Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2013, 19:45   #981
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Sì ma l'effetto collaterale è che spara l'aria calda in tutte le direzioni e ti fa entrare più polvere.
In estrazione non ha proprio senso invece.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2013, 19:48   #982
cleric_preston
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2012
capito, grazie

EDIT
Alla fine le ho montate tutte e due sopra: temperature più basse anche diminuendo la ventola del dissipatore e rumore sopportabilissimo.

Ultima modifica di cleric_preston : 12-06-2013 alle 18:58.
cleric_preston è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2013, 00:49   #983
fenix576
Member

Iscritto dal: Nov 2007
ragazzi, ho comprato questo case insieme all'alimentatore corsair hx650. ho notato che poggiando l'alimentatore sulla sua postazione, il buco della vita nell'angolo in basso a destra non combacia col il buco del case. le uniche viti che riesco ad avvitare sono le due viti di sinistra dell'ali.

l'alimentatore sembra non poggiare bene del tutto per via di un piccolo elemento del case, non so come descriverlo, posto una foto (quello indicato dalla freccia):

in particolare, quello indicato dalla freccia è un pò piu alto dell'altro e curvo, l'altro invece è dritto e corto.
secondo voi è un difetto di fabbrica?
fenix576 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 12:05   #984
finalyoko
Senior Member

L'Avatar di finalyoko

Iscritto dal: Feb 2006
Felice possessore di un Carbide 400r.
Come posizione ventole al momento sono messo nella seguente maniera:
2 in immissione frontali.
1 in estrazione posteriore
dissipatore cpu liquido (h60) in estrazione sopra.
Altre ventole come mi consigliate di posizionarle ???? 1 in estrazione sopra ??? l'uscita del dissi cpu va bene cosi' ???
grazie
Old 01-07-2013, 13:10   #985
halored
Senior Member

L'Avatar di halored

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Quella sotto non serve a niente se non a rovinare il flusso ed a far più rumore se usi le due anteriori.
Dopo aver fatto varie prove secondo me la soluzione migliore è:

2 anteriori in immissione
posteriore in estrazione
2 sopra in estrazione
monsterfan disattivata
Ma questo non dipende dalla conformazione del tuo dissi? io ad esempio ho questo montato così http://www.noctua.at/images/faqs/nh_...n_mounting.jpg che butta aria verso la ventola posteriore in estrazione.
Se la monsterfan è inutile è inutile anche comprare il 500r no?
Dico questo perché stavo pensando di comprarne uno anche io.
halored è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 13:35   #986
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Quote:
Originariamente inviato da halored Guarda i messaggi
Ma questo non dipende dalla conformazione del tuo dissi? io ad esempio ho questo montato così http://www.noctua.at/images/faqs/nh_...n_mounting.jpg che butta aria verso la ventola posteriore in estrazione.
Se la monsterfan è inutile è inutile anche comprare il 500r no?
Dico questo perché stavo pensando di comprarne uno anche io.
Stai dicendo che il 500r consiste della sola monserfan e, tolta quella, tanto varrebbe comprare un case cinese da 20 euro?

La monsterfan rompe il flusso d'aria, creando turbolenze. Probabilmente migliorerebbe la temperatura della vga di qualche grado, soffiando direttamente su essa, ma come effetto collaterale avresti il pc sempre pieno di polvere (quindi dovresti pulirlo più spesso) e l'aria calda verrebbe riciclata anzichè espulsa.
Col vecchio case, molto più chiuso di questo, stagnava nella parte anteriore del case e da lì non si muoveva. Essendo più aperto, penso che il Carbide se la caverebbe meglio ma resterebbe comunque il problema.
Idem quella sotto che spara verso l'alto perchè interromperebbe il flusso corretto delle ventole anteriori che portano aria fresca nella zona sotto la vga.
Anche il mio Thermalright è montato così. La ventola sul retro in estrazione serve per espellere il calore prodotto dalla cpu. Ho montato altre due ventole superiori in estrazione per eliminare quella parte di calore che altrimenti rimarrebbe in circolo. Ho fatto in modo di creare un flusso con pressione negativa (anzichè positiva come quello di fabbrica), infatti mettendo la mano sulla griglia laterale si sente che tira dentro aria anche se la ventola è spenta, essendoci 2 ventole in immissione e 3 in estrazione.

Avevo comprato anche un pannello in plexiglass ma non l'ho più montato perchè tappando la paratia laterale le temperature aumentavano di un paio di gradi in full ma il test non l'avevo eseguito d'estate col caldo quindi ora probabilmente la differenza sarebbe maggiore. Certo sarebbe meglio tapparla per la questione polvere che principalmente entra da là...
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 01-07-2013 alle 13:53.
Old 01-07-2013, 18:23   #987
halored
Senior Member

L'Avatar di halored

Quote:
Stai dicendo che il 500r consiste della sola monserfan e, tolta quella, tanto varrebbe comprare un case cinese da 20 euro?

La monsterfan rompe il flusso d'aria, creando turbolenze. Probabilmente migliorerebbe la temperatura della vga di qualche grado, soffiando direttamente su essa, ma come effetto collaterale avresti il pc sempre pieno di polvere (quindi dovresti pulirlo più spesso) e l'aria calda verrebbe riciclata anzichè espulsa.
Col vecchio case, molto più chiuso di questo, stagnava nella parte anteriore del case e da lì non si muoveva. Essendo più aperto, penso che il Carbide se la caverebbe meglio ma resterebbe comunque il problema.
Idem quella sotto che spara verso l'alto perchè interromperebbe il flusso corretto delle ventole anteriori che portano aria fresca nella zona sotto la vga.
Anche il mio Thermalright è montato così. La ventola sul retro in estrazione serve per espellere il calore prodotto dalla cpu. Ho montato altre due ventole superiori in estrazione per eliminare quella parte di calore che altrimenti rimarrebbe in circolo. Ho fatto in modo di creare un flusso con pressione negativa (anzichè positiva come quello di fabbrica), infatti mettendo la mano sulla griglia laterale si sente che tira dentro aria anche se la ventola è spenta, essendoci 2 ventole in immissione e 3 in estrazione.

Avevo comprato anche un pannello in plexiglass ma non l'ho più montato perchè tappando la paratia laterale le temperature aumentavano di un paio di gradi in full ma il test non l'avevo eseguito d'estate col caldo quindi ora probabilmente la differenza sarebbe maggiore. Certo sarebbe meglio tapparla per la questione polvere che principalmente entra da là...
No non volevo assolutamente dire che il 500r è solo la monsterfan, dicevo che se tanto non la si usa tanto vale prendere il 400r e comprare un rehobus o comunque andare su un altro modello, se veramente la monsterfan non serve a niente non ha neanche senso pagarla.
Comunque ritengo i case corsair di ottima qualità, non volevo dire che è meglio prendere il case cinese da 20 euro

Un altra piccola curiosità se hai voglia di provare o se magari hai già provato: tra case aperto con le ventole e case chiuso di quanto cambiano le temp?

(ero andato a vedere la seconda configurazione senza neanche accorgermi che hai due pc )
Old 01-07-2013, 21:02   #988
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Il 400R non c'è bianco.
Esteticamente mi piace di più il 500R, funzionalmente magari sono identici o quasi.
Io ho montato comunque un Lamptron Touch e, tenendo le ventole al minimo, regolando la velocità della vga e cpu tramite software, il pc è veramente silenzioso.
Se dovesse servire maggiore aerazione mi basterebbe aumentare la velocità ma finora non l'ho mai fatto, neanche sotto stress (chiaramente parlo delle sole ventole del case).
Prove ne ho fatte abbastanza quando l'ho acquistato. Non lo terrei mai aperto perchè sarebbe brutto da vedere e non sempre tenere il case senza paratia laterale comporta un miglioramento delle temperature ma anzi, se il flusso d'aria è studiato bene senza paratia si potrebbe ottenere un peggioramento anzichè un miglioramento.

PS L'unica cosa che mi piacerebbe provare è mettere due Air Penetrator nella parte frontale ma costicchiano e non ho problemi di temperature. Alla fine ho sostituito tutte le ventole con delle AC F12 pwm cavandomela a buon mercato e fanno anche pendant col case bianco.

Ultima modifica di Varg87 : 01-07-2013 alle 21:10.
Old 01-07-2013, 21:51   #989
halored
Senior Member

L'Avatar di halored

Quote:
Il 400R non c'è bianco.
Esteticamente mi piace di più il 500R, funzionalmente magari sono identici o quasi.
Io ho montato comunque un Lamptron Touch e, tenendo le ventole al minimo, regolando la velocità della vga e cpu tramite software, il pc è veramente silenzioso.
Se dovesse servire maggiore aerazione mi basterebbe aumentare la velocità ma finora non l'ho mai fatto, neanche sotto stress (chiaramente parlo delle sole ventole del case).
Prove ne ho fatte abbastanza quando l'ho acquistato. Non lo terrei mai aperto perchè sarebbe brutto da vedere e non sempre tenere il case senza paratia laterale comporta un miglioramento delle temperature ma anzi, se il flusso d'aria è studiato bene senza paratia si potrebbe ottenere un peggioramento anzichè un miglioramento.

PS L'unica cosa che mi piacerebbe provare è mettere due Air Penetrator nella parte frontale ma costicchiano e non ho problemi di temperature. Alla fine ho sostituito tutte le ventole con delle AC F12 pwm cavandomela a buon mercato e fanno anche pendant col case bianco.
Bianco è proprio bello, son d'accordo
Guarda io cambierei case proprio per le temperature e chiedevo del test della paratia aperta perché ora ho un case che tengo aperto, quindi volevo appurare se con un buon airflow la situazione possa migliorare di qualche grado.
Questo 500r mi ha sempre fatto pensare "appena ho i soldi lo prendo assolutamente" ma ora questa cosa della ventola mi ci ha fatto ripensare, è un po' maniacale lo so basta spegnerla e comunque rimane un buon case bello e con il rehobus che praticamente non vedo in nessuno dei case allo stesso prezzo, però pensare di avere una ventola da 200 a fare niente è per me fastidioso
Volevo sapere un altra cosa: ho letto che il fan controller si può usare solo con ventole corsair è vero? perché avrei una noctua da mettere sopra in caso.
Old 02-07-2013, 12:42   #990
blingbling
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Io sul 500r ho appena fatto un po' di prove perchè con il cado mi si erano alzate un po le temperature sulla cpu.
Comunque ho le due ventole frontali in immissione e quella posteriore in estrazione (non quelle originali) più quelle del dissi, qualsiasi altra combinazione mi peggiorava le prestazioni, quindi agendo sulla ventola in immissione sotto, quelle in estrazioni sopra e anche con la paratia laterale aperta.
La ventolona non ce l'ho perchè ho chiuso tutto con il plexi per ridurre i rumori.
Comunque ritengo che bisogna fare delle prove perchè dipenderà dalle ventole installate, da quelle eventuali sul dissi e dalla disposizione dei componenti/cavi.

Per il connettore delle ventole avevo letto un po ovunque che avesse un connettore proprietario, cosa anche sensata visto che nei 3 pin c'è anche il comando per i led, però nel dubbio ho evitato di sperimentare

Ultima modifica di blingbling : 02-07-2013 alle 12:44.
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 12:58   #991
halored
Senior Member

L'Avatar di halored

Ho visto una foto dei connettori ed effettivamente sembrano diversi dai connettori standard delle ventole, ma non potevano fare il 300r bianco?
Il 500r bianco è troppo sbavoso, sicuramente cederò e comprerò quello
Old 02-07-2013, 13:12   #992
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Solo una cosa non dovete fare, collegare quel connettore direttamente alla mobo. Ne ho bruciati 2 di rheobus integrati facendo così.
Old 02-07-2013, 15:57   #993
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Ma allora per collegarli ad un rehobus dedicato ci vogliono degli adattatori?
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 12:59   #994
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

No, le ventole hanno il connettore standard con i classici 3 pin. è il rheobus che ha connettori esotici. In pratica ci colleghi le ventole che vuoi ma lo devi alimentare solo collegando la molex all'alimentatore.
Se lo collegassi alla mobo perderesti un anno di vita respirando i fumi che uscirebbero dalle porte usb. Io ne ho persi 2 di anni di vita.
Old 03-07-2013, 15:09   #995
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Ah beh allora è come sapevo, anche quello che ho l'ho collegato direttamente all'ali.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 18:48   #996
halored
Senior Member

L'Avatar di halored

Quote:
Solo una cosa non dovete fare, collegare quel connettore direttamente alla mobo. Ne ho bruciati 2 di rheobus integrati facendo così.
Ahh ecco perché ne hai comprato uno

Ma scusa l'utilita di collegare il rehobus alla scheda madre qual'è? premetto che non ne so niente :sisi:
Old 03-07-2013, 19:50   #997
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Quote:
Originariamente inviato da halored Guarda i messaggi
Ahh ecco perché ne hai comprato uno

Ma scusa l'utilita di collegare il rehobus alla scheda madre qual'è? premetto che non ne so niente :sisi:
Lo avrei comprato comunque perchè con quello integrato si controllano solo le frontali.
Nessuna utilità, è che ogni tanto faccio cazzate.
A dire il vero lo volevo collegare così per avere meno cavi in giro, avendo un alimentatore modulare e non servendomi la molex (adesso mi serve comunque per la scheda audio ma l'ho cambiata in seguito).
Il problema è che l'ho fatto due volte, senza nemmeno pensare che il problema fosse quello.
Il punto è che quel tipo di connettore entra comunque nei pin maschi della mobo, per questo pensavo si potesse inserire comunque. Pensavo che la prima volta si fosse bruciato perchè difettoso, invece...
Old 04-07-2013, 12:16   #998
halored
Senior Member

L'Avatar di halored

Quote:
Lo avrei comprato comunque perchè con quello integrato si controllano solo le frontali.
Nessuna utilità, è che ogni tanto faccio cazzate.
A dire il vero lo volevo collegare così per avere meno cavi in giro, avendo un alimentatore modulare e non servendomi la molex (adesso mi serve comunque per la scheda audio ma l'ho cambiata in seguito).
Il problema è che l'ho fatto due volte, senza nemmeno pensare che il problema fosse quello.
Il punto è che quel tipo di connettore entra comunque nei pin maschi della mobo, per questo pensavo si potesse inserire comunque. Pensavo che la prima volta si fosse bruciato perchè difettoso, invece...
Come si possono collegare solo quelle anteriori quella dietro e la monstefan no?
Old 04-07-2013, 19:13   #999
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Boh, forse le puoi collegare al cavo da non inserire nella mobo ma per collegarne più di una ti servirebbe prendere uno sdoppiatore a parte. Inoltre, chi si fida di quel connettore? Io no.
Bisogna anche vedere se il rheobus regge con tutte le ventole collegate, avendo un solo canale.
Old 04-07-2013, 23:24   #1000
blingbling
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
ma state parlando del rheobus del case? Quello ha 3 connettori, le due anteriori dovrebbero essere già collegate e poi nel terzo avevo messo la monster fan. La ventola posteriore non so se si può collegaredato che credo abbia un connettore normale e non proprietario come pare per le altre
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian