|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#29521 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
questo è un post importante di Althotas http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=166
|
|
|
|
#29522 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
|
Quote:
Ho notato che ho due pixel nel display che restano neri (quindi suppongo siano dead pixel) ed uno grigio... c'è qualcosa che è possibile fare o si dovrebbe sostituire il monitor?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
|
|
|
|
|
|
|
#29523 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
Il problema però è il seguente: senza sonda e senza riferimenti di terzi, pur volendo tentare una diversa configurazione dei parametri all'interno dell'OSD, partendo magari da un diverso preset, poi non ho comunque bisogno di un colorimetro per verificarne l'efficacia? Io mi diletto ogni tanto nel fare grafica vettoriale e roba simile, quindi un colorimetro lo acquisterei volentieri ma, non dovendone fare un utilizzo "professionale", fino a che punto conviene spendere quei soldi in più? Se proprio devo arrivare a spendere 300 euro tra monitor e sonda, opto per qualcos'altro che posso settare più facilmente magari basandomi su recensioni più "comprensibili" (es. VN279QLB). P.S: Da quel che so le curve di gamma si modificano comunque tramite colorimetro + software, e portano a dei peggioramenti (a volte significativi) nell'uniformità della scala di grigi (gradienti), giusto? O sto dicendo castronerie? Ultima modifica di cryogenesis : 19-01-2014 alle 02:12. |
|
|
|
|
|
|
#29524 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
grazie per l'aiuto Penso che a breve aggiornerò quel post, inserendo qualche info in più in particolare nel punto N° 3, spiegando come si usano i pattern delle 2 pagine del sito lagom.nl, e aggiungendo qualche punto in più che ho già pronto, con info di carattere generale. Quando avrò fatto il lavoro, poi vi avvertirò nel thread dell'U2412M Quote:
leggi quello che ho scritto qua sopra a Syk. Riguardo ai pixel, dubito che si riesca a riportarli in vita con i soliti 2 sistemi (massaggino col dito, e un software che li accende e spegne molto velocemente), specie quelli neri. Hai provato a pulire quelle zone con un spugnetta umida, per accertarti che non sia qualche sporchesso? Alle volte può essere anche uno "sporchesso" all'interno del pannello, o tra il pannello ed il filtro (se esiste un filtro), bisogna provare a controllare con una lente di ingrandimento. Non so se philips prevede la sostituzione in garanzia del monitor per 3 pixel, bisogna che ti informi sulla garanzia specifica che riguarda i pixel difettosi che loro danno sul modello di monitor che hai comprato tu. Prova a telefonare al loro customer support. Ogni produttore ha la sua politica sui pixel, e può variare anche dalla tipologia del pannello del monitor, o dalla serie. Che io sappia, al momento solo DELL dà la garanzia "zero pixel" su tutti i modelli serie Ultrasharp (sono gli IPS), e mi pare anche sui nuovi IPS che hanno aggiunto alla serie Professional (P2414H, P2714H, etc). Certo che 3 pixel difettosi (o quello che è) non sono mica pochi Quote:
Se non intendi comprare un colorimetro, o ti limiti a sistemare i soliti 2 parametri usando gli appositi pattern (ho spiegato diverse volte come si deve fare), e/o ti orienti su un modello che ha recensito tftcentral, in modo da poter poi avere a disposizione tutto, incluso il loro profilo colore. Entro un paio di giorni (più o meno, e salvo imprevisti), scriverò un post nel thread degli AOC i2757FM/FH, spiegando come devono fare per usare correttamente tutto il "materiale" messo a disposizione da tftcentral per quel modello, e poi come fare a sistemarlo in funzione della luminosità del proprio ambiente (la stanza dove si usa il monitor). ps. modifiche alla curva del gamma possono portare, alle volte, a qualche peggioramento "extra", tipicamente "color banding", ma la cosa può variare da modello a modello perchè dipende anche dall'elettronica che è stata usata. In giro dicono che negli MVA quel "fenomeno" capita più frequentemente, ma poi bisogna valutare se, e quanto, si nota veramente nel normale utilizzo che uno ne fa. Ultima modifica di Althotas : 19-01-2014 alle 08:52. |
|||
|
|
|
|
|
#29525 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
A dire il vero ci stavo pensando infatti se dovessi mai prendere l'aoc i2367fh, ma la vedo dura, e vedrò i soliti aloni opterò per il 22" del gw pero qui si dice che per game ok il 22" ma non per il resto come scrittura, web, ecc...
A proposito qualcuno che ha l'aoc i2367fh, e lo chiedo solo a chi lo ha o l'ha provato realmente, mi sa dire se ci sono scie in game o se è un monitor meglio del lg 23ea63 e 237l o i pannelli sono li stessi che se li passano di casa produttrice in casa produttrice? Ultima modifica di ICER : 19-01-2014 alle 11:03. |
|
|
|
|
|
#29526 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29527 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ma praticamente tutti i monitor con 3D passivo come il Philips che ho preso io hanno questo pannello del 3D che fa vedere i vari puntini sui colori chiari?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
|
|
|
|
|
|
#29528 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Ho da un paio di settimane un AOC I2369VM, l'ho preso perchè rispetto all'i2367fh ha gli attacchi per il supporto VESA, che mi servivano per attaccare l'Intel NUC dietro il monitor. E' il primo IPS dopo anni di uso intenso di portatili, e non mi dispiace soprattutto per la visione di film in HD.
Quello che non sono riuscito a capire sono le differenze di qualità rispetto all'i2367fh, qualche esperto mi spiega se ci sono e quali sono? Come unico difettuccio per ora ho trovato dei leggeri aloni più chiari sugli angoli inferiori, si vedono solo su sfondo nero e non danno particolarmente fastidio. Sembra quasi light bleed dagli angoli. Qualcun altro ce l'ha, e nel caso come si trova? |
|
|
|
|
|
#29529 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29530 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#29531 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Un buon monitor 24 o 27 ?
Uso principalmente per internet e qualche film. Budget max 350€. Percaso esiste qualche monitor con dtv ?
PC1 MSI Gaming M7 Z170 - I7 6700K - GSkill 16GB 3200Mhz - MSI 980 Ti - Platimax 1500W - SSD M2 950 PRO 512GB HTPC ASUS TUF B550 - Ryzen 3600 - Corsair 16GB - GIGABYTE RTX 5070 Ti Eagle - Samsung 980 Pro 1TB - Seasonic PRIME 850 W Platinum - ASUS BW-16D1HT - Noctua NH-L12 |
|
|
|
|
|
#29532 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#29533 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Torre del Greco
|
Quote:
Ho un paio di novità: - Sono riuscito ad alzare la mensola di ben 3 cm, quindi adesso l'altezza massima del monitor può essere 43cm; - Siccome il monitor non è solo per me ma anche per mio fratello, consultandomi con lui abbiamo deciso che il rapporto 16:10 non è poi così essenziale e quindi va bene anche un FHD 16:9 1920x1080. Alla luce di queste nuove caratteristiche puoi consigliare un buon IPS (senza altoparlanti) sotto la soglia dei fatidici 200€? Grazie ancora per la tua preziosa saggezza in campo monitor! |
|
|
|
|
|
|
#29534 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
lascia perdere che le foto, che in questo caso non servono assolutamente a niente se non a creare confusione (ripetuto decine di volte, ma qualcuno continua a strafregarsene), e poi questo è il thread per i consigli sugli acquisti e non quello sugli "aloni". Quello che invece devi fare è regolare correttamente la Luminosità (ed eventualmente anche il Contrasto) nell'OSD del monitor. Per farlo segui le istruzioni indicate al paragrafo "Regolazione fine della Luminosità" di questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=51 - ma non tenere conto dei settings di partenza che troverai indicati, perchè si riferiscono ad un altro monitor. Tu parti usando quelli che hai impostato adesso Quote:
Monitor 27": http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2619481 Monitor-TV 27": LG 27MA73D, lo trovi su amazon.de a buon prezzo. Quelli sono tutti modelli molto buoni e molto ben equipaggiati, già indicati molte volte negli ultimi tempi. Quote:
C'è invece il nuovo DELL P2414H che ha anche le regolazioni ergonomiche complete, e trovi la recensione di tftcentral. In questo caso, occhio a comprare la versione completa della classica base, perchè questo DELL viene venduto anche senza base a prezzo un po' più basso. I codici prodotto delle 2 versioni sono diversi, ma non li conosco. |
|||
|
|
|
|
|
#29535 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Quote:
PC1 MSI Gaming M7 Z170 - I7 6700K - GSkill 16GB 3200Mhz - MSI 980 Ti - Platimax 1500W - SSD M2 950 PRO 512GB HTPC ASUS TUF B550 - Ryzen 3600 - Corsair 16GB - GIGABYTE RTX 5070 Ti Eagle - Samsung 980 Pro 1TB - Seasonic PRIME 850 W Platinum - ASUS BW-16D1HT - Noctua NH-L12 |
|
|
|
|
|
|
#29536 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
In ogni caso domani devo partire per lavoro e ritorno fra due settimane circa, quindi ora mi prendo una bella pausa da questa "stressante" ricerca |
|
|
|
|
|
|
#29537 |
|
Senior Member
|
Una foto a schermo nero sarebbe meglio ferma il video su youtube chiamato Blacklight Bleeding Test e fai la foto aspettando che scompaiano le scritte e la barra sotto.
|
|
|
|
|
|
#29538 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Un 27" uso esclusivo CAD? Ho visto che consigliavate Asus VN279QLB o AOC i2757 ma la differenza di prezzo è notevole, che differenze ci sono?
|
|
|
|
|
|
#29539 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
l'ideale per te è un 24" 1920x1200 16:10, e senza spendere grandi cifre ti consiglio il sempreverde DELL U2412M, recensito anche da tftcentral. Lo trovi in vendita anche dalle amazzoni a buon prezzo (di solito). Dotazioni complete e 3 anni di garanzia anche sul singolo pixel. NB. la resa è analoga al quella dell'Eizo FS2333, ma i 24" 16:10 sono una scelta decisamente migliore rispetto ai 23" 16:9 ps. cosa intendevi con " e invece scopro che non è poi così tanto tenuto in considerazione!"? Puoi spiegare meglio? |
||
|
|
|
|
|
#29540 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano Provincia
|
Il monitor che finalmente ho scelto (u2414h)risulta ancora difficile da trovare.. In pratica si trova solo in amazzonia sulle 280€ e pochi altri siti.. Gli altri shop che lo vendono sulle 220 230 lo danno in arrivo o ordinabile, cosa che nn mi va perchè sicuramente mi piantano 15gg come minimo ad aspettare ma i soldi li vogliono subito. Cosa dite posso comprarlo a 280 o meglio aspettare ancora? Lo schermo é uscito fine novembre, mi sembra che sia passato un po' di tempo ma ancora è di difficile reperibilitá.. Quanto tempo ci vorrá ancora?
CPU: i5 3570k @4,4ghz cooled by Cm 612s/ MOBO: Asus Z77 V Pro/ VGA: 7950 VaporX/ RAM: 8gb LP Vengeance cl9/ SSD: Crucial m4 128gb/ PSU: Cm Silent Pro m2 620w/ CASE: Cm Silencio 650/ KEYBOARD: Corsair Vengeance K70/ MOUSE: Steelseries Kinzu V2 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.

mi preparo al peggio.