Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2013, 09:33   #141
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Riepilogando quindi, se non erro, l'AS-304T ha il telecomando mentre l'N4560 no, giusto?
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 09:35   #142
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Riepilogando quindi, se non erro, l'AS-304T ha il telecomando mentre l'N4560 no, giusto?

comunque come optional da comprare a parte (non è incluso)
http://www.tweaktown.com/articles/58...ew/index2.html
Old 06-11-2013, 10:02   #143
giocas
Senior Member

Città: ROMA CAPUT MUNDI
Ce l'hanno anche i QNAP, volendo

http://shop.qnap.com/index.php?route...product_id=103
giocas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 10:14   #144
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

L'Asustor ha l'hdmi 1.4 mentre nel Thecus non è evidenziato nulla, quest'ultimo però ha 2Gb di Ram contro 1 dell'Asustor (a parità di processore meglio quindi il Thecus).

Davvero la Thecus non prevede telecomandi come accessori?

La differenza e' FONDAMENTALE: se uso un NAS come mediaplayer DEVO avere il telecomando altrimenti debbo usare quello del lettore BD (che quindi farebbe la codifica) e a questo punto dell'hdmi del Nas non me ne faccio nulla!
Old 06-11-2013, 10:22   #145
giocas
Senior Member

Ciao RAEL,

la tua è una domanda più che legittima.
Per quanto ne sappia io, un accessorio originale non è mai stato rilasciato, ma si possono usare i telecomandi MCE con adattatore USB, come scrive anche questo utente del Forum Thecus:

http://www.thecus.com/forum/viewtopi...tart=10#p28507

Probabilmente funziona perfettamente e ti costa anche meno.
Old 06-11-2013, 10:33   #146
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da giocas Guarda i messaggi
Ciao RAEL,

la tua è una domanda più che legittima.
Per quanto ne sappia io, un accessorio originale non è mai stato rilasciato, ma si possono usare i telecomandi MCE con adattatore USB, come scrive anche questo utente del Forum Thecus:

http://www.thecus.com/forum/viewtopi...tart=10#p28507

Probabilmente funziona perfettamente e ti costa anche meno.
Uhm...magari mi piacerebbe un bel Logitech, che ne dici?
Old 06-11-2013, 14:56   #147
vale69
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Milano - Edinburgh
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
L'Asustor ha l'hdmi 1.4 mentre nel Thecus non è evidenziato nulla, quest'ultimo però ha 2Gb di Ram contro 1 dell'Asustor (a parità di processore meglio quindi il Thecus).

Davvero la Thecus non prevede telecomandi come accessori?

La differenza e' FONDAMENTALE: se uso un NAS come mediaplayer DEVO avere il telecomando altrimenti debbo usare quello del lettore BD (che quindi farebbe la codifica) e a questo punto dell'hdmi del Nas non me ne faccio nulla!
quoto in toto. Ho scritto alla Thecus che mi ha prontatmente risposto dicendo che non ce l'hanno in pipeline in quanto tutti usano l'APP dei loro smartphone
Sembra dunque più idoneo l'Asustor che però ha 1 solo GB di RAM
Concluso ok con: key2710 ; fybpeppe ; DavideF ; portatilemarika ; Raffaele ; cavallo_pazzo ; iceluke ; ludoo; enzo12345; nico88_bt; fiorello58; Darka; Palmino89; pi-zeta; miriddin; mikylag; Zetino74; Kernel32; GIOINT237; sisco123; AcusmaticoRibelle; testasemidura; drmarcusmiller
GEAR: Oled: LG 77G1, Panasonic TX-65HZ1000E; Audio: DENON DHT-S517; Multimedia: DUNE HD Pro Vision 4K Solo, PS5, Synology DS218, Cocktail Audio X35; Cuffie: MDR-HW700DS + Philips Fidelio X2-HR
vale69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 18:50   #148
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da vale69 Guarda i messaggi
quoto in toto. Ho scritto alla Thecus che mi ha prontatmente risposto dicendo che non ce l'hanno in pipeline in quanto tutti usano l'APP dei loro smartphone
Sembra dunque più idoneo l'Asustor che però ha 1 solo GB di RAM
Mah, a me sembra poco pratico usare uno smartphone come telecomando...

Per l'AS-304T è davvero un peccato che abbia la memoria direttamente saldata in mb perché, per il resto, è una gran bella macchina.
Old 06-11-2013, 20:36   #149
vale69
Senior Member

ancora una volta sono d'accordo con te.
Il mio pensiero è quello di attendere il Q1 2014 per vedere i nuovi movimenti del mercato (eventuali uscite natalizie, le prossime mosse di synology, ecc.).
Vorrei capire meglio come si comporta sul campo e sotto stress questo ATOM CE5335 e vedere se l'ottimizzazione grafica e la potenza di calcolo sono tali da garantire davvero - prove alla mano - fluidità totale nella decodifica e riproduzione dei file più ostici come possono essere ad oggi delle ISO BD 3D da 50 GB....

Il telecomando è un MUST non si scappa: alla peggio - se funziona - si può ipotizzare uno di quegli aggeggi USB per HTPC di cui si parlava poco sopra...
Concluso ok con: key2710 ; fybpeppe ; DavideF ; portatilemarika ; Raffaele ; cavallo_pazzo ; iceluke ; ludoo; enzo12345; nico88_bt; fiorello58; Darka; Palmino89; pi-zeta; miriddin; mikylag; Zetino74; Kernel32; GIOINT237; sisco123; AcusmaticoRibelle; testasemidura; drmarcusmiller
GEAR: Oled: LG 77G1, Panasonic TX-65HZ1000E; Audio: DENON DHT-S517; Multimedia: DUNE HD Pro Vision 4K Solo, PS5, Synology DS218, Cocktail Audio X35; Cuffie: MDR-HW700DS + Philips Fidelio X2-HR
Old 06-11-2013, 20:36   #150
OKReX
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: BERGAMO
Seguo da un paio di settimane le discussioni sui NAS e mi sto convincendo all'acquisto dell'asustor 302t. Secondo me la RAM non ha molta importanza se la CPU supporta efficacemente la decriptazione video. MMA come sistema operativo e disponibilità di app come è messa asustor?

Inviato dal mio M6 con Tapatalk 4
Old 06-11-2013, 20:40   #151
vale69
Senior Member

in aggiunta a quanto dicevo sopra:

nella bella rece che hai postato il video riprodotto ha queste caratteristiche:

Full resolution rips. 1920x1080(x264 @ 23.976fps)

Encoding Type: 2 Pass - [email protected]
Video Bitrate: 16 Mbit
Frame Rate: 23.976 FPS

Total file size 16GB

che per carità non è certo un divx anni 90 ma oggi io mi trovo in archivio film con bit rate attorno anche ai 50 Mbps e con encoding L5.1
Vorrei capire come si comporta allora.
Certo il SoC mi da garanzie sul fatto che è la stessa architettura usata dai media player di fascia alta....
Old 06-11-2013, 20:55   #152
OKReX
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: BERGAMO
Quote:
Il mio pensiero è quello di attendere il Q1 2014 per vedere i nuovi movimenti del mercato (eventuali uscite natalizie, le prossime mosse di synology, ecc.).
Vorrei capire meglio come si comporta sul campo e sotto stress questo ATOM CE5335 e vedere se l'ottimizzazione grafica e la potenza di calcolo sono tali da garantire davvero - prove alla mano - fluidità totale nella decodifica e riproduzione dei file più ostici come possono essere ad oggi delle ISO BD 3D da 50 GB....

Il telecomando è un MUST non si scappa: alla peggio - se funziona - si può ipotizzare uno di quegli aggeggi USB per HTPC di cui si parlava poco sopra...
Q1 2004 è troppo avanti e poi ragionando così non si comprerebbe mai nulla. Guardando a quello che c è ora di disponibile i prodotti asustor mi sembrano un ottimo compromesso qualità/prezzo.

Ultima modifica di OKReX : 06-11-2013 alle 21:03.
OKReX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 22:11   #153
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:

Oppure, pensandoci bene, ci sarebbe un'altra soluzione: lasciare perdere i Nas con hdmi, utilizzare solamente quelli "tradizionali" lasciando a mediaplayer SERI (p.e. Med600X3D) il compito di fare il decoding.

Insomma il NAS solamente come archivio e un mediaplayer come decoder; ovviamente il mediaplayer ha il telecomando nonché l'uscita hdmi da collegare al tv: che te ne pare di questa soluzione?
Old 06-11-2013, 23:25   #154
vale69
Senior Member

sfondi una porta aperta !!
è la mia attuale soluzione (vedi in firma) ossia QNAP 4 baie + Dune HD base 3D, performance eccezionali.
Ero solo curioso di capire se davvero - ma non mi sembra siamo ancora a questi livelli - i nuovi o futuri NAS con HDMI avranno tutte le funzionalità e le capacità dei media player SERI...non so che fetta di mercato possano avere all'interno della famiglia NAS in genere, questa sicuramente in continua crescita.

Qualche tempo fa - ma ancora oggi - una parte degli utenti era convinta (è ancora convinta oggi) che i lettori BD possano sostituire i media player...e sbagliano ahimè anche chi come me ha avuto la fortuna di provare/avere uno dei top (Oppo)
Old 07-11-2013, 07:49   #155
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
sfondi una porta aperta !!
è la mia attuale soluzione (vedi in firma) ossia QNAP 4 baie + Dune HD base 3D, performance eccezionali.
Ho visto, non ci avevo fatto caso (le firme mi danno fastidio e non le leggo mai) .

A questo punto tanto vale che mi dedichi alla scelta di un NAS serio a 4 Bay e che possibilmente non superi i 600 Euro...
Old 07-11-2013, 09:58   #156
giocas
Senior Member

Ottima la recensione linkata da RAEL.
Un breve estratto: "We tried a number of large Blu-ray mkv rips and all worked flawlessly when using the XBMC software. Furthermore, browsing large volumes of pictures also worked well, as did the music library. It is also possible to customize the appearance of the XBMC software and install add-ons, making it very powerful indeed. Overall we really liked what Asustor has achieved here and believe that this makes their NAS products, such as the AS-304T, a genuine HTPC replacement."

Aggiungo, ma credo che molti se non tutti già sappiano, che Asustor è semplicemente una divisione di ASUS, quindi il Brand offre ottima affidabilità a mio avviso.
Old 07-11-2013, 10:18   #157
vale69
Senior Member

Per chi scalpita ed insiste per i NAS come media player mi sembra a questo punto che sia definitivamente creato il bivio (salvo attendere qualche altro mese):

le macchine con CPU ATOM CE53xx sono quelle che sembrano andare bene (Thecus 2560/4560, Asustor AS-302T, AS-304T)

le macchine con CPU ATOM D2*** (paradossalmente più potenti come clock ma meno ottimizzati sulla decodifica video) come Qnap 269L/469L, Asustor AS-602T/604T, Thecus N2800/N4800/N5550, ecc. mi sembra abbiano problemi (multimediali si intende)
Old 07-11-2013, 10:20   #158
giocas
Senior Member

Quoto al 100% vale69.
Almeno su questo abbiamo trovato un equilibrio
Old 07-11-2013, 10:24   #159
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Si Vale, personalmente mi sto convincendo che bisogna usare i prodotti per quello per cui REALMENTE sono stati progettati: lasciate che i Nas facciano i Nas e i Mediaplayer facciano i mediaplayer.

Meglio, che ne so, un Asustor AS-604T affiancato da un Med8er MED800X3D (oppure un PCH-A400) che non un THECUS N4560 lasciato "da solo" a sbrigare tutte le magagne e avere a che fare con tutte le immaturità dovute ad una infrastruttura ancora acerba.
Old 07-11-2013, 10:27   #160
giocas
Senior Member

Rael, il tuo ragionamento fila liscio, ci mancherebbe.
Però, come sottolineato più volte, il prototipo classico dell'acquirente di questi prodotti è colui al quale servono sia un NAS che un Mediaplayer e che vuole risparmiare qualcosina (100-200€) sul conteggio totale.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Evolve3 85 e 75: Jabra presenta le prime...
KIOXIA: 'il tempo degli SSD a basso cost...
Apple perde la sua posizione privilegiat...
CovertLabs lancia l'allarme: 198 app AI ...
Smart TV QLED da 75 pollici a 559€ su Am...
Nello Spazio l'evoluzione cambia rotta: ...
Il fondatore di Waymo critica l'FSD di T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian