Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2013, 08:23   #26981
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da icestorm82 Guarda i messaggi
Grazie, come mai? E' più performante?
Ha chip Broadcom, che è mediamente più performante e il quadruplo di memoria RAM.
Old 21-11-2013, 08:41   #26982
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Il DGND4000 ha un BCM4718 a 480MHz e 64MB.
Quello che hai riportato e' errato , il DGND4000 ha un BCM6361 a 400MHz e 128MB , esattamente come i fratellli maggiori D6200/D6300 .

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 10:33   #26983
Ourkid
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
ciao, è un po' che leggo, mi sono fatto un'idea, ma ho ancora qualche dubbio.

Ero convinto di andare su un DGN2200 v3, poi ho visto che è uscito il v4 ma che ha molti problemi. A questo punto pensavo ad uno fra il TP-LINK 8960 e l'8970.
A parte il fatto che il secondo ha la porta USB per attaccarci una stampante (con gli hard disk nn va benissimo ho letto), qual è la differenza di prestazioni fra i 2? A livello di P2P qual è più performante? Per stabilità di connessione? Wifi?
Per ora ho una connessione Tiscali 20 mega.

Ah si, l'8970 ha il tasto per spegnere il wifi, l'8960 no giusto!?

Vado un po' fuori argomento: con la fibra di fastweb forniscono loro gli strumenti per collegarsi, o mi servirebbe cmq un modem/router.

Grazie..
Ourkid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 10:53   #26984
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Ourkid Guarda i messaggi
Vado un po' fuori argomento: con la fibra di fastweb forniscono loro gli strumenti per collegarsi, o mi servirebbe cmq un modem/router.
danno tutto loro
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 12:31   #26985
Mikyeah
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Salerno
Sono da poco passato a Tiscali 20 mega, la connessione almeno per ora va più che bene per le mie esigenze, ma il modem/router che mi hanno consegnato il thomson 585v8 è un G e non raggiunge tutti i punti della casa. Visto che tiscali dice che questo è il massimo che mi possono dare come modem/router stavo pensando o di sostituirlo o di affiancargli un router .
Voi cosa mi consigliate?

Grazie
Mikyeah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 13:21   #26986
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Ho fatto una lista di router con chipset Broadcom. Personalmente evito Atheros/Qualcomm/Ralink. La situazione è piuttosto desolante, visto che i chipset più recenti li montano sui router e non sui modem/router:
Il DGN2200v3/DGN2200v4 ha un BCM6328 a 300MHz e 64MB. [poco consigliato per p2p e senza supporto ipv6]
Il X1000 ha un BCM6328 a 300MHz e 64MB. [funzionamento ballerino e sconsigliato per p2p]
il 6328 è a 320 MHz per tutti

Quote:
Il DGND3700v1/DGND3800 ha un BCM6368 a 400MHz e 128MB. [sconsigliato per problemi hardware e software]
però ci sono 2 firmware mod. non risolveranno tutti i problemi, ma chi ha questa unità potrebbe porvare ad installarli. info si trovano solo nel forum degli utenti Netgear.

Quote:
Il X3000/X3500 ha un BCM6361 a 400MHz e 64MB. [funzionamento ballerino e sconsigliato per p2p]
l'x3500 ha 128 MB di ram, e " dentro" è quasi identico al dgnd4000 ( ha più rom)

Quote:
Il DSL-6740B ha un BCM63168 a 400MHz e 128MB. [introvabile]
ci sono decine di D-Link non arrivati da noi ( alcuni però sono specifici per provider)

Quote:
Il 7800 ha un BCM6361 a 400MHz e 256MB. [funzionalità avanzate]
7800X, se no si parla del vecchio 7800 e 7800N (Broadcom 6358 32 mb di ram

Quote:
Nota di colore, le antenne sostituibili sono pressoché estinte, ancora montate solo su particolari modelli.
ormai sono tutti 3x3:3, quindi servono 3 antenne per banda, e fossero tutte esterne, sembrerebbero dei granchi rovesciati.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 14:15   #26987
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Iscritto dal: Jun 2005
Ragazzi... Una domanda...
Dal mio attuale draytek vigor 2830n plus, vorrei passare ad un router un po' più semplice da "amministrare"....
I punti che vorrei ritrovare nel prossimo router sono:
- collegamento adsl2/2+
- 4 o più (meglio) porte gigabit
- seconda wan (tramite cavo lan) gigabit
- possibilità di modificare snr
- possibilità di spegnere il wifi con pulsante
- buona portata del segnale wifi
- wifi ac (gradito ma non indispensabile)

Gli utilizzi saranno:

DALLA ADSL (quindi wan1)
- voip con cordless ethernet
- scaricare da siti di file sharing (ddlstorage, ed altri)
- trasferimento file da imac a nas e viceversa
- p2p
- gioco online (ogni tanto)
- condivisione file multimediali in rete lan da nas (synology) a appletv (wifi) e a emtec n200 (wifi)

DALL'ALTRA RETE (quindi wan2)..... alla fine è la rete lan (e non internet) dell'ufficio....
- rdp in terminal server
- gestione documenti (doc, raw, ecc ecc)

Linea ADSL su wan1 alice 10mb in fast

Pensavo al netgear dgn6300.... Che ne dite??

Sent from my iPad using Tapatalk
Art83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 14:28   #26988
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
edit

Ultima modifica di MiKeLezZ : 01-01-2014 alle 08:57. Motivo: Non litiges contra iudicem, quoniam secundum placitum suum iudicat
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 16:44   #26989
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
...Nota di colore, le antenne sostituibili sono pressoché estinte, ancora montate solo su particolari modelli.
Il DSL-N55U le ha sostituibili nonostante operi sulle due bande, come mai?
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 17:30   #26990
Criobit
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Tanto per precisare il netge@r 2200v3 con il firmware v. 1.1.0.23 e il 2200v4 hanno l'ipv6.
Problemi con il p2p? con alice non ne vedo.
E non ho implementato porte o altro.
Saluti
Criobit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 17:47   #26991
strassada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Art83 Guarda i messaggi
Ragazzi... Una domanda...
Dal mio attuale draytek vigor 2830n plus, vorrei passare ad un router un po' più semplice da "amministrare"....
I punti che vorrei ritrovare nel prossimo router sono:
- collegamento adsl2/2+
- 4 o più (meglio) porte gigabit
- seconda wan (tramite cavo lan) gigabit
- possibilità di modificare snr
- possibilità di spegnere il wifi con pulsante
- buona portata del segnale wifi
- wifi ac (gradito ma non indispensabile)

Gli utilizzi saranno:

DALLA ADSL (quindi wan1)
- voip con cordless ethernet
- scaricare da siti di file sharing (ddlstorage, ed altri)
- trasferimento file da imac a nas e viceversa
- p2p
- gioco online (ogni tanto)
- condivisione file multimediali in rete lan da nas (synology) a appletv (wifi) e a emtec n200 (wifi)

DALL'ALTRA RETE (quindi wan2)..... alla fine è la rete lan (e non internet) dell'ufficio....
- rdp in terminal server
- gestione documenti (doc, raw, ecc ecc)

Linea ADSL su wan1 alice 10mb in fast

Pensavo al netgear dgn6300.... Che ne dite??
dual wan sono solo i Draytek, e marchi/prodotti semi-pro e pro (idem i router con più di 4 porte gigabit, vedi il draytek 2860). Dove non specificato anche se vedi la rj-11 e una wan (e una usb per i modem 3g/4g) funziona un solo accesso per volta, non puoi gestirli in contemporanea (alcuni possono supportare una connessione di backup, cioè es. cade l'adsl e si "accende" il modem 3g connesso alla usb)

Ultima modifica di strassada : 21-11-2013 alle 18:22.
Old 21-11-2013, 17:49   #26992
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
Mi sono letto le ultime 30 pagine del t3d (in pratica da fine ottobre fino ad oggi) e sono arrivato a queste conclusioni:
1. non esiste il Modem+Router "perfetto", la situazione cambia in base al DSLAM e alle condizioni personali quindi un consiglio "univoco" non può esistere
2. il chipset Broadcom è quello che si adatta meglio alle condizioni generali (ed è per questo spesso consigliato)
3. gli altri chipset sono comunque validi ma potrebbero sorgere problemi di compatibilità
4. i M+R con antenne interne sono sconsigliati (questa è l'unica cosa che già sapevo di mio)
5. i M+R Asus N55U e Netgear DGN4000 sono ottimi per gli utenti che hanno una linea ADSL buona (attenuazione bassa e SNR alti) mentre non danno il meglio con linee degradate
6. non è detto che se un DSLAM ha un determinato chipset, l'accoppiata con un router con lo stesso chipset porti a risultati migliori (vedere punto 1-2-3)
7. le porte gigabit sono utili nel caso di trasferimento di mole dati elevati tramite cavo (oltre al fatto che se uno sfrutta l'ethernet per connettersi ad internet)
8. le porte usb utilizzate per collegare gli HDD non sono comunque ottimizzate, non possono sostituire un NAS e possono tornare utili in casi limitati
9. il dual band (2,5 e 5 GHz) lascia un po' a desiderare perchè i 5 GHz hanno un'estensione molto bassa e basta una stanza per avere un segnale più debole rispetto al classico 2,5GHz
10. lo standard AC e l'adozione del protocollo IPv6 non sono feature da prendere il considerazione (il primo per i pochi prodotti ancora in commercio il secondo perchè potrebbe essere aggiunto in aggiornamenti firmware)
11. ci sono M+R con antenne sostituibili
12. ultimo punto che mi viene in mente (utile da ricordare e che nell'informatica vale in tutti gli ambiti) non vuol dire niente spendere 100€ rispetto a chi ne spende 50€, un prodotto di qualità non è direttamente collegato alla spesa, inoltre non è detto che un prodotto nuovo sia necessariamente migliore rispetto ad uno vecchio (l'importante è che il prodotto nuovo sia almeno pari al vecchio come prestazioni e che magari abbia feature che il vecchio non aveva).

Dopo questa lunghissima lista (spero di non essermi scordato nulla) se ho scritto castronerie correggetemi pure

La mia situazione personale:
0. ADSL 7 mega con Infostrada
1. pc fisso principale connesso al M+R direttamente con ethernet
2. notebook nel piano superiore (mansarda) collegato via wifi
3. smartphone + tablet sparsi per casa
4. uso internet+download tramite ftp server+giochi online

Siccome la mia preoccupazione principale è avere un internet solido al pc fisso sto considerando il TP-Link 8970N che ha le porte gigabit, se il wifi in mansarda non arriva al massimo del segnale va bene lo stesso tanto il notebook è usato solo per la navigazione internet e per un uso molto moderato.
L'unico mio cruccio è sperare di non avere problemi siccome non ha il chipset Broadcom, appena torno a casa controllerò la qualità della linea e posterò in questo t3d -> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...816013&page=47
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 18:10   #26993
strassada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Il DSL-N55U le ha sostituibili nonostante operi sulle due bande, come mai?
quello che voleva dire è che i produttori stanno sempre più scegliendo la strada delle antenne interne a sfavore di quelle esterne, che fino a un paio di anni fa erano lo standard (infatti quell'asus ha un paio di anni, e il prossimo dsl n66u, ha le antenne interne).
Old 21-11-2013, 18:54   #26994
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
quello che voleva dire è che i produttori stanno sempre più scegliendo la strada delle antenne interne a sfavore di quelle esterne, che fino a un paio di anni fa erano lo standard (infatti quell'asus ha un paio di anni, e il prossimo dsl n66u, ha le antenne interne).
Capito... Io preferirei comunque il granchio rovesciato!!!
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 21-11-2013, 19:09   #26995
Mingo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Fastweb: router adsl o router o range estender?

Sto per attivare un abbonamento FW Home Pack Full. Al 99% sono in ULL.
Mi forniranno un modem/router tecnicolor di cui sto leggendo peste e corna sul lato wireless. In più so giò che sono abbastanza lontano dalla centrale.
Ho bisogno di coprire 3 piani di un vecchio edificio con muri spessi. Non sono uno che sostituisce spesso le cose quindi vorrei comprare qualcosa che abbia lo standard AC e stare tranquillo per un pò.

Le opzioni che mi vengono in mente sono 4:
- Compro direttamente un modem router 802.11AC e tengo nella scatola il tecnicolor? Se si, quale marca e modello?
- Compro un router AC senza modem e lo collego al tecnicolor che farà solo da modem? Pensavo all'asus AC56U, oppure dite voi
- Monto il tecnicolor e aggiungo un range extender rinunciando all'ac? In caso, quale consigliate?
- Prendo il famoso asus n55u e taglio la testa al toro rinunciando all'ac?

Questi sono i miei valori di linea attuali con telecom:
Downstream Upstream
Rate (kbps) 7280 855
SNR Margin (dB) 12.3 12.7
Attenuation (dB) 44.0 29.0
Mingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 19:13   #26996
strassada
Senior Member

le versioni cinesi di alcuni router (no modem) dual band Tp-Link, hanno 4, 5 e 6 antenne esterne.

Ultima modifica di strassada : 21-11-2013 alle 19:16.
Old 21-11-2013, 19:34   #26997
lucamariagr
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
8960
8960
lucamariagr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 20:39   #26998
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da Mingo Guarda i messaggi
Sto per attivare un abbonamento FW Home Pack Full. Al 99% sono in ULL...
Per il momento io lascerei stare lo standard AC, è ancora agli inizi... Comunque dipende se hai anche il telefono in voip: Si: prendi un router, e c'è il 3d apposito; No: puoi prendere il DSL-N55U, ma ora non mi ricordo come va con Fastweb, perchè leggo vari 3d di modem diversi e ho l'Asus da poco, quindi non mi ricordo se è lui che da problemi...
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
le versioni cinesi di alcuni router (no modem) dual band Tp-Link, hanno 4, 5 e 6 antenne esterne.
Posso anche farne a meno, per ora
Comunque l'Asus come fa avendo solo 3 antenne?
Old 21-11-2013, 20:39   #26999
Scimiazzurro
Member

L'Avatar di Scimiazzurro

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Aversa (CE)
Salve,

sto per procedere all'acquisto del modem/router Netgear D6300, qualcuno che può darmi qualche opinione in merito?

Ha problemi in particolare?

Mi consigliate/sconsigliate l'acquisto di questo modem?

Lo userò principalmente per:

• Navigazione Wifi (Mac, PC, Smartphone, Tablet e Multiplayer online PS3/Xbox360/Browsergame)
• Dispositivi in LAN (Stampante Xerox Workcentre in rete)
• Tenere saltuariamente un server web (mi serve dunque la possibilità di aprire porta 80 e simili...)

Estenderò poi la copertura wifi di questo modem tramite una coppia di Powerline (questi: http://www.amazon.it/gp/product/B008...A11IL2PNWYJU7H)
Old 21-11-2013, 20:42   #27000
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Scimiazzurro Guarda i messaggi
sto per procedere all'acquisto del modem/router Netgear D6300, qualcuno che può darmi qualche opinione in merito?
lascia stare, dello standard ac puoi farne tranquillamente a meno e per tutto il resto esistono m/r migliori
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian