Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2013, 12:01   #4641
DarkKnight
Senior Member

L'Avatar di DarkKnight

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
@ DarkKnight

Ho dato un'occhiata veloce a quel sito (per adesso solo alle tue pagine), se abiti in FVG siamo "corregionali" (io sto a 2 passi da UD)
Allora si! Io sono di PN proprio...

PS: ti consiglio di guardare le gallerie degli altri che le mie fanno pena... Il livello qualitativo è a dir poco elevato la dentro!!
DarkKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2013, 15:27   #4642
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Ho trovato un thread sulla HS33EXR che era stato aperto pochi giorni fa, e ho scritto là il post per "sondare il terreno"

Il thread è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39699625 - tutti i possessori di HS30/33EXR sono invitati a rispondere alla mia domanda

@ DarkKnight

Quando ho tempo gli darò un'occhiata, devo ancora tirare fuori dalla scatola la HS33 (ho solo dato una sbirciatina per vedere se c'era il paraluce)
Old 12-07-2013, 16:37   #4643
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da iomega72 Guarda i messaggi
Avevo la Case Logic DCB 56
iomega72,
ho fatto varie ricerche, ma la Case Logic DCB 56 non si trova più.

Guardando il sito del produttore ho individuato 2 altri modelli che sembrano carini:

1. DCB 306: http://www.caselogic.com/en-us/us/pr..._-_306_-_black - forse appena uscita di produzione, ma l'ho vista in vendita su amazon (IT). Il prezzo mi sembra buono, e leggendo un po' di opinioni ne ho trovate due che fanno un po' al caso: "Ho comprato questa custodia per metterci la mia nuova fotocamera Bridge Fujifilm HS35EXR. La fotocamera ci sta benissimo, anche con il paraluce montato, rimane ancora anche uno spazio di 3 cm, utile per mettere dentro anche la tracolla. Presenti anche due scomparti con zip laterali, utili per metterci cavetti, altre schede sd, caricatore. Lo consiglio a tutti." e l'altra è questa: "L'ho ordinata insieme a una Fuji Film H S 25 e sembra fatta su misura. Pratica e comoda da usare per la cerniera che praticamente la apre tutta. Me la aspettavo forse più consistente."

2. TBC 406: http://www.caselogic.com/en-us/us/pr..._-_406_-_black - le dimensioni sono simili, questa è leggermente meno larga e profonda, e un pochino più alta. La fattura, però, è diversa.

Che cosa ne pensi/pensate?

Poi volevo chiedervi, sapete se le Case Logic le vende qualche grande catena, in modo da poterle vedere eventualmente di persona? Ed infine, oltre all'imbottitura sui 4 lati, mi piacerebbe sapere com'è quella sul fondo e se la camera rimane sospesa, oppure se l'ottica appoggia sul fondo. Grazie
Old 12-07-2013, 18:04   #4644
iomega72
Senior Member

L'Avatar di iomega72

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sassari
Molto bella la dcb 306, l'altra è bella lo stesso, forse un pò anonima...
Io le Case Logic le ho sempre comprate da uni*** vai li che le tocchi con mano e ti rendi conto della qualità
Old 12-07-2013, 18:12   #4645
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da iomega72 Guarda i messaggi
Molto bella la dcb 306, l'altra è bella lo stesso, forse un pò anonima...
Io le Case Logic le ho sempre comprate da uni*** vai li che le tocchi con mano e ti rendi conto della qualità
Anche a me la 306 sembra più interessante, per via delle tasche ai fianchi e non frontale. Domani telefonerò all'unieur* per vedere se hanno qualche case logic, grazie per l'info
Old 12-07-2013, 18:39   #4646
iomega72
Senior Member

L'Avatar di iomega72

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sassari
Di nulla...
PS: sto aspettando qualche foto con il tuo nuovo acquisto
Old 12-07-2013, 18:51   #4647
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Ho telefonato adesso: mi han detto che hanno le case logic, e a terminale gli risulta anche la 306 Mi sa che domani farò un salto a vedere se è vero

ps. per le foto dovrai attendere un po', per adesso l'ho tirata fuori e accesa, poi oggi ho messo in carica la batteria

NB. ieri sera ho trovato questa interessante segnalazione (forse potrebbe riguardare anche la HS20), da verificare se è vera: http://www.dpreview.com/forums/thread/3515215
Old 14-07-2013, 14:07   #4648
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

borse Case Logic

Ieri sera sono andato all'uniero, per vedere la case logic 306. Tanto per cambiare, a terminale ne risultava 1 a stock, ma non è saltata fuori da nessuna parte

Ho però avuto modo di vedere la DCB-304, quasi identica ma leggermente più piccola: http://www.caselogic.com/en-us/us/pr...-_304_-_black# - siccome avevano esposta una HS35EXR (è identica alla HS30/33), abbiamo provato ad infilarla dentro in verticale e ci stava perfettamente (senza il paraluce), ad occhio avanzava 1 cm abbondante in altezza. Esteticamente queste borse sono indubbiamente carine, il materiale sembra buono ma l'imbottitura non è il massimo

Vado a verificare i prezzi e scopro che per la 304 chiedono 29,99 euro, mentre per la 306 il prezzo è di 19,99 euro, che è all'incirca identico a quello praticato da amazon (ottimo). Morale: il capo reparto controlla la disponibilità della 306 in altri loro negozi, ne trova 2, telefona subito, fa verificare la reale disponibilità, e avutala se ne fa mandare una. La prossima settimana mi telefoneranno, poi passerò a ritirarla e vi farò sapere. Ho preferito la 306 non solo per il prezzo, ma per le dimensioni leggermente maggiori, specie in altezza. Ciò mi consentirà di "moddarla" aumentando l'imbottitura sul fondo (secondo me un aspetto importante), e al 99% potrò continuare ad usarla in futuro anche con una eventuale reflex e ottica un po' spinta

Ultima modifica di Althotas : 14-07-2013 alle 14:15.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2013, 23:57   #4649
marcu9
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Ragazzi rispetto la nuova Fujifilm Finepix HS50 cosa ha in meno? grazie
marcu9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2013, 23:58   #4650
marcu9
Member

Iscritto dal: Nov 2011
E' consigliabile prendere questa o la nuova HS 50? Grazie
marcu9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 12:18   #4651
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da marcu9 Guarda i messaggi
E' consigliabile prendere questa o la nuova HS 50? Grazie
Vista la differenza di prezzo, io non ho avuto dubbi e ho preso la HS30EXR (a dir la verità, la mia è la versione identica HS33EXR).
Old 17-07-2013, 13:13   #4652
cryl2007
Member

L'Avatar di cryl2007

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Vista la differenza di prezzo, io non ho avuto dubbi e ho preso la HS30EXR (a dir la verità, la mia è la versione identica HS33EXR).
pure io ho preso la HS33 per una questione di prezzo. Sicuramente la HS50 è più evoluta della HS30/33 vedi zoom 42x, nuovo display nuovo sensore exr2 e altro, ma costa il doppio!
Althotas provata la bestiolina?
Old 18-07-2013, 15:19   #4653
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da cryl2007 Guarda i messaggi
Althotas provata la bestiolina?
Non ancora, sono un po' preso in questi giorni, e la borsa non è ancora arrivata. Quando avrò qualche novità, mi farò vivo qua
Old 23-07-2013, 14:55   #4654
eliofras
Junior Member

L'Avatar di eliofras

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Salerno
Foto notturne

Ciao a tutti,
è parecchio che manco dal forum e non ricordo se già ne avete parlato in passato ... Vorrei chiedervi qualche consiglio per fare foto di paesaggi notturni con la HS20.

Partirei da :
ISO 100
DR 100
Autoscatto e cavalletto
Bilanciamento : incandescenza
Riduzione rumore : basso
Qualità : Fine

Quanto ai tempi ed all'apertura del diaframma cosa mi consigliate per una foto il più pulita possibile ? Intendo non troppo luminosa e ben bilanciata ...

Usando la modalità M potrei impostare questi valori :
F8/F11 - 4s/6.5s

Voi cosa mi consigliate ? Si accettano consigli ...

Infine sul manuale dice che in modalità M è possibile variare l'esposizione. Ma come se con la rotella e il tasto di esposizione riesco solo a cambiare tempo e diaframma ?

Potete linkarmi qualche foto del genere così da leggermi io stesso le impostazioni ?

thanks !
eliofras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 15:22   #4655
DarkKnight
Senior Member

L'Avatar di DarkKnight

Quote:
Originariamente inviato da eliofras Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
è parecchio che manco dal forum e non ricordo se già ne avete parlato in passato ... Vorrei chiedervi qualche consiglio per fare foto di paesaggi notturni con la HS20.

Partirei da :
ISO 100
DR 100
Autoscatto e cavalletto
Bilanciamento : incandescenza
Riduzione rumore : basso
Qualità : Fine

Quanto ai tempi ed all'apertura del diaframma cosa mi consigliate per una foto il più pulita possibile ? Intendo non troppo luminosa e ben bilanciata ...

Usando la modalità M potrei impostare questi valori :
F8/F11 - 4s/6.5s

Voi cosa mi consigliate ? Si accettano consigli ...

Infine sul manuale dice che in modalità M è possibile variare l'esposizione. Ma come se con la rotella e il tasto di esposizione riesco solo a cambiare tempo e diaframma ?

Potete linkarmi qualche foto del genere così da leggermi io stesso le impostazioni ?

thanks !
Fermati a f4/4,5 dove rende al meglio. a f8 e 11 perde parecchio dettaglio. Tanto la pdc è comunque elevata. Scatta in raw dove puoi guadagnare qualcosa.

Beh, se scatti in M ne deriva che l'esposizione la scegli tu. Sei tu che devi sapere quanto esporre e lo fai in base ai tempi e ai diaframmi appunto. Una volta fissati gli iso, setta il diaframma e poi scegli il tempo finchè l'indicatore dell'esposizione è a metà o appena sovraesposto. Anche se di notte non so quanto valga questa regola. Prova!!! Metti 4sec e se non bastano (dipende dall'ambiente) aumenta o viceversa.
Old 23-07-2013, 18:29   #4656
cryl2007
Member

L'Avatar di cryl2007

Iscritto dal: Oct 2007
io in questi giorni ho provato a fare le mie prime foto (HS33exr) alla luna, niente di che! ho provato varie impostazioni tutte in modalità manuale iso100 e 200, tempi 1/80 1/125, da f8 a f11 e zoom 30x e 60x. Mancano di dettaglio forse dovuta alle condizioni meteo avverse. foto originali senza ritocchi. Ci riproverò!
Old 23-07-2013, 18:29   #4657
eliofras
Junior Member

L'Avatar di eliofras

Si lo so che la macchina rende il meglio tra F 3.2 e 5.6 ma in un articolo dedicato alle reflex avevo letto come consiglio quello appunto di impostare da F8 in su. Credevo che valesse anche per la nostra fotocamera in virtù della tipologia di foto ... Il fatto è che con < F8 ottengo un cielo che non è più notturno ma che diventa chiaro e questo non mi piace tanto. Se una foto è fatta di notte il cielo dovrebbe essere scuro ... Magari devo ridurre i secondi !

Riguardo all'esposizione se in modalità M cerco di portarla al centro, giocando con diaframma e tempo di scatto, quando poi metto a fuoco il livello torna a sinistra ( sottoesposta al massimo ); è normale questa cosa ?
Old 23-07-2013, 20:23   #4658
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Foto notturne

Qualche suggerimento:

Se la usi sul cavalletto, ricordati di disabilitare nell'apposito menu tutti i sistemi di stabilizzazione.

Invece di usarla in manuale (M), potresti trovare più comoda la modalità A (priorità di diaframmi).

Evita sempre, se possibile, di usare diaframma F5.6 o superiori, perchè dal 5.6 (incluso) in su', comincia a perdere nitidezza (vado a memoria, ma non credo di sbagliare). A prescindere dall'utilizzo o meno del cavalletto, per le foto notturne è meglio sfruttare la luminosità abbastanza buona di questa ottica ed usare diaframmi aperti, perchè la nitidezza resta comunque buona anche a F2.8 (a fare i pignoli, chiuderei giusto di 1 step, massimo 2), e si evita di salire troppo o con gli ISO o con i tempi di esposizione.

Ricordati di impostare sempre il formato Medio, che è quello che la fa lavorare a 8 MP in pixel binning, e di non superare mai, possibilmente, i 400 ISO.

Sempre nel caso di foto notturne, ti consiglio di provare a scattare la stessa foto anche usando la modalità EXR "avanzata" che in italiano si chiama "Pro poca luce" (traduzione orribile ). Trovi le spiegazioni nel manuale.

Infine, ricordo che qua: http://www.photonumeric.fr/topic/index.html trovate le recensioni molto dettagliate, e ricche di tanti utili test, sia della HS20 che della HS30EXR. Un punto di riferimento da non dimenticare
Old 23-07-2013, 21:29   #4659
DarkKnight
Senior Member

L'Avatar di DarkKnight

Quote:
Originariamente inviato da eliofras Guarda i messaggi
Si lo so che la macchina rende il meglio tra F 3.2 e 5.6 ma in un articolo dedicato alle reflex avevo letto come consiglio quello appunto di impostare da F8 in su. Credevo che valesse anche per la nostra fotocamera in virtù della tipologia di foto ... Il fatto è che con < F8 ottengo un cielo che non è più notturno ma che diventa chiaro e questo non mi piace tanto. Se una foto è fatta di notte il cielo dovrebbe essere scuro ... Magari devo ridurre i secondi !

Riguardo all'esposizione se in modalità M cerco di portarla al centro, giocando con diaframma e tempo di scatto, quando poi metto a fuoco il livello torna a sinistra ( sottoesposta al massimo ); è normale questa cosa ?
Vale appunto per le reflex. Per avere un compromesso tra pdc ed evitare la diffrazione. Ma nei sensori piccoli e densi arriva prima e quindi, come dice altholas evita di andare oltre f5,6.
Fidati, tra 4 e 4,5 da il meglio di se a prescindere dalla foto.

Il fatto che con f minori di 8 tu ottenga un cielo chiaro non vuol dire che usando f8 o più lo scurisci!!! Scurisci tutta l'esposizione, se il cielo è chiaro, cala l'esposizione:
- chiudi (no, non farlo)
- abbassa gli iso (se sei a 100 non puoi fare altro)
- accorcia i tempi di exp

PS: prima metti a fuoco approssimativamente, cura l'esposizione, rimetti a fuoco e scatta, controlla e rincomincia!

PS2: non sperare in grandi risultati nelle foto notturne con la piccolina. A meno che tu non stia scattando in città con luce ambientale quindi. Se hai buio pesto io quasi rinuncerei

Questa è una mia "vecchia" foto appena prima dell'alba. Era ancora abbastanza buio.
Old 24-07-2013, 10:42   #4660
eliofras
Junior Member

L'Avatar di eliofras

Grazie a tutti x i consigli. Ho fatto un pò di prove dalla finestra di casa mia ieri sera e credo di potermi accontentare di un F4 e 3s di esposizione.

Vi linko una foto non ritoccata ( non badate all'antenna in basso a destra ); fatemi sapere cosa ne pensate. Al 100% si nota parecchia grana ma per una risoluzione "desktop" non mi sembra tanto male. Erano le ore 21.00 quando l'ho scattata ieri sera. Ovviamente scattando in RAW il risultato sarebbe migliore, ma per le prove partirei in JPG !

http://www.servizieliofras.it/images/DSCF3178.JPG

Grazie a tutti
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian