|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Purtroppo le mancanze ci sono, e alcune sono anche pesanti per certe categorie
Ad esempio lightroom su linux non c'è e su wine la versione più recente funzionante è la 3.6 del 2011 (ora siamo alla 5.qualcosa). Certo, ci sono le alternative... peccato che non siano compatibili con i cataloghi di lightroom (e no, mettermi a ricatalogare 20.000 scatti e rifare la PP a qualche migliaio di essi non è un'opzione). |
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
trova online: lightcrafts. Ultima modifica di Benjamin Reilly : 31-10-2013 alle 17:26. |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
.E' usatissimo in ambito fotografico amatoriale... anzi, è tra i programmi più famosi e usati... Lightcrafts è un'alternativa, come già ce ne sono su linux (darktable, raw therapee e altri). Il problema è che non sono compatibili con il catalogo di lightroom. Per chi comincia da zero non è un problema, per me invece lo è. (per la cronaca, è proprio nel catalogo che lightroom salva tutte le modifiche/elaborazioni fatte alle varie foto, oltre a classificarle, ecc ecc... l'originale non lo tocca MAI, ed è proprio questa la grande forza del programma). Se io dovessi spostarmi ora su linux, perderei tutte le elaborazioni e le modifiche fatte ai miei scatti, oltre a doverli ricatalogare tutti quanti. Ultima modifica di roccia1234 : 31-10-2013 alle 17:47. |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
bhè allora puoi valutare se esistono altre opzioni... cmq hai confermato che si trattava di un discorso prettamente professionale e siccome l'uno non esclude l'altro in pratica è possibile utilizzare al limite entrambi i sistemi operativi. Nel mio caso posso fare a meno di microsoft x uso domestico. Ultima modifica di Benjamin Reilly : 31-10-2013 alle 17:55. |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Quote:
Però, se escludiamo utenti proprio alle prime armi, quasi chiunque è in grado di sostituire il proprio DE, senza dover cambiare distribuzione. Era solo questo che intendevo dire.
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
è più "immediato" ed istintivo buttare via tutto e installare ex novo qualcos'altro. anche perchè altrimenti ti trovi un sacco di sw duplicato e magari conflittuale (vari editor di testo, vari filemanager, varistrumenti di config...) che non è facilissimo mettere in ordine e ripulire.
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
|
guarda che a installare e disinstallare roba anche su linux restano tonnellate di file di configurazione, librerie, pezzi e pezzetti vari ed inutili, ma che ad ogni apt-get vengono cmq aggiornati.
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Trovo estremamente piu' facile farlo con linux che windows.
|
|
|
|
#111 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2013
|
E' appena uscito il nuovo VirtualBox 4.3.2,
l'ideale per provare Linux. |
|
|
|
|
|
#112 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Installato su un disco meccanico..
Ubuntu 13.10 non è molto diverso dalla versione LTS dello scorso anno, a parte il kernel aggiornato e un ulteriore passo avanti di unity, ma non ha niente a che vedere con Windows 8.1, sono concetti completamente distanti. Comunque secondo il mio modesto punto di vista Ubuntu rimane ancora la distribuzione più adatta a un neofito che si vuole cimentare con Linux e secondo me anche la più completa per iniziare a fare qualcosa senza doversi sbattere a cercare pacchetti per fare tutto. Naturalmente i driver per le periferiche bisogna cercarseli, scheda grafica, stampante e scanner. Abituato a W 8 che molto leggero e reattivo, aggiungiamo poi che è su SSD, .... Ubuntu con HD meccanico mi sembra tutto più lento, ma non solo per il disco, o forse mi sono abituato male. Firefox durante lo scroll mostra chiari segni di impuntamenti, cosa che con la versione windows non notavo. Per il resto c'è tutto, 5gb gratuiti sul cloud di ubuntu one, il software centre per scaricare programmi in modo semplice, lettore musicale, (come al solito mancano i codec), video, thunderbird per la posta, e le notifiche nella barra in alto, libreoffice ecc.. piccola curiosità: nel software centre ho trovato una vecchia gloria |
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
|
problemi di accelerazione grafica 2D, probabilmente. Ovvero driver video.
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Ora sono con la 13.10, da quel pachiderma che era la 13.04 le cose sono molto migliorate in fatto di reattività, ma gli manca ancora qualcosa... Penso proprio che appena uscirà Petra butterò su quella (sperando abbia il 3.12 di default)
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Quote:
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Quote:
I drivers delle schede video non devi cercarli: a parte il fatto che quelli per schede intel a vga amd pre-gcn sono integrati nel kernel (quelli open del kernel per vga amd vanno bene a meno che non si abbia una vga amd serie 7 o successive), ma per chi vuole i driver closed forniti da nvidia e amd basta aprire la semplice utility "additional drivers" e cliccare sui drivers suggeriti dall'utility , e vale cosi' per molte altre periferiche (ma il supporto per moltissime e' gia' nel kernel). Per la stampanti cups provvede il supporto per la maggior parte delle stampanti(e quindi sono gia' supportate senza che tu debba fare alcunche'). Ed e' cosi' da anni(del tipo 7 anni..). E' difficile credere che tu abbia davvero mai usato Ubuntu o qualsiasi altra distribuzione linux.
si lavora e si fatica..per la panza e per..!! Ultima modifica di sonnet : 04-11-2013 alle 10:48. |
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la reattivita': dipende da cio' di cui hai bisogno. Distro come Manjaro, sono adatte anche a neofiti e sono estremamente reattive. Usano XFCE come DE (c'e' anche la versione Openbox ed altre supportate dalla community di manjaro) , e dipende quindi da quello che tu cerchi in un DE: ![]() http://manjaro.org/2013/11/04/manjar...-online-now-2/
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A mio parere
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 04-11-2013 alle 12:20. |
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La versione finale non dovrebbe essere molto lontana (credo 2-3 mesi). Ma cmq il discorso non ha senso: se quello che offre oggi soddisfa i tuoi bisogni non vedo il punto di tali discorsi. Windows non e' che abbia uno sviluppo piu' rapido (soprattutto pre windows 8..). Quanto da te detto sulle mancanze di xfce, come ho premesso tutto dipende da quello che uno vuole da un DE. I problemi da te descritti non sono per me (per quel che ne faccio io) problemi :quello che mi preme e' che l'interfaccia sia estremamente reattiva e stabile e che non si frapponga fra me e l'uso delle applicazioni di cui faccio uso. Quindi per me va bene. Obsoleto e' un concetto troppo usato in ambito informatico: il launcher di xfce (alla windows 2000 per chi non lo conoscesse) mi va piu' che bene, e' immediato e rapido. Thunar..non comprendo la mancanza di funzionalita'..ancor meno se poi mi parli di Dolphin: dolphin e' molto, e di gran lunga piu' funzionale di explorer.. Explorer non ha niente in piu' di cio' che i FM di linux hanno. In meno si, in piu' non credo proprio. Il FM di windows e' proprio uno dei punti deboli ..
|
|
|
|
#120 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Sono le prime cose che mi vengono in mente e che IMHO limitano funzionalità e interattività E per ora non ho ancora trovato un FM che le abbia risolte tutte e/o che non sia mastodontico (Kde e Cinnamon non sono pesi piuma) Bada che con "comando veloce" intendo una cosa (pulsante) raggiungibile direttamente con UN click del mouse, e non aggirandosi fra tendine, menu e preferenze varie. Quote:
tutto IMHO, beninteso.
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 04-11-2013 alle 14:34. |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.

.
HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"