Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2013, 10:07   #21
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
I giovani programmatori non hanno bisogno di complicarsi la vita, come hai fatto tu, per iniziare a scrivere pezzi di codice.

Se vuoi iniziare con C/C++, cosa che comunque sconsiglio a chiunque, scaricati Visual Studio C++ Express, che è gratuito e ti permette di scrivere fin da subito programmi senza configurare path, usare shell, ecc., che è roba più avanzata o che è indispensabile per chi è rimasto fermo ai tempi della clava informatica.

Anche perché hai scritto una guida per WINDOWS. E su Windows non usare Visual Studio, che è bello lì a disposizione preconfezionato e che ti fa pure il caffé, è una scelta che "grida vendetta al cospetto di dio"...

Ovviamente se hai esigenze particolari (es: sviluppo per dispositivi embedded) per i quali ti servono altri strumenti, il discorso cambia. Ma non mi pare questo il caso.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2013, 19:30   #22
(r3((h3r
Member

L'Avatar di (r3((h3r

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
I giovani programmatori non hanno bisogno di complicarsi la vita, come hai fatto tu, per iniziare a scrivere pezzi di codice.

Se vuoi iniziare con C/C++, cosa che comunque sconsiglio a chiunque, scaricati Visual Studio C++ Express, che è gratuito e ti permette di scrivere fin da subito programmi senza configurare path, usare shell, ecc., che è roba più avanzata o che è indispensabile per chi è rimasto fermo ai tempi della clava informatica.
  1. E con che linguaggio di programmazione dovrei iniziare secondo te, e perché?
  2. Quale versione dovrei scaricare? http://www.microsoft.com/visualstudi...press-products
  3. Ma compila ed esegue in output il risultato anche?
Old 14-07-2013, 19:55   #23
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da (r3((h3r Guarda i messaggi
  1. E con che linguaggio di programmazione dovrei iniziare secondo te, e perché?
  2. Quale versione dovrei scaricare? http://www.microsoft.com/visualstudi...press-products
  3. Ma compila ed esegue in output il risultato anche?
Express for Desktop. Perchè è quella classica. La Express for Windows 8 è più incentrata allo sviluppo di app Windows 8 (quelle da tablet), e tu stai solo imparando, lascia perdere.
Ovviamente compila, esegue l'output, analizza il codice, ci fai TUTTO con Visual Studio...è uno dei migliori IDE che ci sia (per me il top del top).
vendettaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2013, 09:40   #24
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
E con che linguaggio di programmazione dovrei iniziare secondo te, e perché?
Leggi la mia firma. Il perché lo troverai nell'introduzione del libro che consiglio, che è sempre in firma.

Per il resto ti ha già risposto vendettaaaaa, col quale sono assolutamente d'accordo.

Tra parentesi, in questi giorni sto sperimentando i Python Tools for Visual Studio; sono in beta, ma... fenomenali per un pythonista. A dimostrazione anche della flessibilità di Visual Studio, che è un IDE spettacolare.
Old 15-07-2013, 14:23   #25
(r3((h3r
Member

L'Avatar di (r3((h3r

Quote:
Originariamente inviato da vendettaaaaa Guarda i messaggi
Express for Desktop. Perchè è quella classica. La Express for Windows 8 è più incentrata allo sviluppo di app Windows 8 (quelle da tablet), e tu stai solo imparando, lascia perdere.
Ovviamente compila, esegue l'output, analizza il codice, ci fai TUTTO con Visual Studio...è uno dei migliori IDE che ci sia (per me il top del top).
quindi questa http://www.microsoft.com/visualstudi...indows-desktop e quella per il web a che servirebbe?
Old 15-07-2013, 14:28   #26
(r3((h3r
Member

L'Avatar di (r3((h3r

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Leggi la mia firma. Il perché lo troverai nell'introduzione del libro che consiglio, che è sempre in firma.

Per il resto ti ha già risposto vendettaaaaa, col quale sono assolutamente d'accordo.

Tra parentesi, in questi giorni sto sperimentando i Python Tools for Visual Studio; sono in beta, ma... fenomenali per un pythonista. A dimostrazione anche della flessibilità di Visual Studio, che è un IDE spettacolare.
Sicuro? Quindi per te sarebbe tempo perso imparare C/C++? Oramai mi ero convinto che fossero i linguaggi migliori da cui iniziare a imparare le basi, però mi piace anche sentire come la pensa altra gente
Old 15-07-2013, 14:44   #27
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Sicuro? Quindi per te sarebbe tempo perso imparare C/C++? Oramai mi ero convinto che fossero i linguaggi migliori da cui iniziare a imparare le basi, però mi piace anche sentire come la pensa altra gente
non esiste linguaggio migliore o peggiore, esistono linguaggi che ti permettono di risolvere in maniera migliore / più semplice il tuo specifico problema

es. io lavoro tantissimo con il c / c++ che per il mio lavoro sono i linguaggi migliori ma non è detto che siano i migliori per altri ambiti (aka se devo scrivere un applicazone per windows dal c++ ci stò lontano come un appestato)

e per iniziare sconsiglio l'approccio da shell (come tanti altri) mille mila complicazioni inutili che per una persona inesperta danno solo problemi che altro (aka non diventi un buon programmatore solo perchè hai imparato ad usare vim )
Old 15-07-2013, 14:45   #28
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Quote:
Imparando Python, e altri linguaggi di alto livello (alto livello significa molto astratti, vicini al nostro modo di pensare e quindi lontani dal modo di comunicare dei computer: non ti devi preoccupare di come funziona la memoria, ad esempio), impari a programmare in senso "puro": ti preoccupi solo di esprimere le tue idee in codice, usando un linguaggio molto semplice e pulito, ma cmq potente (ti permette di compiere operazioni complesse in pochi passi).
Imparando C/C++, devi necessariamente sapere anche come vengono rappresentate le informazioni nella memoria del computer e come esse vengano processate (sono linguaggi di livello meno alto, cioè meno astratti: più vicini al linguaggio dei computer e di conseguenza meno affini al nostro modo di pensare).
Un esempio semplice su tutti: hai un vettore, v, fatto di N interi. Per stamparli in C/C++ scrivi:
Codice:
for (int i = 0; i < N; ++i)
    printf("%d", v[i]);
in Python...non lo so, perchè non l'ho studiato , ma sarà qualcosa tipo:
Codice:
for all x in v
    print x
Come vedi, il C/C++ è più oscuro: devi creare una variabile aggiuntiva (i), stabilire i limiti entro cui essa può spaziare, come modificarla alla fine di ogni passaggio (incrementandola di 1, con ++i), stampare un %d (???) eccetera.
In Python è molto più semplice perchè il linguaggio è più astratto rispetto al funzionamento della macchina, proprio per venire incontro al nostro linguaggio naturale.
Old 15-07-2013, 14:45   #29
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Io fossi in te inizierei come dice cdimauro con il python. Ottimo linguaggio, ci fai tutto, lo puoi usare dappertutto, in qualsiasi progetto: GUI, console, web.
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2013, 16:50   #30
(r3((h3r
Member

L'Avatar di (r3((h3r

Capito!
Grazie a tutti per i chiarimenti, ma quale tra questi linguaggi è ottimo per lavorare, per essere preso da qualche azienda? Cioè... quali sono i linguaggi per cui puoi trovare più facilmente lavoro oggi come oggi?
Old 15-07-2013, 16:56   #31
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Capito!
Grazie a tutti per i chiarimenti, ma quale tra questi linguaggi è ottimo per lavorare, per essere preso da qualche azienda? Cioè... quali sono i linguaggi per cui puoi trovare più facilmente lavoro oggi come oggi?
come sempre tutto dipende da cosa vuoi fare nella vita
Old 15-07-2013, 16:58   #32
(r3((h3r
Member

L'Avatar di (r3((h3r

il programmatore
Old 15-07-2013, 17:11   #33
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Hai le idee un po' confuse. Intanto iniziare a programmare, che è meglio.
Quote:
quindi questa http://www.microsoft.com/visualstudi...indows-desktop e quella per il web a che servirebbe?
A sviluppare applicazioni web. Al momento usa la versione normale.
Quote:
Come ti è stato detto (condivido tutto ciò che è stato scritto dagli altri), non esiste un linguaggio migliore per tutto.

A mio modesto avviso, per chi inizia a programmare non c'è niente di meglio di Python, perché è un linguaggio di alto livello, che ti permette di astrarre senza badare a dettagli di basso livello, in modo da concentrarti sulla risoluzione del problema.
Quote:
Originariamente inviato da vendettaaaaa Guarda i messaggi
Imparando Python, e altri linguaggi di alto livello (alto livello significa molto astratti, vicini al nostro modo di pensare e quindi lontani dal modo di comunicare dei computer: non ti devi preoccupare di come funziona la memoria, ad esempio), impari a programmare in senso "puro": ti preoccupi solo di esprimere le tue idee in codice, usando un linguaggio molto semplice e pulito, ma cmq potente (ti permette di compiere operazioni complesse in pochi passi).
Imparando C/C++, devi necessariamente sapere anche come vengono rappresentate le informazioni nella memoria del computer e come esse vengano processate (sono linguaggi di livello meno alto, cioè meno astratti: più vicini al linguaggio dei computer e di conseguenza meno affini al nostro modo di pensare).
Un esempio semplice su tutti: hai un vettore, v, fatto di N interi. Per stamparli in C/C++ scrivi:
Codice:
for (int i = 0; i < N; ++i)
    printf("%d", v[i]);
in Python...non lo so, perchè non l'ho studiato , ma sarà qualcosa tipo:
Codice:
for all x in v
    print x
Come vedi, il C/C++ è più oscuro: devi creare una variabile aggiuntiva (i), stabilire i limiti entro cui essa può spaziare, come modificarla alla fine di ogni passaggio (incrementandola di 1, con ++i), stampare un %d (???) eccetera.
In Python è molto più semplice perchè il linguaggio è più astratto rispetto al funzionamento della macchina, proprio per venire incontro al nostro linguaggio naturale.
Esatto.
Codice:
for Element in v:
  print Element
Old 15-07-2013, 17:16   #34
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
il programmatore
programmatore di cosa?
programmatore applicazioni desktop windows, linux osz ? programmatore web? programmatore mobile (windows phone BB android, ios) programmatore idi sistemi embedded? elettronica digitale? sistemi a microcontrollore?

programmatore vuold dire tutto e niente, c'è chi lavora sui supercomputer e chi sulla lavatrice ma sono entrambi programmatori
Old 15-07-2013, 17:41   #35
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Premesso che condivido tutto quanto è stato scritto, per dovere di cronaca bisogna dire che in C++11 è stato introdotto finalmente il for..each loop (e la keyword auto che inferisce il tipo a tempo di compilazione).

Codice:
int vettore[] = {1, 2, 3, 4};

for (auto elem : vettore)
{
   std::cout << elem << std::endl;
}
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2013, 17:48   #36
(r3((h3r
Member

L'Avatar di (r3((h3r

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
programmatore di cosa?
programmatore applicazioni desktop windows, linux osz ? programmatore web? programmatore mobile (windows phone BB android, ios) programmatore idi sistemi embedded? elettronica digitale? sistemi a microcontrollore?

programmatore vuold dire tutto e niente, c'è chi lavora sui supercomputer e chi sulla lavatrice ma sono entrambi programmatori
Sinceramente non saprei bene su che tipo di settore buttarmi, certo non vorrei diventare un programmatore per creare stupidi giochi per cellulari o applicazioni del cavolo, ma fare qualcosina di un po' più seria se vogliamo dire così
Old 15-07-2013, 17:53   #37
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Sinceramente non saprei bene su che tipo di settore buttarmi, certo non vorrei diventare un programmatore per creare stupidi giochi per cellulari o applicazioni del cavolo, ma fare qualcosina di un po' più seria se vogliamo dire così
allora è inutile che ti specializzi in un linguaggio, comincia dalle basi un linguaggio vale l'altro nella tua posizione
Old 15-07-2013, 18:42   #38
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Il problema secondo me, non è "Python vs C++", o "X vs Y"

"Imparare le regole degli scacchi è facile, possono bastare anche soli 5 minuti per impararle. E' diventare un campione che ci vuole una vita"

E' esattamente così con l'informatica: si impara un linguaggio come Python anche in un paio di settimane -- è tutto il resto che richiede tempo, esperienza e cervello

http://mitpress.mit.edu/sicp/full-text/book/book.html

Completamente gratuito, è uno di quei libri che non ti insegna un linguaggio, ma a pensare

Di certo è uno studio più difficile che "Per creare una classe scrivi..."
La affronterai il problema alla radice: come elimino la complessità? La soluzione sarà ciò che si può chiamare programmazione ad oggetti, creata da zero da te

Come sempre, a te la scelta

Più si prosegue questa discussione, e più sarai sommerso da scelte da seguire
Tanta gente che ti dirà "Fai questo", "Impara prima un linguaggio poi iil resto", "Impara prima il resto, poi un linguaggio", "Datti all'ippica" -- e come in informatica starà a te decidere come affrontare il problema

Onestamente non so neanche se sto facendo bene a darti questo consiglio -- forse questo è un consiglio al "me del futuro", avrei voluto ricevere questo consiglio, così da non perdere, tanto tempo

Non so neanche se quel libro sia comprensibile senza alcuna esperienza precedente, io credo di sì

Posso assicurarti però, che quello che imparerai è spendibile con un qualsiasi linguaggio che sia Python o C++11

Quote:
programmatore di cosa?
Non è qualcosa al quale può risponderti ora, io penso

Altro consiglio che ti posso dare è leggerti questo messaggio di van9:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=23

Ultima modifica di nico159 : 15-07-2013 alle 18:54.
nico159 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2013, 19:33   #39
vendettaaaaa
Senior Member

L'Avatar di vendettaaaaa

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Premesso che condivido tutto quanto è stato scritto, per dovere di cronaca bisogna dire che in C++11 è stato introdotto finalmente il for..each loop (e la keyword auto che inferisce il tipo a tempo di compilazione).

Codice:
int vettore[] = {1, 2, 3, 4};

for (auto elem : vettore)
{
   std::cout << elem << std::endl;
}
Sì certo, ma non mi pareva il caso di introdurre ulteriore confusione nel giovane padawan.

Cmq mister x (ti chiamo così perchè il tuo nickname è inpronunciabile), se il tempo che hai speso in questo thread l'avessi messo nello studio di qualche linguaggio, sarebbe stato molto meglio! Comincia a programmare, risolvi problemi con l'ausilio di un PC. Il linguaggio è secondario. Just do it!
Old 15-07-2013, 23:32   #40
(r3((h3r
Member

L'Avatar di (r3((h3r

Quote:
Originariamente inviato da nico159 Guarda i messaggi
Il problema secondo me, non è "Python vs C++", o "X vs Y"

"Imparare le regole degli scacchi è facile, possono bastare anche soli 5 minuti per impararle. E' diventare un campione che ci vuole una vita"

E' esattamente così con l'informatica: si impara un linguaggio come Python anche in un paio di settimane -- è tutto il resto che richiede tempo, esperienza e cervello

http://mitpress.mit.edu/sicp/full-text/book/book.html

Completamente gratuito, è uno di quei libri che non ti insegna un linguaggio, ma a pensare

Di certo è uno studio più difficile che "Per creare una classe scrivi..."
La affronterai il problema alla radice: come elimino la complessità? La soluzione sarà ciò che si può chiamare programmazione ad oggetti, creata da zero da te

Come sempre, a te la scelta

Più si prosegue questa discussione, e più sarai sommerso da scelte da seguire
Tanta gente che ti dirà "Fai questo", "Impara prima un linguaggio poi iil resto", "Impara prima il resto, poi un linguaggio", "Datti all'ippica" -- e come in informatica starà a te decidere come affrontare il problema

Onestamente non so neanche se sto facendo bene a darti questo consiglio -- forse questo è un consiglio al "me del futuro", avrei voluto ricevere questo consiglio, così da non perdere, tanto tempo

Non so neanche se quel libro sia comprensibile senza alcuna esperienza precedente, io credo di sì

Posso assicurarti però, che quello che imparerai è spendibile con un qualsiasi linguaggio che sia Python o C++11

Non è qualcosa al quale può risponderti ora, io penso

Altro consiglio che ti posso dare è leggerti questo messaggio di van9:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=23
Grazie per i tuoi preziosi consigli ne farò tesoro, io ero indeciso su che linguaggio iniziare a studiare e facendo delle ricerche ho deciso di partire da C/C++ anche perché sono quelli che ti fanno usare il cervello, quelli da cui partire se vuoi capire la vera essenza della programmazione almeno così ho letto, e io voglio capire tutto della programmazione: come è scritto un programma, come funzionano i sistemi operativi, saper leggere il codice di qualsiasi programma e saperlo modificare, migliorare, da qualche parte dovrò partire come dici tu e penso di aver fatto una scelta che può essere più o meno condivisibile

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian