Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Offerte Internet dei Provider

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2013, 19:26   #5241
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Ragazzi vi volevo chiedere un parere su una cosa piuttosto bizzarra.
Ormai ho infostrada 20mbit da circa due anni
Per circa 1 anno e mezzo ho agganciato 12mbit con snr di 6 più qualche punto decimale.

Da qualche mese sono stato downgradato a 10mbit e l'snr si era alzato a 9 (ovviamente hanno impostato un target piu alto). Tra i mille impegni non mai chiamato.

Nel frattempo cambio router e ovviamente la velocità rimane la stessa.

Un paio di settimane fa mi ritrovo a 8mbit con snr sempre a 9 e mi iniziano a girare le balle (soprattutto per l'upload a 0.5mbit).
So che con questo snr posso tornare al massimo a 10mbit e do la colpa al nuovo router di cacca o a nuovi problemi sul doppino.

Ieri zompa la connettività e quindi sono costretto a chiamare l'assistenza, gli parlo di tutti i giri con la portante, mi fanno fare il test della linea bla bla bla
Insomma alla fine rimango che mi avrebbero rimesso la 10mbit.
E cosi fanno, se non fosse che il profilo 10mbit ha l'upload a 640kbit.

Allora oggi richiamo, rispiego tutto e il tizio (finalmente) mi propone di rimettere il profilo 20mbit/1mbit e poi quanto aggancia aggancia...

Adesso la cosa interessante: sono passato da 10mbit con 6.5db di SNR a... 12Mbit con 6.1

Praticamente come stavo mesi fa col vecchio modem.
Qualcuno mi spiega come 2mbit in più possano incidere così poco sull'snr?
Dal momento che quando stavo a 10mbit l'snr di 6.5 me lo confermava anche l'operatore come cavolo è possibile?

Così, giusto per levarmi la curiosità.
Old 28-11-2013, 19:35   #5242
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Qualcuno mi spiega come 2mbit in più possano incidere così poco sull'snr?
Dal momento che quando stavo a 10mbit l'snr di 6.5 me lo confermava anche l'operatore come cavolo è possibile?

Così, giusto per levarmi la curiosità.
una spiegazione non riesco a dartela, comunque tieni presente che variazioni del margine snr di 2/3 dB fra le varie ore della giornata sono normali.
queste variazioni possono corrispondere a differenze di 1 - 2 Mb di portante.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2013, 20:18   #5243
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
Quote:
[...]
Allora oggi richiamo, rispiego tutto e il tizio (finalmente) mi propone di rimettere il profilo 20mbit/1mbit e poi quanto aggancia aggancia...[...]
Ma quindi si può chiedere il profilo 20Mega indipendentemente dai valori che si hanno di SNR? Sarà poi il router a negoziare ogni volta con il DSLAM la portante massima disponibile?

Se è così...perchè non fare questa configurazione per tutte le linee? Forse per un discorso di stabilità della linea?

Ho un modem con chipset broadcom che mi permette di variare il SNR, forse converrebbe anche a me chiedere il passaggio al profilo 20Mega? Lo possono fare tutti? (provenivo da una absolute 8Mega, ho fatto la richiesta alla adsl Vera e ora mi trovo con una 14 mega circa a 9db di SNR).

Grazie mille.
Vampire666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2013, 20:32   #5244
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Vampire666 Guarda i messaggi
Ma quindi si può chiedere il profilo 20Mega indipendentemente dai valori che si hanno di SNR? Sarà poi il router a negoziare ogni volta con il DSLAM la portante massima disponibile?

Se è così...perchè non fare questa configurazione per tutte le linee? Forse per un discorso di stabilità della linea?
Il profilo 20 Mega pre "adsl vera" infatti era così: aggancio massimo fino a 20 Mb, con 6 dB minimi di SNRM. I tagli intermedi venivano caricati solo in caso di "riqualifica" (di solito in automatico). Lui è stato fortunato a trovare un operatore collaborativo, ma credo che insistendo un po' si possa ottenere senza grossi problemi anche la vecchia configurazione.
Old 28-11-2013, 21:00   #5245
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Il profilo 20 Mega pre "adsl vera" infatti era così: aggancio massimo fino a 20 Mb, con 6 dB minimi di SNRM. I tagli intermedi venivano caricati solo in caso di "riqualifica" (di solito in automatico). Lui è stato fortunato a trovare un operatore collaborativo, ma credo che insistendo un po' si possa ottenere senza grossi problemi anche la vecchia configurazione.
Grazie mille per la risposta.
Proverò a chiedere allora, ma ho paura che facciano storie a chi non proviene da una 20Mega.
Comunque tentar non nuoce (spero )
Old 29-11-2013, 00:29   #5246
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:

Ho un modem con chipset broadcom che mi permette di variare il SNR, forse converrebbe anche a me chiedere il passaggio al profilo 20Mega? Lo possono fare tutti? (provenivo da una absolute 8Mega, ho fatto la richiesta alla adsl Vera e ora mi trovo con una 14 mega circa a 9db di SNR).

Grazie mille.
Fanno così, impostano la 20mega e poi il router negozia la velocità massima.
Solo che io ero stato downgradato dai controlli automatici... secondo me ci marciano.

Nel tuo caso immagino che semplicemente hai un profilo col target SNR a 9db, prova a chiamare e chiedere un profilo con target SNR di 6db.
Potrebbero farti storie ma tu digli che se la linea casca è un problema principalmente tuo, che è molto stabile a 9... etc etc
Ad ogni modo non penso che siano strettamente tenuti a farlo.

edit: comunque se puoi variare l'snr dovresti poter salire anche senza chiamare perchè come ho detto probabilmente hai il limite sull'snr piuttosto che sulla velocità di aggancio
Old 29-11-2013, 01:25   #5247
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Quote:
Fanno così, impostano la 20mega e poi il router negozia la velocità massima.
Solo che io ero stato downgradato dai controlli automatici... secondo me ci marciano.

Nel tuo caso immagino che semplicemente hai un profilo col target SNR a 9db, prova a chiamare e chiedere un profilo con target SNR di 6db.
Potrebbero farti storie ma tu digli che se la linea casca è un problema principalmente tuo, che è molto stabile a 9... etc etc
Ad ogni modo non penso che siano strettamente tenuti a farlo.

edit: comunque se puoi variare l'snr dovresti poter salire anche senza chiamare perchè come ho detto probabilmente hai il limite sull'snr piuttosto che sulla velocità di aggancio
Innanzitutto grazie per la risposta.
Proverò a chiedere, ma non credo che ora per come è settata la mia linea io possa variare il SNR per agganciare più portante. Mi sembra di aver capito con la "ADSL vera" che l'impostazione del profilo a 14Mega solo quelli posso prendere al massimo, il profilo è come se fosse una specie di "cap", un limite massimo sopra il quale non posso andare.

Quindi se ad esempio dovessero mettere il profilo a 14mega a 9db e di quei 14Mega agganciassi solo 12 allora avrebbe senso variare l'snr perchè potrei puntare ad agganciare di più (ma sempre 14mega al massimo), ma nel mio caso i 14mega li aggancio tutti, quindi dovrei chiedere il profilo più alto, o direttamente i vecchi profili da 20Mega.

Se ho detto qualche cavolata vi esorto e vi ringrazio nel rendermelo noto.
Old 29-11-2013, 02:03   #5248
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Quote:
Originariamente inviato da dreambox Guarda i messaggi
[...]
Come materiale ci vuole un cavo telefonico, o treccia o guainato. [...]
Perdonami se ti disturbo nuovamente, ma mi chiedevo se un doppino FTP possa garantirmi un miglior segnale prevenendo, tramite la schermatura che lo contraddistingue, eventuali rumori causati da interferenze. Grazie.

Saluti
Old 29-11-2013, 07:10   #5249
dreambox
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Quote:
Perdonami se ti disturbo nuovamente, ma mi chiedevo se un doppino FTP possa garantirmi un miglior segnale prevenendo, tramite la schermatura che lo contraddistingue, eventuali rumori causati da interferenze. Grazie.

Saluti
ovvio, ma sinceramente non conosco l'esistenza dei doppini schermati. mi sa che i schermati partono da 8pin in su'. ma se trovi qualcosa di schermato pure su doppini, faccelo sapere.
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 09:02   #5250
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Innanzitutto grazie per la risposta.
Proverò a chiedere, ma non credo che ora per come è settata la mia linea io possa variare il SNR per agganciare più portante. Mi sembra di aver capito con la "ADSL vera" che l'impostazione del profilo a 14Mega solo quelli posso prendere al massimo, il profilo è come se fosse una specie di "cap", un limite massimo sopra il quale non posso andare.

Quindi se ad esempio dovessero mettere il profilo a 14mega a 9db e di quei 14Mega agganciassi solo 12 allora avrebbe senso variare l'snr perchè potrei puntare ad agganciare di più (ma sempre 14mega al massimo), ma nel mio caso i 14mega li aggancio tutti, quindi dovrei chiedere il profilo più alto, o direttamente i vecchi profili da 20Mega.

Se ho detto qualche cavolata vi esorto e vi ringrazio nel rendermelo noto.
Si, le cose stanno proprio così. Con i nuovi contratti "adsl vera" NON attivano direttamente il 20/1 Mega rate adaptive con target 6 dB, ma prima l'8000/512 Kb, con teorico upgrade dopo i 10 giorni di monitoraggio al profilo più adatto per la proprio linea.
Quindi può essere un taglio con aggancio massimo di 10, 12, 14 o 17 Mb in download (per citare i profili intermedi più frequenti) e di solito target 9 dB.
Ora non ricordo i valori della tua connessione ma se il modem si allinea già a 14 Mb e hai ancora margine ti conviene richiedere il 17 Mb, o meglio ancora il 20, così vai sul sicuro.
Old 29-11-2013, 09:14   #5251
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
ovvio, ma sinceramente non conosco l'esistenza dei doppini schermati. mi sa che i schermati partono da 8pin in su'. ma se trovi qualcosa di schermato pure su doppini, faccelo sapere.
mah, probabilmente esistono, però non ne vedo l'utilità, a meno di situazioni particolari di presenza di elevati disturbi radioelettrici.
intanto è come per i cavi di rete, la schermatura è efficace solo se collegata a terra da entrambi i lati e alla massa delle apparecchiature (che pertanto devono essere predisposte all'utilizzo di cavo schermato, i comuni router non lo sono), diversamente possono fare peggio del cavo non schermato.
inoltre mi sembra inutile schermare qualche decina di metri di cavo telefonico che poi viaggia senza schermatura per centinaia di metri nei cavi multicoppia telecom
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 10:26   #5252
dreambox
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
mah, probabilmente esistono, però non ne vedo l'utilità, a meno di situazioni particolari di presenza di elevati disturbi radioelettrici.
intanto è come per i cavi di rete, la schermatura è efficace solo se collegata a terra da entrambi i lati e alla massa delle apparecchiature (che pertanto devono essere predisposte all'utilizzo di cavo schermato, i comuni router non lo sono), diversamente possono fare peggio del cavo non schermato.
inoltre mi sembra inutile schermare qualche decina di metri di cavo telefonico che poi viaggia senza schermatura per centinaia di metri nei cavi multicoppia telecom
il problema random è che uno non può sapere a priori se ha dei disturbi elettromagnetici o meno.
a meno che non abbia una linea con parametri super ballerini, capisce se la linea era o non era disturbata, solo dopo aver provato un cavo schermato.
certo che lo scherma deve essere messo a terra negli entrambi i lati(e questo secondo me basta per far funzionare il filtraggio dei disturbi, a prescindere se gli apparecchi usati usano o meno la massa).
poi ovvio, parliamo di schermare 1/10 di tutta la tratta, ma se è proprio quella la più disturbata....
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 13:06   #5253
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Quote:
Ciao.
Credo esistano, ho trovato in un altro thread questo cavo che credo sia proprio quello che intendo (si vede il doppio cavo per la telefonia, la terra e la schermatura):

Link al post

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Si, le cose stanno proprio così. Con i nuovi contratti "adsl vera" NON attivano direttamente il 20/1 Mega rate adaptive con target 6 dB, ma prima l'8000/512 Kb, con teorico upgrade dopo i 10 giorni di monitoraggio al profilo più adatto per la proprio linea.
Quindi può essere un taglio con aggancio massimo di 10, 12, 14 o 17 Mb in download (per citare i profili intermedi più frequenti) e di solito target 9 dB.
Ora non ricordo i valori della tua connessione ma se il modem si allinea già a 14 Mb e hai ancora margine ti conviene richiedere il 17 Mb, o meglio ancora il 20, così vai sul sicuro.
Perfetto, ti ringrazio molto per aver chiarito il tutto.
Ora come ora arriverei a guadagnare qualcosa (credo massimo fino al 16Mega), ma appunto cambiando il cavo telefonico condominiale punto ad avere qualcosa di più. Probabilmente mi conviene prima fare i lavori e poi fare richiesta di una nuova riqualifica della linea.

Ultima modifica di Vampire666 : 29-11-2013 alle 13:08.
Old 29-11-2013, 14:24   #5254
jekko76
Member

L'Avatar di jekko76

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Warlok Guarda i messaggi
Grazie, quindi sono in ULL ? perfetto! grazie a tutti, ora devo vedere che router prendere, se avete consigli senza andare troppo OT ..

io per questo contratto ho comprato un Netgear DGND4000 e mi trovo benissimo
jekko76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 14:25   #5255
jekko76
Member

L'Avatar di jekko76

EDIT
Old 29-11-2013, 14:26   #5256
jekko76
Member

L'Avatar di jekko76

Quote:
Originariamente inviato da Warlok Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi, al momento ho Alice da 7mb (router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi) e volevo passare all' "ADSL Vera" di infostrada, non ha problemi con filtri p2p vero?
non trovo traccia di traffic shaping ed ho sempre "id alto"
Old 29-11-2013, 21:08   #5257
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Scusate ragazzi... Domanda veloce.

Oggi è passato il tecnico e mi ha attivato la linea... Il telefono funziona, ma il router Thompson non si collega.
È possibile che sia attivo il telefono e Internet non ancora?
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:[email protected] 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 21:12   #5258
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da tavano10 Guarda i messaggi
Scusate ragazzi... Domanda veloce.

Oggi è passato il tecnico e mi ha attivato la linea... Il telefono funziona, ma il router Thompson non si collega.
È possibile che sia attivo il telefono e Internet non ancora?
Si.. Almeno nel mio caso, tra attivazione del telefono e ADSL sono passati 4 giorni

Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...
Old 29-11-2013, 21:47   #5259
RazerXXX
Senior Member

L'Avatar di RazerXXX

Iscritto dal: Oct 2013
Mi hanno attivato oggi la linea (20mb ULL) che va a 6mb circa.

Confermate che devo aspettare 10 giorni per avere l'aumento di portante?
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2013, 23:59   #5260
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da RazerXXX Guarda i messaggi
Mi hanno attivato oggi la linea (20mb ULL) che va a 6mb circa.

Confermate che devo aspettare 10 giorni per avere l'aumento di portante?
Curioso che vada solo a 6 mega, di solito parte da 8. Non per forza la aumenteranno, comunque.

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP