Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2013, 11:24   #27401
elfunambolo
Senior Member

L'Avatar di elfunambolo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Firenze
Consiglio acquisto modem/router xDSL

Salve a tutti,
ho attivato da poche settimane Alice 20 Mega però sto riscontrando problemi con il mio attuale router Netgear DG834g v5 (continue disconnessioni, portate che non arriva quasi mai oltre i 7 Mega, fruscii in cornetta), prima avevo una ADSL Tiscali 8 Mega e non riscontravo nessun problema.
Ho contattato Telecom al 187, dopo verifiche in centrale mi hanno detto che la linea è a posto e che in centrale la portante è a 21 Mega. Ho il profilo SNR da 6db in Down e 9.5dB in Up. L’attenuazione è 24.5dB in Down e 8.5dB in Up.
Vorrei da voi un consiglio sull’acquisto di un nuovo modem/router che mi permette di prendere una portante più alta e avere una connessione stabile. Non ho particolari esigenze di copertura wireless (appartamento su unico piano di 110mq). Dispositivi che uso di solito sono: #1 MacMini 2009 connesso via Ethernet, # 1 iPhone 5, #1 Ipad 2, #1 Smart TV Samsung con DLNA che utilizzo per vedere streaming internet.
Avevo scremato questi i modem xDSL come possibili acquisti:
1) Netgear_DGND4000
2) Linksys X3500
3) Asus RT-N65U
4) TP-LINK W8970v1
5) Linksys WAG200G
Cosa mi consigliate?
Grazie mille per il vostro aiuto

La centrale a cui sono connesso dista, da quello che mi ha detto l’assistenza tecnica Telecom, 1.3km. Questa è la descrizione tecnica che ho verificato sul sito Ovus.it inserendo il mio numero telefonico :
Vendibilità ADSL su ATM
Attivabile e migrabile fino a 20 Mbps

Info sul numero
Territorio C1
Distretto Firenze
IDDIS 055
Numero Telecom Italia
Arco d'appartenza 055686532 - 055686533
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC

Centrale
CLLI FIREITBP
IDBRE AdC 1582
GAT 55065
GAT SGU 55064
Descrizione FIRENZE BANDINO
Comune FIRENZE
Indirizzo VLE EUROPA 12-14
Impianto - Locale SL - LS

ADSL
ATM
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede FIRENZE BANDINO
CLLI FIREITBP
IDBRE Sede 002001
IDBRE AdC 001582
GAT 55065
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
CLLI FIREITBP
IDBRE Sede 002001
IDBRE AdC 001582
GAT 55065
Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note

HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Attiva
Ampliamento
CLLI FIREITBP
IDBRE Sede 002001
IDBRE AdC 001582
GAT 55065
Tecnologia ALCATEL
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
CLLI FIREITBP
IDBRE Sede 002001
IDBRE AdC 001582
GAT 55065
Note

Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Centrale non coperta in ETH
Old 05-12-2013, 11:28   #27402
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
@ elfunambolo:

Su DSLAM Alcatel quelli che statisticamente si comportano meglio sono quelli con chip Lantiq-infineon, quindi ti consiglio il Tp-Link TD-W8970N.

Comunque io farei anche una verifica sull'impianto di casa, segui i consigli di questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
Old 05-12-2013, 11:34   #27403
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da carlese Guarda i messaggi
In prima pagina consigliate il tp-link W8960N ma su Amazon non so se è il v4.
se e' quello blu e' il v4
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 11:37   #27404
fabryno
Senior Member

L'Avatar di fabryno

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Prato

Come sono questi parametri? Usando il Netgear DGN4000 potrei migliorare la situazione oppure no?

Grazie a tutti.

P.s. ho Alice 7Mb
fabryno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 11:45   #27405
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Originariamente inviato da fabryno Guarda i messaggi
Come sono questi parametri? Usando il Netgear DGN4000 potrei migliorare la situazione oppure no?

Grazie a tutti.

P.s. ho Alice 7Mb
Mi sembrano valori alti, o sei distante dalla centrale o hai una linea disturbata oppure qualcosa da sistemare nell'impianto (vedi qualche post sopra)

Se devi scegliere il Netgear DGND4000 solo per le prestazioni ADSL sono soldi sprecati, il Tp-Link TD-W8960N v4 costa 1/3 di questo e si comporta similmente dal lato ADSL (ovviamente è inferiore dal lato router).

Qual'è il tuo attuale modem/router?
Old 05-12-2013, 11:54   #27406
elfunambolo
Senior Member

L'Avatar di elfunambolo

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
@ elfunambolo:

Su DSLAM Alcatel quelli che statisticamente si comportano meglio sono quelli con chip Lantiq-infineon, quindi ti consiglio il Tp-Link TD-W8970N.

Comunque io farei anche una verifica sull'impianto di casa, segui i consigli di questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
Ok grazie,
appena torno a casa verifico la presenza del condensatore giallo nella borchia principale tripolare.
Avevo letto che i chip Broadcom sono più stabili nella connessione ADSL, forse si riferisce ad altre tipologie di DSLAM?
Old 05-12-2013, 12:06   #27407
fabris66
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Sono interessato anch'io.
Purtroppo con Alice 7 mega arrivo malapena a 2 (linksys WAG200g) dato che sono distante circa 5 km dalla centrale. Dato che il modem attuale dopo parecchi anni comincia a diventare instabile, cerco un equivalente che abbia la maggiore sensibilità possibile sulla linea ADSL: cosa mi consigliate?
Grazie molte!
fabris66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 12:07   #27408
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Originariamente inviato da elfunambolo Guarda i messaggi
...Avevo letto che i chip Broadcom sono più stabili nella connessione ADSL, forse si riferisce ad altre tipologie di DSLAM?
Mediamente i Broadcom sono più stabili, sui vari DSLAM e nelle varie linee, sui DSLAM Alcatel, nonostante montino componenti Broadcom, invece i M/R Lantiq hanno mediamente delle velocità di connessione migliori, anche se di poco, rispetto ai Broadcom.

Quote:
Originariamente inviato da fabris66 Guarda i messaggi
Sono interessato anch'io.
Purtroppo con Alice 7 mega arrivo malapena a 2 (linksys WAG200g) dato che sono distante circa 5 km dalla centrale. Dato che il modem attuale dopo parecchi anni comincia a diventare instabile, cerco un equivalente che abbia la maggiore sensibilità possibile sulla linea ADSL: cosa mi consigliate?
Grazie molte!
5Km sono tanti, puoi provare il Tp-Link TD-W8960N oppure qualunque M/R con chip Broadcom tra i consigliati in prima pag.

In alternativa, se non ti limita la bassa flessibilità ed il costo doppio rispetto a M/R di pari caratteristiche, i M/R Telecom marchiati Alice riescono a garantire connessioni stabili anche con linee pessime, essendo ottimizzati per gli impianti Telecom, oltretutto, in caso di problemi, la Telecom può collegarsi alla loro diagnostica.

Ultima modifica di Bik : 05-12-2013 alle 12:13.
Bik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 12:08   #27409
fabryno
Senior Member

L'Avatar di fabryno

Quote:

Mi sembrano valori alti, o sei distante dalla centrale o hai una linea disturbata oppure qualcosa da sistemare nell'impianto (vedi qualche post sopra)

Se devi scegliere il Netgear DGND4000 solo per le prestazioni ADSL sono soldi sprecati, il Tp-Link TD-W8960N v4 costa 1/3 di questo e si comporta similmente dal lato ADSL (ovviamente è inferiore dal lato router).

Qual'è il tuo attuale modem/router?
So che sono lontano dalla centrale, attualmente ho il Netgear DGN2200..quando chiamai la Telecom mi dissero che in centrale era tutto apposto e che potrebbe essere anche il router..ora do un occhiata al post sull'impianto, grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 05-12-2013, 12:18   #27410
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
So che sono lontano dalla centrale, attualmente ho il Netgear DGN2200..quando chiamai la Telecom mi dissero che in centrale era tutto apposto e che potrebbe essere anche il router..ora do un occhiata al post sull'impianto, grazie

Se hai il DGN2200, hai già un ottimo M/R, riguardo alle prestazioni ADSL, se non è guasto non dovresti migliorare cambiando con un altro M/R Broadcom.

A questo punto forse potresti pensare all'opzione M/R Telecom, con i limiti ed i vantaggi che spiegavo sopra.
Old 05-12-2013, 12:23   #27411
fabris66
Senior Member

Grazie. Ho un modem Telecom regalatomi all'attivazione ma, come giustamente hai fatto notare, è davvero poco flessibile, non va bene per i miei usi.
Proverò col Tplink, pensi sia meglio di quello che ho ora?
Old 05-12-2013, 12:23   #27412
elfunambolo
Senior Member

L'Avatar di elfunambolo

Quote:
Mediamente i Broadcom sono più stabili, sui vari DSLAM e nelle varie linee, sui DSLAM Alcatel, nonostante montino componenti Broadcom, invece i M/R Lantiq hanno mediamente delle velocità di connessione migliori, anche se di poco, rispetto ai Broadcom.
Con questo moedm tp-link W8960N v4 è possibile variare l'SNR?
Old 05-12-2013, 12:28   #27413
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Originariamente inviato da fabris66 Guarda i messaggi
Grazie. Ho un modem Telecom regalatomi all'attivazione ma, come giustamente hai fatto notare, è davvero poco flessibile, non va bene per i miei usi.
Proverò col Tplink, pensi sia meglio di quello che ho ora?
Probabilmente il TD-W8960N va meglio, l'alternativa è affiancare al modem Telecom, che hai, un router, oppure provare ad impostare il tuo attuale WAG200 come router e collegarlo al modem Telecom.

Quote:
Con questo moedm tp-link W8960N v4 è possibile variare l'SNR?
Si, tramite telnet, occorre solo reimpostarlo ad ogni riavvio.

L'alternativa è il Netgear DGN2200v3 con firmware mod AMOD, che rende possibile preimpostarlo.
Old 05-12-2013, 12:31   #27414
fabryno
Senior Member

L'Avatar di fabryno

Quote:
Se hai il DGN2200, hai già un ottimo M/R, riguardo alle prestazioni ADSL, se non è guasto non dovresti migliorare cambiando con un altro M/R Broadcom.

A questo punto forse potresti pensare all'opzione M/R Telecom, con i limiti ed i vantaggi che spiegavo sopra.
Grazie mille della risposta
Che tu sappia, il M/R Telecom ha un costo oppure no?

Old 05-12-2013, 13:13   #27415
Voltron
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Ho letto da un tuo precedente intervento che non hai una buona linea.

Se avevi una 7mega ed una linea buona ti avrei consigliato l'Asus N55U, ma, in questo caso, potresti avere problemi di stabilità e/o velocita, visto che il chip ADSL di questo M/R non è molto performante.
Se sei rimasto deluso dal lato router del DGND4000 non mi sento neppure di consigliarti il TD-W8980.

A questo punto:

- Provi l'Asus N55U, se non ti soddisfa lo rendi.
- Prendi un modem Digicom combo CX e gli abbini un router (per la scelta di questo dovresti postare nell'apposito thread.

Questo se hai necessità delle feature di questi N/R, altrimenti ci sono modelli più economici e con meno funzioni che sono però più affidabili e meno problematici, come i Tp-Link TD-W8970N.
Attualmente sto in una abitazione vicinissima alla centrale Telecom con ottimi valori adsl; il DGND4000 l'ho restituito perchè mi è sembrato il classico Netgear con wifi discreto, firmware abbandonato a se stesso e a breve le classiche mille revisioni hardware.
A Natale mi tasferisco a casa della mia compagna che dista 3/4km dalla centrale ed ha alice penso 20mb (ha l'alice gate2 plus + lo scatolo per vedere la televisione a pagamento.....dovrebbe essere 20mega vero?).

Sto giungendo alla conclusione che il miglior compromesso sia il TD-W8960N altrimenti, è un periodo "nebuloso" per spendere 150€ per un modem-router non Broadcom e con l'incertezza del pieno supporto al VDSL2.
A voler spendere ho ristretto la cerchia a : DSL-N66U e DSL-3580L.

Comunque mi confermate che una combo AliceGate 2plus + RT-N66U è una centrale termoelettrica? (la donna me caccia di casa! )
Voltron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 13:35   #27416
axel483
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Ciao a tutti!

In settimana richiederò l'attivazione della linea adsl a 8MB (Tiscali). Poichè dovrò condividere la linea con il mio coinquilino devo comprare un router per la connessione wireless (anche se io vorrei connettermi tramite ethernet ).

Leggendo ho visto che risultano spesso consigliati questi due modelli:

- P-LINK TD-W8970 4-Porte 300 Mbps Wireless N Gigabit ADSL2 + Modem Router,2 Porte USB 2.0 versatili

- NETGEAR N300 Wireless ADSL2+ Modem Router DGN2200 - 4-port switch, Nero

Tuttavia leggendo le recensioni leggo che il primo modello si scalda mollto mentre il secondo si disconnette spesso ed ha una portata limitata causa le antenne interne.

Cosa mi consigliate? il mio budget è di 60€.
axel483 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 13:48   #27417
elfunambolo
Senior Member

L'Avatar di elfunambolo

Quote:
Si, tramite telnet, occorre solo reimpostarlo ad ogni riavvio.

L'alternativa è il Netgear DGN2200v3 con firmware mod AMOD, che rende possibile preimpostarlo.
Questo con il case blu è la versione 4 o 5?

Ultima modifica di elfunambolo : 05-12-2013 alle 14:07.
elfunambolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 13:59   #27418
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Grazie mille della risposta
Che tu sappia, il M/R Telecom ha un costo oppure no?
Sul sito alice viene 69€ il base, 99€ il dual band.

http://www.telecomitalia.it/prodotti/accessori-adsl

Si trovano anche usati a meno, occorre, però, sincerarsi sullo stato d'uso.
Volendo è possibile averlo in abbonamento, mi sembra che sia 3€ mensili.

Quote:
Originariamente inviato da axel483 Guarda i messaggi
...Cosa mi consigliate? il mio budget è di 60€.
In teoria sui DSLAM Tiscali (Globespan) sarebbero indicati i Conexant, che sono su M/R costosi e di difficile reperibilità, oppure su prodotti fuori produzione da acquistare usati (con il rischio di acquisto di prodotto malfunzionante).
Se la linea non ha grossi problemi anche i M/R con chip Broadcom hanno delle buone performance, io consiglio il Tp-Link TD-W8960N v4.

Quote:
Questo con il case blu è la versione 4 o 5?
E' il TD-W8960N v4.

P.S. togli il link, non è consentito dal regolamento (dovresti postare più shop).

Ultima modifica di Bik : 05-12-2013 alle 14:04.
Bik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 14:09   #27419
fabris66
Senior Member

TP-LINK TD-W8960N 4-Porte 300 Mbps Wireless N ADSL2 +
Allora lo compro? Lo accendiamo? Con 33 euro cosa c'è di meglio?
Old 05-12-2013, 14:10   #27420
elfunambolo
Senior Member

L'Avatar di elfunambolo

Quote:

E' il TD-W8960N v4.

P.S. togli il link, non è consentito dal regolamento (dovresti postare più shop).
Posso prendere tranquillamente il TD-W8968? In più rispetto al 960 ha la porta USB, mi sembra che dal punto di vista hardware siano uguali.

http://www.tp-link.it/products/detai...=TD-W8968#down

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian