Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2013, 20:28   #2541
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da alefdiakonos Guarda i messaggi
I'm back!

Un caro saluto a tutti gli Xaviniani..

Oggi avevo tempo, ho chiamato il 130 - mi sono trovato - dopo immemore tempo che non controllavo - un profilo a 12 Mega,.. : Morale: una tipina sveglia mi ha regalato il mitico 24/1,2.

Ahioooooo!

ma con il 24/1,2 ci va da solo ad un SNR così basso, o bisogna anche modificarlo da se?
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 08:58   #2542
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
ma con il 24/1,2 ci va da solo ad un SNR così basso, o bisogna anche modificarlo da se?
Devi chiedere al call center di fartelo impostare, ma non sono tenuti a farlo.
Dovrebbe arrivarci anche con 6dB senza forzarlo.
Tutto dipende dalla distanza dalla centrale e dalla qualità della tua linea.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2013, 12:33   #2543
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
ragazzi, non so se è così anche a voi,

ma a me ogni volta che scollego lo Xavi dalla corrente, si remposta su T1413A
quindi devo ricordarmi di togliere il flag, e rimetterlo su ADSL2
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2013, 12:05   #2544
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Domani dovrebbe arrivarmi questo decantato Xavi.. mi date qualche dritta? i primi post sono un po' scarni

come firmware metto l'ultimo postato APT94? (ma non ci sono firmware moddati?)

a me servirà utilizzarlo come modem, quindi voglio che qualunque cosa riceva dalla WAN venga gestita dal router collegato, come lo imposto in questo modo? (la guida è incentrata sulla configurazione per movistar..)

la domanda che facevo riguardo il profilo 24/1,2 era, mettando che me lo impostino a 0.5 di SNR (ad esempio, prendendo quello degli screen dato che ho attenuazione simile) mi ci arriva da solo?

Ultima modifica di FrancYescO : 16-10-2013 alle 12:13.
Old 16-10-2013, 14:27   #2545
1onexx
Senior Member

Quote:
...
la domanda che facevo riguardo il profilo 24/1,2 era, mettando che me lo impostino a 0.5 di SNR (ad esempio, prendendo quello degli screen dato che ho attenuazione simile) mi ci arriva da solo?
Ti rispondo nuovamente, perché forse con la precedente risposta sono stato poco chiaro.

Non puoi superare in alcun modo la limitazione che ti viene imposta dal profilo che il tuo ISP ha settato sul DSLAM.
Non esiste alcun tweak nè Xavi che tenga per superare quel limite.

E mi pare pure ovvio altrimenti una persona pagherebbe per un profilo e poi lo modificherebbe da casa .

Con il tweak dell'snrm ti puoi solo avvicinare, se ce ne fosse bisogno (se sei molto vicino alla centrale non c'è motivo di agire sull'SNRM o coding gain ...), al valore del profilo assegnato.

Ergo se vuoi superare i 20Mb devi:
1) parlare con il tuo ISP e chiedere cortesemente se ti può impostare un profilo a 24Mb (non è tenuto a farlo e di solito non lo fa).
2) avere una buona linea
3) essere non molto al di sopra di 1Km dal DSLAM
4) avere un modem che ti consente il tweak
5) un pò di fortuna
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."

Ultima modifica di 1onexx : 16-10-2013 alle 18:46.
Old 16-10-2013, 16:15   #2546
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Originariamente inviato da 1onexx Guarda i messaggi
Ti rispondo nuovamente, perché forse con la predente risposta sono stato poco chiaro.

Non puoi superare in alcun modo la limitazione che ti viene imposta dal profilo che il tuo ISP ha settato sul DSLAM.
Non esiste alcun tweak nè Xavi che tenga per superare quel limite.

E mi pare pure ovvio altrimenti una persona pagherebbe per un profilo e poi lo modificherebbe da casa .

Con il tweak dell'snrm ti puoi solo avvicinare, se ce ne fosse bisogno (se sei molto vicino alla centrale non c'è motivo di agire sull'SNRM o coding gain ...), al valore del profilo assegnato.

Ergo se vuoi superare i 20Mb devi:
1) parlare con il tuo ISP e chiedere cortesemente se ti può impostare un profilo a 24Mb (non è tenuto a farlo e di solito non lo fa).
2) avere una buona linea
3) essere non molto al di sopra di 1Km dal DSLAM
4) avere un modem che ti consente il tweak
5) un pò di fortuna
Ok abbastanza chiaro, quello che mi chiedevo, forse è che ho dato per scontato che stessimo parlando di Tiscali che è l'unico che permette i 24Mb per quanto ne so.

Loro mi impostano i 24Mb, ma il target SNR qual è? Ad esempio con il profilo 20Mb non va sotto i 6dB, con il 24 il target è 0 oppure lo si raggiunge solo tramite tweak dello Xavi?
Old 16-10-2013, 16:54   #2547
1onexx
Senior Member

Quote:
Ok abbastanza chiaro, quello che mi chiedevo, forse è che ho dato per scontato che stessimo parlando di Tiscali che è l'unico che permette i 24Mb per quanto ne so.

Loro mi impostano i 24Mb, ma il target SNR qual è? Ad esempio con il profilo 20Mb non va sotto i 6dB, con il 24 il target è 0 oppure lo si raggiunge solo tramite tweak dello Xavi?
Il profilo è 24Mb/1.2Mb@6dB

Poi il fatto che tu abbassi l'SNRM per raggiungere dei valori quanto più prossimi ai 24Mb dipende dalla tua linea e dal tuo modem.

Se tu fossi molto vicino alla centrale con un'ottima linea vedresti agganciare quasi portante piena con SNRM=6dB.

Altrimenti sei costretto a fare tweak.
Old 16-10-2013, 17:01   #2548
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Il profilo è 24Mb/1.2Mb@6dB

Poi il fatto che tu abbassi l'SNRM per raggiungere dei valori quanto più prossimi ai 24Mb dipende dalla tua linea e dal tuo modem.

Se tu fossi molto vicino alla centrale con un'ottima linea vedresti agganciare quasi portante piena con SNRM=6dB.

Altrimenti sei costretto a fare tweak.
Ok era questa la risposta che cercavo, a 6dB ora arrivo poco sotto i 20Mb vedrò lo Xavi cosa riuscirà a farmi raggiungere sempre sperando che becco chi mi mette il profilo 24Mb
Old 16-10-2013, 17:48   #2549
1onexx
Senior Member

Quote:
Devi chiedere al call center di fartelo impostare, ma non sono tenuti a farlo.
Dovrebbe arrivarci anche con 6dB senza forzarlo.
Tutto dipende dalla distanza dalla centrale e dalla qualità della tua linea.
Quote:
Ok era questa la risposta che cercavo, a 6dB ora arrivo poco sotto i 20Mb vedrò lo Xavi cosa riuscirà a farmi raggiungere sempre sperando che becco chi mi mette il profilo 24Mb
Ti avevo già risposto in precedenza, ma mi sono reso conto che non ero stato molto chiaro

Tienici informati sugli esiti
Old 17-10-2013, 10:21   #2550
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Arrivato

montato al volo e... un pò di delusione:
Local SNRMargin 6.50 dB
Local Line Attn 35.0 dB

con altri modem che ho provato l'attenuazione oscillava tra i 25 e i 29 il che alla fine si rispecchia anche nella velocità di allineamento,
Rx Bit Rate 18173600
con altri modem il valore peggiore che ho avuto è stato sui 18500, con quello alice vado oltre i 19000

monta APT65 credo 3.01APT65.7968A E.25.41.33 25/Sep/2008 00:30

che faccio aggiorno ad APT95? c'è qualche altra cosa in particolare che devo star a modificare?

EDIT: mi smentisco un post sotto

Ultima modifica di FrancYescO : 17-10-2013 alle 12:16.
Old 17-10-2013, 10:50   #2551
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
ragazzi ho una linea tiscali...
un paio di domande su questo router:

Come si comporta come copertura wifi? ho letto che aggancia bene, ma non vorrei fosse una schiappa, a quel punto dovrei montarlo a monte di un altro router più performante...

Dove si compra?

Con altre linee (Telecom) come si comporta?
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:[email protected] 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2013, 12:12   #2552
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Router Amper Xavi 7968R

Quote:
Originariamente inviato da tavano10 Guarda i messaggi
Come si comporta come copertura wifi? ho letto che aggancia bene, ma non vorrei fosse una schiappa, a quel punto dovrei montarlo a monte di un altro router più performante...

Dove si compra?

Con altre linee (Telecom) come si comporta?
Il WiFi è G quindi massimo 54MB, io non lo uso, utilizzandolo solo come modem, ho fatto una prova giusto per (impostando come nazione USA per la questione delle limitazioni di segnale) e non mi sembra affatto male come portata, nei punti che so essere "limite" a casa mia riuscivo a navigare.

io l'ho preso da ebay.
dovrebbe funzionare bene anche con altre linee.

-----

Fate finta di non aver letto il post di prima.... ho aggiornato ad APT94 ed è cambiato tutto, attenuazione di 25 e con le modifiche da fare lette nei post che cito portanti da paura

(ho chiamato anche tiscali per il profilo 24/1.2, prima mi ha risposto una signorina antipatica già dalla voce che mi ha detto che loro non offrivano oltre i 20MB, messo giù e richiamato dopo 2 minuti e il mio amichetto "Roberto" mi ha impostato il 24/1.2)

Quote:
Modifica nella sezione tweaking i seguenti parametri come da screen:

Percorso: Configuration---> Internet Connection---> ADSL--->A2Plus BisA Attributes --->

Clicca su Apply, poi torna alla pagina precedente Internet Connection Configuration----> e conferma con Start

Noterai dei miglioramenti!

P.S: Posta i nuovi valori!
Quote:
Abbassiamo il SNR ora:

dove hai modificato i parametri inserisci 60 (6 dB di SNR) in questa voce :

BisAForceSNRMarginDn

cancellando ciò che trovi di default prima. Poi confermi con Apply, ritorni alla pagina precedente e confermi il riavvio con Start.
già solo facendo queste due modifiche, con SNR a 5 anzichè 6 ecco i risultati:

Codice:
	DSL Status	true	 
 	Last Failed	0x00000000	 
 	Downstream Data Rate	20723800	 
 	Upstream Data Rate	1190800	 
 	SNR (Downstream)	5.40 dB	 
 	SNR (Upstream)	7.5 dB	 
 	Line Attentuation(Downstream)	25.0 dB	 
 	Line Attentuation(Upstream)	9.5 dB	 
 	Connected Standard	ADSL2+

Che altre prove mi consigliate di fare? comunque una guida ai primi post che aiuti a svincolarsi tra quell'immensità di parametri ci vorrebbe

Ultima modifica di FrancYescO : 23-10-2013 alle 19:48.
Old 23-10-2013, 19:27   #2553
bengerlu
Member

Iscritto dal: Nov 2005
-----

Fate finta di non aver letto il post di prima.... ho aggiornato ad APT95 ed è cambiato tutto, attenuazione di 25 e con le modifiche da fare lette nei post che cito portanti da paura

Ciao,ma dove l'hai trovato il firmware APT95? Ti ringrazio.
bengerlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 19:46   #2554
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Originariamente inviato da bengerlu Guarda i messaggi
-----

Fate finta di non aver letto il post di prima.... ho aggiornato ad APT95 ed è cambiato tutto, attenuazione di 25 e con le modifiche da fare lette nei post che cito portanti da paura

Ciao,ma dove l'hai trovato il firmware APT95? Ti ringrazio.
Errore mio, volevo scrivere APT94 che è in prima pagina
Old 23-10-2013, 23:20   #2555
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
ragazzi,
come se la cava lo Xavino come repeater Wlan di altro router?
qualcuno ha provato?

se non mi ricordo male le porte lan sono da 100Mega, vero?
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 23:26   #2556
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
ragazzi,
come se la cava lo Xavino come repeater Wlan di altro router?
qualcuno ha provato?

se non mi ricordo male le porte lan sono da 100Mega, vero?
non mi pare ci sia modo di utilizzarlo come repeater (wireless-wireless)

Si, le lan sono 100Mbps
Old 24-10-2013, 12:58   #2557
bengerlu
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Errore mio, volevo scrivere APT94 che è in prima pagina
Ok.
bengerlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 17:31   #2558
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Ma... non c'è un modo per modificare i valori di INP?

credo di aver capito che il profilo 24/1.2 di Tiscali equivale a richiedere almeno in parte una linea settata in fastpath!

a sinistra i valori con la 20MB standard, a destra la 24 con Fast Retrain attivo, SNR a 5, qualification mode a 0, e coding gain a 7

la cosa più interessante è appunto l'INP in down che è settato a 0 e la portante agganciata in download non è più visualizzata nella riga "Local Interleaved Channel Rx Rate" bensi in "Local Fast Channel Rx Rate"

(tralaltro la cosa ridicola è che prima avevo il profilo 16MB/1 senza alcun tweak e ogni tanto perdeva la portante, ora con il 24 moddato sono online da 3giorni)

Ultima modifica di FrancYescO : 29-10-2013 alle 17:35.
Old 04-11-2013, 09:47   #2559
msktrz
Senior Member

L'Avatar di msktrz

Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Ho rimontato lo Xavi con un altro alimentatore, da 1.2A, stessa monnezza. Dopo un giorno e mezzo si inchioda la navigazione. Cestino? a voi che uptime mantiene in full load con p2p etc?

Quote:
Ma... non c'è un modo per modificare i valori di INP?

credo di aver capito che il profilo 24/1.2 di Tiscali equivale a richiedere almeno in parte una linea settata in fastpath!

a sinistra i valori con la 20MB standard, a destra la 24 con Fast Retrain attivo, SNR a 5, qualification mode a 0, e coding gain a 7

la cosa più interessante è appunto l'INP in down che è settato a 0 e la portante agganciata in download non è più visualizzata nella riga "Local Interleaved Channel Rx Rate" bensi in "Local Fast Channel Rx Rate"

(tralaltro la cosa ridicola è che prima avevo il profilo 16MB/1 senza alcun tweak e ogni tanto perdeva la portante, ora con il 24 moddato sono online da 3giorni)
Che sw è? va in debug con lo xavi?

Ninux Wireless Community Network addicted

msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 12:38   #2560
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Originariamente inviato da msktrz Guarda i messaggi
Ho rimontato lo Xavi con un altro alimentatore, da 1.2A, stessa monnezza. Dopo un giorno e mezzo si inchioda la navigazione. Cestino? a voi che uptime mantiene in full load con p2p etc?

Che sw è? va in debug con lo xavi?
il sw che ho usato per comparare (ExamDiff Pro) i file o cosa? che significa va in debug? O.o

comunque per ora la mia sessione più lunga è stata di 76ore, poi mi è saltata la sincronizzazione ADSL e si è ripresa subito (ovviamente non che stava sempre in full load, ma una sessione di 12 ore a scaricare a 2MB/s l'ha fatta, lo uso come modem, quindi wifi disattivato e DMZ diretto sul router sull'unica connessione PPPoA che instaura)

secondo me ne hai semplicemente beccato uno fallato..

Ultima modifica di FrancYescO : 04-11-2013 alle 12:42.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian