Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2013, 15:51   #1321
Mr Worldwide
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Ma la vdsl fastweb si appoggia alla fibra telecom?

Perchè a casa mia hanno fatto i lavori telecom della fibra ma a un mio amico fastweb ha proposto il solito passaggio entro 6 mesi in vdsl.

Grazie
Mr Worldwide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 15:54   #1322
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Mr Worldwide Guarda i messaggi
Ma la vdsl fastweb si appoggia alla fibra telecom?

Perchè a casa mia hanno fatto i lavori telecom della fibra ma a un mio amico fastweb ha proposto il solito passaggio entro 6 mesi in vdsl.

Grazie
No. Ogni operatore ha le sue fibre, che poi lavorino insieme per gli scavi è un altro paio di maniche.

P.S. Alle promesse da marinai di Fastweb eviterei di caderci. A me nel 2001 proposero l'ADSL a 1,2 Mbit
con sicuro passaggio in fibra entro 6 mesi. Siamo nel 2013 e della fibra nemmeno l'ombra, per cui state attenti
a non cadere nelle facili trappole commerciali, anche perché quello che dichiarano non ve lo metteranno mai
nero su bianco, quindi......

Ultima modifica di DarkNiko : 30-06-2013 alle 15:58.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 16:01   #1323
Mr Worldwide
Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quello che è strano è che hanno fatto i lavori a novembre ma per adesso non hanno fatto niente a livello di cabinet.
Hanno solo settimana scorsa rimosso i vecchi mux.

Spero di ritorno dalle ferie di avere belle sorprese
Mr Worldwide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 16:16   #1324
Paolo 74
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Andyphone Guarda i messaggi
Sono a circa 3 Km. dalla centrale dunque dopo varie riqualifiche avevo la linea stabile a soli 6/0,8 Mb, per questo ora festeggio

Ciao.
@DarkNiko
spiegami allora come è possibile che Andyphone che sta a 3km dalla centrale ed agganciava la portante adsl a 6/0,8 ora si allinea a 85mb....mi sembra tutto molto strano!
Ora io non ho un misuratore laser e nemmeno a ruota ma la centrale la vedo ad occhio nudo dalla finestra di casa! mi ero tenuto largo dicendo <400 metri!!
Paolo 74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 16:29   #1325
spiderv86
Member

L'Avatar di spiderv86

Iscritto dal: Feb 2013
Città: Verona
Attivazione FIBRA IN CORSO!!

Attivazione FIBRA IN CORSO!! entro 20 giorni
http://imgur.com/hYvd1ul
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]

Ultima modifica di spiderv86 : 30-06-2013 alle 17:23.
spiderv86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 16:53   #1326
Mr.Thebest
Senior Member

L'Avatar di Mr.Thebest

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
I tuoi screens sono inequivocabili, vale a dire che in ADSL2+ hai 10 db di attenuazione che equivalgono, metro più metro meno, a 750 metri di distanza dalla centrale. Ora, è vero che il VDSL (o FTTS come lo chiama Fastweb) viene erogato dal DSLAM montato nell'armadio in strada, ma la medesima attenuazione in VDSL è un pò troppo alta. Di norma chi ha l'armadio vicino casa (ipotizziamo 200-400 metri al max di tratta doppinica) ha attenuazione ad una sola cifra, di norma sui 3-5 db al max, quindi le cose sono due

1) L'armadio che serve la tua abitazione è più distante di 400 metri

2) Sei su rete rigida ed erogano il segnale VDSL2 direttamente da centrale, visto che sei relativamente vicino (750 metri in ADSL2+).

Inoltre il target SNR a 6 db, non lascia scampo, nel senso che non potrai guadagnare nemmeno 1 mbit in più di quanto già hai (che cmq non è poco anche in prospettiva di un eventuale profilo intermedio di 50 Mbit).

Ovviamente la tua supposizione che passando a UltraFibra 100, il valore della portante non aumenterà oltre i 70 che agganci, è corretta, quindi pensaci bene prima di chiedere l'eventuale upgrade.

P.S.
Dimenticavo di dirti di verificare l'eventuale presenza di condensatori nelle prese telefoniche, non si sa mai. Comunque 10 db di attenuazione (almeno in ADSL2+ equivalgono a molto più di 400 metri, visto che il segnale ADSL2+ si attenua di 14 db circa al kilometro).
Per quel che ho visto negli ultimi anni in giro, con l'ADSL2+ siamo sui 18-20 db di attenuazione al km.

Per la VDSL2 dovremmo stare sui 40dB al km (4dB ogni 100 metri).
Quindi il nostro amico del forum dovrebbe essere circa 250 metri distante dall'armadio e 500 metri dalla Centrale.

Non male in ogni caso
Mr.Thebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 17:30   #1327
netnauta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da spiderv86 Guarda i messaggi
Attivazione FIBRA IN CORSO!! entro 20 giorni
Che zona?
netnauta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 17:34   #1328
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Thebest Guarda i messaggi
Per quel che ho visto negli ultimi anni in giro, con l'ADSL2+ siamo sui 18-20 db di attenuazione al km.

Per la VDSL2 dovremmo stare sui 40dB al km (4dB ogni 100 metri).
Quindi il nostro amico del forum dovrebbe essere circa 250 metri distante dall'armadio e 500 metri dalla Centrale.

Non male in ogni caso
Guarda che non si tratta di quello che vedi in giro, ma di quello che è un calcolo basato su una legge fisica di trasmissione nelle telecomunicazioni. Un conto è ciò che si suppone, ben altro discorso è ciò che emerge dalle leggi fisiche, e la fisica dice che è più distante di 500 metri. Che poi questa distanza in più o in meno possa incidere poco sulle prestazioni è un altro paio di maniche.
Old 30-06-2013, 17:40   #1329
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da Paolo 74 Guarda i messaggi
@DarkNiko
spiegami allora come è possibile che Andyphone che sta a 3km dalla centrale ed agganciava la portante adsl a 6/0,8 ora si allinea a 85mb....mi sembra tutto molto strano!
Ora io non ho un misuratore laser e nemmeno a ruota ma la centrale la vedo ad occhio nudo dalla finestra di casa! mi ero tenuto largo dicendo <400 metri!!
Beata ignoranza.... (scherzo eh non te la prendere). Ancora una volta confondi l'ADSL con il VDSL. L'ADSL viene erogata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DA CENTRALE (perdona il maiuscolo ma è stato detto e ridetto migliaia di volte), mentre il VDSL, di norma, viene erogato dall'armadio ripartilinea che hai vicino la tua abitazione (parliamo in media di distanze variabili tra decine di metri e qualche centinaio di metri, diciamo da 50 a 500 metri).

Di conseguenza per il VDSL è come avere la centrale sotto casa, azzerando o riducendo al minimo il problema della distanza, vero tallone d'Achille delle connessioni ADSL.

Il fatto che Andyphone agganci di più è dovuto ad una minore attenuazione di linea e ad un maggior SNR (rapporto segnale rumore) rispetto alla tua, segno che l'armadio VDSL che gli offre la connessione è più vicino del tuo, oppure che la tratta di rame secondaria è messa meglio per lui e peggio per te, e questa potrebbe essere una spiegazione plausibile del perché lui ha la portante max (85 Mbit, bit più bit meno) e tu invece oscilli tra 68 e 70.

Come detto prima, 10 db di attenuazione (la stessa che avevi in ADSL2+) sono troppi per il VDSL2. Possono bastare per profili non troppo spinti, infatti nel tuo caso puoi comunque vantare di un ottenibile max di 70 Mbit circa, ma in prospettiva della 100 Mbit parti già penalizzato.

Io se fossi in te mi informerei a quale armadio sei collegato oppure se il cavo che ti arriva è su rete rigida (cioè privo di armadi di derivazione).

P.S.
Quanto al fatto che vedi la centrale dalla finestra non vuol dire molto, visto che nel sottosuolo i cavi fanno spesso un giro diverso da quella che è la distanza in linea d'aria.
Old 30-06-2013, 17:44   #1330
spiderv86
Member

L'Avatar di spiderv86

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da netnauta Guarda i messaggi
Che zona?
borgo milano
spiderv86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 17:50   #1331
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

@Paolo 74

Giusto per capirsi :

Tipo DSL: ITU-T G.993.2
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 9.998 / 84.999
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [B/B]: 0 / 0
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 429496714,7 / 13,4
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 13,7 / 8,4
Margine SN (upload/download) [dB]: 21,3 / 9,2
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 3 / 0
Errori FEC (upload/download): 132 / 78.204
Errori CRC (upload/download): 0 / 18
Errori HEC (upload/download): 0 / 217

Se è vero come è vero che il target noise SNR (alias segnale di aggancio) del profilo di Fastweb è tarato sui 6 db (che ritengo sia il massimo per garantire la più alta portante mantenendo la stabilità), Andyphone aggancia 85 Mbit di portante piena, con SNR di 9,2 db e attenuazione di 8,4 decibel, quindi molto ma molto vicino all'armadio Fastweb contenente il DSLAM VDSL.
Probabilmente riducendo l'SNR a 6 db, potrebbe agganciare 90 Mbit o poco più, quindi potenzialmente può avvicinarsi alla soglia dei 100 Mbit.

Invece, Paolo 74, hai 6 db di SNR (difficile scendere sotto se non a scapito della stabilità della linea) e maggiore attenuazione (10 db contro 8, non cambia molto ma cambia !!), quindi avete 2 linee abbastanza diverse tra loro.

Spero che questa mia analisi abbia messo meglio in chiaro come stanno le cose.
Old 30-06-2013, 18:11   #1332
netnauta
Senior Member

Quote:
borgo milano
Si conferma la prima zona attivata a Verona
Old 30-06-2013, 18:14   #1333
Paolo 74
Member

Quote:
Beata ignoranza.... (scherzo eh non te la prendere). Ancora una volta confondi l'ADSL con il VDSL. L'ADSL viene erogata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DA CENTRALE (perdona il maiuscolo ma è stato detto e ridetto migliaia di volte), mentre il VDSL, di norma, viene erogato dall'armadio ripartilinea che hai vicino la tua abitazione (parliamo in media di distanze variabili tra decine di metri e qualche centinaio di metri, diciamo da 50 a 500 metri).

Di conseguenza per il VDSL è come avere la centrale sotto casa, azzerando o riducendo al minimo il problema della distanza, vero tallone d'Achille delle connessioni ADSL.

Il fatto che Andyphone agganci di più è dovuto ad una minore attenuazione di linea e ad un maggior SNR (rapporto segnale rumore) rispetto alla tua, segno che l'armadio VDSL che gli offre la connessione è più vicino del tuo, oppure che la tratta di rame secondaria è messa meglio per lui e peggio per te, e questa potrebbe essere una spiegazione plausibile del perché lui ha la portante max (85 Mbit, bit più bit meno) e tu invece oscilli tra 68 e 70.

Come detto prima, 10 db di attenuazione (la stessa che avevi in ADSL2+) sono troppi per il VDSL2. Possono bastare per profili non troppo spinti, infatti nel tuo caso puoi comunque vantare di un ottenibile max di 70 Mbit circa, ma in prospettiva della 100 Mbit parti già penalizzato.

Io se fossi in te mi informerei a quale armadio sei collegato oppure se il cavo che ti arriva è su rete rigida (cioè privo di armadi di derivazione).

P.S.
Quanto al fatto che vedi la centrale dalla finestra non vuol dire molto, visto che nel sottosuolo i cavi fanno spesso un giro diverso da quella che è la distanza in linea d'aria.
ben vengano notizie che non conosco in ambito tlc che non sono il mio campo!
Non ci siamo capiti.....intendevo dire se è possibile che l'armadio a cui mi collego (che oggettivamente non so quale sia) possa essere più lontano della centrale di zona? Perchè con google maps ho calcolato la distanza e mi da 200 metri!!
Tutto questo per capire il perchè di questi valori non eccelsi....che io non credo dipendano dalla distanza dalla centrale/armadio e vorrei capire quali fattori potrebbero causare tutto ciò!
Il discorso che facevo riguardo a Andyphone è che se gli armadi sono per forza ad una distanza non maggiore fra l'abitazione e la centrale allora Andyphone avrà l'armadio entro 3km da casa sua (ovviamete molto più vicino nel suo caso vista la portante), ed io entro 200-250 metri!!
Se invece gli armadi possono essere più lontani delle centrali si zona allora puoi avere ragione a dire che è un problema di distanza!
Ho controllato anche le prese telefoniche e i filtri dsl e le prime sono senza condensatori mentre i secondi sono hanno ovviamente condensatori ma sono ok alla vista (cmq ho cambiato pure filtro con uno nuovo).
Per te quindi è improbabile che possa essere un problema di numero di utenze vdsl attive (senza vectoring) nel mio armadio/centrale?

Quote:
Io se fossi in te mi informerei a quale armadio sei collegato oppure se il cavo che ti arriva è su rete rigida (cioè privo di armadi di derivazione)
Questo proprio non so a chi potrei chiederlo....mi sai dire qualcosa?
Old 30-06-2013, 18:15   #1334
netnauta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nemesys22 Guarda i messaggi
Per caso in 'segui le richieste al customer care' hai un ticket aperto con la dicitura ''migrazione rete di accesso'' ? Dal 27 giugno io ho questo ticket in attesa ma da ieri è sparita la myfastpage che dava informazioni sul progresso dell'attivazione (c'era scritto 10gg) ed è tornata quella standard 'stai per essere raggiunto...'
No sono in attivazione da altro operatore
Old 30-06-2013, 18:26   #1335
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

@Paolo 74

Il reale tragitto del cavo multicoppia che va dall'armadio ripartilinea (se non direttamente dalla centrale in caso di distanze relativamente brevi) nessuno (e nemmeno google maps) è in grado di fornirtelo con esattezza.

Quello che è certo è che laddove sia prevista la copertura in FTTC/FTTS, alias VDSL, si coprono gli armadi che servono le abitazioni vicine, non c'entra molto la distanza dalla centrale. Ad esempio puoi stare a 3 km dalla centrale e avere l'armadio ripartilinea a 100 metri. In questo caso se, e ripeto se, l'armadio viene raggiunto in FTTC, la VDSL verrà calcolata, a livello di qualità di linea, su quei 100 metri.

Ora, nel tuo caso specifico, se tu hai controllato perfettamente l'impianto di casa, non hai dispersioni e sei assolutamente certo di stare a distanze dell'ordine dei 400 metri o meno come affermi di essere, quel valore di attenuazione di linea è comunque alto, dovresti avere al max 7 decibel di attenuazione e quindi rientrare come parametri di linea in quelli di Andyphone.

Quanto al discorso di interferenza del VDSL, esso non sussiste, per la semplice ragione che in caso di interferenze, le coppie VDSL vicine si disturberebbero a vicenda e invece andyphone prende pieni 85 mbit sempre e comunque anche riavviando il router, mentre tu oscilli tra 68 e 70 a seconda degli scarti di SNR dal target prestabilito (che mi sembra di capire sia attestato sui 6 decibel).

Tra l'altro confrontando lo screen di quando eri in ADSL2+, quel valore di attenuazione e di SNR non depone a favore di portanti prossime ai 20 Mbit, valore che invece avresti dovuto raggiungere ad occhi chiusi, visto che in 400 metri, se il proprio doppino è in buono stato, 20 Mbit si agganciano senza problema (se non sono 20, almeno 18,5 o 19 li vedi).

Spero di averti sciolto i dubbi.
Old 30-06-2013, 18:59   #1336
Paolo 74
Member

Quote:
@Paolo 74

Il reale tragitto del cavo multicoppia che va dall'armadio ripartilinea (se non direttamente dalla centrale in caso di distanze relativamente brevi) nessuno (e nemmeno google maps) è in grado di fornirtelo con esattezza.

Quello che è certo è che laddove sia prevista la copertura in FTTC/FTTS, alias VDSL, si coprono gli armadi che servono le abitazioni vicine, non c'entra molto la distanza dalla centrale. Ad esempio puoi stare a 3 km dalla centrale e avere l'armadio ripartilinea a 100 metri. In questo caso se, e ripeto se, l'armadio viene raggiunto in FTTC, la VDSL verrà calcolata, a livello di qualità di linea, su quei 100 metri.

Ora, nel tuo caso specifico, se tu hai controllato perfettamente l'impianto di casa, non hai dispersioni e sei assolutamente certo di stare a distanze dell'ordine dei 400 metri o meno come affermi di essere, quel valore di attenuazione di linea è comunque alto, dovresti avere al max 7 decibel di attenuazione e quindi rientrare come parametri di linea in quelli di Andyphone.

Quanto al discorso di interferenza del VDSL, esso non sussiste, per la semplice ragione che in caso di interferenze, le coppie VDSL vicine si disturberebbero a vicenda e invece andyphone prende pieni 85 mbit sempre e comunque anche riavviando il router, mentre tu oscilli tra 68 e 70 a seconda degli scarti di SNR dal target prestabilito (che mi sembra di capire sia attestato sui 6 decibel).

Tra l'altro confrontando lo screen di quando eri in ADSL2+, quel valore di attenuazione e di SNR non depone a favore di portanti prossime ai 20 Mbit, valore che invece avresti dovuto raggiungere ad occhi chiusi, visto che in 400 metri, se il proprio doppino è in buono stato, 20 Mbit si agganciano senza problema (se non sono 20, almeno 18,5 o 19 li vedi).

Spero di averti sciolto i dubbi.
ok a migrazione completata vedrò se è possibile far cambiare il doppino, ma non so ne a chi chiedere di fastweb ne che costi possa avere....come ho detto però è da venerdi che non mi va il telefono e credo che lo risolvano domani e vedrò se i dati della linea saranno confermati!
Quindi da quello che dici tu e quello che ti confermo io sulla distanza dalla centrale (anche considerando un percorso più lungo del cavo) l'unica spiegazione è una pessima situazione del doppino! Cosa che secondo me è avvalorata anche dal pessimo ping che ho 35ms (contro i 40ms di quando ero in adsl)
In realtà cmq appena attivato su adsl fastweb ero allineato a 20mbit con snr di 9,1 e attenuazione di 10,5 ma poi mi hanno riqualificato a 16mbit!
Old 30-06-2013, 19:39   #1337
Andyphone
Member

L'Avatar di Andyphone

Iscritto dal: Jun 2013
Io ho un doppino nuovo di zecca essendo il palazzo molto recente, inoltre quando attivai Fastweb mi premurai di scollegare ogni altra derivazione lasciandone una sola funzionante dato che ho DSL e VoIP dunque mi serviva solo quella.

Ciao.
Andyphone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 19:50   #1338
Andyphone
Member

L'Avatar di Andyphone

Quote:
borgo milano
Io sono in zona stadio e già attivo. Secondo me ti attivano prima di 20 giorni.

Ciao.
Old 30-06-2013, 19:50   #1339
netnauta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andyphone Guarda i messaggi
Io ho un doppino nuovo di zecca essendo il palazzo molto recente, inoltre quando attivai Fastweb mi premurai di scollegare ogni altra derivazione lasciandone una sola funzionante dato che ho DSL e VoIP dunque mi serviva solo quella.

Ciao.
Anche io doppino relativamente nuovo circa 8 anni, a quanto disti dalla cabina?
Old 30-06-2013, 19:55   #1340
Andyphone
Member

L'Avatar di Andyphone

Quote:
Originariamente inviato da netnauta Guarda i messaggi
Anche io doppino relativamente nuovo circa 8 anni, a quanto disti dalla cabina?
La cabina è circa 150 metri dall'entrata del palazzo, poi tra tutto ci saranno un altri 50 metri al mio portone... Direi 200/250 metri in tutto.

Ciao.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian