|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
I giovani programmatori non hanno bisogno di complicarsi la vita, come hai fatto tu, per iniziare a scrivere pezzi di codice.
Se vuoi iniziare con C/C++, cosa che comunque sconsiglio a chiunque, scaricati Visual Studio C++ Express, che è gratuito e ti permette di scrivere fin da subito programmi senza configurare path, usare shell, ecc., che è roba più avanzata o che è indispensabile per chi è rimasto fermo ai tempi della clava informatica. Anche perché hai scritto una guida per WINDOWS. E su Windows non usare Visual Studio, che è bello lì a disposizione preconfezionato e che ti fa pure il caffé, è una scelta che "grida vendetta al cospetto di dio"... Ovviamente se hai esigenze particolari (es: sviluppo per dispositivi embedded) per i quali ti servono altri strumenti, il discorso cambia. Ma non mi pare questo il caso.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
Ovviamente compila, esegue l'output, analizza il codice, ci fai TUTTO con Visual Studio...è uno dei migliori IDE che ci sia (per me il top del top). |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto ti ha già risposto vendettaaaaa, col quale sono assolutamente d'accordo. Tra parentesi, in questi giorni sto sperimentando i Python Tools for Visual Studio; sono in beta, ma... fenomenali per un pythonista. A dimostrazione anche della flessibilità di Visual Studio, che è un IDE spettacolare.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
es. io lavoro tantissimo con il c / c++ che per il mio lavoro sono i linguaggi migliori ma non è detto che siano i migliori per altri ambiti (aka se devo scrivere un applicazone per windows dal c++ ci stò lontano come un appestato) e per iniziare sconsiglio l'approccio da shell (come tanti altri) mille mila complicazioni inutili che per una persona inesperta danno solo problemi che altro (aka non diventi un buon programmatore solo perchè hai imparato ad usare vim )
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Imparando C/C++, devi necessariamente sapere anche come vengono rappresentate le informazioni nella memoria del computer e come esse vengano processate (sono linguaggi di livello meno alto, cioè meno astratti: più vicini al linguaggio dei computer e di conseguenza meno affini al nostro modo di pensare). Un esempio semplice su tutti: hai un vettore, v, fatto di N interi. Per stamparli in C/C++ scrivi: Codice:
for (int i = 0; i < N; ++i)
printf("%d", v[i]);
, ma sarà qualcosa tipo:Codice:
for all x in v
print x
In Python è molto più semplice perchè il linguaggio è più astratto rispetto al funzionamento della macchina, proprio per venire incontro al nostro linguaggio naturale. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Io fossi in te inizierei come dice cdimauro con il python. Ottimo linguaggio, ci fai tutto, lo puoi usare dappertutto, in qualsiasi progetto: GUI, console, web.
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Capito!
Grazie a tutti per i chiarimenti, ma quale tra questi linguaggi è ottimo per lavorare, per essere preso da qualche azienda? Cioè... quali sono i linguaggi per cui puoi trovare più facilmente lavoro oggi come oggi?
|
|
|
#31 |
|
Moderatore
|
come sempre tutto dipende da cosa vuoi fare nella vita
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
il programmatore
|
|
|
#33 | |||
|
Senior Member
|
Hai le idee un po' confuse. Intanto iniziare a programmare, che è meglio.
Quote:
Quote:
A mio modesto avviso, per chi inizia a programmare non c'è niente di meglio di Python, perché è un linguaggio di alto livello, che ti permette di astrarre senza badare a dettagli di basso livello, in modo da concentrarti sulla risoluzione del problema. Quote:
Codice:
for Element in v: print Element
|||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Moderatore
|
programmatore di cosa?
programmatore applicazioni desktop windows, linux osz ? programmatore web? programmatore mobile (windows phone BB android, ios) programmatore idi sistemi embedded? elettronica digitale? sistemi a microcontrollore? programmatore vuold dire tutto e niente, c'è chi lavora sui supercomputer e chi sulla lavatrice ma sono entrambi programmatori
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Premesso che condivido tutto quanto è stato scritto, per dovere di cronaca bisogna dire che in C++11 è stato introdotto finalmente il for..each loop (e la keyword auto che inferisce il tipo a tempo di compilazione).
Codice:
int vettore[] = {1, 2, 3, 4};
for (auto elem : vettore)
{
std::cout << elem << std::endl;
}
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#37 |
|
Moderatore
|
allora è inutile che ti specializzi in un linguaggio, comincia dalle basi un linguaggio vale l'altro nella tua posizione
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Il problema secondo me, non è "Python vs C++", o "X vs Y"
"Imparare le regole degli scacchi è facile, possono bastare anche soli 5 minuti per impararle. E' diventare un campione che ci vuole una vita" E' esattamente così con l'informatica: si impara un linguaggio come Python anche in un paio di settimane -- è tutto il resto che richiede tempo, esperienza e cervello http://mitpress.mit.edu/sicp/full-text/book/book.html Completamente gratuito, è uno di quei libri che non ti insegna un linguaggio, ma a pensare Di certo è uno studio più difficile che "Per creare una classe scrivi..." La affronterai il problema alla radice: come elimino la complessità? La soluzione sarà ciò che si può chiamare programmazione ad oggetti, creata da zero da te Come sempre, a te la scelta Più si prosegue questa discussione, e più sarai sommerso da scelte da seguire Tanta gente che ti dirà "Fai questo", "Impara prima un linguaggio poi iil resto", "Impara prima il resto, poi un linguaggio", "Datti all'ippica" -- e come in informatica starà a te decidere come affrontare il problema Onestamente non so neanche se sto facendo bene a darti questo consiglio -- forse questo è un consiglio al "me del futuro", avrei voluto ricevere questo consiglio, così da non perdere, tanto tempo Non so neanche se quel libro sia comprensibile senza alcuna esperienza precedente, io credo di sì Posso assicurarti però, che quello che imparerai è spendibile con un qualsiasi linguaggio che sia Python o C++11 Quote:
Altro consiglio che ti posso dare è leggerti questo messaggio di van9: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=23
In a world without fences, who needs Gates? Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11 Ultima modifica di nico159 : 15-07-2013 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq mister x (ti chiamo così perchè il tuo nickname è inpronunciabile), se il tempo che hai speso in questo thread l'avessi messo nello studio di qualche linguaggio, sarebbe stato molto meglio! Comincia a programmare, risolvi problemi con l'ausilio di un PC. Il linguaggio è secondario. Just do it! |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.

, ma sarà qualcosa tipo: