|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5241 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ragazzi vi volevo chiedere un parere su una cosa piuttosto bizzarra.
Ormai ho infostrada 20mbit da circa due anni Per circa 1 anno e mezzo ho agganciato 12mbit con snr di 6 più qualche punto decimale. Da qualche mese sono stato downgradato a 10mbit e l'snr si era alzato a 9 (ovviamente hanno impostato un target piu alto). Tra i mille impegni non mai chiamato. Nel frattempo cambio router e ovviamente la velocità rimane la stessa. Un paio di settimane fa mi ritrovo a 8mbit con snr sempre a 9 e mi iniziano a girare le balle (soprattutto per l'upload a 0.5mbit). So che con questo snr posso tornare al massimo a 10mbit e do la colpa al nuovo router di cacca o a nuovi problemi sul doppino. Ieri zompa la connettività e quindi sono costretto a chiamare l'assistenza, gli parlo di tutti i giri con la portante, mi fanno fare il test della linea bla bla bla Insomma alla fine rimango che mi avrebbero rimesso la 10mbit. E cosi fanno, se non fosse che il profilo 10mbit ha l'upload a 640kbit. Allora oggi richiamo, rispiego tutto e il tizio (finalmente) mi propone di rimettere il profilo 20mbit/1mbit e poi quanto aggancia aggancia... Adesso la cosa interessante: sono passato da 10mbit con 6.5db di SNR a... 12Mbit con 6.1 Praticamente come stavo mesi fa col vecchio modem. Qualcuno mi spiega come 2mbit in più possano incidere così poco sull'snr? Dal momento che quando stavo a 10mbit l'snr di 6.5 me lo confermava anche l'operatore come cavolo è possibile? Così, giusto per levarmi la curiosità.
|
|
|
#5242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
queste variazioni possono corrispondere a differenze di 1 - 2 Mb di portante. |
|
|
|
|
|
|
#5243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
|
Quote:
Se è così...perchè non fare questa configurazione per tutte le linee? Forse per un discorso di stabilità della linea? Ho un modem con chipset broadcom che mi permette di variare il SNR, forse converrebbe anche a me chiedere il passaggio al profilo 20Mega? Lo possono fare tutti? (provenivo da una absolute 8Mega, ho fatto la richiesta alla adsl Vera e ora mi trovo con una 14 mega circa a 9db di SNR). Grazie mille.
|
|
|
|
#5244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5245 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Proverò a chiedere allora, ma ho paura che facciano storie a chi non proviene da una 20Mega. Comunque tentar non nuoce (spero
|
|
|
|
#5246 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Solo che io ero stato downgradato dai controlli automatici... secondo me ci marciano. Nel tuo caso immagino che semplicemente hai un profilo col target SNR a 9db, prova a chiamare e chiedere un profilo con target SNR di 6db. Potrebbero farti storie ma tu digli che se la linea casca è un problema principalmente tuo, che è molto stabile a 9... etc etc Ad ogni modo non penso che siano strettamente tenuti a farlo. edit: comunque se puoi variare l'snr dovresti poter salire anche senza chiamare perchè come ho detto probabilmente hai il limite sull'snr piuttosto che sulla velocità di aggancio
|
|
|
|
#5247 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Proverò a chiedere, ma non credo che ora per come è settata la mia linea io possa variare il SNR per agganciare più portante. Mi sembra di aver capito con la "ADSL vera" che l'impostazione del profilo a 14Mega solo quelli posso prendere al massimo, il profilo è come se fosse una specie di "cap", un limite massimo sopra il quale non posso andare. Quindi se ad esempio dovessero mettere il profilo a 14mega a 9db e di quei 14Mega agganciassi solo 12 allora avrebbe senso variare l'snr perchè potrei puntare ad agganciare di più (ma sempre 14mega al massimo), ma nel mio caso i 14mega li aggancio tutti, quindi dovrei chiedere il profilo più alto, o direttamente i vecchi profili da 20Mega. Se ho detto qualche cavolata vi esorto e vi ringrazio nel rendermelo noto.
|
|
|
|
#5248 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saluti
|
|
|
|
#5249 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
|
ovvio, ma sinceramente non conosco l'esistenza dei doppini schermati. mi sa che i schermati partono da 8pin in su'. ma se trovi qualcosa di schermato pure su doppini, faccelo sapere.
|
|
|
|
|
|
#5250 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Quindi può essere un taglio con aggancio massimo di 10, 12, 14 o 17 Mb in download (per citare i profili intermedi più frequenti) e di solito target 9 dB. Ora non ricordo i valori della tua connessione ma se il modem si allinea già a 14 Mb e hai ancora margine ti conviene richiedere il 17 Mb, o meglio ancora il 20, così vai sul sicuro. |
|
|
|
|
|
|
#5251 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
intanto è come per i cavi di rete, la schermatura è efficace solo se collegata a terra da entrambi i lati e alla massa delle apparecchiature (che pertanto devono essere predisposte all'utilizzo di cavo schermato, i comuni router non lo sono), diversamente possono fare peggio del cavo non schermato. inoltre mi sembra inutile schermare qualche decina di metri di cavo telefonico che poi viaggia senza schermatura per centinaia di metri nei cavi multicoppia telecom |
|
|
|
|
|
|
#5252 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
|
Quote:
a meno che non abbia una linea con parametri super ballerini, capisce se la linea era o non era disturbata, solo dopo aver provato un cavo schermato. certo che lo scherma deve essere messo a terra negli entrambi i lati(e questo secondo me basta per far funzionare il filtraggio dei disturbi, a prescindere se gli apparecchi usati usano o meno la massa). poi ovvio, parliamo di schermare 1/10 di tutta la tratta, ma se è proprio quella la più disturbata.... |
|
|
|
|
|
|
#5253 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Credo esistano, ho trovato in un altro thread questo cavo che credo sia proprio quello che intendo (si vede il doppio cavo per la telefonia, la terra e la schermatura): ![]() Link al post Quote:
Ora come ora arriverei a guadagnare qualcosa (credo massimo fino al 16Mega), ma appunto cambiando il cavo telefonico condominiale punto ad avere qualcosa di più. Probabilmente mi conviene prima fare i lavori e poi fare richiesta di una nuova riqualifica della linea.
I vampiri non devono alzarsi presto al mattino Hic niger est Il mio sticky sul Cowon D2 --> First steps after buying a D2. Ho trattato positivamente con: Insane_Tech Ultima modifica di Vampire666 : 29-11-2013 alle 13:08. |
||
|
|
|
|
|
#5254 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
|
|
|
|
|
|
#5255 |
|
Member
|
EDIT
|
|
|
|
|
|
#5256 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#5257 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
Scusate ragazzi... Domanda veloce.
Oggi è passato il tecnico e mi ha attivato la linea... Il telefono funziona, ma il router Thompson non si collega. È possibile che sia attivo il telefono e Internet non ancora?
|
|
|
#5258 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...
|
|
|
|
|
#5259 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Mi hanno attivato oggi la linea (20mb ULL) che va a 6mb circa.
Confermate che devo aspettare 10 giorni per avere l'aumento di portante?
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA] |
|
|
|
|
|
#5260 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Curioso che vada solo a 6 mega, di solito parte da 8. Non per forza la aumenteranno, comunque.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.