|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
|
Salve a tutti
complimenti a MM CRL e Mariolino320 per i primi messaggi ben chiari e pieni di consigli, volevo chiedervi però un consiglio dato che ho un RAID0 di HD502HJ che si è rotto da poco: le ultime operazioni sono state quelle di avviare windows da un'altro hard disk doveva avevo installato un'altra copia di Windows 7 per effettuare ulteriori test sulla GTX570 GLH causa artefatti... per sbaglio non avevo staccato i cavi sata degli hard disk dove ho il RAID e per sbaglio ho tentato di aprire uno dei due dischi in Risorse del computer ma senza aprirne e/o formattare il contenuto Visto che la GLH mi dava artefatti ho spento tutto ed ho installato una vecchia vga x1650pro pci-e però il controller ich10 mi segnalava Failed per entrambi i dischi e non più Bootable, inoltre un disco era segnalato come non member disk mentre l'altro raid member 0,1. Dopo una breve ricerca su google ho trovato prima il programma Raid reconstructor e poi questo thread, ho già scaricato Raid reconstructor Captain Nemo e GetDataBack, con la sfiga che mi ritrovo vorrei un consiglio prima di iniziare a fare qualsiasi cosa. Grazie mille a tutti |
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Non è che hai semplicemente invertito i due dischi ? Alcuni controller se ne fregano di come li attacchi, ma altri ti danno il raid failed se i dischi sono attaccati invertiti.
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless |
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
|
Li ho lasciati così come stavano..
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: PISA
|
Della serie "non è mai troppo tardi " :-)
Post del 23 - 01 - 2010
Quote:
Quando ho messo in raid 0 i dischi ho tribolato parecchio per inesperienza e a distanza di 3 anni non ricordo come ci sono riuscito ( per aiutare la mia scarsa memoria come sempre ho salvato le varie procedure su DOC ma ovviamente...... sul raid impallato se ricollego i due HD sempre sulla stessa MB il raid dovrebbe ripartire? Nella prima partizione era presente anche il SO XP Pro , devo cambiare qualcosa nel bios? Devo reinstallare il raid o simili?Adesso il PC sta lavorando con un solo HD da 1 TB che ovviamente scollegherei per evitare problemi. Mi sto portando avanti nel caso l'HD mi ritorni funzionante
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
|
Disco in arrivo però nel bios non trovo il raid
Come da titolo in mattinata dovrei avere il disco che non veniva letto (bug seagate) mentre per il secondo ho già fatto l'update firmware , a questo punto li collegherei alla stessa MB scollegando ovviamente l'attuale HD da 1 TB .
Il SO XP era stato installato in raid 0 sulla prima partizione , secondo voi il Raid riparte da solo? Nel frattempo sono entrato nel bios ma non ho trovato alcuna voce riguardo al raid , purtroppo non ricordo che tipo di raid ho installato nel 2009 , se hardware o software , la MB è asus M4A785G-HTPC. Sarebbe bello se qualcuno mi fosse vicino quando provo a riesumare il tutto
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
|
Trovato raid nel bios e settato
Avevo installato il raid 0 su MB M4A785G HTPC con 2 seagate st3500320as purtroppo un bug firmware lo ha reso inaccessibile in quanto uno dei due HD non veniva riconosciuto dal bios. Nel frattempo attendendo il recupero dall'assistenza seagate ho collegato un nuovo HD dove ho copiato un immagine da altro PC salvata con acronis sempre con XP Pro usata fino ad ora. Mi è ritornato l'HD dalla seagate con firmware aggiornato , ho aggiornato anche il firmware dell'HD che avevo in casa (anch'esso sottoposto a sparire per il medesimo bug) e quindi ho riposizionato i 2 HD sulla stessa MB togliendo quello in uso. Nella prima partizione del raid è presente il SO XP Pro che funzionava perfettamente ( durante l'installazione come da richiesta tramite F6 ho installato i driver per il controller sata/scsi) e quindi speravo che il raid ripartisse e invece dopo il boot e circa 1/2 secondi dopo la prima schermata di XP con la barra di caricamento schermo nero e riparte il boot fermandosi sempre alla prima schermata , non funzionano le varie opzioni "avvia normalmente" "ultima config. funz...." ecc. Ovviamente ho già risettato nel bios la funzione raid e controllato la gestione raid che ripresenta esattamente le 2 partizioni come le avevo impostate durante l'installazione . Il problema quindi credo dipenda da windows , forse dalle hal modificate per aver usato il PC con un nuovo HD, come posso procedere senza fare rischiosi tentativi che potrebbero distruggere il raid? I driver per il controller che installato a suo tempo dovrebbero essere ancora presenti nel SO , spero di si perchè non ricordo come feci per installarli ( nel 2009) dato che questa MB non ha accesso tramite floppy. Ho letto molte discussioni ma credo non applicabili alla mia situazione e vorrei poter riaprire il raid per salvare su HD esterno tutti i dati e poter poi riutilizzare i 2 HD da 500 gb come singoli . Per questo chiedo aiuto , non voglio rischiare di compromettere tutto dopo che finalmente sono riuscito a riavere l'hd risanato dalla seagate. Scusate la lungaggine ma ci tenevo ad esser chiaro visto che da altri forum non ho avuto risposta dopo vari giorni, grazie.
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Salerno Prov.
|
Quote:
In ogni caso cerco di fare il punto della situazione da quello che ho capito.... avevi 2 HD in raid 0, uno di questi l'hai mandato in assistenza per problemi e ti è stato restituito aggiustato e aggiornato.... Quindi hai reinserito SOLO i dichi del raid nello stesso ordine in cui erano prima, tant'è che se ho capito bene il raid funziona, e dall'utility RAID vedi le partizioni così come le avevi predisposte.... Il problema quindi sembra essere di windows che potrebbe avere qualche file corrotto.... Se ti interessa recuperare solo i dati a questo punto potresti collegare l'altro hd con il s.o. che hai usato quando non avevi i due hd in raid, far partire windows da quello impostandolo come disco di boot nel bios e recuperare i dati dai due hd in raid semplicemente accedendo tramite windows funzionante. In questo modo non puoi fare danni al raid (ammesso che oltre ai danni ai file di avvio non vi siano anche altri danni .....) Se invece vuoi continuare ad usare i dischi in raid 0, potresti tramite il cd di windows ripristinare l'installazione..... In ogni caso secondo me se procedi con il primo metodo è meglio.... Fammi sapere.... Ciao... |
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
|
Grazie , è proprio quello che volevo sapere
Seguo certamente il tuo consiglio , il fatto che non partisse il SO pensavo dipendesse dall'aver cambiato l'hardware togliendo l'HD e inserendone due in raid e potesse dipendere da Hal.dll , ho usato ERD Commander e sono riuscito dopo un paio di riavvii a vedere il SO e le due partizioni , quindi tutto OK ma XP non parte , ho collegato un HD esterno per recuperare i dati ma dopo un riavvio per far vedere a ERD l'HD esterno in USB dopo il riavvio mi è sparita la partizione attiva con il SO a alla lettera C ho trovato l'esterno , ho iniziato a salvare ma dopo altro riavvio per scarivare l'esterno su altro PC ho scoperto che anche la seconda partizione è sparita , ho recuperato tutto quello che mi interessava dalla 3^ c.a. 200 GB e poi ho provato sempre con ERD as analizzare la 1^ e durante il percorso ha trovato 2 settori danneggiati, purtroppo non ho potuto salvare il risultato in quanto questa macchina non ha floppy e comunque anche se tu mi hai tranquillizzato i prossimi tentativi li faccio su una macchina allestita per l'occasione e provvista di floppy ( mi serve anche per reinstallare i driver del controller scsi/sata) , anche se è sicuro non mi fido di me stesso , la scorsa notte mentre smanettavo mi sono addormentato , mi è caduto il mouse in terra e risvegliandomi per il rumore non sono riuscito a capire quello che avevo combinato poco prima
, ho preferito riportare il PC per l'editing video alla condizione iniziale sempre con la paura che per i vari cambi hardware mi si impallasse XP.La situazione attuale secondo il management disk di ERD è questa : Il disco C (SO) lo chiama Disk 0 Basic 47,68 GB Online , Unknown Type Healty (Active ) partizione primaria. Il disco D fa parte della partizione estesa lo chiama Disk 1 Basic 882.89 GB Online ed è diviso in disco (D 600.00 GB Unknown Type healthy non accessibile e poi Volume (E 282.88 GB NTFS Healty e questa è l'unica partizione leggibile. Se mi spiegate quello che ho scritto mi fate un bel regalo, soprattutto è la prima volta che mi capita di vedere dei dischi "online" ... che siano diventati dischi volanti ?!?! Altro indizio C:\ Local Drive ( 0 MB RAW ) Sono entrato nella gestione raid e le partizioni sono tutto OK come da configurazione originale , grazie e ciao alle prossime.
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
|
Ma che altro ancora devi recuperare?
Invece di ERD io avrei usato, come ti è stato suggerito, l'installazione di windows che hai sul terzo disco, così non hai problemi con usb esterni o altro. Altrimenti prova a montare i due dischi del raid su un pc perfettamente funzionante, ma non configurando alcun tipo di raid. Poi usi le varie utility tipo raid reconstructor, dovresti trovare qualche suggerimento su come procedere in questo stesso thread. In questo modo te ne sbatti di controller, partizionamenti, sistema operativo o che altro... il software fa una scansione grezza dei tuoi dischi e ti dice a grandi linee cosa è recuperabile e cosa non lo è. Fai il recupero e controlli che quello che hai recuperato sia funzionante e non corrotto. Dopo di che procedi a controllare i due dischi singolarmente: con l'utility seagate fai un bel check approfondito per errori o settori danneggiati, in base al risultato valuti se i dischi sono sempre utilizzabili e "sicuri", pialli tutto e decidi se usarli di nuovo in raid, singolarmente oppure come fermacarte... |
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo PC è dedicato all'editing video per questo i file occupano molto spazio ,comunque prima possibile assemblo un PC ad hoc per tentare di riparare il SO presente sul raid ripristinando le partizioni che ho visto essere ancora al loro posto nella gestione del raid, ti ringrazio per la risposta vi faccio sapere cosa riesco a combinare
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se quel pc col 3° disco ha sempre funzionato e se non tocchi l'ordine di boot, i due seagate in raid all'installazione di windows non dovrebbero fargli nè caldo nè freddo! Però se è un pc su cui lavori posso capire le tue paure nel fare esperimenti, quindi, visto che ormai hai aspettato tanto, aspetta ancora un po' e procurati un muletto! |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il raid se viene visto dal controller come integro non lo toccherei, e procederei come ti ho descritto, senza usare alcun programma di recupero o altro.... Fai partire il sistema con il 3° disco impostato come disco di boot, windows dovrebbe riconoscere i dischi in raid senza alcun problema (al massimo puoi installare i driver per il controller e stai tranquillo che questo non può compromettere il tuo s.o. installato nel 3° disco per intenderci.,.... anzi se non sono installati vedrai che li scarica in automatico....) Da qui, con il sistema funzionante, accedi alle partizioni del raid e salvi tutto quello che devi salvare (se non hai spazio sul 3° disco procurati qualche disco usb, o al massimo masterizza.....) Dopo che hai recuperato il tutto ti consiglio di formattare i dischi e se vuoi di ricreare il raid 0 da capo... con una installazione di windows exnovo..... Se invece incontri problemi, file corrotti, o impossibilità di accedere al raid puoi tentare con i vari programmi di recupero dati e/o raid reconstructor.... In ogni caso è abbastanza difficile che con queste operazioni tu possa compromettere il corretto funzionamento del s.o. installato sul disco numero 3..... Ciao |
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
|
Concordo che non si possano far danni... ma suggerivo appunto una soluzione "per paurosi"
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
|
Risolto
Ho seguito i consigli di Mariolino, ho usato il PC x l'editing con il SO funzionante , ho comprato 1 HD da 2 Tb e lo ho collegato insieme agli altri 2 da 500 Gb poi con RR ho salvato l'immagine del raid sul 2 Tb e infine con GDB sto salvando tutte le cartelle ( c.a. 900 GB di dati escluso il SO che non mi interessa) sempre sul 2 Tb, per adesso ho salvato 600 Gb .
Riguardo ai problemi incontrati che possono interessare anche altri casi simili devo far presente che avendo sostituito il firmware ai 2 HD del raid il SO XP presente nella prima partizione del raid non è più avviabile in quanto le info presenti nelle HAL del SO non riconoscono più i 2 HD. L'HD rispeditomi dalla seagate è perfetto mentre su quello che è rimasto a me dopo aver aggiornato il firmware l'ho controllato con un programma in DOS molto simile ad HDD Regenerator ma free e presente sull'ottimo cd live Hiren's.BootCD che consiglio di scaricare , il quale mi ha rilevato 3 settori danneggiati nei primi 5 settori di avvio e li ha riparati. Altra cosa secondo me importante e che non viene mensionata in nessuna discussione è che usando GDB con dischi che hanno dei problemi è consigliabile (nel mio caso indispensabile) scegliere l'opzione "Systematic file system damage" per ricreare l' MFT corrotto e avere poi a disposizione l'albero completo di tutte le cartelle presenti sul raid. Non ho potuto usare il muletto appositamente assemblato con la Asrock P4VM8 e CPU prescot 3.0GHz in quanto riconosceva perfettamente i 2 HD da 500 Gb ma non il nuovo 2Tb dato che il bios non riconosce il sata II Ringrazio tutti per l'aiuto ma soprattutto Mariolino che da subito mi ha indicato la giusta strada , Buona Pasqua , e alle prossime , possibilmente con problemi minori
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
|
Ciao Albaro, sono contento che sei riuscito a risolvere....
Ciao e buona giornata.... |
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Reggio Nell'Emilia
|
Buongiorno a tutti :-)...vi espongo il mio problema:
Ho un raid 0 su tre dischi western digital green da 500 gb che per motivi Da me sconosciuti a smesso di funzionare....fin qui va be',e' tre anni che e' montato e me lo stavo aspettando a dire il vero.... Il problema strano e che senza fare nulla si e' ricreato l'array e il disco viene visto vuoto.... Con raid reconstructor se lascio in default non mi trova nulla.... ma se imposto la seconda opzione mi trova tutto...il problema e che se apro un file tipo mp3 l'ascolto non e' lineare ma sparso... A questo punto sospetto che il Raid creato da me avesse uno stirpe diverso o qualche cos'altro... Il raid e' montato su una piastra madre asus con chipset g35 Il recupero file viene effettuato con immagine su un disco western digital red da due tera Il sistema operativo provvisorio e' windows seven montato su un hd 160gb....
|
|
|
#118 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
dite che è sufficiente recuperare i dati collegandoli singolarmente e usando solo Software di recupero dati (ontrackEasy) senza usare RaidReconstructor?
PhotoRec (testdisk utility) mi recupera i file ma sono tutti danneggiati (foto rovinate, filmati tagliati) Grazie per un eventuale aiuto. mi sto imbattendo nella risoluzione dello stesso problema per un amico, e non ho disponibilità di un terzo HD capiente per fare l'immagine Ultima modifica di sueppe : 23-01-2014 alle 17:05. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.

, ho preferito riportare il PC per l'editing video alla condizione iniziale sempre con la paura che per i vari cambi hardware mi si impallasse XP.