Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2013, 11:30   #1301
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@Paolo 74

Saresti così gentile da postare anche le statistiche della tua linea, tipo SNR, attenuazione, ottenibile, etc etc ? Giusto per capire anche il perché tu hai come max 70 Megabit mentre Andyphone 85 (che deduco sia la portante piena).
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 11:32   #1302
netnauta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Andyphone Guarda i messaggi
A me questo apparve uno o due giorni dopo avere connesso il nuovo modem che mi avevano spedito.

Ciao.
Ciao, si ma il mio ce l'hanno ancora loro
Forse le verifiche riguardano la linea, è che dal 14 che ho chiesto la migrazione stanno facendo tutto con mooolta comodità
netnauta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 11:55   #1303
Er4seR
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Ciao ragazzi,

visto che a quanto pare il messaggio "modem gratis" è truffaldino (a detta degli operatori il modem è gratis solo per chi è già raggiunto da fibra, nonostante il loro sito lo propronga anche in fase di abbonamento...), sto pensando di comprarmi io un modem pur di non regalare altri soldi a FW.
Se mi compro adesso un modem ADSL2+, al momento del passaggio a FTTS dovrò cambiare modem? Per evitare di avere un modem inusabile nel giro di pochi mesi sono costretto a prendere quello di FW?

Screen del loro sito... http://i.imgur.com/PLv6uIO.jpg?1

Ultima modifica di Er4seR : 30-06-2013 alle 12:00.
Er4seR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 12:01   #1304
netnauta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Er4seR Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

visto che a quanto pare il messaggio "modem gratis" è truffaldino (a detta degli operatori il modem è gratis solo per chi è già raggiunto da fibra, nonostante il loro sito lo propronga anche in fase di abbonamento...), sto pensando di comprarmi io un modem pur di non regalare altri soldi a FW.
Se mi compro adesso un modem ADSL2+, al momento del passaggio a FTTS dovrò cambiare modem? Per evitare di avere un modem inusabile nel giro di pochi mesi sono costretto a prendere quello di FW?
Devi prendere un modem che supporti adsl e vdsl il più appetibile per i miei gusti è questo purtroppo non ci è ancora dato a sapere se è compatibile con la vdsl di Fastweb
Old 30-06-2013, 12:14   #1305
Andyphone
Member

L'Avatar di Andyphone

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da netnauta Guarda i messaggi
Forse le verifiche riguardano la linea, è che dal 14 che ho chiesto la migrazione stanno facendo tutto con mooolta comodità
Allora può significare di tutto. In effetti è molto generico come avviso.

Ciao.

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2

Ultima modifica di Andyphone : 30-06-2013 alle 12:45.
Andyphone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 12:17   #1306
Andyphone
Member

L'Avatar di Andyphone

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@Paolo 74

Saresti così gentile da postare anche le statistiche della tua linea, tipo SNR, attenuazione, ottenibile, etc etc ? Giusto per capire anche il perché tu hai come max 70 Megabit mentre Andyphone 85 (che deduco sia la portante piena).
Dici che 85 è il massimo concesso?

Ciao.

Old 30-06-2013, 13:00   #1307
Nemesys22
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da netnauta Guarda i messaggi
Per caso in 'segui le richieste al customer care' hai un ticket aperto con la dicitura ''migrazione rete di accesso'' ? Dal 27 giugno io ho questo ticket in attesa ma da ieri è sparita la myfastpage che dava informazioni sul progresso dell'attivazione (c'era scritto 10gg) ed è tornata quella standard 'stai per essere raggiunto...'
Nemesys22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 13:09   #1308
beato
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Paolo 74 Guarda i messaggi
@luponata
nel range ip 93 solo quelli 93.49.xxx.xxx e 93.50.xxx.xxx sono ip pubblici univoci

@mannana93
settaggio interno del technicolor che chiede vpi vci e password della webinterface del router...sembra andare a buon fine ma non funziona e devo riportare tutto sulla modalità EthoA&DHCP con NAT - RFC2684 che risulta essere preconfigurata da fastweb
anche 93.58.xxx.xxx sono pubblici univoci
Old 30-06-2013, 13:15   #1309
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da Andyphone Guarda i messaggi
Dici che 85 è il massimo concesso?

Ciao.

Penso per i profili 20 mega sì, poi felice di sbagliarmi.
Old 30-06-2013, 13:20   #1310
netnauta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da beato Guarda i messaggi
per 93.50.xxx.xxx si intende anche
93.51.xxx.xxx
93.52.xxx.xxx
93.53.xxx.xxx
93.54.xxx.xxx
93.55.xxx.xxx
93.56.xxx.xxx
93.57.xxx.xxx
93.58.xxx.xxx
93.59.xxx.xxx
Old 30-06-2013, 13:29   #1311
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da beato Guarda i messaggi
Che intendi per pubblici univoci?

Vengono assegnati direttamente al CPE (il router), oppure sono assegnati univocamente all'utente ma non al CPE (che avra' un indirizzo di classe 10.0.0.0/8, ma nattato 1:1)?

Comunque meglio spostare la discussione nel topic degli IP pubblici Fastweb, qui siamo un po' OT
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 13:34   #1312
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sicilia
Io ho 2.232 e sono sotto nat 1:1

(Se lo chiedo tramite twitter, me lo danno uno univoco senza nat?)
PC: O.S.: Microsoft Windows 10Pro - RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws CL7 (2x2GB) - CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition - S.V.: ATI HD5870 XFX 1GB *** - S.M.: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - Lettore: BD-RW LG BH10LS30 SATA - H.D.: SAMSUNG 250GB HD253GJ 7200rpm 16MB SpinPoint F3 + SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 + NAS: QNAP 649 PRO

Ultima modifica di DigitalMax : 30-06-2013 alle 13:40.
DigitalMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 13:50   #1313
beato
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Che intendi per pubblici univoci?

Vengono assegnati direttamente al CPE (il router), oppure sono assegnati univocamente all'utente ma non al CPE (che avra' un indirizzo di classe 10.0.0.0/8, ma nattato 1:1)?

Comunque meglio spostare la discussione nel topic degli IP pubblici Fastweb, qui siamo un po' OT
temo che il CPE abbia un indirizzo 10.0.0.0/8:

Quote:
traceroute to maya.ngi.it (88.149.128.3), 64 hops max, 52 byte packets
1 192.168.1.254 (192.168.1.254) 2.496 ms 1.772 ms 2.037 ms
2 10.196.8.1 (10.196.8.1) 24.643 ms * 29.080 ms
e poi sia mappato 1:1, che poi immagino sia il motivo per cui le porte vanno aperte dalla pagina myfastpage..

ad ogni modo il mio ip (93.58.xxx.xxx) è fisso e raggiungibile dall'esterno, a patto di avere le porte aperte su mfp..
Old 30-06-2013, 14:43   #1314
Paolo 74
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
@Paolo 74

statistiche linea adsl2+ ull fastweb:
http://i.imgur.com/hstTDDS.jpg

statistiche linea vdsl2 fastweb:
http://i.imgur.com/nlCsT5E.png

Ho appena spostato tutto sulla presa telefonica principale ed i valori non sono cambiati....speravo migliorassero a causa della maggior sesibilità del segnale vdsl ed invece tutto è rimasto uguale!
Devo segnalare che ancora non funziona il telefono di casa, e sono nattato, inoltre ad ogni riavvio del router i valori cambiano un po....perfino l'allineamento della portante varia leggermente da 68xxx a quasi 70xxx.
Se come penso l'allineamento attuale è quello che manterrò col passaggio all'ultrafibra sono un po deluso perchè la centrale a cui mi collego dista poche centinaia di metri (sicuramente <400 metri) tant'è vero che il precedente allineamento in adsl2+ era a 16xxx....il che mi fa pensare che il cavo in rame fino alla centrale non sia tanto mal messo!!
Staremo a vedere.....vi terrò aggiornati!
Paolo 74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 15:02   #1315
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

Ho appena spostato tutto sulla presa telefonica principale ed i valori non sono cambiati....speravo migliorassero a causa della maggior sesibilità del segnale vdsl ed invece tutto è rimasto uguale!
Devo segnalare che ancora non funziona il telefono di casa, e sono nattato, inoltre ad ogni riavvio del router i valori cambiano un po....perfino l'allineamento della portante varia leggermente da 68xxx a quasi 70xxx.
Se come penso l'allineamento attuale è quello che manterrò col passaggio all'ultrafibra sono un po deluso perchè la centrale a cui mi collego dista poche centinaia di metri (sicuramente <400 metri) tant'è vero che il precedente allineamento in adsl2+ era a 16xxx....il che mi fa pensare che il cavo in rame fino alla centrale non sia tanto mal messo!!
è strano che sulla lineaa principale non hai un miglioramento! Io passando dalle prese secondarie a quelle principali guadagno 1-2 mega! ( in adsl) forse con il vdsl questo miglioramento non è molto rilevante! :| Spero veramente che fastweb cabli anche le zone limitrofe.. x 25 euro al mese starei di lusso!

Una riflessione / domanda : Se portano l'ftts in zone da 30.000-60.000 abitanti , il vdsl è più effciente ? in quanto le distanze tra l'armadio di strada e le abitazioni dovrebbe essere più piccola, cosi come la distanza tra il cabinet e la centrale di zona.. no?

Oppure è il contrario? nel senso, nei grossi agglomerati si dovrebbe tendere a mettere più cabinet per coprire più abitanti ?

Come funziona?

Ultima modifica di xveilsidex : 30-06-2013 alle 15:05.
xveilsidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 15:03   #1316
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:

Questo fa ben sperare, ovvero che almeno con la VDSL Fastweb si sia decisa di impostare una portante in base ad un target SNR, e non a mettere profili fixed rate a "genitale di canide".

Comunque è vero che la VDSL è molto più sensibile della ADSL alla distanza, non è che per caso da te è erogata da centrale e non da armadio?

Se invece la portante dovesse diminuire nel corso del tempo, ciò probabilmente sarebbe dovuto al crosstalk che aumenterà mano a mano che verranno attivate nuove utenze, e difficilmente ciò cambiarà finché non sarà attivato il vectoring.

In ogni caso è difficile dire nulla senza vedere il bitloading ed il SNR per tono, urge che qualcuno smonti il router e si armi di seriale per attivare il telnet
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 15:10   #1317
Paolo 74
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa
così su due piedi mi viene da pensare che abitando in una zona densamente popolata io sia collegato ad un armadio senza vectoring attivo e con altre utenze in vdsl.....in quel caso non mi lamenterei affatto, anzi!!

Però quello che dice juma potrebbe essere vero? nel senso potrei essere allacciato direttamente in centrale? perchè abito a poche centinaia di metri dalla centrale s.cataldo zona Pisanova (vicino la coop di Cisanello per intenderci)
Paolo 74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 15:17   #1318
Mr.Thebest
Senior Member

L'Avatar di Mr.Thebest

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
La VDSL viene erogata dall'armadio stradale, non dalla centrale telefonica.
I metri li dovete contare dall'armadio!

I tuoi valori confermano che l'SNR target è di 6dB, non male.
Mr.Thebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 15:49   #1319
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:

I tuoi screens sono inequivocabili, vale a dire che in ADSL2+ hai 10 db di attenuazione che equivalgono, metro più metro meno, a 750 metri di distanza dalla centrale. Ora, è vero che il VDSL (o FTTS come lo chiama Fastweb) viene erogato dal DSLAM montato nell'armadio in strada, ma la medesima attenuazione in VDSL è un pò troppo alta. Di norma chi ha l'armadio vicino casa (ipotizziamo 200-400 metri al max di tratta doppinica) ha attenuazione ad una sola cifra, di norma sui 3-5 db al max, quindi le cose sono due

1) L'armadio che serve la tua abitazione è più distante di 400 metri

2) Sei su rete rigida ed erogano il segnale VDSL2 direttamente da centrale, visto che sei relativamente vicino (750 metri in ADSL2+).

Inoltre il target SNR a 6 db, non lascia scampo, nel senso che non potrai guadagnare nemmeno 1 mbit in più di quanto già hai (che cmq non è poco anche in prospettiva di un eventuale profilo intermedio di 50 Mbit).

Ovviamente la tua supposizione che passando a UltraFibra 100, il valore della portante non aumenterà oltre i 70 che agganci, è corretta, quindi pensaci bene prima di chiedere l'eventuale upgrade.

P.S.
Dimenticavo di dirti di verificare l'eventuale presenza di condensatori nelle prese telefoniche, non si sa mai. Comunque 10 db di attenuazione (almeno in ADSL2+ equivalgono a molto più di 400 metri, visto che il segnale ADSL2+ si attenua di 14 db circa al kilometro).

Ultima modifica di DarkNiko : 30-06-2013 alle 15:53.
Old 30-06-2013, 15:51   #1320
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Thebest Guarda i messaggi
La VDSL viene erogata dall'armadio stradale, non dalla centrale telefonica.
I metri li dovete contare dall'armadio!

I tuoi valori confermano che l'SNR target è di 6dB, non male.
Dipende, magari proprio per via della vicinanza alla centrale è capace che il doppino gli arrivi diretto senza derivazioni, in questo caso anche su 700 metri di distanza il segnale VDSL può essere erogato dal DSLAM in centrale. Non sta scritto da nessuna parte che il cavo che ti entra in casa debba venire dall'armadio ripartilinea.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian