Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-06-2013, 08:33   #49041
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Io eviterei la maggior parte di quelle ottimizzazioni... Dai una letta alla guida che ho scritto in firma...
Old 07-06-2013, 08:48   #49042
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Installando Win7 aggiornamento da Vista oppure passando da hd ad ssd tramite trasferimento con backup del disco il trim si attiva automaticamente o c'è da fare qualcosa?
mtofa è online  
Old 07-06-2013, 08:56   #49043
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Installando Win7 aggiornamento da Vista oppure passando da hd ad ssd tramite trasferimento con backup del disco il trim si attiva automaticamente o c'è da fare qualcosa?
Il trim si attiva automaticamente, ma dovresti solo verificare che il defrag sia disattivato (nel mio caso era rimasto attivo)
Inoltre, valgono i discorsi di disabilitazione ibernazione e riduzione swap ad 1GB per risparmiare spazio
Infine, a termine clonazione, è consigliabile verificare il corretto allineamento, e se necessario, effettuarlo
Tennic è offline  
Old 07-06-2013, 09:06   #49044
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Ok, grazie per la risposta
mtofa è online  
Old 07-06-2013, 09:09   #49045
Tennic
Senior Member

Aggiungo, c'è una procedura per verificare la corretta funzionalità del trim, in quanto dalle guide che si trovano su internet, tu puoi solo controllare se il trim è attivo nel S.O., ma non se funziona correttamente... Mentre con tale procedura puoi verificarlo... L'avevo postata tempo fa, quando la recupero la riposto...

@Pess... Proporrei di mettere il link a tale procedura, quando la troverò, nella tua guida, in quanto potrebbe tornare utile a tutti, specialmente se si hanno dubbi sulla corretta funzionalità del trim

Edit: Eccolo

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=49039

Ultima modifica di Tennic : 07-06-2013 alle 09:13.
Tennic è offline  
Old 07-06-2013, 09:11   #49046
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Si, sarebbe molto utile, per il backup la clonazione è meglio usare un tool di terze parti secondo te?
mtofa è online  
Old 07-06-2013, 10:13   #49047
rulvio
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da X-ray guru Guarda i messaggi
Fa tutto l'installer di Win8.
ok

grazie
rulvio è offline  
Old 07-06-2013, 10:37   #49048
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Aggiungo, c'è una procedura per verificare la corretta funzionalità del trim, in quanto dalle guide che si trovano su internet, tu puoi solo controllare se il trim è attivo nel S.O., ma non se funziona correttamente... Mentre con tale procedura puoi verificarlo... L'avevo postata tempo fa, quando la recupero la riposto...

@Pess... Proporrei di mettere il link a tale procedura, quando la troverò, nella tua guida, in quanto potrebbe tornare utile a tutti, specialmente se si hanno dubbi sulla corretta funzionalità del trim

Edit: Eccolo

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=49039
Ok, lo faccio subito!

EDIT: Dato che non riesco più a modificare il post originario della guida già da un paio di settimane provo a rimetterla qui sotto...
Old 07-06-2013, 10:39   #49049
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Il trim si attiva automaticamente, ma dovresti solo verificare che il defrag sia disattivato (nel mio caso era rimasto attivo)
Non c'è bisogno neanche di verificare questo. Non appena si installa un SSD, Windows 7 ne inibisce l'utilizzo su di esso, lasciandolo attivo sugli hard disk. Se vai nel menu di pianificazione deframmentazione puoi vedere che gli SSD non sono proprio selezionabili dalla lista dei drive.

Disattivando la deframmentazione completamente, la si disattiva anche per gli hard disk installati.
Old 07-06-2013, 10:48   #49050
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Non c'è bisogno neanche di verificare questo. Non appena si installa un SSD, Windows 7 ne inibisce l'utilizzo su di esso, lasciandolo attivo sugli hard disk. Se vai nel menu di pianificazione deframmentazione puoi vedere che gli SSD non sono proprio selezionabili dalla lista dei drive.

Disattivando la deframmentazione completamente, la si disattiva anche per gli hard disk installati.
Si, d'accordo, ma io avevo fatto una clonazione, e la deframmentazione era rimasta attiva anche sull'unità C, ora SSD Non so se capita sempre, o se quella che mi era successa fosse un'anomalia, ma si era verificato questo
Ovvio che installando da zero il problema non si pone
Tennic è offline  
Old 07-06-2013, 10:50   #49051
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Niente da fare... Non riesco neanche più a postare l'intera guida, anche tagliandone dei pezzi... Mi esce l'errore "la connessione al server è stata annullata"... Quale può essere il problema secondo voi?

EDIT: Non riesco neppure a creare una nuova discussione con la mia guida come primo post... Eppure ci sono primi post molto più lunghi del mio! Bho!

Ultima modifica di Pess : 07-06-2013 alle 10:56.
Pess è offline  
Old 07-06-2013, 10:55   #49052
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Niente da fare... Non riesco neanche più a postare l'intera guida, anche tagliandone dei pezzi... Mi esce l'errore "la connessione al server è stata annullata"... Quale può essere il problema secondo voi?
Se tagli dei pezzi e non funziona uguale, allora non è un discorso di troppi caratteri
Non saprei che dirti, ma ti consiglio di chiedere magari un parere ad un mod, forse è un bug del sistema...
Hai provato ha tagliare un pezzo (ovviamente salvandolo altrove) e poi salvare?
Se funziona, poi potresti provare a ri-aggiungere il pezzo, più il link al mio post...
Se invece non funziona, cioè non ti fa neanche tagliare i pezzi dal tuo post senza aggiungere niente (quindi rimpicciolirlo) allora potrebbe essere un bug della piattaforma
Tennic è offline  
Old 07-06-2013, 10:57   #49053
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Se tagli dei pezzi e non funziona uguale, allora non è un discorso di troppi caratteri
Non saprei che dirti, ma ti consiglio di chiedere magari un parere ad un mod, forse è un bug del sistema...
Hai provato ha tagliare un pezzo (ovviamente salvandolo altrove) e poi salvare?
Se funziona, poi potresti provare a ri-aggiungere il pezzo, più il link al mio post...
Se invece non funziona, cioè non ti fa neanche tagliare i pezzi dal tuo post senza aggiungere niente (quindi rimpicciolirlo) allora potrebbe essere un bug della piattaforma
Credo sia un bug a questo punto... Ho già contattato un moderatore, ma in serata riprovo...
Old 07-06-2013, 11:00   #49054
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Si, d'accordo, ma io avevo fatto una clonazione, e la deframmentazione era rimasta attiva anche sull'unità C, ora SSD Non so se capita sempre, o se quella che mi era successa fosse un'anomalia, ma si era verificato questo
Ovvio che installando da zero il problema non si pone
Forse immediatamente dopo la clonazione da hard disk ad SSD rimane attiva, ma poi si disattiva da sola. Magari si imposta correttamente da sola al riavvio successivo. Fatto sta che l'operazione dovrebbe essere automatica.

Da più fonti pare che ciò accada automaticamente non appena si aggiorna il punteggio Windows Experience Index, la quale operazione dovrebbe essere già automatica in caso di modifiche hardware. Per cui magari invece di andare a controllare nello specifico cosa sia attivato e cosa no, può fare comodo forzarne l'aggiornamento subito dopo la clonazione (anche se dubito Windows non sia in grado di sapere cosa sia installato senza di esso).

Io ho un sistema con Windows 7 che è recentemente passato da un hard disk ad un Samsung 830 64GB mediante clonazione. C'è nel sistema installato solo l'SSD. Non ho toccato assolutamente nulla, solo disabilitato l'ibernazione per risparmiare spazio. Ebbene, dal menu di pianificazione deframmentazione, controllato ora, l'operazione è disattivata.

Ultima modifica di s12a : 07-06-2013 alle 12:22. Motivo: typo
s12a è offline  
Old 07-06-2013, 12:08   #49055
Tennic
Senior Member

Allora forse avrei dovuto aspettare il riavvio o il WEI, probabilmente si sarebbe disattivato
Tennic è offline  
Old 07-06-2013, 12:20   #49056
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Allora forse avrei dovuto aspettare il riavvio o il WEI, probabilmente si sarebbe disattivato
Si, probabilmente con il WEI si sarebbe disattivato...
Old 07-06-2013, 15:12   #49057
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Ma dovendo aggiornare da Vista oltre che passare a ssd, è meglio prima fare l'upgrade a 7 sull'HD e poi la clonazione su SSD oppure prima quest'ultima e poi installare l'aggiornamento a seven, secondo voi?
mtofa è online  
Old 07-06-2013, 15:15   #49058
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Perché non installare il sistema da zero piuttosto che fare l'upgrade da Vista ?

.............

....
Old 07-06-2013, 15:25   #49059
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Perchè la licenza aggiornamento di 7 poi non si attiva se non è stata installata sopra un'installazione precedente, o sbaglio? Poi non ho voglia ne tempo neanche di reinstallare tutti i programmi e gadget vari a dirla tutta...
mtofa è online  
Old 07-06-2013, 15:33   #49060
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Mah, non trovo che sia una grandissima idea fare l'upgrade di un sistema già usato da tempo, specie se pre-Win7. Vista in teoria dovrebbe di default usare le partizioni allineate ad 1 MB, comunque. Uso il condizionale perché se è stato a sua volta aggiornato da XP, allora avrai sicuramente problemi in tal senso. In caso contrario, dal punto di vista dell'SSD non dovrebbero esserci particolari controindicazioni. Una volta che hai le partizioni allineate ed AHCI attivo, Win7, installato ed aggiornato fa tutto il necessario per conto suo.

Rimane sempre l'incognita upgrade però. Chissà quali impostazioni rimangono da Vista.

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian