Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2013, 14:38   #581
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Anche da me dice locked, però giusto ieri ho aggiornato il MEI alla nuova versione senza problemi...
fw o driver ?
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 14:50   #582
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Se vuoi usare la vga integrata esclusivamente il quicksync mettere virtu è esagerato, basta infatti abilitare l'estensione del desktop su un secondo monitor "virtualmente" attaccato all'uscita video della mobo (anche se non avete un secondo monitor da collegarci funzionerà lo stesso). Cosa che puoi fare con comodità tramite la shortcut Win+P.
Così facendo qualsiasi programma faccia uso del quicksync userà la gpu integrata, ad esempio io lo uso per conversioni veloci con mirillis e handbrake nightly e funziona a meraviglia
Se poi volevi usare la gpu integrata per altri scopi allora come non detto
Grazie!
In pratica devo seguire questa guida che ho trovato grazie a te: http://mirillis.com/en/products/tuto..._desktops.html

P.S: io cmq inserirei la procedura in prima pagina....
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
Pissa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 15:39   #583
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
fw o driver ?
tutte e due le cose

Quote:
Originariamente inviato da Pissa Guarda i messaggi
Grazie!
In pratica devo seguire questa guida che ho trovato grazie a te: http://mirillis.com/en/products/tuto..._desktops.html

P.S: io cmq inserirei la procedura in prima pagina....
esattamente
poi io consiglio di usare la scorciatoia da tastiera WIN+P (su win 8, non so se va anche su 7), è velocissimo abilitare/disabilitare l'estensione su desktop quando ti occorre abilitare la gpu integrata (chiaramente va abilitata anche nel bios)

Ultima modifica di skryabin : 07-10-2013 alle 15:43.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 15:41   #584
shaky_76
Junior Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
hai fatto bene a notarlo perchè a me da disabled.. vedi se magari qualcuno con la tua stessa main e magari anche con lo stesso bios riesce a controllare cos'ha..

comunque credo non sia nulla di troppo grave.. al massimo significa che la regione del bios dove c'è il fw intel me è bloccata e non si può flashare (con alcuni aggiornamenti bios è asus stessa che la blocca), ma un modo per riuscire a togliere il blocco o ad aggirarlo sicuramente ci sarà.. bisogna solo sbattersi un pò per trovarlo
e ad ogni modo ora almeno, anche nel caso non riusciresti ad aggiornare, sei comunque sicuro che tutto funziona alla perfezione e che il fw che hai ora non è buggato..

io me lo sono ritrovato buggato di suo, non funzionava il meinfo, il fw non si aggiornava in nessun modo, e upgrade o downgrade o clearcmos del bios non servivano a niente..
alla fine ho risolto usando un tool che permette di effettuare da dos dei flash di basso livello localizzati in una singola regione del bios..
lo trovi qui http://hardforum.com/showthread.php?t=1726429
eventualmente non riesci ad aggiornare col semplice flash da dos ci farei un salto per chiedere se magari il tool permette anche di aggirare quel blocco, anche se non mi sembra di averlo letto (principalmente si parla di situazioni in cui il fw è corrotto, però si accenna anche a questo blocco)
Grazie infinite per il tempo che mi hai dedicato.
Ora inizierò la ricerca matta delle soluzioni al problema.
shaky_76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2013, 15:45   #585
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

quindi non va neanche il flash da dos?

comunque cerca usando anche il codice e l'errore che ti dava quando provavi a flashare, che qualcosa così si trova sempre..
Old 07-10-2013, 15:48   #586
shaky_76
Junior Member

Quote:
Anche da me dice locked, però giusto ieri ho aggiornato il MEI alla nuova versione senza problemi...

A che ti servirebbe virtu?
Se vuoi usare la vga integrata esclusivamente il quicksync mettere virtu è esagerato, basta infatti abilitare l'estensione del desktop su un secondo monitor "virtualmente" attaccato all'uscita video della mobo (anche se non avete un secondo monitor da collegarci funzionerà lo stesso). Cosa che puoi fare con comodità tramite la shortcut Win+P.
Così facendo qualsiasi programma faccia uso del quicksync userà la gpu integrata, ad esempio io lo uso per conversioni veloci con mirillis e handbrake nightly e funziona a meraviglia
Saresti così gentile da postarmi la procedura che hai utilizzato passo per passo ? Anche i file esatti contenuti nella cartella mai al momento del flash.
Old 07-10-2013, 15:55   #587
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da shaky_76 Guarda i messaggi
Saresti così gentile da postarmi la procedura che hai utilizzato passo per passo ? Anche i file esatti contenuti nella cartella mai al momento del flash.
ho fatto da prompt, passo passo come sta scritto in prima pagina, usando i file linkati li'
in fondo al post n.4 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...10&postcount=4
ad essere pignoli non mi ricordo se il comando l'ho dato diversamente tipo FWUpdLcl64.exe -f "MEI 9.0.21.1462.BIN" con gli apici
attenzione ad usare la cartella giusta, se sei su SO a 64 o 32 bit, e il prompt va aperto con privilegi di amministratore

ma l'errore preciso quale sarebbe? che non lo trovo andando a ritroso nel thread

Ultima modifica di skryabin : 07-10-2013 alle 16:12.
Old 07-10-2013, 16:23   #588
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

comunque consiglio di flashare sempre da dos con la pennetta usb.. ci vogliono 2 minuti, ed è semplicissimo come farlo da win..

flashare da windows comporta sempre un certo rischio in più.. inutile pensare 'io l'ho fatto ed è andato tutto bene..' ...perchè la prossima volta potrebbe sempre essere quella in cui qualcosa va storto

stesso discorso per aggiornare il bios.. utilizzate usb bios flashback che è il metodo più sicuro.. anche ez flash è sicuro, ma usb flashback lo è ancora di più.. quindi perchè mai non usarlo.. e oltretutto è semplicissimo..

(ovviamente sono consigli/pareri, poi ognuno fa come preferisce )
Old 07-10-2013, 23:50   #589
shaky_76
Junior Member

Quote:
ho fatto da prompt, passo passo come sta scritto in prima pagina, usando i file linkati li'
in fondo al post n.4 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...10&postcount=4
ad essere pignoli non mi ricordo se il comando l'ho dato diversamente tipo FWUpdLcl64.exe -f "MEI 9.0.21.1462.BIN" con gli apici
attenzione ad usare la cartella giusta, se sei su SO a 64 o 32 bit, e il prompt va aperto con privilegi di amministratore

ma l'errore preciso quale sarebbe? che non lo trovo andando a ritroso nel thread
Ho seguito alla lettera quello che dice la guida ed anche i passaggi che hai descritto tu ma continua a darmi Error 8716: Invalid usage

Come si copiano le finestre dos nella chat?

Ultima modifica di shaky_76 : 07-10-2013 alle 23:53.
Old 08-10-2013, 01:17   #590
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Ho seguito alla lettera quello che dice la guida ed anche i passaggi che hai descritto tu ma continua a darmi Error 8716: Invalid usage

nn ho copiato nulla, è uno screenshot, ci so tanti programmini che li fanno e li mettono online cosi' è comodo mostrarli come qui ad esempio, nei forum.

A me "invalid usage" fa pensare a qualcosa che non ha i permessi adeguati o ad un comando scritto male, ma sei sicuro al 101% che questa finestra del dos sia stata aperta con privilegi di amministratore?

Prova a mettere i file in altra directory e a cambiare anche nome al file del firmware

Scusa se ne dubito e se ti sembrerà una cosa banale, ma non so chi ho di fronte
tanto per essere certi di questo, lo lanci cosi' il prompt, vero?

Ultima modifica di skryabin : 08-10-2013 alle 01:32.
Old 08-10-2013, 01:26   #591
giecsar
Member

L'Avatar di giecsar

Iscritto dal: Oct 2012
Che bella questa scheda madre.. e io ne vengo a conoscenza solo ora, madonna quanto non sono a corrente con le ultime release
giecsar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 08:45   #592
Davide_72
Member

L'Avatar di Davide_72

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:

Buon giorno a tutti.
Anche a me dava lo stesso errore ma rileggendo quello che ha scritto skryabin
devi metterlo cosi FWUpdLcl64.exe -f "MEI 9.0.21.1462.BIN" con apici
cosi funziona lo testato ieri sera
Motherboard:Z87-DELUXE CPU:Intel Core i7 4770K - RAM:16Gb DDR3 CORSAIR CMZ16GX3M4A1600C9 - GPU:G1 980GTX TI - PSU:CORSAIR CMPUS-1000HXEU - Case:Cooler Master HAF X - HD1:Samsung 840 250 - HD2:Samsung 840 120 HD3:WD Caviar Black 7200 640GB - OS:windows 10 64 bit - Audio:Sound Blaster X-Fi Titanium - Casse:Creative Inspire 5.1 Digital 5700 - MONITOR: ASUS PA248QJ 24" IPS LED Wide 1920x1080 FullHD - DISSIPATORE:Cooler Master Hyper 412S
Davide_72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 10:43   #593
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
ho appena acquistato questa mobo: ho una asus oc station che mi avanza da una Rampage extreme 2 morta, posso montarla?
Mi convine o non serve a nulla?
up
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 12:21   #594
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
up
In teoria dovresti montarla nell'attacco a fianco della usb aggiuntiva (questi due attacchi sono chiamati ROG connection) nel manuale infatti c'è scritto:

Quote:
This connector is for the OC Panel and the other ROG device.

The OC Panel is purchased separately.
The OC Panel allows you to perform overclocking without going to the BIOS settings, loading the OS, or using overclocking software utilities.
Per esserne sicuro al 100% scaricati il manuale in inglese e vai a pagina 60 in modo da controllare che l'attacco sia quello del frontalino che già possiedi.
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 15:13   #595
..: aleZerg :..
Member

L'Avatar di ..: aleZerg :..

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da daigodaimon Guarda i messaggi
No, non ancora. Purtroppo mi ci vorrà un po' di tempo perchè devo trasferire tutto nel nuovo case e al pc posso dedicarmi solo nel fine settimana; spero nel fine settimana prossimo (non questo), comunque appena posso ti faccio sapere.
Mistero svelato...SSD saltato...ora andrà in RMA.....
Intel i7 [email protected] - H100i -Asus Maximus VI Hero - GSKillF3-1866C8D-16GTX - SSD Crucial MX200 250GB - Lancool K62 + Tagan 800W - NAS D-Link DNS-325 - Asus BW-16D1HT - SLI 2x ASUS STRIX GTX 970 - Samsung UE40JU6400K
http://www.speedtest.net/result/5812862956.png
..: aleZerg :.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 15:46   #596
shaky_76
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Davide_72 Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti.
Anche a me dava lo stesso errore ma rileggendo quello che ha scritto skryabin
devi metterlo cosi FWUpdLcl64.exe -f "MEI 9.0.21.1462.BIN" con apici
cosi funziona lo testato ieri sera
Erano i benedetti apici (") che mancavano nel comando riportato sulla guida.
Ho finalmente risolto il problema, grazie a tutti del tempo dedicatomi.
Avrei un ulteriore dubbio, da ignorante in materia, posso cancellare la cartella dalla quale ho fleshato il mei?
Old 08-10-2013, 15:52   #597
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

certo
Old 08-10-2013, 16:03   #598
Extraken
Member

L'Avatar di Extraken

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Salerno provincia
Quote:
Per l'overclock ho visto che consigliano di disabilitare la gpu integrata, il quicksync però è comodo, ci sono problemi se l'attivo? Tipo meno stabilità, temperature più alte, bisogno di rifare test stabilità?
Extraken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 09:59   #599
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Qualcuno di voi ha provato ad usare entrambi i connettori (pin) delle ventole della Cpu Fan? Perchè ho uno strano "problema", ho comprato un bequiet! dark rock pro 2 (come dissi cpu) e ha due ventole, ho pensato di utilizzare entrambi gli attacchi delle ventole (una collegata alla Cpu_Fan e l'altro collegato alla Cpu_Opzionale) solo che mi da l'errore di lettura della ventola collegata alla Cpu_Fan (ho dovuto metterla in ignore dal bios) mentre sulla opzionale mi vede i giri RPM della ventola.
Potevo anche usare il collegamento che unisce le due ventole e che fa da alla fine un solo connettore da collegare alla mobo e siccome avevo visto i due connettori preferivo poter gestire le due ventole in maniera separata.

Ho pure aggiornato il bios sperando che fosse soltanto un errore di quest'ultimo ma invece il problema non si è risolto. In pratica potrebbe essere:
1. un difetto del connettore della cpu_fan
2. un difetto del connettore femmina della ventola
3. la mobo in realtà non gestisce le due ventole della cpu (e infatti nel bios non trovo la voce per la cpu_fan opzionale ma la vedo solo nel monitor delle temperature).

Sono l'unico che ha usato entrambi i connettori (cpu_fan e cpu_opzionale)?

Se non riesco a trovare una soluzione può darsi che mi iscriverò nel forum ufficiale dell'asus e chiederò info lì, al momento di aprire il computer per ricollegare le ventole della cpu non se ne parla (anche perchè ho temperature glaciali quindi immagino che la ventola dentro il trono sia in funzione mentre quella esterna è sicuramente funzionante), magari tra un mesetto se non riesco a capire da cosa possa derivare questo problema farò che riunire le due ventole.
Old 09-10-2013, 11:08   #600
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Quote:
Originariamente inviato da italianstallion18 Guarda i messaggi
ma il programma della asus da windows te la vede girare?
Tra le tante cose non ci ho mica pensato a quale programma ti riferisci in particolare? Io di solito evito di installare i milioni di programmi allegati tramite HWinfo64 non mi è sembrata di vederla la voce ma non ne sono sicuro al 100%, quando torno a casa controllo meglio
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Forza Horizon 6: ulteriori dettagli emer...
Nuovi limiti ai biocarburanti: quelli a ...
HONOR Magic8 Pro: lo smartphone che vede...
Batterie allo stato solido anche da Geel...
Fable torna ad essere protagonista: annu...
Google integra i dati di Gmail e Foto de...
Curl ha chiuso il suo bug bounty: tutta ...
Ericsson 5G Advanced: geolocalizzazione ...
Elon Musk annuncia che Tesla, entro il 2...
Speciale robot aspirapolvere in offerta ...
Epic Games e Google: emerge una partners...
Apple ridisegna i vertici: John Ternus a...
A Santa Maria Maggiore le donazioni ora ...
Le 7 offerte migliori di Amazon oggi: 3 ...
Intel chiude il Q4 2025 sopra le attese:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian