|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1321 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ma la vdsl fastweb si appoggia alla fibra telecom?
Perchè a casa mia hanno fatto i lavori telecom della fibra ma a un mio amico fastweb ha proposto il solito passaggio entro 6 mesi in vdsl. Grazie |
|
|
|
|
|
#1322 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
P.S. Alle promesse da marinai di Fastweb eviterei di caderci. A me nel 2001 proposero l'ADSL a 1,2 Mbit con sicuro passaggio in fibra entro 6 mesi. Siamo nel 2013 e della fibra nemmeno l'ombra, per cui state attenti a non cadere nelle facili trappole commerciali, anche perché quello che dichiarano non ve lo metteranno mai nero su bianco, quindi...... Ultima modifica di DarkNiko : 30-06-2013 alle 15:58. |
|
|
|
|
|
|
#1323 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quello che è strano è che hanno fatto i lavori a novembre ma per adesso non hanno fatto niente a livello di cabinet.
Hanno solo settimana scorsa rimosso i vecchi mux. Spero di ritorno dalle ferie di avere belle sorprese |
|
|
|
|
|
#1324 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa
|
Quote:
spiegami allora come è possibile che Andyphone che sta a 3km dalla centrale ed agganciava la portante adsl a 6/0,8 ora si allinea a 85mb....mi sembra tutto molto strano! Ora io non ho un misuratore laser e nemmeno a ruota ma la centrale la vedo ad occhio nudo dalla finestra di casa! mi ero tenuto largo dicendo <400 metri!! |
|
|
|
|
|
|
#1325 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2013
Città: Verona
|
Attivazione FIBRA IN CORSO!!
Attivazione FIBRA IN CORSO!! entro 20 giorni
http://imgur.com/hYvd1ul [IMG] [/IMG][IMG] [/IMG][IMG] [/IMG][IMG] [/IMG][IMG] [/IMG]
Ultima modifica di spiderv86 : 30-06-2013 alle 17:23. |
|
|
|
|
|
#1326 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
Per la VDSL2 dovremmo stare sui 40dB al km (4dB ogni 100 metri). Quindi il nostro amico del forum dovrebbe essere circa 250 metri distante dall'armadio e 500 metri dalla Centrale. Non male in ogni caso
|
|
|
|
#1327 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
|
|
|
|
|
#1328 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1329 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di conseguenza per il VDSL è come avere la centrale sotto casa, azzerando o riducendo al minimo il problema della distanza, vero tallone d'Achille delle connessioni ADSL. Il fatto che Andyphone agganci di più è dovuto ad una minore attenuazione di linea e ad un maggior SNR (rapporto segnale rumore) rispetto alla tua, segno che l'armadio VDSL che gli offre la connessione è più vicino del tuo, oppure che la tratta di rame secondaria è messa meglio per lui e peggio per te, e questa potrebbe essere una spiegazione plausibile del perché lui ha la portante max (85 Mbit, bit più bit meno) e tu invece oscilli tra 68 e 70. Come detto prima, 10 db di attenuazione (la stessa che avevi in ADSL2+) sono troppi per il VDSL2. Possono bastare per profili non troppo spinti, infatti nel tuo caso puoi comunque vantare di un ottenibile max di 70 Mbit circa, ma in prospettiva della 100 Mbit parti già penalizzato. Io se fossi in te mi informerei a quale armadio sei collegato oppure se il cavo che ti arriva è su rete rigida (cioè privo di armadi di derivazione). P.S. Quanto al fatto che vedi la centrale dalla finestra non vuol dire molto, visto che nel sottosuolo i cavi fanno spesso un giro diverso da quella che è la distanza in linea d'aria. |
|
|
|
|
|
|
#1330 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
|
|
|
|
|
|
#1331 |
|
Senior Member
|
@Paolo 74
Giusto per capirsi : Tipo DSL: ITU-T G.993.2 Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 9.998 / 84.999 Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [B/B]: 0 / 0 Potenza di output (upload/download) [dBm]: 429496714,7 / 13,4 Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 13,7 / 8,4 Margine SN (upload/download) [dB]: 21,3 / 9,2 Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ---- Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0 Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0 Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0 Perdita del collegamento (remoto): - Secondi errore (locale/remoto): 3 / 0 Errori FEC (upload/download): 132 / 78.204 Errori CRC (upload/download): 0 / 18 Errori HEC (upload/download): 0 / 217 Se è vero come è vero che il target noise SNR (alias segnale di aggancio) del profilo di Fastweb è tarato sui 6 db (che ritengo sia il massimo per garantire la più alta portante mantenendo la stabilità), Andyphone aggancia 85 Mbit di portante piena, con SNR di 9,2 db e attenuazione di 8,4 decibel, quindi molto ma molto vicino all'armadio Fastweb contenente il DSLAM VDSL. Probabilmente riducendo l'SNR a 6 db, potrebbe agganciare 90 Mbit o poco più, quindi potenzialmente può avvicinarsi alla soglia dei 100 Mbit. Invece, Paolo 74, hai 6 db di SNR (difficile scendere sotto se non a scapito della stabilità della linea) e maggiore attenuazione (10 db contro 8, non cambia molto ma cambia !!), quindi avete 2 linee abbastanza diverse tra loro. Spero che questa mia analisi abbia messo meglio in chiaro come stanno le cose. |
|
|
|
|
|
#1332 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1333 | ||
|
Member
|
Quote:
Non ci siamo capiti.....intendevo dire se è possibile che l'armadio a cui mi collego (che oggettivamente non so quale sia) possa essere più lontano della centrale di zona? Perchè con google maps ho calcolato la distanza e mi da 200 metri!! Tutto questo per capire il perchè di questi valori non eccelsi....che io non credo dipendano dalla distanza dalla centrale/armadio e vorrei capire quali fattori potrebbero causare tutto ciò! Il discorso che facevo riguardo a Andyphone è che se gli armadi sono per forza ad una distanza non maggiore fra l'abitazione e la centrale allora Andyphone avrà l'armadio entro 3km da casa sua (ovviamete molto più vicino nel suo caso vista la portante), ed io entro 200-250 metri!! Se invece gli armadi possono essere più lontani delle centrali si zona allora puoi avere ragione a dire che è un problema di distanza! Ho controllato anche le prese telefoniche e i filtri dsl e le prime sono senza condensatori mentre i secondi sono hanno ovviamente condensatori ma sono ok alla vista (cmq ho cambiato pure filtro con uno nuovo). Per te quindi è improbabile che possa essere un problema di numero di utenze vdsl attive (senza vectoring) nel mio armadio/centrale? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#1334 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1335 |
|
Senior Member
|
@Paolo 74
Il reale tragitto del cavo multicoppia che va dall'armadio ripartilinea (se non direttamente dalla centrale in caso di distanze relativamente brevi) nessuno (e nemmeno google maps) è in grado di fornirtelo con esattezza. Quello che è certo è che laddove sia prevista la copertura in FTTC/FTTS, alias VDSL, si coprono gli armadi che servono le abitazioni vicine, non c'entra molto la distanza dalla centrale. Ad esempio puoi stare a 3 km dalla centrale e avere l'armadio ripartilinea a 100 metri. In questo caso se, e ripeto se, l'armadio viene raggiunto in FTTC, la VDSL verrà calcolata, a livello di qualità di linea, su quei 100 metri. Ora, nel tuo caso specifico, se tu hai controllato perfettamente l'impianto di casa, non hai dispersioni e sei assolutamente certo di stare a distanze dell'ordine dei 400 metri o meno come affermi di essere, quel valore di attenuazione di linea è comunque alto, dovresti avere al max 7 decibel di attenuazione e quindi rientrare come parametri di linea in quelli di Andyphone. Quanto al discorso di interferenza del VDSL, esso non sussiste, per la semplice ragione che in caso di interferenze, le coppie VDSL vicine si disturberebbero a vicenda e invece andyphone prende pieni 85 mbit sempre e comunque anche riavviando il router, mentre tu oscilli tra 68 e 70 a seconda degli scarti di SNR dal target prestabilito (che mi sembra di capire sia attestato sui 6 decibel). Tra l'altro confrontando lo screen di quando eri in ADSL2+, quel valore di attenuazione e di SNR non depone a favore di portanti prossime ai 20 Mbit, valore che invece avresti dovuto raggiungere ad occhi chiusi, visto che in 400 metri, se il proprio doppino è in buono stato, 20 Mbit si agganciano senza problema (se non sono 20, almeno 18,5 o 19 li vedi). Spero di averti sciolto i dubbi. |
|
|
|
|
|
#1336 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi da quello che dici tu e quello che ti confermo io sulla distanza dalla centrale (anche considerando un percorso più lungo del cavo) l'unica spiegazione è una pessima situazione del doppino! Cosa che secondo me è avvalorata anche dal pessimo ping che ho 35ms (contro i 40ms di quando ero in adsl) In realtà cmq appena attivato su adsl fastweb ero allineato a 20mbit con snr di 9,1 e attenuazione di 10,5 ma poi mi hanno riqualificato a 16mbit! |
|
|
|
|
|
|
#1337 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Io ho un doppino nuovo di zecca essendo il palazzo molto recente, inoltre quando attivai Fastweb mi premurai di scollegare ogni altra derivazione lasciandone una sola funzionante dato che ho DSL e VoIP dunque mi serviva solo quella.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#1338 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#1339 |
|
Senior Member
|
Anche io doppino relativamente nuovo circa 8 anni, a quanto disti dalla cabina?
|
|
|
|
|
|
#1340 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.

[/IMG]
[/IMG]
[/IMG]
[/IMG]
[/IMG]