Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2013, 11:17   #401
Campioni del Mondo 2006!!
Senior Member

L'Avatar di Campioni del Mondo 2006!!

Iscritto dal: Jan 2007
Grazie,

Faccio una considerazione, magari anche sbagliata.

Ma se il retina ha il doppio dei pixel da muovere rispetto a un air, la scheda video non dovrebbe essere il doppio più potente?

Mi pare che tra la hd 5000 e la iris non ci sia tutto questo divario, anzi..
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 11:34   #402
Jack7
Senior Member

L'Avatar di Jack7

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Macerata
MacBook Pro Retina (late 2013)

Ora vi faccio prendere un coccolone... Aprite safari, massima luminosità, mettete modalità tutto schermo e guardate gli angoli in basso a destra e a sinistra. Proprio tutto in basso a destra e tutto in basso a sinistra proprio gli spigoletti...
Jack7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 15:07   #403
loop585
Senior Member

L'Avatar di loop585

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Campioni del Mondo 2006!! Guarda i messaggi
Grazie,

Ma se il retina ha il doppio dei pixel da muovere rispetto a un air, la scheda video non dovrebbe essere il doppio più potente?

E si, fortunatamente anche tu te ne sei accorto… difatti sui 13 retina non ti aspettare tutte queste potenzialità (provato personalmente) e a volte lagga, cosa che l'air non fa, ad oggi se si vuole tenere tale macchina per un bel po mi sa che occorre andare di top di gamma con la dedicata
Old 24-11-2013, 19:42   #404
Spun
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Aiuto consiglio acquisto mac.....

Salve a tutti,dopo aver letto il 3d mi associo a voi per chiedervi gentilmente un aiuto se vale la pena prendere un pro retina 15 solo per il suo display o meglio un air 13?
non vorrei fare l'acquisto sbagliato e sprecato
Grazie anticipatamente........
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 19:54   #405
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Grazie,

In realtà un Retina ha quasi il quadruplo dei pixel (2560x1600 contro 1440x900). In ogni caso ad un raddoppio dei pixel non consegue matematicamente un raddoppio delle prestazioni grafiche necessarie.

Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
Salve a tutti,dopo aver letto il 3d mi associo a voi per chiedervi gentilmente un aiuto se vale la pena prendere un pro retina 15 solo per il suo display o meglio un air 13?
non vorrei fare l'acquisto sbagliato e sprecato
Grazie anticipatamente........
Sono due prodotti diversissimi, non è possibile essere indecisi in questo modo. Specifica l'utilizzo che ne faresti.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 20:19   #406
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
In realtà un Retina ha quasi il quadruplo dei pixel (2560x1600 contro 1440x900). In ogni caso ad un raddoppio dei pixel non consegue matematicamente un raddoppio .
Vero, sono passato oggi in un negozio e li ho visti affiancati. Se guardi il retina poi non riesci più a guardare l'altro. Temo quindi che prenderò quello e mi dovrò abituare a qualche eventuale lag..
Campioni del Mondo 2006!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 20:25   #407
Spun
Senior Member

Quote:
Sono due prodotti diversissimi, non è possibile essere indecisi in questo modo. Specifica l'utilizzo che ne faresti.
Per prima cosa grazie per la risposta e l'attenzione.ti elenco subito il perchè del mio dubbio.
sono nuovo nel mondo apple e sarebbe il mio primo mac,provengo da un sony vaio 13" w7 pro 64bit schermo HD antiriflesso con i5-2410m 4gb ram 1333mhz HD500gb 5400rpm e scheda video dedicata amd hd6470
il problema del mio vaio che mi spinge più di ogni altra cosa a cambiarlo è il display,punto molto alla qualità del display visto che ci passo giornate intere tra grafici 2d,applicazioni Java,molta lettura,scrittura, navigazione pacchetto office e uso multimediale.Visto che lo volevo cambiare avevo optato un 15" per avere maggiore visuale ma considerando che in giro per il prezzo proposto nei vari notebook da 15 preferisco evitarli per via dello schermo poco soddisfacente,meglio un ottimo display da 13 che un 15 discreto.
La scelta era caduta sul samsung serie 7 Ultra da 13 Fhd IPS che sui 1000€ avevo un i7-3537u 6Gb di ram 256Gb ssd e scheda video dedicata,fino a quando non ho riprovato a fondo i vari mac che mi hanno dato la conferma.
come caratteristiche hardware mi vanno bene anche come quelle del sony vaio,la scheda video per me è inutile visto che uso sempre modalità stamina,ma se avesse un ssd sopratutto se è PCIe,la cosa non mi dispiacerebbe.
Ora provando l'air ho notato che rispetto agli altri 13 ha una bella visuale se non leggermente più ampia,un buon display dettagliato nitido brillante e luminoso,esteticamente mi piace molto,mentre per il retina a suo vantaggio il diagonale da 15,4" e la sua qualità del display che mi piace tantissimo,ma credo che per il mio tipo di utilizzo per le sue prestazioni sia fin troppo sprecato.dimenticavo che il pc è destinato a durare per moltissimi anni anche 10,quindi se devo fare una spesa la voglio fare giusta e fatta bene.
Per gli spostamenti non sono frequenti.
Pensi che ne vale la pena prendere un pro retina da 15?
Old 24-11-2013, 20:26   #408
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Vero, sono passato oggi in un negozio e li ho visti affiancati. Se guardi il retina poi non riesci più a guardare l'altro. Temo quindi che prenderò quello e mi dovrò abituare a qualche eventuale lag..
Molti dicono che la differenza tra un Retina ed un Air (o altri schermi a risoluzione inferiore al Retina) in fatto di risoluzione non sia sostanziale. È una grandissima balla, IMHO, e vedo che anche tu te ne sei accorto. Per il resto, io col mio 15 base non noto problemi di lag; in ogni caso, sono pressoché certo che verranno risolti con aggiornamenti futuri, del resto Mavericks è ancora alla versione 10.9.0.

Non so dire invece come si comportino i Retina 13''.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
Old 24-11-2013, 20:30   #409
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Per prima cosa grazie per la risposta e l'attenzione.ti elenco subito il perchè del mio dubbio.
sono nuovo nel mondo apple e sarebbe il mio primo mac,provengo da un sony vaio 13" w7 pro 64bit schermo HD antiriflesso con i5-2410m 4gb ram 1333mhz HD500gb 5400rpm e scheda video dedicata amd hd6470
il problema del mio vaio che mi spinge più di ogni altra cosa a cambiarlo è il display,punto molto alla qualità del display visto che ci passo giornate intere tra grafici 2d,applicazioni Java,molta lettura,scrittura, navigazione pacchetto office e uso multimediale.Visto che lo volevo cambiare avevo optato un 15" per avere maggiore visuale ma considerando che in giro per il prezzo proposto nei vari notebook da 15 preferisco evitarli per via dello schermo poco soddisfacente,meglio un ottimo display da 13 che un 15 discreto.
La scelta era caduta sul samsung serie 7 Ultra da 13 Fhd IPS che sui 1000€ avevo un i7-3537u 6Gb di ram 256Gb ssd e scheda video dedicata,fino a quando non ho riprovato a fondo i vari mac che mi hanno dato la conferma.
come caratteristiche hardware mi vanno bene anche come quelle del sony vaio,la scheda video per me è inutile visto che uso sempre modalità stamina,ma se avesse un ssd sopratutto se è PCIe,la cosa non mi dispiacerebbe.
Ora provando l'air ho notato che rispetto agli altri 13 ha una bella visuale se non leggermente più ampia,un buon display dettagliato nitido brillante e luminoso,esteticamente mi piace molto,mentre per il retina a suo vantaggio il diagonale da 15,4" e la sua qualità del display che mi piace tantissimo,ma credo che per il mio tipo di utilizzo per le sue prestazioni sia fin troppo sprecato.dimenticavo che il pc è destinato a durare per moltissimi anni anche 10,quindi se devo fare una spesa la voglio fare giusta e fatta bene.
Per gli spostamenti non sono frequenti.
Pensi che ne vale la pena prendere un pro retina da 15?
Domanda: perché non prendi in considerazione un Retina 13'' che sembra fatto apposta per le tue esigenze? Eccellente schermo, ottima autonomia, prestazioni più che buone. Se non ti serve la potenza del 15'', è il prodotto che fa per te.
Old 24-11-2013, 20:37   #410
Senior Member

Quote:
Molti dicono che la differenza tra un Retina ed un Air (o altri schermi a risoluzione inferiore al Retina) in fatto di risoluzione non sia sostanziale. È una grandissima balla, IMHO, e vedo che anche tu te ne sei accorto. Per il resto, io col mio 15 base non noto problemi di lag; in ogni caso, sono pressoché certo che verranno risolti con aggiornamenti futuri, del resto Mavericks è ancora alla versione 10.9.0.

Non so dire invece come si comportino i Retina 13''.
Ho provato anche il 15 e mi pareva andare meglio del 13. Li sembrava più evidente qualche piccolo impuntamento. Ma dovuto al software o alla scheda video? Sicuramente la potenza non è proporzionale ai pixel in più. Però è anche vero che su ipad la potenza è un decimo e scatti non ne ho mai visti..
Old 24-11-2013, 20:43   #411
Spun
Senior Member

Quote:
Domanda: perché non prendi in considerazione un Retina 13'' che sembra fatto apposta per le tue esigenze? Eccellente schermo, ottima autonomia, prestazioni più che buone. Se non ti serve la potenza del 15'', è il prodotto che fa per te.
si gia mi ero posto la domanda,ma a parte che della serie pro mi piace solo lo schermo quindi se devo prenderlo andrei sul 15" per il 13" invece preferire più l'air per comodità leggerezza e maneggevolezza,però ovviamente non vorrei ritrovarmi che avrò un pc che tra 2 se non 3 anni non vale a niente...forse con windows il discorso è diverso rispetto a OSX,non so fino a che punto i software risultino pesanti e impegnativi per il notebook.
Old 24-11-2013, 20:58   #412
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Ho provato anche il 15 e mi pareva andare meglio del 13. Li sembrava più evidente qualche piccolo impuntamento. Ma dovuto al software o alla scheda video? Sicuramente la potenza non è proporzionale ai pixel in più. Però è anche vero che su ipad la potenza è un decimo e scatti non ne ho mai visti..
Appunto. Anche perché, lo ribadisco per l'n-esima volta, le 750M e le 650M non è che vadano così tanto di più di una Iris Pro. E se uno pensa che i Retina 13'' 2012 avevano una HD4000 che è anni luce dietro rispetto ad Iris 5100...

Piuttosto, io ricordo che i primi Retina 2012 avevano problemi simili con Lion/Mountain Lion, che poi sono stati risolti col tempo. Quindi mi sembra abbastanza evidente che sia un problema di ottimizzazione software e non hardware.
Old 24-11-2013, 21:05   #413
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
si gia mi ero posto la domanda,ma a parte che della serie pro mi piace solo lo schermo quindi se devo prenderlo andrei sul 15" per il 13" invece preferire più l'air per comodità leggerezza e maneggevolezza,però ovviamente non vorrei ritrovarmi che avrò un pc che tra 2 se non 3 anni non vale a niente...forse con windows il discorso è diverso rispetto a OSX,non so fino a che punto i software risultino pesanti e impegnativi per il notebook.
Sì ma considera che un Air 13'' pesa giusto 200 g in meno di un Retina 13'', e non è che sia così tanto più grande... Se uno pensa che (se non sbaglio) a 1329 € puoi scegliere se prendere un Air 13'' o un Retina 13'' (con la differenza che l'Air ha un SSD da 256 GB), l'indecisione comincia a farsi complicata. Se poi uno pensa che a 200 € in più (1529 €) ti porti a casa un Retina 13'' con SSD da 256 GB e 8 GB di RAM, l'Air non ha proprio più senso di esistere, IMHO.

Se vuoi compattezza e leggerezza il 15'' non devi proprio guardarlo (poi è ovvio che per l'hardware fornito gli ingombri/dimensioni siano ancora imbattuti, ma globalmente pesa/ingombra parecchio più degli Air/Retina 13'').

Per il discorso longevità, la questione è complicata. Io però sono del parere che oggi grazie agli SSD la necessità dell'upgrade si sia resa meno dirimente rispetto al passato.
Old 24-11-2013, 21:16   #414
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:
Il Pro 13" Retina è 200 grammi più pesante ma è 1,1 cm più stretto.
Dovunque lo appoggi occupa una superficie inferiore, quindi per quel che mi riguarda il Pro 13 Retina è più maneggevole dell'Air.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 21:20   #415
Senior Member

Prenderò il retina da 13.. Credo di aver deciso ormai. Lo schermo secondo me vale i 200 euro più dell'air..
Old 24-11-2013, 21:41   #416
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Prenderò il retina da 13.. Credo di aver deciso ormai. Lo schermo secondo me vale i 200 euro più dell'air..
Ne vale molti di più. Secondo me l'air ha senso fino a 1129 €; al di sopra, quando comincia a concorrere col Retina, no.
Old 24-11-2013, 21:47   #417
Spun
Senior Member

Grazie a tutti per le risposte davvero utili che mi stanno facendo riflettere è solo che il retina è molto meglio da 15
mi fate capire come dovrei configurarlo l'air per avere un buon pc?
avevo pensato i5 ee 4gb di ram come memoria anche 128Gb mi stanno bene,uso hard disk esterni.
tanto per precisare le piattaforme java richiedono almeno 1Gb di ram e 1,5Ghz di processore.sull'air come ho specificato prima è anche molto caruccio di design
Old 24-11-2013, 21:53   #418
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
Grazie a tutti per le risposte davvero utili che mi stanno facendo riflettere è solo che il retina è molto meglio da 15
mi fate capire come dovrei configurarlo l'air per avere un buon pc?
avevo pensato i5 ee 4gb di ram come memoria anche 128Gb mi stanno bene,uso hard disk esterni.
tanto per precisare le piattaforme java richiedono almeno 1Gb di ram e 1,5Ghz di processore.sull'air come ho specificato prima è anche molto caruccio di design
Sul processore investirci altri soldi non ha senso. L'unica cosa che potrebbe avere un senso è mettere più RAM (8 GB) a 100 € in più. Quindi alla fine lo pagheresti 1229 €. Vedi se riesci ad ottenere qualche sconto campus et similia...
Old 24-11-2013, 22:09   #419
Spun
Senior Member

Quote:
Sul processore investirci altri soldi non ha senso. L'unica cosa che potrebbe avere un senso è mettere più RAM (8 GB) a 100 € in più. Quindi alla fine lo pagheresti 1229 €. Vedi se riesci ad ottenere qualche sconto campus et similia...
per lo sconto avrei una mia amica che fa l'università e me lo potrei far prendere da lei e se non erro le fanno solo il 6% di sconto.
quindi un i5 andrebbe bene nel mio caso?
con 4Gb di ram avrei problemi in caso di voler usare windows 7 in dua boot?
ma l'air monta un ssd o un PCIe?
nel mio sony credo che l'unico problema è proprio l'hard disk che a volte sembra che si inceppi spece ad avere piu finestre aperte e youtube.
Old 25-11-2013, 00:12   #420
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Quote:
per lo sconto avrei una mia amica che fa l'università e me lo potrei far prendere da lei e se non erro le fanno solo il 6% di sconto.
quindi un i5 andrebbe bene nel mio caso?
con 4Gb di ram avrei problemi in caso di voler usare windows 7 in dua boot?
ma l'air monta un ssd o un PCIe?
nel mio sony credo che l'unico problema è proprio l'hard disk che a volte sembra che si inceppi spece ad avere piu finestre aperte e youtube.
Il processore va bene. Per la RAM ti consiglio di mettere 8 GB. Il SSD è PCI-E, velocissimo, anche se la versione da 128 GB dovrebbe essere un po' più lenta di quella da 256 GB. Ma è sempre molto veloce.
 Rispondi

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Ufficiale: Amazon taglia 14.000 posti di...
Firefox verso la trasparenza totale: i n...
Final Fantasy 7 Remake Part 3: arrivano ...
Elon Musk vuole 1.000 miliardi: il consi...
Il pixel più piccolo al mondo: un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP