Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2013, 18:44   #2841
Pangasius
Senior Member

L'Avatar di Pangasius

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lost Heaven-Oakwood
Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
imposti raid nel bios, salvi, e al momento della schermata del controller premi Ctrl I e procedi al Wizard per creare il raid.
Ah,ok,quindi non bios uefi.
Old 21-06-2013, 18:47   #2842
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Pangasius Guarda i messaggi
Per adesso ancora no in maniera nativa.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 21:53   #2843
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Quote:
Quindi secondo la tua esperienza 70° è il limite al di sotto del quale si può stare tranquilli e spingere con relativa sicurezza?
P.s.Vedo che in molti utilizzate ssd in raid.
Avete rinunciato al Trim oppure tramite uefi create il raid e poi installate gli RST attivando il trim?
Quote:
Dovendo creare un Raid da zero io appunto lo creerei in UEFI, non rinunciando al trim visto che reputo sia una funzione essenziale per la vita di un ssd.

Guarda non è difficile creare una configurazione UEFI e come hai appunto menzionato utilizzare driver RST e non RSTe.

Io sono mesi che utilizzo questo tipo di configurazione e non ho beneficiato solo del trim ma anche del fast boot di 8, cosa che potrebbe tranquillamente passare in secondo piano ma che non da di certo noia.
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 22:08   #2844
Pangasius
Senior Member

L'Avatar di Pangasius

Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
Dovendo creare un Raid da zero io appunto lo creerei in UEFI, non rinunciando al trim visto che reputo sia una funzione essenziale per la vita di un ssd.
Guarda non è difficile creare una configurazione UEFI e come hai appunto menzionato utilizzare driver RST e non RSTe.
Io sono mesi che utilizzo questo tipo di configurazione e non ho beneficiato solo del trim ma anche del fast boot di 8, cosa che potrebbe tranquillamente passare in secondo piano ma che non da di certo noia.
Ciao,hai perfettamente ragione,ricordo i tuoi saggi consigli,ma ho paura di non essere all'altezza,non avendo mai fatto la procedura tramite uefi,ed oltretutto volendo utilizzare Seven come s.o. credo non sia possibile,sempre ricordando quanto mi suggeristi.
Old 21-06-2013, 22:09   #2845
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

Sua maestà
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 22:10   #2846
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Ciao,hai perfettamente ragione,ricordo i tuoi saggi consigli,ma ho paura di non essere all'altezza,non avendo mai fatto la procedura tramite uefi,ed oltretutto volendo utilizzare Seven come s.o. credo non sia possibile,sempre ricordando quanto mi suggeristi.
Guarda penso che questa guida possa illuminarti al meglio e aiutarti a configurare il tutto al meglio.

Per visualizzare le foto devi però registrarti al sito.

http://rog.asus.com/forum/showthread...untry=&status=

Se hai problemi son qui ad aiutarti.
Old 21-06-2013, 22:11   #2847
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Sua maestà
Onorevole.. Buona Sera!

Old 21-06-2013, 22:27   #2848
Pangasius
Senior Member

L'Avatar di Pangasius

Quote:
Guarda penso che questa guida possa illuminarti al meglio e aiutarti a configurare il tutto al meglio.

Per visualizzare le foto devi però registrarti al sito.

http://rog.asus.com/forum/showthread...untry=&status=

Se hai problemi son qui ad aiutarti.
Ho dato una rapida occhiata al link segnalato,così a prima vista sembra un bel pò complicato,non so,forse meglio installare in maniera classica su un solo ssd,certo si perde in prestazioni,ma forse si guadagna in semplicità e minori problematiche di gestione.
Grazie comunque per la disponibilità all'aiuto,quando avrò a disposizione tutti i componenti (ed anche un pò di tempo...)ne approfitterò per domandarti qualche suggerimento e/o dritta per la migliore riuscita dell'operazione.
Perchè ho come l'impressione che finirà così...
Old 21-06-2013, 22:32   #2849
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Ho dato una rapida occhiata al link segnalato,così a prima vista sembra un bel pò complicato,non so,forse meglio installare in maniera classica su un solo ssd,certo si perde in prestazioni,ma forse si guadagna in semplicità e minori problematiche di gestione.
Grazie comunque per la disponibilità all'aiuto,quando avrò a disposizione tutti i componenti (ed anche un pò di tempo...)ne approfitterò per domandarti qualche suggerimento e/o dritta per la migliore riuscita dell'operazione.
Perchè ho come l'impressione che finirà così...
Credimi, mi scuso per il termine, ma è una caxxata immane. Devi disabilitare in primis da Bios il CSM, nel caso non avessi una vga uefi configurarlo settando tutto su uefi meno i pci express altrimenti ti darebbe errore.

Una volta fatto questo ti apparirà una voce nel bios di nome Intel Rapid Storage Tecnology, da li dovrai configurare il Raid, un po come utilizzando la rom legacy ecco che si preme Ctrl+I in fase di boot.

Una volta configurato riavvi e inserisci o il dvd o una penna usb con dentro windows 8 creata a puntino cosi da avere un'installazione super fast.

Cose importanti:

- Settare il sata come fa vedere in foto ovvero in both (usando sia legacy rom che uefi), è controproducente, in quanto le due rom sono diverse e incompatibili fra loro.

O utilizzi la 3.x o la 12.x

In uefi a differenza dell'utilizzo di rom legacy devi caricare i driver prima dell'inizio dell'installazione, altrimenti non ti vede i dischi, mentre in legacy il sistema ha già i suoi driver pre-caricati.

Una volta eseguita la prima volta non ne farai più a meno.
Old 21-06-2013, 22:47   #2850
Blackfenix
Senior Member

L'Avatar di Blackfenix

Iscritto dal: May 2010
@aniron: perdona l'intrusione,ma il discorso interessa molto anche a me... Ció che spieghi, vale anche x l'ultilizzo di un revodrive?!

Grazie mille!!
Old 21-06-2013, 22:49   #2851
Pangasius
Senior Member

L'Avatar di Pangasius

Quote:
Credimi, mi scuso per il termine, ma è una caxxata immane. Devi disabilitare in primis da Bios il CSM, nel caso non avessi una vga uefi configurarlo settando tutto su uefi meno i pci express altrimenti ti darebbe errore.
Una volta fatto questo ti apparirà una voce nel bios di nome Intel Rapid Storage Tecnology, da li dovrai configurare il Raid, un po come utilizzando la rom legacy ecco che si preme Ctrl+I in fase di boot.
Una volta configurato riavvi e inserisci o il dvd o una penna usb con dentro windows 8 creata a puntino cosi da avere un'installazione super fast.
Cose importanti:
- Settare il sata come fa vedere in foto ovvero in both (usando sia legacy rom che uefi), è controproducente, in quanto le due rom sono diverse e incompatibili fra loro.
O utilizzi la 3.x o la 12.x
In uefi a differenza dell'utilizzo di rom legacy devi caricare i driver prima dell'inizio dell'installazione, altrimenti non ti vede i dischi, mentre in legacy il sistema ha già i suoi driver pre-caricati.
Una volta eseguita la prima volta non ne farai più a meno.
Ok,vedrò come fare al momento dell'installazione,ma,ripeto,userò Seven e mi pare di ricordare che possa creare qualche problema con questo S.O.
Se optassi per una installazione tradizionale su singolo ssd,poi devo caricare i driver RST o gli RSTe?
Grazie!!!
Old 21-06-2013, 23:05   #2852
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Originariamente inviato da Blackfenix Guarda i messaggi
@aniron: perdona l'intrusione,ma il discorso interessa molto anche a me... Ció che spieghi, vale anche x l'ultilizzo di un revodrive?!

Grazie mille!!
Nessun problema figurati, purtroppo no riguarda solo la gestione del raid su porte sata, il revodrive viene riconosciuta come una scheda pci. express e purtroppo non avendo alcuna rom di gestione non può essere in alcun modo adibito a tale scopo.

Puoi installare i driver RST usando comunque la modalità uefi, e vedere in windows se c'è qualche variazione ma personalmente ne dubito.

Quote:
Ok,vedrò come fare al momento dell'installazione,ma,ripeto,userò Seven e mi pare di ricordare che possa creare qualche problema con questo S.O.
Se optassi per una installazione tradizionale su singolo ssd,poi devo caricare i driver RST o gli RSTe?
Grazie!!!
Si da qualche leggero problema in più di 8 ma puoi sempre fare qualche prova, in fin dei conti non hai nulla da perdere. Se tutto procede bene, ti sei guadagnato il trim.

Se utilizzi in ahci puoi anche usare i driver RST, in uefi.
Old 21-06-2013, 23:13   #2853
Pangasius
Senior Member

L'Avatar di Pangasius

Quote:
Si da qualche leggero problema in più di 8 ma puoi sempre fare qualche prova, in fin dei conti non hai nulla da perdere. Se tutto procede bene, ti sei guadagnato il trim.

Se utilizzi in ahci puoi anche usare i driver RST, in uefi.
Capito,come sempre gentilissimo,quindi se non uso modalità uefi,devo forzatamente usare gli RSTe,giusto?
Old 21-06-2013, 23:29   #2854
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Capito,come sempre gentilissimo,quindi se non uso modalità uefi,devo forzatamente usare gli RSTe,giusto?
Figurati, si è cosi.
Old 21-06-2013, 23:29   #2855
Blackfenix
Senior Member

L'Avatar di Blackfenix

Quote:
Nessun problema figurati, purtroppo no riguarda solo la gestione del raid su porte sata, il revodrive viene riconosciuta come una scheda pci. express e purtroppo non avendo alcuna rom di gestione non può essere in alcun modo adibito a tale scopo.

Puoi installare i driver RST usando comunque la modalità uefi, e vedere in windows se c'è qualche variazione ma personalmente ne dubito.
Capisco!! Grazie x la cortese delucidazione
Old 21-06-2013, 23:40   #2856
Pangasius
Senior Member

L'Avatar di Pangasius

Quote:
Figurati, si è cosi.
Grazie,per il prezioso contributo e la ...pazienza...
Old 21-06-2013, 23:47   #2857
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Capisco!! Grazie x la cortese delucidazione
Quote:
Grazie,per il prezioso contributo e la ...pazienza...
Ragazzi basta ringraziare.. si è qui per dare una mano per cui qualora vi fossero problemi chiedete pure.
Old 24-06-2013, 10:33   #2858
Blackfenix
Senior Member

L'Avatar di Blackfenix

Quote:
Ragazzi basta ringraziare.. si è qui per dare una mano per cui qualora vi fossero problemi chiedete pure.
ti prendo in parola dunque!!!! Eheh in questi giorni mi arriva il processore e poi sotto a testarlo!!

Era da un pó che volevo farmi una piattaforma sck2011, certo più x sfizio che x reale necessità... Vedremo come si comporta la mamma rampage..
Old 24-06-2013, 16:36   #2859
Pangasius
Senior Member

L'Avatar di Pangasius

Quote:
ti prendo in parola dunque!!!! Eheh in questi giorni mi arriva il processore e poi sotto a testarlo!!
Era da un pó che volevo farmi una piattaforma sck2011, certo più x sfizio che x reale necessità... Vedremo come si comporta la mamma rampage..
Quindi hai deciso,eh,allora auguri.
Io stavo per ordinare quando ho letto questo che risponde anche alla domanda che ci ponevamo qualche pagina addietro:
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/int...bre_47508.html
Si parla degli inizi di Settembre,e non di fine anno come si sussurrava fino a poco tempo fa.
In fin dei conti si tratterebbe di aspettare solo un paio di mesi (più o meno),e se anche corrisponde al vero che le novità non saranno eclatanti,tecnologia produttiva che passa a 22 nanometri,(sempre 130 Watt per il TDP,ma contenimento dei consumi a parità di frequenza di clock),controller PCI Express 3.0 integrato,un incremento nelle frequenze di clock quantificabile tra 100 MHz e 200 MHz a seconda dei modelli (vabbè... )
forse per chi non ha urgenza,o particolari esigenze,conviene aspettare.

E poi magari chissà...Asus ci stupirà con qualche "sorpresina"....chissà...

Ultima modifica di Pangasius : 24-06-2013 alle 16:41.
Pangasius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2013, 16:58   #2860
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:

Certo!!

Io fossi stato in te avrei aspettato ivy in ogni caso visto che ormai manca poco.

Quote:
Quindi hai deciso,eh,allora auguri.
Io stavo per ordinare quando ho letto questo che risponde anche alla domanda che ci ponevamo qualche pagina addietro:
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/int...bre_47508.html
Si parla degli inizi di Settembre,e non di fine anno come si sussurrava fino a poco tempo fa.
In fin dei conti si tratterebbe di aspettare solo un paio di mesi (più o meno),e se anche corrisponde al vero che le novità non saranno eclatanti,tecnologia produttiva che passa a 22 nanometri,(sempre 130 Watt per il TDP,ma contenimento dei consumi a parità di frequenza di clock),controller PCI Express 3.0 integrato,un incremento nelle frequenze di clock quantificabile tra 100 MHz e 200 MHz a seconda dei modelli (vabbè... )
forse per chi non ha urgenza,o particolari esigenze,conviene aspettare.

E poi magari chissà...Asus ci stupirà con qualche "sorpresina"....chissà...
Beh le mie fonti erano corrette..
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian