza di definizione tra un 24"ed un 27" full hd anche ad 1 m di distanza, poi avvicinandosi la cosa peggiora orrendamente. In sostanza per quanto mi riguarda non basta neanche allontanarsi dal pannello anche solo per renderlo "simile" in termini di resa ad un 24" full hd, senza contare che allontanandosi si leggerebbero ancora peggio le scritte più piccole già devastate dall'elevato dot pitch. Ovviamente volendo utilizzare il PC per gioco e film al 90% non ci sarebbe neanche da porsi il problema, un bel 27" è la scelta migliore, ma se le applicazioni office ed internet occupano il maggior tempo passato davanti al monitor, posso affermare che per esperienza personale la visione di testo forse leggermente più grande ma evidentemente poco definito non faceva che affaticarmi maggiormente. In definitiva ad oggi e volendo stare su full hd, 24" mi pare la dimensione perfetta per un uso generico, il salto a 27" può essere fatto a patto di salire anche con la risoluzione, cosa che tira in ballo una serie di altri problemi più o meno risolvibili.
Talvolta ciò che è noto in quanto noto non è conosciuto... Ultima modifica di Vellerofonte : 04-02-2014 alle 23:01. |
|
|
|
|
|
#29826 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Un saluto a tutti. Forse sarò fuori tema ma secondo me chi partecipa a questa discussione è il più indicato per aiutarmi.
Sono in procinto di cambiare PC+monitor e sono propenso ad un acquistare un all in one tipo un Toshiba Qosmio PX30t-A-14x. Vi chiedo se secondo voi la qualità dello schermo è buona perchè per me è una caratteristica fondamentale. Le specifiche tecniche indicano che lo schermo è un "Toshiba TruBrite® Edge-to-Edge Full HD TFT High Brightness touchscreen display with LED backlighting, 16 : 9 aspect ratio". Non capisco se sia IPS o meno e se sia valido. Avete informazioni più dettagliate? Ogni consiglio e valutazione che possa aiutarmi nella scelta di all in one da 24 pollici è bene accetta. Grazie. |
|
|
|
|
|
#29827 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Certamente come ho già detto e ora ripeto per la terza volta l'ipotetico 27" 1080p a maggiore distanza rispetto al 24" 1080p ha un'equiparabile facilità di lettura caratteri nonché un'equiparabile nitidezza, proprio perché la grandezza percepita risulta identica (il punto è proprio questo). Posti quindi questi due dati di fatto: - Un monitor da 24" 1080p a 50/60 cm è IDENTICO a un monitor da 27" 1080p a 90/100 cm. - Un monitor da 27" 1080p a 50/60 cm si vede peggio del rispettivo 24" 1080p. A questi punti la domanda la rigiro a te: Perché comprare un 27" 1080p rispetto a un 24" 1080p, andando quindi a spendere di più, restringendo la selezione possibile di modelli fra cui scegliere, ritrovandosi con un oggetto più ingombrante, più pesante, che consuma e scalda di più e che richiede maggiore spazio sulla scrivania? Quote:
L'altra risposta possibile, anche questa già evidenziata, è il fatto di usufruire proprio di questa maggiore distanza pixel-to-pixel che si traduce in una maggior grandezza dei caratteri (quindi posizionandolo ai canonici 50-70 cm) per affaticare meno la vista di coloro che hanno magari disturbi più o meno gravi della vista (che non vuole essere un'affermazione negativa, questi arrivano a tutti con l'età, anche questo dimostrato da studi medici). Ultima modifica di MiKeLezZ : 05-02-2014 alle 00:29. |
||
|
|
|
|
|
#29828 |
|
Member
|
22'-23'-24'-26'-27'-28' LCD WIDE 1920x1200 (16:10) e 1920x1080 (16:9)
Insomma dopo tutte queste pagine e dopo aver ordinato già il monitor da 27" esce fuori che non è l'ideale se si usa anche per navigare e leggere su internet? :| devo mobilitarmi a disdire l'ordine?
Comunque ci sono monitor 27" che costano meno dei 24". Uno compra un 27" anche per comodità e fruibilità dei contenuti di internet, giochi, film in streaming, ma anche lettura ed uso applicazioni. Quando vai in un apple store e vedi gli iMac da 27" non ti dispiacerebbe averne uno (anche se usano risoluzioni se non erro differenti dal fullhd). E lo dice uno che in camera ha anche un TV FullHD 32". Semplicemente voglio tenere distinti il settore TV da quello che definisco "informatico". Ad ogni modo io ho ordinato un 27" IPS FullHd sono ancora in tempo per fermare tutto teoricamente, mi avete un po' "spaventato" con questa storia che non si vede nitido ed andando a leggere e navigare con questo monitor mi disintegrerò la vista Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Ultima modifica di internet : 05-02-2014 alle 01:10. |
|
|
|
|
|
#29829 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Salve a tutti, devo acquistare un monitor nuovo da affiancare al portatile, fascia di prezzo entro 150 euro, dimensione massimo 23 pollici, utilizzo navigazione e film.
Avevo gia visto qualche monitor LG, ma aspetto il vostro parere sull argomento. Grazie a tutti
|
|
|
#29830 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ribadisco che la distanza ottimale non è una misura fissa, quella che indichi è la distanza minima per ridurre l'affaticamento visivo e gli studi che citi risalgono al paleolitico (infatti prendono come riferimento i 17" e 19")... il fatto che tu lo ripeta per la terza volta non lo rende più vero Secondo il tuo ragionamento un 32" a 50cm va benone ;-) Mi dispiace insistere ma essendo un thread di riferimento mi da fastidio che ci siano queste imprecisioni, sopratutto quando se ne va anche la salute: La distanza ottimale varia da 2 a 5 volte circa la diagonale dello schermo, non è un numero semplice perchè dipende da molti fattori e volendo semplificare è quella in cui gli occhi riescono ad avere l'intera immagine dello schermo senza dover compiere un movimento eccessivo (angolo di campo di circa 30° se ricordo bene). Per un calcolo semplificato con un pannello 16:9 basta moltiplicare la diagonale dello schermo per 3,5 - 3,7 (controllerò) per ottenere una distanza in cm approssimativa ottimale.. che appunto nel caso del 27" è circa 95cm Il motivo per cui orientarsi sul 27" piuttosto che un 24" è soggettivo ovviamente, io preferisco avere il monitor più lontano perchè ho un'area di lavoro ampia ed inoltre è comodo per guardare con amici foto/video o girarlo per mettersi sul divano/letto etc.. Per il discorso dei consumi e del calore parliamo di differenze davvero irrisorie onestamente, una lampadina consuma di più ormai. Ultima modifica di MattSchia : 05-02-2014 alle 02:11. |
|
|
|
|
|
|
#29831 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cosa migliore sarebbe vedere di persona l'effetto che si ottiene, l'unica cosa oggettiva che posso dirti è che sicuramente non otterrai la medesima nitidezza di un 24", su questo non esiste possibilità di ribattere, in più nel mio caso neppure un incremento di distanza dal monitor migliorava le cose, a meno di non utilizzare pc in camera e monitor in cucina, ma questo ammetto di non averlo provato
|
|
|
|
#29832 | |
|
Member
|
Quote:
Mah! Io credo che farò disdetta dell'ordine anche perché mi ero orientato verso un modello non proprio economico (MX279H). Perché è vero che mi interessa per giochi ma per me è importante che si vedano bene i testi, passo molto tempo a leggere e navigare. Magari rifarò l'ordine quando sarò sicuro e magari me ne vado a vedere uno di persona per vedere come si comporta. Dato che personalmente cambio monitor una volta ogni cento anni preferisco a questo punto attendere ed andare sul sicuro facendo una spesa mirata e che mi soddisfi al 100%. Piuttosto allora mi fermo e o aspetto un 27" IPS con risoluzioni maggiori ma che soddisfi tutte le mie necessità o guardo verso un 24" in quanto ripeto, è vero che mi interessa per giochi e multimedialità ma anche leggere e navigare a modo. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Ultima modifica di internet : 05-02-2014 alle 09:44. |
|
|
|
|
|
|
#29833 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Ho in prova un Fujitsu P24W-6 AH-IPS(questo). Dopo averlo calibato come da recensione devo dire che va bene anche per la visione film (vengo da un Belinea 102035W MVA (quest'altro). Stando a tutto quel che ho letto finora gli angoli di visione del 24" dovrebbero essere migliori del 20", in realtà non è vero. Se mi sposto troppo dal centro vedo le immagini come rivestite da una patina biancastra, cosa che non succede minimamente col 20". Errore di calibrazione o il vecchio monitor era oggettivamente migliore?
|
|
|
|
|
|
#29834 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29835 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29836 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque non è mia usanza comprare da shop on-line per provare e rimandare indietro, anzi son contento se non devo mandare indietro nulla! Ad ogni modo ho dato un'occhiata, a questo punto un 27" con risoluzione "decente" potrebbe essere questo: http://www.asus.com/Commercial_Monit...ectors/PB278Q/ http://www.tftcentral.co.uk/reviews/asus_pb278q.htm Però ovviamente qua il budget di spesa diventa molto più sostanzioso. |
|
|
|
|
|
|
#29837 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad un prezzo più basso ci sarebbe il Qnix Qx2710 (circa 300€) ma si trova solo sulla baia e non so riguarda la garanzia. intorno a quel prezzo ci sono anche molti monitor coreani che sulla crta sembrano ottimi.. ma non ne so molto a riguardo, la mia filosofia ormai è "se non c'è in amazzonia non esiste" Io comunque mi sono decoso ed ho ordinato l'AOC i2757 su consiglio di Althotas, a 218€ credo sia ottimo Ultima modifica di MattSchia : 05-02-2014 alle 16:02. |
|
|
|
|
|
|
#29838 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Quote:
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
|
|
|
|
|
#29839 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Quote:
Un tuo riscontro mi renderebbe più sereno Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#29840 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.